Certificato conformitá Comunitario (COC) qualcuno lo ha mai richiesto?

Aperto da piccolo Fabio, 19 Febbraio 2016, 10:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

piccolo Fabio

Come ormai sapete.... :riez:

Sto provando a vendere la moto in Germania, cosa che in un continente libero non dovrebbe essere difficile, ma ovviamente la teoria e la pratica si scontrano...

Per radiare il veicolo in Italia, deve essere immatricolato in Germania, per essere immatricolato in Germania mi serve il COC (certificato di omologazione comunitario) in copia da richiedere.....

qualcuno dice ai vari servizi on-line

qualcuno dice alla motorizzazione

qualcuno dice al concessionario

qualcuno dice alla casa madre. che é la cosa piú sicura...

Ho chiamato Yamaha Italia e mi ha detto che loro non lo rilasciano, di "provare"  sentire Yamaha Germania

(queste cose mi fanno imbestialire.....provare....come se avessi chiesto al salumiere invece che alla casa madre!)

Insomma, qualcuno con esperienza mi sa dire?

:indif:

piccolo Fabio

Piccolo aggiornamento

ho chiamato Yamaha Germania, mi hanno detto di mandargli una richiesta con i dati del veicolo via mail e mi faranno sapere che si puó fare...

incoraggiante, ma anche spiazzante:

- Yamaha Italia ha importato il veicolo e si rifiuta di aiutarmi

- Yamaha Germania con questa moto non ha nulla a ch fare eppure offrono il servizio

Senza parole...

meritene

Cosa intendi precisamente per "vendere in Germania"? Vendere a un tedesco che si immatricola la moto con targa tedesca?

Vorresti radiare la moto e spedirla in Germania?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cunningham

Citazione di: meritene il 19 Febbraio 2016, 17:45:16
Cosa intendi precisamente per "vendere in Germania"? Vendere a un tedesco che si immatricola la moto con targa tedesca?

ti sei perso l'altro topic  :riez:

la moto è già in germania,la vende ad un tedesco che ovviamente la immatricolerà li
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: piccolo Fabio il 19 Febbraio 2016, 14:21:53
Piccolo aggiornamento

ho chiamato Yamaha Germania, mi hanno detto di mandargli una richiesta con i dati del veicolo via mail e mi faranno sapere che si puó fare...

incoraggiante, ma anche spiazzante:

- Yamaha Italia ha importato il veicolo e si rifiuta di aiutarmi

- Yamaha Germania con questa moto non ha nulla a ch fare eppure offrono il servizio

Senza parole...
veramente a me avrebbe spiazzato di più sapere che ti avrebbero fatto il certificato ala yamaha italia... anzi... già troppo che ti abbiano risposto...

piccolo Fabio

Citazione di: meritene il 19 Febbraio 2016, 17:45:16

Citazione di: Cunningham il 19 Febbraio 2016, 19:21:47
ti sei perso l'altro topic  :riez:

la moto è già in germania,la vende ad un tedesco che ovviamente la immatricolerà li

IN effetti il concetto non cambia molto, l' unica differenza è che la moto è già qui, e io con lei, per il resto il procedimento è il stess' !

Comuqnue il COC resta l' ultimo ostacolo, perchè il tipo appena troviamo sto ca22o di certificato va a fare l'immatricolazione, con la quale per la radiazione vado a botta sicura.

Si è anche offerto di pagare la metà della spesa se come ultima spiaggia ci toccherà rivolgerci alle agenzie tipo Euro COC su internet.

vi aggiorno...

gianfranco1104

piccolo Fabio

Citazione di: gianfranco1104 il 21 Febbraio 2016, 16:44:27
in italia c'è un certificato cock.........
l'è istess?
::)

non credo...quello lo rilascia direttamente l' ufficio di Mediaset, ma solo se sei una soubrette sotto i 25 anni  êlagnoccaê

piccolo Fabio

Aggiornamento:

alla prima telefonata il concessionario (che é uno grosso, ufficiale BMW e Yamaha) ha fatto orecchie da mercante (come sono educato) e mi ha prospettato un eventuale aiuto in caso di emergenza, ma solo se la polizia certifica che la moto non é rubata e bla bla bla....

A questo punto mi sono leggermente alterato e

1) ho chiamato Yamaha Italia ricordandogli che il veicolo lo hanno importato loro e quindi ne rispondono: ho avuto il contatto dell´assistenza tecnica, la quale mi ha rilasciato in 24 ore una "scheda tecnica" in inglese, con firma del responsabile Yamaha Italia. Se vale per la nuova omologazione?? Probabilmente si, ma ancora non ho provato a sottoporla agli uffici competenti.

2) Ho chiamato una concessionaria Yamaha a Milano (Negri Motors) che, documenti alla mano, si erano offerti di provare ad aiutarmi, ma notizi certe non ne avevano, comunque gentili

3) Ho chiamato la concessionaria che ha venduto la moto nuova (Meca Motors - Mozzate) che purtroppo non é piú  Yamaha, ma solo KTM. Comunque non avevano idea di cosa stessi parlando.

4) Ho richiamato Yamaha Germania dicendogli tutte le risposte che ho avuto dal concessionario tedesco e da quelli italiani e facendogli presente che come cliente affezionato, possessore di 3 moto del marchio, sono MOLTO deluso dall´organizzazione e faró presente la cosa alle riviste di settore (questa é una frase che in Germania equivale a minacciare qualcuno di uccidergli i figli)

Tempo 2 ore Yamaha Germania ha chiamato il concessionario dove mi ero rivolto facendogli presente i suoi doveri di concessionario UFFICIALE, dopodiché mi hanno detto di andare tranquillamente li con 58 € e i documenti e cosí ho fattto.

In 2-3 settimane dovrei andare a ritirare copia del COC.

Morale della favola: a quanto pare del rilascio del COC é responsabile l´importatore del paese in cui il veicolo é ENTRANTE.

In Italia, come in Germania e mi sa in tutto il mondo, NON fidatevi di quello che vi dicono in concessionaria, perché di moto e di burocrazia ne capiscono meno di Max Laudadio.