News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Domanda voltaggio regolatore/batteria

Aperto da Slash, 20 Novembre 2015, 16:18:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Slash

Ciao a tutti,scusate sempre l'ignoranza in materia..
vorrei sapere di preciso quanti volt dovrebbero arrivare alla batteria misurandola con il tester,
se non sbaglio con luci spente dovrei avere 13,8v ma vorrei esserne più sicuro.
Inoltre volevo capire..se la batteria è scarica e quindi sia sotto i 12v,una volta montata dovrei leggere direttamente i 13,8 volt?oppure devo aspettare che la batteria sia totalmente carica per avere i valori giusti?
Grazie  :ciao:

Gna

se la moto e` spenta e non c'e` dispersione leggerai circa il valore che leggi con la batteria smontata.
Se la moto e` accesa, e il regolatore funziona, dovresti leggere 13.8 (14. V). Se il regolatore non funziona
allora piu` alti sono i giri maggiore sara` la tensione.
Luogo origini: Palermo

nux

13,8 li leggi solo nell'immediatezza della carica data: appena stacchi il carica batterie o spegni la moto se hai viaggiato.... dopo si assesta sui 12,6 se è ancora buona.... se ha preso il colpo della scarica si può assestare sui 12,4 ma poi hai meno tentativi di spunto a disposizione per le messe in moto

Slash

Se carico la batteria con il caricabatteria la moto ha uno spunto molto più forte,però una volta che la monto si va scaricando sempre di più ogni giorno che passa,è come se non venisse caricata del tutto.
Questo problema ce l'ho sia sulla mia che su la xt di un amico.
Oggi provo un altro regolatore e vediamo che succede..

nux

con motore in marcia il regolatore dovrebbe erogare intorno ai 13 o al max 14V, se non lo fa vuol dire che non carica.  All'Africa ne avevo preso uno cinese che erogava sui 16V e da manuale honda erano ancora nella tolleranza

Christian

Tutto giusto, ma Nux, stai attento ai 16Volt

Le batterie cambiano caratteristica con la temperatura. La stessa batteria ha tensioni di floating (carica/mantenimento) più basse, se la temperatura scende. Cioè, tu puoi caricare una batteria ad una tensione di floating più alta del valore dato per normale. Ma se lo fai d'inverno rovini la batteria.
Generalmente le batterie al piombo hanno una floating di 13,8 Volt a 20°C, temperatura alla quale, dopo qualche minuto di funzione, si avvicina anche d'inverno.

Trucco per allungare la vita alle batterie:

- prima di usare l'avviamento elettrico (auto e moto) accendere i fari per 2-3 minuti. La batteria si sveglia, gli agenti chimici si attivano e lo shock di una richiesta istantanea di un sacco di corrente viene mitigato. La corrente richiesta dai fari è molto minore che il picco dell'avviamento.

- in particolare d'inverno quando la batterie sono fredde

L'idiozia umana non ha limiti

meritene

Citazione di: Christian il 02 Febbraio 2016, 11:59:04

Le batterie cambiano caratteristica con la temperatura. La stessa batteria ha tensioni di floating (carica/mantenimento) più basse, se la temperatura scende. Cioè, tu puoi caricare una batteria ad una tensione di floating più alta del valore dato per normale. Ma se lo fai d'inverno rovini la batteria.
Generalmente le batterie al piombo hanno una floating di 13,8 Volt a 20°C, temperatura alla quale, dopo qualche minuto di funzione, si avvicina anche d'inverno.

Trucco per allungare la vita alle batterie:

- prima di usare l'avviamento elettrico (auto e moto) accendere i fari per 2-3 minuti. La batteria si sveglia, gli agenti chimici si attivano e lo shock di una richiesta istantanea di un sacco di corrente viene mitigato. La corrente richiesta dai fari è molto minore che il picco dell'avviamento.

- in particolare d'inverno quando la batterie sono fredde

Interessante...ma per accensione dei fari intendi gli anabbaglianti o sono sufficienti le luci di posizione?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Christian

No, dagli di anabaglianti.
tral'altro anche se hai la batteria quasi morta e la moto non parte: lasci i fari accesi 2-3 min, anche un po' di più e vedrai che la batteria si rinvigorisce ... e forse la moto parte.

L'anno scorso ho risvegliato così l'AT dopo 5-6 mesi di sonno, senza ricarica!

nux

Citazione di: Christian il 02 Febbraio 2016, 11:59:04

dopo due mesi gli ho messo quello monsfet honda del nuovo transapl quello con abs che ha un gruppo statore più potente ed è quindi predisposto per regolare maggiore corrente di quella dell'AT

Per far sopravvivere la batteria io uso ricaricalrla con il mantenitore almeno una volta ogni due mesi e quando le previsioni dicono che sta arrivando il grande freddo... perchè il freddo le butta giù di non poco...

Non a caso in molti che mettono a riposo la moto....le smontano e dopo averle ricaricate l'inverno poi se le tengono in casa al caldo

Christian

Smontarle per me sarebbe l'ideale vito che sono via tutto l'invero ma poi non è che posso metterle in casa dai miei (io uso l'appartamento d'estate, loro d'inverno)

E la ricarica dopo 2 mesi anche non posso farla

Gna

io ho lasciato 7 mesi la batteria staccata in casa (senza riscaldamento) e poi rimontata la batteria la moto e` partita a prima botta.

Slash

Alla fine da me era il regolatore mezzo andato..

AdrianoTTR

Citazione di: Gna il 03 Febbraio 2016, 15:44:08
io ho lasciato 7 mesi la batteria staccata in casa (senza riscaldamento) e poi rimontata la batteria la moto e` partita a prima botta.
Io ho investito 30€ per un mantenitore. Tenendola sempre alla giusta carica, spero anche che mi aumenti la vita della batteria. In ogni caso, sono sicuro di non trovare sorprese al primo avviamento post pausa invernale.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

nux

Citazione di: Slash il 03 Febbraio 2016, 17:29:37

Sul forum delle xt non ho mai letto di regolatori andati che sparano i 18 V, però sul forum delle AT quando il regolatore se ne va come ti è capitato a te è da ritenersi una fortuna...

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Febbraio 2016, 18:44:44
Io ho investito 30€ per un mantenitore. Tenendola sempre alla giusta carica, spero anche che mi aumenti la vita della batteria. In ogni caso, sono sicuro di non trovare sorprese al primo avviamento post pausa invernale.

Io l'ho scoppiato a mio cugino quello degli sputer a raffica... e solo all'auto lascio la batteria montata giusto per una serata e una notte (il tempo che si accende la luce verde) perchè alla moto quando l'ho lasciata come mantenitore mi ha mandato in tilt "forse" il relè d'avviamento che pareva morto... e dopo aver smontato la batteria e rimontata a ripreso a funzionare...

AngeloFarina

A me un mantenitore balordo si è guastato, e mi ha fritto completamemte la batteria, facendo evaporare tutta l'acqua. Da buttare.
Allora ne ho preso una al Litio, praticamente priva di autoscarica. Anche dopo mesi di fermo moto, parte al primo colpo senza sforzo...
Per me, mai più mantenitori, e d'ora in avanti solo batterie al litio, o, ancor meglio LiFePo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gna

si sembra che le Litio LiFePo4 siano decisamente meglio di quelle al Cobalto per sicurezza e durata

https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato

nux

Citazione di: AngeloFarina il 04 Febbraio 2016, 20:37:41
A me un mantenitore balordo si è guastato, e mi ha fritto completamemte la batteria, facendo evaporare tutta l'acqua. Da buttare.
Allora ne ho preso una al Litio, praticamente priva di autoscarica. Anche dopo mesi di fermo moto, parte al primo colpo senza sforzo...
Per me, mai più mantenitori, e d'ora in avanti solo batterie al litio, o, ancor meglio LiFePo...

Angelo e se salta il regolatore... iniziando a sparare i 18V, come si comporta? Quelle tradizionali prima evaporano il liquido, si surriscaldano e si gonfiano fino a far prendere fuoco a qualche componente tipo morsetti e connettori che vanno dal regolatore alla batteria..

AdrianoTTR

Ogni tanto di sente di danni causati dalle esplosioni delle batterie al litio dei cellulari. Facendo le debite proporzioni, non mi sentirei totalmente tranquillo con quelle delle moto  :riez:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 08 Febbraio 2016, 17:45:06
Ogni tanto di sente di danni causati dalle esplosioni delle batterie al litio dei cellulari. Facendo le debite proporzioni, non mi sentirei totalmente tranquillo con quelle delle moto  :riez:

immagina che nel modellismo dinamico le tengono sotto carica in quelle scatolette di metallo che fanno da cassa che hanno le serrature...

Christian

Si poi non c'era mica un'aereo che era venuto giù per una batteria al litio qualche tempo fa?

AngeloFarina

Sicuramente le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) sono potenzialmente pericolose, bruciano ed esplodono, sia in caso di sovraccarica, che di corto circuito.
Discorso ben diverso le moderne LiFePo, che pare siano più sicure di quelle al piombo (non perdono acido, non producono gas esplosivi).
Comunque tutte le batterie per veicoli (che siano le vecchie Li-Ion, le più moderne Li-Co o Li-Po, o le ultime LiFePo), se del tipo progettato per rimpiazzare le vecchie batterie al piombo, sono comunque dotate di un apposito circuito elettronico di protezione e controllo, denominato BMS (Batter Management System). Quindi il regolatore della moto, è in serie a questo ulteriore regolatore posto all'interno dell'involucro della batteria, che dovrebbe evitare i danni conseguenti alla carica eccessiva, alla scarica completa o al corto circuito.
Certo, anche questo circuito BMS potrebbe guastarsi...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

nux

Citazione di: AngeloFarina il 10 Febbraio 2016, 14:59:39
Certo, anche questo circuito BMS potrebbe guastarsi...

ecco... meglio il vecchio acido e piombo almeno per me... l'unica volta che è saltato il regolatore mi si era rotto il voltmetro qualche settimana prima... e mi accorsi che qualcosa che non andava dall'odore di uova marce che mi perseguitava a tutti i semafori della città  øpaperinoø

Slash

No mai rilevato 18v,arrivava a 13v e credevo fosse abbastanza,ma mi sbagliavo.

Citazione da: Slash - 03 Febbraio 2016, 17:29:37
Citazione di: nux il 04 Febbraio 2016, 19:31:37
Sul forum delle xt non ho mai letto di regolatori andati che sparano i 18 V, però sul forum delle AT quando il regolatore se ne va come ti è capitato a te è da ritenersi una fortuna...