News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Compatibilità telaio 2001

Aperto da legramandixt, 27 Maggio 2016, 09:56:06

Discussione precedente - Discussione successiva

legramandixt

Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un informazione. Sono riuscito ad acquistare un Xt 600 modello 2001 a circa 300 euro. Il motore ha solo 8000 km. Vi chiederete perché un prezzo cozi basso??. Semplice. La moto era abbandonata sotto un albero coperta da circa 10 anni. Ha qualche lavoretto da fare ma credo di cavarmela da solo. Il problema piu grande è solo uno, il vecchio proprietario non ha mai pagato il bollo quindi mi vorrebbe lasciare tutta la moto ma non vorrebbe fare il passaggio perché dice che potrebbero arrivargli tutti i bolli arretrati insieme. Quindi io dovrei trovarmi un altro telaio fare il passaggio e trasferirmi tutta la moto su un nuovo telaio. La mia domanda è: quali telai sono compatibili col modello 2001 ? Quali annate?? Grazie a tutti....
Belllaaaaa

ferrovecchio

...ma perché se non fa il passaggio i bolli arretrati e futuri chi pensa li dovrà pagare?

Diciamo che sta cosa puzza assai.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

legramandixt

Probabilmente è un suo problema. Io sono tranquillo perchè è uno che conosco e so che quella moto è la sua e non rubata.. mi ha fatto vedere anche il libretto.
Belllaaaaa

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Gna

Credo che sarà già radiata di ufficio. Al massimo gli paghi tu gli ultimi tre bolli.
Luogo origini: Palermo

Papiuxtlan

Dovrai trovare una moto dal 1996 in avanti se lo vuoi uguale, credo che dal 1995 ci sia stato il cambio di modello tra 3tb e 4pt (la tua)
Comunque quoto Gna, ti conviene andare all'ACI con il numero di targa e farti dire cosa risulta

MIC7209

Tranquillo che se non è radiata d'ufficio la letterina dell'agenzia delle entrate prima o poi gli arriva, con o senza vendita ... almeno per gli anni non prescritti ... qui da noi - ma al nord est è abbastanza normale - proprio in questi ultimi mesi arrivano lettere a pioggia anche per bolli pagati che magari a loro non risultano. Sta naturalmente al destinatario dimostrare l'avvenuto pagamento  :contrar:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

legramandixt

Citazione di: Gna il 27 Maggio 2016, 12:05:19
Credo che sarà già radiata di ufficio. Al massimo gli paghi tu gli ultimi tre bolli.
In che senso dovrei pagare io gli ultimi 3 bolli??
Belllaaaaa

AdrianoTTR

I bolli che non vanno in prescrizione, non sono gli ultimi 5?!? Chiedo ovviamente senza sapere. Ma se fosse da spendere 80€x5anni piu gli interessi, forse sarebbe meglio che comprare un nuovo telaio e spostare tutto dalla vecchia moto. In ogni caso il vecchio proprietario deve pagare gli arretrati. Magari fate metà l'uno e sarete entrambi soddisfatti.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gna

si intendevo 5 o comunque quelli conteggiati come arretrati.

ferrovecchio

A me risulta che cadono in prescrizione SE MAI notificati. In caso contrario si pagano, pure se vecchi di 10 anni.

Cioè se ti arrviano le multe e non le paghi, non è che passati un tot di anni l'hai sfangata.

MIC7209

Citazione di: ferrovecchio il 27 Maggio 2016, 18:11:48
A me risulta che cadono in prescrizione SE MAI notificati. In caso contrario si pagano, pure se vecchi di 10 anni.

Cioè se ti arrviano le multe e non le paghi, non è che passati un tot di anni l'hai sfangata.

Naturalmente è così ... ma se ti arriva dall'a.e e tu non la paghi poco dopo si fa viva equinoitalia ...
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

neldubbiogas

Ma ae tu fai la voltura, mica prendi i debiti del precedente oroprietario!!? Al massimo arrivano a lui.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Cunningham

Citazione di: neldubbiogas il 27 Maggio 2016, 21:46:05
Ma ae tu fai la voltura, mica prendi i debiti del precedente oroprietario!!? Al massimo arrivano a lui.
ma se c'è il fermo amministrativo te lo predi comunque in saccoccia......  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AngeloFarina

Vediamo di chiarire alcune cose.
Anzitutto, i bolli vanno in prescrizione tre anni DOPO l'anno in cui si sarebbero dovuti pagare.
http://www.6sicuro.it/auto/prescrizione-bollo-auto

Ora siamo nel 2016, quindi mal che gli vada, al precedente proprietario ora la regione può contestare solo il mancato pagamento dei bolli 2015, 2014 e 2013.
Ma se è 20 anni che non  paga, allora al 99% la moto è "radiata d'ufficio", e tocca reimmatricolarla seguendo la nota procedura concordata fra FMI e Dipartimento dei Trasporti.
Tale procedura richiede anzitutto obbligatoriamente l'iscrizione della moto al registro storico FMI. Se la moto ha ancora targa e libretto originali, e se il vecchio proprietario accetta di fare la voltura davanti al Notaio, allora puoi usare la procedura A, più rapida e meno costosa.
Se invece mancano targa e/o libretto, oppure manca la voltura, allora è una moto "di origine sconosciuta", e ti tocca fare la procedura B. Stante la ritrosia dell'attuale proprietario a fare la voltura, probabilmente dovrai fare la procedura B.
Una volta che la moto è iscritta al registro Storico FMI, vai al PRA e chiedi la reimmatricolazione. Se avevi targa e libretto originali, puoi manatenerli. Se invece sono persi allora dovrai fare anche il passaaggio in Motorizzazione e fartoi dare una nuova targa e libretto. Ovviamente prima di circolare la moto andrà sottoposta a revisione...
In fase di reimmatricolazione, il PRA ti chiederà di pagare tre anni di bollo (quello attuale ed i due precedenti).
Confermo comunque che è una procedura perfettamente fattibile, io l'ho fatta per il mio Caballero 125 RC, che quando è venuto in mio possesso è risultato essere radiato d'ufficio.

Ultima cosa: prima di imbarcarti in qualunque procedura, fai una visura al PRA per sapere lo stato giuridico della moto.
Si può fare anche online, e costa pochi euro. Grazie alla Privacy, non c'è rischio che facendo una visura si scatenino nefaste conseguenze per il proprietario attuale.
Ecco il link per la visura PRA online:
https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
Cosi' saprai se la moto è radiata d'ufficio, se ha il fermo amministrativo, o che altro...
Solo a valle di ciò si può ragionevolmente valutare se conviene reimmatricolarla, o cercare un telaio già immatricolato...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Papiuxtlan

Citazione di: AngeloFarina il 27 Maggio 2016, 22:53:50
Anzitutto, i bolli vanno in prescrizione tre anni DOPO l'anno in cui si sarebbero dovuti pagare.

Ora siamo nel 2016, quindi mal che gli vada, al precedente proprietario ora la regione può contestare solo il mancato pagamento dei bolli 2015, 2014 e 2013.
Ma se è 20 anni che non  paga, allora al 99% la moto è "radiata d'ufficio", e tocca reimmatricolarla seguendo la nota procedura concordata fra FMI e Dipartimento dei Trasporti.
Ultima cosa: prima di imbarcarti in qualunque procedura, fai una visura al PRA per sapere lo stato giuridico della moto.

Cosi' saprai se la moto è radiata d'ufficio, se ha il fermo amministrativo, o che altro...
Solo a valle di ciò si può ragionevolmente valutare se conviene reimmatricolarla, o cercare un telaio già immatricolato...
E' del 2001 quindi ha "solo" 15 anni e presumibilmente non paga il bollo da 10, non so dopo quanto vengano radiate d'ufficio, se i 20 anni li hai solo portati come esempio o se siano il termine oltre il quale ciò avviene.
Sull'ultima parte ti quoto in toto.

legramandixt

Tale procedura richiede anzitutto obbligatoriamente l'iscrizione della moto al registro storico FMI. Se la moto ha ancora targa e libretto originali, e se il vecchio proprietario accetta di fare la voltura davanti al Notaio, allora puoi usare la procedura A, più rapida e meno costosa.
Se invece mancano targa e/o libretto, oppure manca la voltura, allora è una moto "di origine sconosciuta", e ti tocca fare la procedura B. Stante la ritrosia dell'attuale proprietario a fare la voltura, probabilmente dovrai fare la procedura B.
Una volta che la moto è iscritta al registro Storico FMI, vai al PRA e chiedi la reimmatricolazione. Se avevi targa e libretto originali, puoi manatenerli. Se invece sono persi allora dovrai fare anche il passaaggio in Motorizzazione e fartoi dare una nuova targa e libretto. Ovviamente prima di circolare la moto andrà sottoposta a revisione...
In fase di reimmatricolazione, il PRA ti chiederà di pagare tre anni di bollo (quello attuale ed i due precedenti).
Confermo comunque che è una procedura perfettamente fattibile, io l'ho fatta per il mio Caballero 125 RC, che quando è venuto in mio possesso è risultato essere radiato d'ufficio.

Si può fare anche online, e costa pochi euro. Grazie alla Privacy, non c'è rischio che facendo una visura si scatenino nefaste conseguenze per il proprietario attuale.

Ottima risposta. Ok allora farò una visura al pra tramite questo link e vi farò sapere e magari mi consiglierete cosa fare. 
Belllaaaaa

ferrovecchio

Perdonami Angelo ma la regione può contestare solo tre annualità impagate anche se le precedenti sono state notificate? A me non risulta.... cioè se esiste la notifica non c'è prescrizione...

Cular

ehi semlificati la vita fai fare una visura al pra tramite agenzia e vedi se ha il fermo amministrativo......
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AngeloFarina

Non serve l'agenzia per una visura PRA, si fa online con pochi euro sul sito ACI. Il link l'ho postato più sopra...
Parlavo di 20 anni perchè è l'età minima che una moto deve avere per fare la procedura di reimmatricolazione secondo l'accordo FMI - Ministero dei Tarsporti.
Se la moto ha solo 15 anni, dubito che sia possibile seguire questa procedura...
Riguardo il termine di prescrizione di tre anni, effettivamente se arriva una notifica essa viene interrotta. Ma poi alla notifica seguono altri provvedimenti, se  non si paga, sino al pignoramento!
Suppongo dunque che al precedente proprietario non sia arrivato nulla di tutto ciò, se no avrebbe pagato, o gli avrebbero confiscato e messo all'asta la moto.
Come a volte accade, la regione lo ha semplicmente "ignorato" per tutti questi anni. E questo spiega perchè lui ora non vuole "svegliare il can che dorme".
Non è detto che questo abbia determinato la radiazione d'ufficio, o il fermo amministrativo del veicolo.
Nel primo caso è da reimmatricolare. Nel secondo la moto è invendibile, sino a che il debitore originario non estingue il debito che ha originato il fermo.
Se uno se la prende, anche senza voltura, o anche solo dei pezzi, commette un reato! Di fatto sta appropriandosi di un bene che è sotto fermo amministrativo a tutela degli interessi di un debitore, se il bene viene sottratto di fatto glielo si sta rubando!
C'è però di buono che quando una moto è sottoposta a fermo amministrativo, essa è esentata dal pagamento del bollo, quindi perlomeno la somma dovuta non cresce ogni anno (ma gli interessi dovuti sulla somma originaria si...).
E' probabile che fra bolli non pagati, sanzioni ed interessi, il "debito" superi il valore della moto.
Comunque, solo la visura al PRA può chiarire la situazione, a questo punto...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

legramandixt

Uno di questi giorni mi lascia una copia del documento per fare la visura perché la targa non la so che non è presente. Comunque mi confermate che questo motore non va bene per il 2kf?? Perche io ho un 2kf con un motore completamente smontato e non mi dispiacerebbe metterne uno gia pronto.. ho capito male che ci potrebbero essere problemi di allineamento con corona e pignone??
Belllaaaaa

Gna

si, il 3tb/4pt ha basamento piu` largo per alloggiare la ruota libera dell'avviamento.
Perche `non rimonti quello del 2kf?

legramandixt

Si farò così. . Era solo un opzione..
Belllaaaaa