News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

moto con certificato storico e collezionistico , si paga o non si paga la tassa?

Aperto da Marchinovis, 29 Novembre 2015, 10:00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Marchinovis

Sono rimasto fuori "dal giro" per un po' causa aumento di n.2 componenti della famiglia  ;:juha;: ma ora, ripreso possesso delle mie facolta', mi piacerebbe chiarire alcuni miei dubbi assieme a Voi:
ho letto di tassa di possesso intera per auto/moto di interesse storico; ho letto che dal 2016 arriva uno sconto del 10% sulla tassa  per quella categoria in Umbria grazie a Signorini  :miii: ;  tante belle novità come sempre a discapito delle ns. tasche e di Noi poveri moto-auto/amatori!  Per la categoria Fmi/Asi con certificato storico e collezionistico è rimasto tutto come prima, cioè obbligo di pagare esclusivamente la tassa di circolazione e solo se circolante, o c'è qualche cambiamento a breve termine o già avvenuto anche qui? 
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

A meno di indicazioni regionali "personalizzate" si paga il bollo pieno per le ultra ventennali anche se iscritte ASI o FMI o altri..., si paga solo se si circola per le ultra trentennali: GRAZIE RENZI!!!
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Confermo. Nel Lazio bollo PIENO (tassa proprietà) per ultraventennali anche se FMI/ASI.

Dai 30 anni in poi solo tassa di circolazione.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cular

Citazione di: ferrovecchio il 30 Novembre 2015, 08:53:20
Confermo. Nel Lazio bollo PIENO (tassa proprietà) per ultraventennali anche se FMI/ASI.

Dai 30 anni in poi solo tassa di circolazione.
ma è già da un pò che il lazio ha adottato tale regime......!!!

che stronxxi se vai in regione a parlare ti fanno sembrare come se per loro la cosa è stata una decisione obbligata,quando invece se ci si documenta si apprende che  momento della proposta ed appropazione,era poi a scelta libera esclusivamente dalla regione....per questo infatti alcune regioni si altre no...... :frustalo:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Marchinovis

E quindi quanto sarebbe la tassa per le ns. xt?
PS : evviva la ns. bella Itaglia!  :bazoo:
PS2: se penso che il mio povero nonno ha fatto due guerre per questo paese...  :incx:
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 30 Novembre 2015, 20:55:05
E quindi quanto sarebbe la tassa per le ns. xt?
PS : evviva la ns. bella Itaglia!  :bazoo:
PS2: se penso che il mio povero nonno ha fatto due guerre per questo paese...  :incx:
dovremmo fare noi la terza......
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 30 Novembre 2015, 23:29:07
dovremmo fare noi la terza......
Parole Sante!  magrebtzx
Siamo riusciti allo scoccare dell'anno 2.000 , sfidando il millenium bug  8) , ad arrivare per la mezzanotte in 1.000.000 di persone al centro di Roma a 200 metri dai "palazzi" per festeggiare , poi che cosa ancora non l'ho mica capito , ora per un motivo mooolto piu serio non andiamo!!! :incx: E pensare che ne basterebbe la decima parte per fargli stringere il cuxo a dovere!!! :acci:

Tacci , 90,00 eurini! Io ho la lettera di esenzione della Regione , vedremo che succede...  8)

ferrovecchio

XT 600 (KW 33) per il Lazio:

decorrenza 01.06.2015 scadenza 31.07.2016 sono 90,31 di tassa più costi di esazione.

Sempre nel Lazio avere la lettera di esenzione dell'ufficio tributi per le ultraventennali non serve a niente, purtroppo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

AngeloFarina

Qui in Emilia Romagna, al momento (e speriam che duri) le moto ultraventennali iscritte ad uno dei 5 registri storici ufficiali non pagano la tassa di proprietà, e pagano 10.33 € di tassa di circolazione, ma solo se circolano. Simile la situazione in Lombardia, ed anche in Piemonte e Veneto (che oltre ai 5 registri storici ufficiali riconoscono anche altri registri storici "minori", come il RIVS).
L'Italia è bella perchè è varia!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

CRIS-TIANO

Salve, notizie ufficiali X la Sicilia?
Nel senso se Nn iscritte da nessuna parte bollo intero Sino ai 30 anni
Più automatica la riduzione?
Io TT 350 prossimo spero a gennaio esame per iscrizioni FMI
chi mi sa parlare invece di FIVS cioè federazione italiana veicoli storici ????

AngeloFarina

Che io sappia, in Sicilia, iscritte o non iscritte, pagano bollo pieno sino ai 30 anni.
A partire dai 30 anni, niente più bollo ma solo tassa di circolazione di 10.33€, anche se non iscritte.
La Sicilia è una regione a statuto speciale,e  pertanto NON ha potere legislativo in materia di bollo. Invece le regioni a statuto ordinario possono, con legge regionale, adottare una normativa difforme da quella statale, e questo spiega perchè in alcune regioni siano presenti agevolazioni per i veicoli fra i 20 ed i 29 anni iscritti ai registri storici.
Il FIVS non l'ho mai sentito nominare, e non mi risuta che sia riconosciuto in nessuna regione. Forse in Piemonte, che di registri storici ne riconosce una trentina?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Marchinovis

G58

Scusate, ma solo per essere sicuro, quindi io sono di Modena ho 2 xt600 un 43F del 1984 ed un 2KF del 1989,
entrambe iscritte al gegistro storico FMI, quindi in Emilia Romagna pagherebbero solamente se circolano la tassa di circolazione di € 10 e fischia entrambe?
Nel sito dell'ACI ho provato a calcolare il bollo ma il 2KF del 1989,non trovando la targa mi ha fatto inserire anche i dati tipo KW e cilindrata, me lo calcola a pieno e visto che nel 2015 non l'ho potuta usare,non avendo pagato nemmeno la sola tassa di circolazione, mi calcola pure la sanzione per un totale di bollo + sanzione di € 109,19.
Qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un qualche testo di legge/decreto ecc. che faccia un pò di chiarezza?
Spero che i più dotti possano rispondere
Grazie

AngeloFarina

C'è la legge regionale che è molto chiara:
http://finanze.regione.emilia-romagna.it/notizie/2012/legge-regionale-21-dicembre-2012-n-15-201cnorme-in-materia-di-tributi-regionali201d-2013-pubblicata-sul-bur-n-285-del-21-dicembre-2012.

La moto del 1984 non c'è bisogno che sia iscritta ad alcun registro storico, in quanto ultratrentennale, e dunque paga ridotto e solo se circola. E questo in tutta Italia.
Invece la moto del 1989 ha le agevolazioni solo perchè iscritta al Registro Storico, e solo in alcune regioni (Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia).

Non è chiaro poi  a quale "sito dell'ACI" ti riferisci. Se è BOLLONET (https://iservizi.aci.it/Bollonet/) lui non ti chiede mai di inserire kW e cilindrata. Quindi presumo tu sia andato su un sito ACI "non ufficiale", e dunque ti ha dato indicazioni fuorvianti. Riprova con Bollonet...
Se anche Bollonet ti indica bollo pieno e sanzione per la moto del 1989, io manderei una bella Email a InfoBollo EmiliaRomagna <infobollo@emiliaromagna.aci.it>, allegando copia della carta di circolazione, del CdP e del certificato di iscrizione al registro storico FMI, e chiedendo che correggano la posizione della tua moto nei loro registri.
In questo modo non ti risulterà più nulla da pagare per il 2015, ed Bollonet ti proporrà il pagamento di 10.33€ per il 2016.
Ovviamente il trattamento agevolato spetta solo a partire dalla data di iscrizione nel registro storico, che tu non hai specificato. Immagino sia PRIMA del 28/02/2015, altrimenti il bollo pieno 2015 ti tocca pagarlo...
Angelo Farina

G58

Grazie delle spiegazioni come al solito chiare e precise, l'iscrizione al registro storico FMI è del 22/02/2010
Con bollonet mi scrive

"Ci spiace ma abbiamo difficoltà a calcolare il tuo bollo auto: non disponiamo di informazioni sufficienti per calcolare la tassa sulla base del numero di targa (o pratica) inserito e della regione di residenza selezionata."

Invierò comunque una mail all'indirizzo che mi hai indicato per avere chiarimenti
grazie mille

AngeloFarina

E' successo anche a me per acune delle mie moto storiche. Basta inviare la documentazione e sistemano tutto!
Angelo Farina

Marchinovis

Citazione di: AngeloFarina il 23 Gennaio 2016, 19:51:53
E' successo anche a me per acune delle mie moto storiche. Basta inviare la documentazione e sistemano tutto!
E cioè? 

AngeloFarina

Quel che ho scritto sopra:  manderei una bella Email a InfoBollo EmiliaRomagna <infobollo@emiliaromagna.aci.it>, allegando copia della carta di circolazione, del CdP e del certificato di iscrizione al registro storico FMI, e chiedendo che correggano la posizione della tua moto nei loro registri.
Io ho dovuto far cosi' per due delle 5 mie moto storiche, a cui all'ACI non risultava l'iscrizione (non sempre evidentemente l'FMI trasmette alla regione l'infomazione dell'avvenuta iscrizione).
E' comunque una procedura semplice, si fa tutto via E-Mail.
Ovviamente uno può anche andare in uno sportello ACI della regione Emilia-Romagna e presentare i documenti li'...
Angelo Farina

Drag8

Cular

Citazione di: Marchinovis il 23 Gennaio 2016, 20:55:45
E cioè?
#risatona# te le stai a inventà tutte.....!!!

a meno che i mezzi in questione abbiano trenta anni a noi lazialesi ce tocca pagà bollo pieno..!!!
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AngeloFarina

Ma no, non pieno... Non hai letto sopra? A voi laziali con moto ventennali iscritte tocca un succoso sconto del 10% !!!
Angelo Farina

Cular

Citazione di: AngeloFarina il 24 Gennaio 2016, 18:24:09
Ma no, non pieno... Non hai letto sopra? A voi laziali con moto ventennali iscritte tocca un succoso sconto del 10% !!!
#risatona# come sono umani !!! :riez:

si ,lo avevo letto.... :nooo:

G58

Ciao, inviato mail ed in 2gg ho avuto risposta positiva, dopo aver inviato i documenti
hanno aggiornato i loro registri ed ora ho l'esenzione
Grazie mille ad Angelo per i buoni consigli.