News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

vegan-biologico è possibile?

Aperto da gianfranco1104, 12 Giugno 2016, 09:35:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian

Una gallina da sola soffre.

Nel pollaio ci devono stare di notte.

Di giorno recinto (a cui cambi posto ogni tanto) oppure un gallo (che diffende le galline con la propria vita e molto efficacemente).

Dunque ti resta solo di stare attento alla volpe di notte, che prima o poi trova uno stratagemma o il momento adatto...
L'idiozia umana non ha limiti

gianfranco1104

c'è i cane che le farebbe compagnia....
øpaperinoø

Christian

Tu scherzi. Ma fai crescere un cane con le galline e si non si avvicina nessuna volpe...

gianfranco1104

Citazione di: Christian il 19 Gennaio 2017, 09:26:43
Tu scherzi. Ma fai crescere un cane con le galline e si non si avvicina nessuna volpe...
il cane è già grande... ma dubito fortemente possa attaccare la gallina... è più probabile il contrario....
i gatti da quando c'è il cane non si avvicinano più al giardino.... non perchè li sbrani... ma perchè non hanno cojoni di giocare col cane....
volpi.... dubito fortemente ce ne siano... ho visto alcuni spiazzi di terra con galline...
l'idea di avere un ovetto al giorno e quindi farmi la mia bella frittata settimanale con 6 uova non mi dispiaceva...
ho letto che con tutti i costi di mantenimento... un uovo alla fine viene 0.07€!!!!!
ma... la cosa che più mi attirava era avere uova fresche...
non so ora ci penso....
per la puzza della cacca... non penso che una galina caghi di più di un cane di 24kg....
øpaperinoø

neldubbiogas

Quella poca che fa puzza molto. Occhio al vicinato.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Christian

Secondo me l'importante è di non farle sempre cagare nello stesso posto. La merxa si decompone velocemente nel prato, rendendolo anche più vivo in tutti i sensi: suolo migliore, più vermi e insetti benefici, erba cresce meglio, ecc.

Non so quanto spazio hai e in che tipo di zona abiti. Ma mio padre qualche anno fa quando aveva ancora la ditta, col suo socio d'affari, si erano messi ad allevare galline - ne avevano 5 o 6 - nel giradino di quest'ultimo. Lo spazio era circa 10x20 metri. Il pollaio aveva la porta automatica che si chideva ad un certo orario di sera. Le uova erano sempre nel pollaio. Non mi ricordo nessuna puzza.

gianfranco1104

diciamo un 15*25 compresa la casa/garage... quindi un 120 da togliere
diciamo 250m2 dovrei averli....
non penso che una gallina in 250m2 ma facciamo anche 200 possa fare disastri... o no?!?!?!'

neldubbiogas

No tranquillo. Occhio solo a spuntargli le ali sennò potrebbe volarti in giro. Dopo 2 o 3 anni però gli si chiude il culo e ne fanno poche. Li dovrai decidere:  -dead- oppure la tieni da razza.

meritene

La presenza delle galline libere di girovagare migliora il suolo e naturalmente la libertà migliora anche la loro salute.

Riguardo al cane...dipende dal cane: la mia Billa (un meticcio di 18 kg con molto Vizsla nel suo dna), assolutamente pacifica...come vedeva galline, conigli, lepri, cinghiali, etc..., era da portar via.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Christian

Citazione di: neldubbiogas il 19 Gennaio 2017, 11:42:42
Dopo 2 o 3 anni però gli si chiude il culo e ne fanno poche.

Chiama Cular e gliele mette a posto lui.

Cmq insisto con sta storia che una sola è triste e fa meno uova.

Gna

rimane il problema della vegana che fa sesso orale, e` ammesso o no?
Sono sempre proteine di origine animale, come direbbe Luttazzi ::)
Luogo origini: Palermo

Christian

Con la vegan niente sushi e niente scarpetta!!

(Cenerentola era una vegana bellicante)

neldubbiogas

Citazione di: Gna il 19 Gennaio 2017, 14:07:32
rimane il problema della vegana che fa sesso orale, e` ammesso o no?
Sono sempre proteine di origine animale, come direbbe Luttazzi ::)

Finito il servizio sputa.  :vomit:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

ma state vedendo piazza pulita?
"sbemm" "sbemm" "sbemm"

ma a sta tipa le hanno detto che esistono gli utensili da cucina in ceramic proprio per non ossidare I vegetali e che non c'è bisogno di brucare?
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
:acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Marzo 2017, 23:50:11
ma state vedendo piazza pulita?
"sbemm" "sbemm" "sbemm"

ma a sta tipa le hanno detto che esistono gli utensili da cucina in ceramic proprio per non ossidare I vegetali e che non c'è bisogno di brucare?
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
:acci: :acci: :acci: :acci: :acci:
https://www.youtube.com/watch?v=ZLt5Cw-3XzY
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Proprio ieri sera ho visto sulla sette a piazza pulita una parte del programma dedicata ai vegani . Vi era anche una pediatra vegana a mio avviso molto ragionevole e ben preparata .Però vi erano anche dei servizi come quello che linko dove gente incosciente cresce dei figli in modo totalmente  incosciente e poi le conseguenze sono davvero gravi ..

Di certo io  continuo a fare come facevano i nostri vecchi , come facevano anche i miei nonni ;  la carne si mangia di rado , il formaggio se ne mangia una porzione minima , in poche parole quando questi cibi erano merce per ricchi se ne mangiava solo in qualche occasione , come pure i dolci, ad esempio ricordo che mia nonna faceva i biscotti una volta ogni 15 giorni ,se ne mangiava qualcuno  per un paio di giorni e per il resto del mese alla mattina nel latte si metteva il pane fatto in casa nel nostro forno a legna . La gallina si ammazzava quando era vecchia( da noi se ne mangiava circa una al mese e si faceva  del gran buon brodo )  e non produceva più le uova . La carne  rossa si mangiava solo nelle occasioni particolari e durante le festività tradizionali , quindi circa tre quattro volte all'anno .

http://www.la7.it/piazzapulita/video/il-lato-oscuro-della-dieta-vegana-03-03-2017-206111

Christian

Un vegano che non sa che rischia la carenza di vitamina B12 è impensabile, ne parlano tutti. Tutti i vegani "normali" passano la vita quotidiana in cerca della poca B12 che si trova in alimenti vegetali. Un vegano che non assicura l'apporto alimentare di B12 ai figli è un idiota.

Il fatto che per sostenere un'alimentazione vegana bisogna poi mangiarsi diversi etti di alghe al giorno per non andare in carenza è la ragione principale perché io non sono vegano. In più ti portano la spirulina dal Giappone e tutto il tuo impatto ridotto all'ecosistema mondiale va a farsi benedire per via delle distanze di trasporto.

E il peggio che una gran parte dei vegani sono anche bellicosi e feroci diffensori della loro scelta. Mi ricordo di uno che non voleva far entrare gente in casa che possedesse cane o con la cintura di pelle e non è che lo diceva e basta, andava subito su tutte le furie insultando tutto e tutti ... al livello di ISIS!!!

Quello che dici tu Morel è molto coerente ... facessero tutti così!

Gna

come in tutte le cose c'e` sempre un equilibrio, quando in passato si mangiava carne solo 3/4 volte l'anno i bambini crescevano male, c'era alta mortalita` infantile e la vita media era sui 50-60 anni. Adesso ci si puo` ingozzare di carne e grassi, con i problemi di colesterolo e di salute che ne derivano, e la cosa e` ovviamente dannosa.
Domanda da ignorante: gli integratori di B12 come sono fatti? Hanno origine animale?
Luogo origini: Palermo

Christian

In realtà la B12 non è di origine animale, nel senso che la producono loro, l'accumulano solo. La B12 in natura l'assorbono anche loro assieme al cibo da terra. Infatti i produttori di B12 sono dei batteri nel terreno. Gli animali e anche noi in passato l'assorbivamo così, con dei residui di terreno e batteri sulle carote, asparagli, l'insalata, le rape ... che oggi vengono accuratamente lavate e disinfettate. Visto che ne abbiamo solo bisogno una quantità ultra-irrisoira, questo bastava al nostro fabbisogno anche senza mangiare carne.

Anche la B12 nelle pastiglie viene prodotta in culture batteriche, in aziende bio-chiniche, all'interno di enormi contenitori di acciao inox (se sei fortunato, ma più probabilmente in plastica)

Christian

Ingà leggi anche questo magari (inglese) che riassumendo dice che puoi mangiare quanta B12 vuoi, che l'assorbi solo in certe circostanze (normali) che però non si manifestano se si ingeriscono antibiotici (anche naturali di origine vegetale) alcol, fumo ecc.

Tieni anche in considerazione che l'autore è pro vegano...

http://www.vibrancyuk.com/B12.html

Citazione..... A whole lifetime's requirement of B12 add up to a 40 milligram speck of red crystals, about one-seventh the size of an average tablet of aspirin! .....

gianfranco1104

Citazione di: Morèl il 03 Marzo 2017, 15:08:34
Proprio ieri sera ho visto sulla sette a piazza pulita una parte del programma dedicata ai vegani . Vi era anche una pediatra vegana a mio avviso molto ragionevole e ben preparata .
parliamo della pediatra che ha ffatto fare la scelta alla figia di 3 ann se vegan o onnivora?
magari sarà anche preparata a livello medico... a livello di mamma una deficiente totale....

dite che tutti i vegani sono a conoscenza della b12... allora come mai l'esplosione di casi in quell'ospedale pediatrico?

venendo poi alla brucatrice da balcone....
benissimo non usare borse e scarpe in pelle.... meglio roba sintetica per la quale si muovono navi e si alimentano industrie chimiche...
io trasportavo proprio ACN e VAM (acrynolitrile per i tessuti acrilici e Vinyl acetato monomero per gli acetati) beh il primo bastava mezzo bicchiere versato addosso per ammazzarti... a meno che non ti facessero subito una siringa di adrenalina e ti portassero in ospedale entro 20 minuti dall'iniezione... il secondo il VAM.... era meno tossico.... ti ammazzava dal bicchiere in su.... mentre lo styrene.... per fare varie plastiche.... tra cui anche il famoso polistyrolo.... è riuscito a corrodere una maschera antigas della msa....

finisco con le lascrime di quell'altra imbecille che piangeva perchè al gatto doveva dare cibo animal....
ma perchècaXXo non lo lascia allora libero in natura così invece che ammazzare vitelli e agnelli si nutre di topi e piccioni di cui la antura abbonda?
ah dimenticavo... ottimo il pomodoro gratin vegano della monsanto......... con soia che è in assoluto l'alimento più modificato geneticamente dove non lo mangerei neanche vedessi il contadino che la pianta e cresce difronte a me....
tutta salute per i figli......

Christian

Quoto in tutto e per tutto

... e dicevo che tutti i vegani sono a conoscenza del problema B12 ma si direbbe proprio di no! - la madre degl'imbecilli è sempre in cinta!

Un figlio lo fai crescere e poi quando è adulto fa le sue scelte, alimentari, religiose, motociclistiche, di direzione sessuale, e chi più ne ha più ne metta.

Io conoscevo un tipo coi genitori vegani e super bio-ecologici. Soffriva di depressioni fino al punto da venir seguito da un servizio psicologico. Un giorno il tipo dei servizi sociali che si occupava di lui venne a prenderlo a casa per fare una passeggiata. Il mio conoscente gli disse - Aspetta un'attimo. Vado a prendere le scarpe in balcone - e si gettò a testa!

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 05 Marzo 2017, 08:27:14
... il secondo il VAM.... era meno tossico.... ti ammazzava dal bicchiere in su....
o con due colpi di M12......   ::)

jeannot

Tornando al vino, in cantina ho circa 2000 litri di vino molto biologico (non pesto nemmeno l'una con i piedi per evitare contaminazioni), se trovate un mona che mi dà anche solo 5 euro al litro mandatelo pure che gli vendo tutto e vado a comprarmi l'equivalente in Ruchë!
Quella del biologico é una presa in giro pazzesca, vicino al mio paese c'é una zona famosa per la produzione frutticola e biologica.. Kiwi (dai 20 ai 30 trattamenti fito-sanitari a stagione) e pesche ( dai 40 ai 50 trattamenti).
Quando volete roba biologica..... Piantatevela!
Perché chi coltiva non puó permettersi di perdere il raccolto è se di giorno é tutto bio di notte non si vede.
D.D.G.

neldubbiogas

Se vuoi, porto un salame, ed una mano a svuotare la isterna te la do  :riez:

gianfranco1104

Citazione di: jeannot il 30 Marzo 2017, 08:59:44
Perché chi coltiva non puó permettersi di perdere il raccolto è se di giorno é tutto bio di notte non si vede.
beh.... il pseudobio qualche differenza deve averla... visto che al palato si sente la differenza.... certo... non siamo ai livelli delle piante in casa.... ma la qualità è decisamente superiore...
riguardo al perdere il raccolto...... cosa non darei io per avere meno della metà della produzione di albicocche....
ora... se sto coso che mi ritrovo in giardino mi fa albicocche grosse come pesche... con un gusto pazzesco....  mi viene da pensare che forse i contadini perdano il raccolto perchè oramai le loro piante sono più dopate di mr olympia..... e senza aiuti..... farebbero angurie grandi come arance...

gianfranco1104

pensavo....... ma che differenza passa tra una vongola e una spiga di grano...
:dubbio:
anche la spiga è "viva" cresce... e poi viene dolcemente falciata dalle metitrebiatrici...
mentre la vongola... vive e cresce... o poi viene raspata da fondo dove comunque non faceva un caXXo di nulla....
e una cozza ed un pomodoro? e perchè un anemone di mare si ed un ostrica no?
sinceramente... io non li capisco.....

jeannot

Oggi ho scoperto che il veganesimo è roba passata, esistono anche i fruttariani che si nutrono di sola frutta.... come sono arretrato! :acci:
Ho anche scoperto che tra i veg/ani/etariani in alcuni casi la salsiccia è ammessa a patto che non si mastichi e su quello sono proprio d'accordo  :mvv:
Sull'ingoio non ho chiesto....non mi ricordo mai per tempo #risatona#

Riguardo al biologico per me sta diventando difficile stabilire se e quanto produrrò di quasi tutto quello che coltivo, ma effettivamente noi esageriamo dall'altra parte non dando quasi nulla ci si affida proprio alla buona sorte.
A me le albicocce ad annate son quintali in altre le conti sulle dita.
L'anno scorso ad agosto avevo i meli carichi da piegarsi verso terra e il mese dopo a causa delle schifose cimici son cadute quasi tutte, ne avrò raccolte il 20%!
L'unica cosa che mi rende ancora bene sono le patate, da 3/4 anni non compro nemmeno quelle da seminare, pianto quelle avanzate dall'anno precedente e ogni anno produciamo l'intero fabbisogno per 2 famiglie.
Tutto il resto sembra impazzito, le piante da frutta si stanno ammalando una dopo l'altra e sto cercando di sostituirle con piante quasi "selvatiche" sperando che siano più resistenti.
D.D.G.