News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Gna

prego,
visto che apri il motore e` il minino da fare direi.
Controlla tutte le tolleranze, segui il thread di Ciglio sulla Jalla per avere una guida.
In bocca al lupo
Luogo origini: Palermo

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 28 Gennaio 2016, 07:41:39
Ieri sono passato da un sabbiatore (no sferette ma sabbia) e mi ha chiesto un 100 euro per sabbiare e dare un fondo al telaio. Come vi sembra come prezzo?
Se dopo hai intenzione di riverniciarlo a polveri informati se il fondo a solventi da problemi; come prezzo ci puoi stare!
Facesse anche attenzione a non rovinare le sedi dei cuscinetti, meglio tapparli!   :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

Citazione di: Gna il 31 Gennaio 2016, 16:35:36
prego,
visto che apri il motore e` il minino da fare direi.
Controlla tutte le tolleranze, segui il thread di Ciglio sulla Jalla per avere una guida.
In bocca al lupo

Porcaccialazozz.... c'ho fatto notte con la lettura del topic di Ciglio!!!! M'era proprio sfuggito! Gna, la prima volta che risbarco a Palermo ti offro una colazione da Bristol... ah, no è chiuso! Vabbe', fai tu!
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 31 Gennaio 2016, 16:53:21
Se dopo hai intenzione di riverniciarlo a polveri informati se il fondo a solventi da problemi; come prezzo ci puoi stare!
Facesse anche attenzione a non rovinare le sedi dei cuscinetti, meglio tapparli!   :ciao:

Fondo a solventi? Che roba è? Grazie, m'informo... Comunque assurdo che a Roma non si riesca a trovare un sabbiatore/verniciatore "delicato".
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Gna

direi che lo hai preso proprio all'ultimo momento

ferrovecchio

mica lo so se ho fatto in tempo.... ancora non l'ho accesa....

ferrovecchio

Scusate ma mi sta sorgendo un dubbio.... ma se il pistone del tenditore esce a mano a mano che la catena si allenta, cosa mi dice che sfilandolo sia nella posizione corretta? Cioè chi mi dice che sfilandolo non scatti in fuori non avendo più la pressione della catena a contrastarlo?

Ho detto una fregnaccia?

Mo' che ci penso mi sa che ho combinato una fesseria.... ho sfilato il tendicatena SENZA prima smollare il dado centrale e togliendo quindi pressione alla molla....

MIC7209

Citazione di: ferrovecchio il 01 Febbraio 2016, 12:10:47
Scusate ma mi sta sorgendo un dubbio.... ma se il pistone del tenditore esce a mano a mano che la catena si allenta, cosa mi dice che sfilandolo sia nella posizione corretta? Cioè chi mi dice che sfilandolo non scatti in fuori non avendo più la pressione della catena a contrastarlo?

Ho detto una fregnaccia?

Mo' che ci penso mi sa che ho combinato una fesseria.... ho sfilato il tendicatena SENZA prima smollare il dado centrale e togliendo quindi pressione alla molla....

Bravo, hai già capito qual'è l'errore ... rimonta e ricontrolla  :ok:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

FaGuS...

ferrovecchio

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 01 Febbraio 2016, 12:20:13
MORTACCI CHE COGLIONAZZO.

Grazie.

Prima di rimontare svita il dadone da 19 che c'è sopra e che spinge la molla del pistoncino.
Poi rimonti il tenditore, senza molla e dadone, stringendo le due brugole. e solo alla fine monti molla e dadone.
Per vedere a quanti scatti sei procedimento inverso. Prima smonti dadone e molla, poi il tenditore e conti.
Altrimenti fai come uno che conosco che non facendolo ha stretto le brugole senza aver fatto rientrare il pistoncino.......catena spezzata e con lei tutto il resto della distribuzione!

ferrovecchio

grazie Trespolo per la sequenza... credo che rimontando, il dubbio di spaccare tutto mi sarebbe comunque venuto e mi sarei fermato prima. :ok:

ferrovecchio

Dunque il tenditore sta a 12 scatti su 17 totali.

Comunque nell'ottima spiegazione di Trespolo ho dovuto ovviamente aggiungere il riazzeramento del tenditore agendo sul dentino inferiore per far rientrare il pistoncino.... lo dico per i COGLIONAZZI come me.

Altra domanda: ma alla batteria del 2kf arrivano il positivo e negativo con due spezzoni che partono dalla treccia interrotti da connettori?

Lo chiedo perché stavo verificando l'alloggiamento della batteria e non trovavo i due capicorda rosso e nero a occhiello. Allora ho guardato la treccia in prossimità della batteria e ho notato che ci sono un rosso e un nero ma che finiscono con due connettori (quelli trasparenti a tubetto).... come se a quelli andassero collegati due tratti di una decina di centimetri l'uno da far arrivare poi ai poli... possibile? O avevano fatto un "appiccico?"

Certo che una volta pulita di magagne ne escono....

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 13 Febbraio 2016, 17:03:29
Dunque il tenditore sta a 12 scatti su 17 totali.

Comunque nell'ottima spiegazione di Trespolo ho dovuto ovviamente aggiungere il riazzeramento del tenditore agendo sul dentino inferiore per far rientrare il pistoncino.... lo dico per i COGLIONAZZI come me.

Altra domanda: ma alla batteria del 2kf arrivano il positivo e negativo con due spezzoni che partono dalla treccia interrotti da connettori?

Lo chiedo perché stavo verificando l'alloggiamento della batteria e non trovavo i due capicorda rosso e nero a occhiello. Allora ho guardato la treccia in prossimità della batteria e ho notato che ci sono un rosso e un nero ma che finiscono con due connettori (quelli trasparenti a tubetto).... come se a quelli andassero collegati due tratti di una decina di centimetri l'uno da far arrivare poi ai poli... possibile? Ho avevano fatto un "appiccico?"

Certo che una volta pulita di magagne ne escono....

E' vero, mi ero dimenticato di dirti di riazzerare! Ma se ci sei arrivato da solo tanto coglionazzo non sei!  :riez:

Per quel che riguarda la batteria è come dici, ai quei connettori ci vanno due pezzetti di filo che finiscono con due capicorda di forma circolare per essere fissati con vite e dado alla batteria.

ferrovecchio

Che senso aveva una cosa del genere ( i capicorda separati dal resto della treccia)?

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 13 Febbraio 2016, 19:41:40
Che senso aveva una cosa del genere ( i capicorda separati dal resto della treccia)?

Chiedilo ai Jap.

Comunque è comodo, quando vuoi staccare la batteria perché metti la moto ferma per un po' basta staccare gli spinotti senza bisogno di svitare i cavi dalla batteria.

A parte tutto è probabile che la treccia base dell'impianto andasse bene per più modelli e cambiava solo le appendici terminali. Ma è una pura e semplice supposizione.

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 13 Febbraio 2016, 20:38:56
Chiedilo ai Jap.

Comunque è comodo, quando vuoi staccare la batteria perché metti la moto ferma per un po' basta staccare gli spinotti senza bisogno di svitare i cavi dalla batteria.

A parte tutto è probabile che la treccia base dell'impianto andasse bene per più modelli e cambiava solo le appendici terminali. Ma è una pura e semplice supposizione.

Mi sembra in effetti un'ottima soluzione...

ferrovecchio

PAAAAAAAARTIIIITAAAAAAAAAAAA!!!!!! clap clap clap clap clap clap

Mortacci sua che faticaccia!  :riez:

Adesso capisco perché non sono moto da 50enni... :stamplllll:

Comunque una gran bella soddisfazione.... dopo 15 anni di abbandono... mi pare pure che giri bne. Tanto dopo 16 anni di san Valentini non è che oggi c'avessi chissà quali programmi migliori... :riez:

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 14 Febbraio 2016, 17:50:56
PAAAAAAAARTIIIITAAAAAAAAAAAA!!!!!! clap clap clap clap clap clap

Graaaaandeeeeeeee!!!

Io c' avrei scommesso clap clap clap clap clap

ferrovecchio

Grazie amedeo, io sinceramente dopo un centinaio di scalciate (opportunamente intervallate in gruppi da 10 per  :puzza: ed evitare l'infarto) non ne ero più tanto sicuro.... Ora che ho fatto la verifica motore, mi posso dedicare al progetto di restauro vero e proprio, passando dalle cose più semplici a quelle più complesse... intanto ieri ho verificato la perdita da un paraolio forcella (poco male), poi ho messo la benzina nel serbatoio ma ho dovuto subito toglierlo e svuotarlo perché perde dal rubinetto (mi pare però che non tenga tra rubinetto e lamiera serbatoio (immagino esista un kit guarnizioni...spero). Momentaneamente per fare le prove c'ho messo una flebo. Smonterò tutto e farò sabbiare e verniciare telaio e cilindro, i carter proverò a "riprenderli" con la vernice per motori marini, sistemerò il forcellone, comprerò gli adesivi, proverò a trattare il serbatoio con fosfatante e poi m'impegnerò per trovare un blu degno per farlo riverniciare come si deve... poi trittico nuovo, kit revisione pinze, gomme a libretto... lucidatura parti alluminio, ripristino cavo decompressore che si è raggomitolato e non funziona.... insomma ce ne è da fare....

Grazie a tutti per il supporto ed i suggerimenti.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 14 Febbraio 2016, 17:50:56

Adesso capisco perché non sono moto da 50enni... :stamplllll:
...E chi te l'avrebbe detta 'sta caXXata?  :the_finger:
Faccio meno fatica io ad accende Er dukappaeffe de te!!!   :migrattiball:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Gna

Se il decompressore non funziona è ovvio che ti fa sputare l'anima. Altrimenti non si prendevano la premura di mettercela. Buon restauro. Prova a sentire come girano le marce... Non si sa mai

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 17 Febbraio 2016, 20:18:55

Me la sono detta da solo.... Da pischello con il DR mi sembrava molto figo accendere la moto a pedale... poi anni di AT e l'anagrafe (quest'anno sono 50) mi hanno disabituato e fatto capire che no sono più quello di una volta.

ferrovecchio

Citazione di: Gna il 17 Febbraio 2016, 21:23:47
Se il decompressore non funziona è ovvio che ti fa sputare l'anima. Altrimenti non si prendevano la premura di mettercela. Buon restauro. Prova a sentire come girano le marce... Non si sa mai

Sì mi ero dimenticato di dire che mentre pedalavo azionavo il decompressore con la mano. Non so come ho fatto a rimanere in piedi. Però m'è venuto il mal di schiena.... sì, dopo essere risalito a casa mi è venuto in mente di provare anche le marce.

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 17 Febbraio 2016, 20:18:55
Citazione di: ferrovecchio il 17 Febbraio 2016, 21:52:15
......... e l'anagrafe (quest'anno sono 50)........
Marco......è ancora un ragazzino........

io a 50anni saltavo ancora come un grillo con il 2t
no speta.....i 50 li ho compiuti a letto tutto rotto   ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 17 Febbraio 2016, 21:56:44
Marco......è ancora un ragazzino........

io a 50anni saltavo ancora come un grillo con il 2t
no speta.....i 50 li ho compiuti a letto tutto rotto   ::)

Ecco, vorrei evitare di finirci mentre accendo l'XT piegato a libretto per arrivare con il pollice all'alzavalvole... :riez:

ferrovecchio

A vostro STIMATISSIMO  ;:contamusse:; giudizio, dove acquistare i soffietti blu di migliore qualità come materiale e resa cromatica più vicina all'originale?

Gna

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 18 Febbraio 2016, 15:32:47
A vostro STIMATISSIMO  ;:contamusse:; giudizio, dove acquistare i soffietti blu di migliore qualità come materiale e resa cromatica più vicina all'originale?
io mi son trovato molto bene con questi sono di un ottimo materiale bello spesso e resistente,ma non ricordo di che marca sono  :acci:

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 18 Febbraio 2016, 18:00:32
io mi son trovato molto bene con questi sono di un ottimo materiale bello spesso e resistente,ma non ricordo di che marca sono  :acci:

Ma te possino.... :motosega:

ferrovecchio

Citazione di: Drag8 il 25 Gennaio 2016, 21:06:08

Prodotto spettacolare!

Prese due bocce di SILICON GLAZE ieri...

ferrovecchio

Citazione di: ferrovecchio il 17 Febbraio 2016, 21:54:48
Sì mi ero dimenticato di dire che mentre pedalavo azionavo il decompressore con la mano. Non so come ho fatto a rimanere in piedi. Però m'è venuto il mal di schiena.... sì, dopo essere risalito a casa mi è venuto in mente di provare anche le marce.

Ok, le marce entrano tutte. Ho dovuto però escludere il sensore cavalletto... altra bella chicca di mamma yamaha: i connettori sono maschio femmina, stacchi il sensore e ricolleghi i due capi sulla treccia.

Mo' però c'è il problema del cavo decompressore che è spezzato. Penso di ordinarlo da wemoto... Comunque più si va avanti più magagne trovo.... bulloni spanati, viti spezzate, pezzi mancanti....