News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Refitting Yamaha XT 600_3tb_carburazione- filtri - estetica

Aperto da CapraMarco, 20 Luglio 2015, 14:47:24

Discussione precedente - Discussione successiva

CapraMarco

Buongiorno a tutti,
meno di un anno fa ho comprato un'XT 600 del 92 (3TB). tenuta all'esterno per diverso tempo ...
sto piano piano restaurandola e usandola allo stesso tempo,
il progetto è quella di trasformarla in un simil naked/scrambler  con tanto di serbatoio fatto da me etc .. etc ...
una delle grosse modifiche che farò il mese prossimo consiste nell'eliminare l'airbox e mettere due filtri cilindrici (quelli waterproof della sprint filter) assieme a vari pezzi in più con la moto mi è stato dato un carburatore, che ho tutto smontato e ripulito e naturalment eho comprato il kit revisione per le guarnizioni, getti e spilli ...
in previsione di utilizzare i filtri direttamente al carburatore suppongo che rispetto ai parametri originali dovrei ingrassare un pò la c arburazione,  nel senso che con i filtri che ho intenzione di mettere dovrebbe entrare più aria del normale, mi sbaglio? qualcuno ha da darmi qualche dritta a riguardo? mi piace smanettare con il motore, ma sulle regolazioni di fino sono un pò a digiuno e non mi dispiacerebbe il parere di qualche esperto..

Thanks in advance

A breve posterò alcune foto, sui lavori effettuati e quelli che ho intenzione di fare..

un salutone!!!!

neldubbiogas

praticamente farai una cosa per cui, qua sopra, verrai insultato a vita.  øpaperinoø
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Morèl

Beh sul lavoro non mi pronuncio , magari sei uno che sa il fatto suo e ne verrà fuori un capolavoro ( cosa non certo facile , perchè di obrobri se ne vedono tanti in giro ) ,ma una cosa sola dico :: meno male che si tratta di un tretibbi , perchè se si fosse trattato di una vera xt credo che davvero sarebbero partiti gli insulti  :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:

CapraMarco

:cry: :cry: :cry:
Che dire?
il mondo è bello perchè è vario,,, i gusti sono gusti!
ritnego l'XT600 un'ottima moto! ma non posso non customizzare ciò che è in mio possesso!
è una forma di deformazione professionale ...
questo però non vuol dire che debba per forza debba combinare dei casini,, se qualcuno ha dei buoni cosnigli ben venga, o se vuole solo dire quanto non approva la mia idea è libero di farlo,, Siamo in un paese libero no??

:rock:

CapraMarco

non ho intenzione di fare un ..errore della natura!!
mi piaciono le cose rifinite, ma prima di passare all'estetica deov risolvere le questioni tecniche! come appuinto c "sbemm"arbvurazione ...

ho però capito che non è il caso di pubblicare la mia prima bozza su come vorrei trasformare la moto .. son sicuro che non riscuoterei un consenso dla pubblico .

Morèl

marco qui c è gente che stravede per quella moto e vedersi arrivare uno che la vuole trasformare  alla moda del momento " scrambler " può essere che non trovi largo consenso . un po come andare nel sito di  Marilyn Monroe  e proporre di cambiarne l immagine per rimodernarla un po a canoni più alla moda  , accetta anche queste critiche , poi  di certo verrà chi ti vorrà dare molti suggerimenti   :soddisfatto:

CapraMarco

... me lo aspettavo .... e anche io adoro questa moto,,
accetto tutte le critiche ...

il mio desiderio di cambiamento non è dovuto alla moda, avessi potuto mi ci sarei dedicato molti anni fa prima che ci fosse tutta sta passione per le scramlber (come quella di dubbio gusto della ducati)

comuqnue, ripeto , accetto le critiche e se non pubblico foto e per non innervosire e non provocare i fanatici più caldi .. eheheh

AngeloFarina

Secondo me, se operi con criterio, ne può venir fuori qualcosa di bello...
Anche se le mie moto son tutte storiche ed originali ben conservate (personalmente non amo nemmeno riverniciarle), quando uno la azzecca, una special ha un suo perchè.
Guardate qui cosa mi è capitato di vedere in giro per Parma un mese fa:

E' (o meglio era) un Dominator 650.....

Altra variazione sul tema "domi":

Quindi non essere timido, e facci vedere come la faresti sta 3TB. In realtà, tutto noi avremmo sognato una 3TB che:
- pesasse 30 kg di meno
- avesse cerchi e forcellone in lega
- serbatoio affusolato e magari di plastica
- sospensioni più adatte all'off.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

CapraMarco

bè, le immagini che hai allegato non sono niente male,,,
avevo visto anche io delle belle variazioni sul dominator...
ora vi posto il mio sketch, premettendo che:
è uno sketch piuttosto preliminare,
fatto un pò  a mano, un pò in photoshop, e un pò in 3d durante le vbrevi pause in ufficio

riguardo la moto posso dire che:
i colori sul grigio / nero,, il colore del telaio attualmente è grigio antrancite ....
e non ho intenzione di riverniciare il motore ... per cui colore alluminio ....
eccezzion fatta per alcuni dettagli tipo la benda sul collettore color rame e i cerchi oro, ho intenzione di comprare quelli della 2kf (non solo per una questione estetica, ma per via della qualità)

il serbatoio affusolato non è niente male, ma non saprei come realizzarmelo e comprarne un'altro dovrei avere la possibilità di provarlo.. per cui ho deciso di farlo poligonale ...
tipo una sfera visualizzata in un vecchio compiuter ... tante (non poi così tante) superfici triangolari saldate,,, in alluminio,, ho trovato un modo semplice per saldare l'alluminio, che per il serbatoio potrebbe funzionare senza grossi problemi ....

oltre poi le modifiche apparentemente più semplici (parafango anteriore ribassato, faro anteriore tondo e rimozione cupolino, codino e rifacimento sella,, poi si cambierà marmitta etc etc ....
i dettagli so che fanno la differenza in questo genere di lavori,,, e poco per volta raggiungerò l'obbiettivo ....

CapraMarco

ecco la bozza ...
avanti sparatemi pure ... Sono Pronto!
(P.S. non vuole sembrare ad una Ducati! ne ora ne avanti ... è che non p sempolice mettere su carta ciò che si ha in testa!)

MIC7209

Io queste trasformazioni le ho sempre odiate per un particolare ... troppo alte, le scrambler son basse, poca corsa degli ammortizzatori e telai a sfioro delle gomme. Ma se tu hai in progetto di abbassarla seguirò con interesse sta modifica  ???
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Slash

questa è una delle pochissime xt modificate per cui sbavo

Fare una special che vale è davvero una grande impresa,ma ovviamente non è impossibile.
La cosa peggiore da cui cominciare sono quei cavolo di filtri a cono/aperti/singoli ecc..
Ma perchè smer***e la carburazione in quel modo?Cosa ci trovate mai di tanto fico??

Morèl

se proprio volessi scramblerizzare    la mia xt la farei cosi   :riez:

Slash

>>loved&<< la mamma è sempre la mamma  >>loved&<<

Cular

Citazione di: Slash il 20 Luglio 2015, 20:47:45
questa è una delle pochissime xt modificate per cui sbavo

Fare una special che vale è davvero una grande impresa,ma ovviamente non è impossibile.
La cosa peggiore da cui cominciare sono quei cavolo di filtri a cono/aperti/singoli ecc..
Ma perchè smer***e la carburazione in quel modo?Cosa ci trovate mai di tanto fico??
beh al dillà dell xt 500 che è naturale e bellissima,questa postata dal nostro caro metallaro slash non è affatto male come prototipo a me piace molto.....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

CapraMarco

l'XT500 ha già un abase di partenza piùà bella a parer mio,
e quella postata da Morel è davvero intrigrante .. (adoro gli ammortizzatori posteriori doppi al posto del mono ... - esteticamente parlando ..)

si c'è l'intenzione di abbassarla, anche perchè già così com'è è piuttosto alta pure per me non arrivo al 1.65 .... :-(
per abbassare l'anteriore è "piuttosto semplice" con un altro manubrio è fattibile far slittare leggermente gli steli.. per il posteriore cosa consigliate?

ho sempre avuto una passione per i filtri conici a vista, è una tamarrata che ho in testa dai tempi in qui mi sono interessato di motori ...
pensate che vedrò davvero i sorci verdi per la carburazione? consigli pratici?

le modifiche partono dai filtri perchè con i pezzi di ricambio mi è stato dato anche un motore ed un carburatore.. e quest'estate monterò quelli, e così ne approfitto per fare il carburatore una votla per tutte .. (ho anche già comprato i filtri .. e realizzato il supporto da un vecchio airbox ...

Cular

Citazione di: CapraMarco il 21 Luglio 2015, 10:33:28
l'XT500 ha già un abase di partenza piùà bella a parer mio,

si certo,ma quella toccarla pe rme sarebbe davvero un sacrilegio ,è già bellissima di per se........quella la prendi e la tieni come mamma  l'ha fatta per come la vedo io.......... ;:juha;:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

CapraMarco

concordo con te ;:juha;:
mi sono espresso male dicendo come base di partenza,,
volevo dire che è una moto accattivante e bella di suo, già come è uscita senza nessuna modifica,
la mia personalmente non ha quel "pepe" ecco tutto..

Cular

Citazione di: CapraMarco il 21 Luglio 2015, 14:29:57
concordo con te ;:juha;:
mi sono espresso male dicendo come base di partenza,,
volevo dire che è una moto accattivante e bella di suo, già come è uscita senza nessuna modifica,
la mia personalmente non ha quel "pepe" ecco tutto..
;:juha;: ah ok..! scusa forse sono stato anche io incapace di comprendere a pieno il tuo concetto....!!! ;:juha;: chiaro come un lago senza fango..... ;:juha;: