News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

sfiato aria coperchio filtro olio !!!!

Aperto da carlainz, 26 Aprile 2016, 20:12:25

Discussione precedente - Discussione successiva

carlainz

ciao ho dovuto cambiare il tubo (del 2KF ) che va dal serbatoio olio al motore perche messo molto male , avevo cambiato olio 3 mesi fa , ho scolato olio caldo dallo scolo e anche dal altro tubo collegato vicino al cambio . non ho aperto la scatola filtro olio perchè il filtro è praticamente nuovo .
ho aggiunto circa 1,4 litri di motul 20w50 poi ho svitato la vite del aria del filtro olio e ho acceso al minimo per 3 minuti.
dal foro del aria non è uscito olio ....

devo tenerla accesa piu tempo ? sbaglio qualcosa o problemi alla pompa olio anche se la moto va benissimo ....

ho aspettao 15 minuti ho controllato il livello di olio ed è circa 3/4 , ho riacceso per 2 minuti ma niente non esce olio dall buco ( ho tolto completamente la vite ) .....
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Marchinovis

3 minuti accesa senza circolo di olio  :miii: ?! Attenzione con questi esperimenti , sono pericolosi !!!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

carlainz

Citazione di: Marchinovis il 26 Aprile 2016, 20:25:27
3 minuti accesa senza circolo di olio  :miii: ?! Attenzione con questi esperimenti , sono pericolosi !!!

non ho fatto nessun esperimento ho solo dovuto cambiare il tubo perche messo malissimo ( anche se non perdeva ma molto secco e con crepe )
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Marchinovis

E ti ci vogliono tre minuti per capire che non circola olio?! 8)
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Marchinovis

Fai un bel controllo al circuito che c'è qualche Problema!

carlainz

Citazione di: Marchinovis il 26 Aprile 2016, 21:27:51
Fai un bel controllo al circuito che c'è qualche Problema!

cioe devo smontare il carter della frizione ?

Cunningham

se non arriva olio qualche problema c'è  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

lele74

la pompa dell'olio è fatta per pompare olio...non aria.
Se hai il carter motore completamente vuoto con l'aria non crea abbastanza depressione da fare risucchio dal serbatoio olio.
Mettici un mezzo litro dentro al carter o quanto basta per mandarla in pescaggio e vedrai che tutto ripartirà a dovere
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

carlainz

Citazione di: lele74 il 26 Aprile 2016, 21:38:55
la pompa dell'olio è fatta per pompare olio...non aria.
Se hai il carter motore completamente vuoto con l'aria non crea abbastanza depressione da fare risucchio dal serbatoio olio.
Mettici un mezzo litro dentro al carter o quanto basta per mandarla in pescaggio e vedrai che tutto ripartirà a dovere

per mettere olio nel carter svito il coperchio filtro olio piego la moto e aggiungo olio dove ci stava il filtro olio?

lele74

io lo aggiungerei dagli sfiati sul carter motore
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

carlainz

Citazione di: lele74 il 26 Aprile 2016, 21:45:54
io lo aggiungerei dagli sfiati sul carter motore

intendi il buco dove cè il tubo che va alla scatola del aria ?

Cunningham

Citazione di: carlainz il 26 Aprile 2016, 21:54:15
intendi il buco dove cè il tubo che va alla scatola del aria ?
si quello
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

carlainz

ho svitato il tappo del filtro olio ed è uscito diverso olio ..

ho poi aggiunto olio dal foro del tubo che va dal carter alla scatola filtro aria circa 150 cc ho riporvato ma niente non esce ...

carlainz

update , ho smontato il filtro del olio ed ho inserito del olio , mentre l'olio scendeva si vedevano le bolle di aria che uscivano .
ho poi acceso e dopo 30 secondi con la vite vitata solo di 3 giri usciva l'olio ..
totale olio inserito 2 litri precisi , sprecato circa 50 cc .
ora dopo un brevissimo giro di 5 minuti il livello è appena sopra al minimo .

dice che ora è tutto ok ?

che si sia formata un grossa bolla di aria e mi ha fatto questo scherzo ??

Papiuxtlan

Non ho capito se avevi scolato completamente o no perche il manuale riporta 2,7 L senza il filro e 2,8 con il filtro. 2L mi sembrano pochini...

amedeo p.

Si se hai svuotato tutto l'olio 2l sono pochi, io l'ho fatto pochi giorni fa e dopo ha preso quasi 3litri.
Lo avevo svuotato da caldo