News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

cambio legnoso a caldo in scalata

Aperto da matteoxt600, 27 Giugno 2015, 14:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoxt600

Buongiorno ragazzi, ultimamente ho notato un indurimento della leva del cambio soprattutto a caldo ed in scalata.
premetto che la folle riesco a trovarla senza alcuna difficoltà, talvolta a motore molto caldo fatico ad inserire la prima, ma niente di che...
l'olio lo sostituisco ogni 3000km ed è il secondo cambio (fatto 100km fa) che faccio con repsol rider 4t 15 50.
cosa potrebbe essere? Grazie mille

ps 43f con 45000km

Cunningham

magari la frizione che gonfia un po a caldo?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

matteoxt600

Non ho idea, mi scoccerebbe se dovessi sostituire la frizione poiché ho appena aperto (per una trasudazione) il carter destro e cambiato la guarnizione; detto ciò la frizione stacca bene e trovare la folle non è mai difficile, non saprei. Spero non sia una cosa che possa dare problemi, venerdì devo partire in moto. Grazie mille!

andrea3112

controlla che lo spingidisco sia regolato bene, molte volte è proprio quello non regolato che impedisce alla leva di staccare completamente i dischi
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

matteoxt600

Grazie mille! Il fatto è che leggevo su altri topic di regolare la leva in base ad un indicatore sul basamento, ma non vedo nulla sul mio....  :confuso:

gionni

Capita anche a me quando il motore è molto caldo. Il folle diventa molto difficile da trovare. Mi dicono che potrebbe trattarsi di dilatazione dei dischi frizione, non più perfettamente piatti a causa dell'usura. Per ridurre un pò il fenomeno si può agire sul registro frizione posto sul manubrio, tirando un pò il cavo.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Morèl

Lo stesso succede a me a caldo , ho tirato un po il cavo ed è migliorato un pochetto , certo quando è davvero calda il problema è più evidente .

Fabio WM XT 600 IT

...a me è successo +/- un fatto simile (oltre a difficoltà nel trovare la folle com motore acceso) quando avevo "esaurito" i dischi della frizione ; cambiando i dischi e le molle  è tornato tutto nella norma... :mvv:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT