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PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: Manlio Di Giusto il 12 Febbraio 2017, 21:44:56

Titolo: circuito dell'olio
Inserito da: Manlio Di Giusto il 12 Febbraio 2017, 21:44:56
Salve a tutti
ho comprato un XT600E usata del 91con 63000Km...guidata fino a casa senza problemi, spenta, svuotata, scarenata...fatto un piccolo restyling
non ho toccato motore, solo rifatto i cavi del Gas, rimesso olio fino al livello indicato..riacceso la bimba..una gattina che fa le fusa..ma..
L'olio non rimane nel serbatoio...se apro lo sfiato del filtro schizza bene, se apro il tappo di carico dell'olio vedo che dal tubo di ritorno arriva olio ma il serbatoio non si riempie e ci sono 3 litri di olio in circolo..
Qualche idea ?
Grazie Manlio
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 13 Febbraio 2017, 12:42:48
Ciao Manlio

Gl'XT hanno una valvola che dovrebbe evitare che l'olio del serbatoio scenda nel carter, ma molto spesso questa si è rotta con gli anni. Tu fregatene totalmente (anche la mia lo fa) e misuri l'olio sempre appena dopo spenda, dopo averla fatta girare tipo 5 minuti.

3 L sono troppi.

Del 91 qual'è? La 3TB?
Trova il modello esatto e con una semplice ricerca in internet (magari con 2-3 fonti) trovi la quantità giusta d'olio
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Manlio Di Giusto il 13 Febbraio 2017, 23:32:29
Grazie Christian
sì e la 3TB e da manuale d'officina dà 3,3 litri totali di capienza, al cambio dell'olio 2,7 litri senza cambio filtro e 2,8 litri con cambio filtro..il problema è che dovrei verificare il livello con l'astina del tappo di carico che si trova vicino al manubrio...e non c'è mai olio nemmeno al livello minimo
lo trovo come da schema allegato..
cosa faccio rischio e giro lo stesso?
Ciao Manlio
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 14 Febbraio 2017, 08:12:16
Vorrei vedere l'oppinione anche di qualcun d'altro. Ma io metteri ancora un po' d'olio fino ad arrivare al livello giusto sull'astina.

Comunque misura sempre dopo averla fatta girare. Magari vai a farti un giretto di 10 minuti, ti fermi e controlli ...

Visto che un po' d'olio nel serbatoio ce l'hai non ti si rompe niente per un giretto.

Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: superasso il 14 Febbraio 2017, 08:13:13
TDato che trovi il livello un po più in basso ti consiglio di verificare che l'astina di controllo che stai usando sia quella giusta, potrebbe essere stata sostituita con una a caso da qualche precedente proprietario. Cmq se trovi il livello dove dici di trovarlo e sai di aver messo la quantità raccomandata io starei tranquillo.
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 14 Febbraio 2017, 08:18:57
Citazione di: superasso il 14 Febbraio 2017, 08:13:13
TDato che trovi il livello un po più in basso ti consiglio di verificare che l'astina di controllo che stai usando sia quella giusta, potrebbe essere stata sostituita con una a caso da qualche precedente proprietario. Cmq se trovi il livello dove dici di trovarlo e sai di aver messo la quantità raccomandata io starei tranquillo.

Ottima idea!
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Manlio Di Giusto il 14 Febbraio 2017, 12:56:42
Buon Giorno
l'astina credo sia quella originale, fa parte del tappo di carico...la scorsa settimana avevo, prima caricato 3 litri di olio...acceso e scaldato il motore fatto un giretto di prova perchè stavo finendo un restyling e spento..riaccendo il giorno dopo e grande nube di fumo bianco azzurro e puzzo di olio spengo controllo livello e Vuoto?? madove c..è andato? ricontrollo rabbocco e..peggio ancora...svuotato tutto, sostituito il filtro e immesso solo 2,8 litri come da manuale...
ieri sera ho aperto  il carter frizione per controllare che la valvolina di non ritorno verso il filtro funzioni, ed è ok, in effetti il filtro non si svuota, cambierò il paraolio verso l'albero e poi richiudo..poi credo che mi farò un asta adhoc e fine..
Ciao Manlio
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Gna il 14 Febbraio 2017, 14:28:34
Citazione di: Manlio Di Giusto il 13 Febbraio 2017, 23:32:29
Grazie Christian
sì e la 3TB e da manuale d'officina dà 3,3 litri totali di capienza, al cambio dell'olio 2,7 litri senza cambio filtro e 2,8 litri con cambio filtro..il problema è che dovrei verificare il livello con l'astina del tappo di carico che si trova vicino al manubrio...e non c'è mai olio nemmeno al livello minimo
lo trovo come da schema allegato..
cosa faccio rischio e giro lo stesso?
Ciao Manlio

Ciao, giusto per fugare i dubbi sulla procedura, tu l'olio lo misuri a caldo giusto? Cioe` appena spento il motore.
Perche` a freddo olio li` non ne trovi.
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Gna il 14 Febbraio 2017, 14:33:51
"il giorno dopo e grande nube di fumo bianco azzurro e puzzo di olio spengo controllo livello e Vuoto??"

hai forse i gommini valvole usurati, e come detto prima la moto si deve scaldare per bene prima di controllare l'olio.
Diagnosi: hai l'olio del motore e non rischi di grippare
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 14 Febbraio 2017, 15:54:04
Quoto Gna

I gommini delle valvole sono spesso i primi a causare fumo bianco

Comunque non farti mettere in testa 1000 idee adesso. Procedi con ordine...
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Marchinovis il 14 Febbraio 2017, 19:16:31
Vero , ma i gommini delle valvole non si perdono mica tre chili di olio con un giretto!  :miii:
Accendemmo il tenere 34L di un amico con le fasce incollate , riempi' l'officina di fumo nel giro di due minuti ma la quantità di olio bruciata era irrilevante sulĺ'astina!
C'è qualcosa che non mi quadra  ::)
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 14 Febbraio 2017, 20:23:22
Non l'ha mica perso l'olio....

cmq sono d'accordo che qualcosa non quadra
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: ferrovecchio il 14 Febbraio 2017, 21:02:36
Boh, una volta un meccanico disonesto tentò di fregarmi dicendo che avevo bruciato le fasce. Per convincermi mi faceva vedere il fumo bianco che usciva dallo scarico. In realtà aveva messo più olio del dovuto.
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Manlio Di Giusto il 14 Febbraio 2017, 21:58:30
Buona Sera
concordo sul fatto che il fumo bianco era dovuto al troppo olio nel sistema, infatti ora che sono al disotto dei 3 litri, niente fumo bianco e la bimba fa le fusa come una gattina..
Confermo che anche a motore caldo olio non lo misuro, ma mi riservo di ripetere l'esperimento..
la prossima settimana la porto a collaudo e poi un bel giretto e vediamo..mi rimane solo il dubbio che la pompa non abbia poi sta gran pressione ma vero è che l'olio ritorna nel serbatoio veloce..solo non lo riempie..
Grazie a tutti per il vostro utile contributo
posto una foto del soggetto in causa..devo finire alcuni dettagli ...so che ai puristi non piacerà e chiedo scusa ma a me la plastica non piace
Ciao Manlio
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Drag8 il 15 Febbraio 2017, 00:18:21
Da piccolo ne ho vista una uguale al circo!   ::)
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: MIC7209 il 15 Febbraio 2017, 00:38:26
 :rishock:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: AngeloFarina il 15 Febbraio 2017, 01:55:43
De Gustibus...
Se non altro dovrebbe aver tolto qualche chilo!
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 15 Febbraio 2017, 08:13:13
Bella la moto. Non è originale ma non è truzzata come tante. Mi piace il faro!
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: ferrovecchio il 15 Febbraio 2017, 08:50:42
No, dai, non è male, poi a me la bicicletta gialla è sempre piaciuta.
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Gna il 15 Febbraio 2017, 16:07:03
due cose: metti una staffa dove c'era la marmitta e sfila un po`quelle forche.
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 15 Febbraio 2017, 17:02:02
Citazione di: Gna il 15 Febbraio 2017, 16:07:03
due cose: metti una staffa dove c'era la marmitta e sfila un po`quelle forche.

Sfila o infila?
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Gna il 15 Febbraio 2017, 17:08:51
sfilare nel senso di abbassare l'avantreno.

E riguardando l'immagine ho visto che la staffa telaio gia` c'e`
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 15 Febbraio 2017, 17:15:50
Citazione di: Gna il 15 Febbraio 2017, 17:08:51
sfilare nel senso di abbassare l'avantreno.

E riguardando l'immagine ho visto che la staffa telaio gia` c'e`

Io ho sempre pensato che in questo caso s'infilasse... no perché io quando mi sfilo le scarpe non me le tiro su di più, la levo (son qua come il Gianfry)
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Cunningham il 15 Febbraio 2017, 17:41:52
rimuovere i post inopportuni ,grazie   
è una sezione tecnica ed ho ricevuto lamentele........   :ciao:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Gna il 15 Febbraio 2017, 17:43:06
questione da dove guardi le forcelle, a me pare come se allenti le viti della piastra e loro si sfilano andando giu`  :opazzoo:

Scusate la digressione da accademia della crusca
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Cunningham il 15 Febbraio 2017, 17:49:28
Citazione di: Gna il 15 Febbraio 2017, 17:43:06
questione da dove guardi le forcelle, a me pare come se allenti le viti della piastra e loro si sfilano andando giu`  :opazzoo:

Scusate la digressione da accademia della crusca
infatti solitamente si usa dire .... le sfilo verso l'alto....le sfilo verso il basso  :ok:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: ferrovecchio il 16 Febbraio 2017, 07:48:28
C'ha raggggione Gna.
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Marchinovis il 16 Febbraio 2017, 12:10:38
Citazione di: Cunningham il 15 Febbraio 2017, 17:49:28
infatti solitamente si usa dire .... le sfilo verso l'alto....le sfilo verso il basso  :ok:
:dubbio:


SFILO  gli steli dalla piastra convenientemente verso il basso ;
INFILO gli steli dalla piastra in basso e li tiro in alto fino al filo della piastra superiore;
secondo me fila il ragionamento  :mvv:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 16 Febbraio 2017, 12:21:46
Citazione di: Marchinovis il 16 Febbraio 2017, 12:10:38
:dubbio:


SFILO  gli steli dalla piastra convenientemente verso il basso ;
INFILO gli steli dalla piastra in basso e li tiro in alto fino al filo della piastra superiore;
secondo me fila il ragionamento  :mvv:

... uno che mi capisce!
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: ferrovecchio il 16 Febbraio 2017, 13:02:06
C'ha ragggione Christian.
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 16 Febbraio 2017, 15:08:29
Citazione di: ferrovecchio il 16 Febbraio 2017, 13:02:06
C'ha ragggione Christian.


... una prima mondiale  hahaha hahaha hahaha
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: gianfranco1104 il 16 Febbraio 2017, 15:21:19
sfilare togliere.... quindi abbassando l'avantreno tolgo stelo dalle geometrie.... infilare vuol dire aggiungere..... quindi aumento lo stelo nella geometria....
mi sfiego... se infilo una faika... sto aumentando la parte di bimbin all'interno del fodero... se sfilo vuol dire che esco e diminuisce nel fodero....
certo che se guardate da sotto... il concetto si ribalta... ma guardando dall'alto verso il basso il manubrio... se tiro verso di me la forca la sto facendo uscire.... quindi sfilo... se la faccio scivolare all'interno delle piastre la sto infilando....
mi sono ubriacato da solo.....
vado a farmi una  |discreseg| tutti si infilo e sfilo mi han fatto venire cattivi pensieri....
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 16 Febbraio 2017, 15:51:56
Infatti:

- sfilare ha come effetto finale di essere allesterno (le forche sono distaccate dalla moto / il pene è solitario)

- infilare ha come effetto finale di non poter infilare ancor di più (gli steli delle forche ti arrivano alle orecchie / il pene le arriva in gola)
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Cunningham il 16 Febbraio 2017, 17:43:30
pulizia...grazie  ::)
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 16 Febbraio 2017, 20:56:48
No dai ... abbiamo divagato un po' ma era comunque inerente al post originale ... e io il dubbio ce l'avevo davvero.

Adesso so che il dubbio ce l'hanno tutti
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: gianfranco1104 il 16 Febbraio 2017, 21:23:41
io la vedo in questo modo... quando una cosa esce la sfili... quando entra la infili...
lo sfilare è coerente dal far uscire gli steli dalle piastre dello sterzo...
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Drag8 il 16 Febbraio 2017, 23:28:50
OK, buttamola in Caciara!

Comunque cazzarando avete focalizzato che x controllare correttamente il livello su sto accrocchio da circo bisogna mette na zeppa sotto la rota de dietro .............
La cosa preoccupante è che la cosa è banale!  ::)











Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 17 Febbraio 2017, 07:39:31
Citazione di: gianfranco1104 il 16 Febbraio 2017, 21:23:41
io la vedo in questo modo... quando una cosa esce la sfili... quando entra la infili...
lo sfilare è coerente dal far uscire gli steli dalle piastre dello sterzo...

#friends# #friends# #friends# #friends# #friends#
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Marchinovis il 17 Febbraio 2017, 10:04:47
Citazione di: Christian il 17 Febbraio 2017, 07:39:31
#friends# #friends# #friends# #friends# #friends#


...e nacque l'amore!  :opazzoo:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: ferrovecchio il 17 Febbraio 2017, 10:21:52
Citazione di: Drag8 il 16 Febbraio 2017, 23:28:50
OK, buttamola in Caciara!

Comunque cazzarando avete focalizzato che x controllare correttamente il livello su sto accrocchio da circo bisogna mette na zeppa sotto la rota de dietro .............
La cosa preoccupante è che la cosa è banale!  ::)

Non credo sia "seduta". E' solo un effetto ottico dato dalla prospettiva e dal fatto che c'ha una sottiletta al posto della sella.

Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Manlio Di Giusto il 17 Febbraio 2017, 12:33:04
Non ci ho capito molto della digressione sulle forche, comunque sia ho effettivamente sfilato verso il basso le forche di 15mm e cambiato il  manubrio con uno più alto, perchè la seduta originale mi stava scomodissima ed mi sentivo arcuato in avanti..purtroppo forse il tutto è dovuto a come sono abituato con l'altra moto..appena la rimetto in strada con il nuovo assetto, provo ed eventualmente correggo..poi alla fine, fuoristrada non ne farò salvo forse qualche mulattiera andando a caccia di foto..
Grazie comunque per le dritte
Manlio https://xt600.eu/forum/forum/Smileys/classic/bikki.gif
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: gianfranco1104 il 17 Febbraio 2017, 13:33:46
Citazione di: Manlio Di Giusto il 17 Febbraio 2017, 12:33:04comunque sia ho effettivamente sfilato verso il basso le forche di 15mm
:dubbio: :dubbio: :dubbio:
questo topic si sta complicando non poco....
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: ferrovecchio il 17 Febbraio 2017, 13:42:00
Ma che c'avevi un choopper prima? :huh:

Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 17 Febbraio 2017, 16:55:33
Citazione di: gianfranco1104 il 17 Febbraio 2017, 13:33:46
:dubbio: :dubbio: :dubbio:
questo topic si sta complicando non poco....

Siamo al punto do partenza  :drog:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 17 Febbraio 2017, 18:36:19
Citazione di: Manlio Di Giusto il 17 Febbraio 2017, 12:33:04
Non ci ho capito molto della digressione sulle forche, comunque sia ho effettivamente sfilato verso il basso le forche di 15mm e cambiato il  manubrio con uno più alto, perchè la seduta originale mi stava scomodissima ed mi sentivo arcuato in avanti..purtroppo forse il tutto è dovuto a come sono abituato con l'altra moto..appena la rimetto in strada con il nuovo assetto, provo ed eventualmente correggo..poi alla fine, fuoristrada non ne farò salvo forse qualche mulattiera andando a caccia di foto..
Grazie comunque per le dritte
Manlio https://xt600.eu/forum/forum/Smileys/classic/bikki.gif

Il manubrio alto ti aiuta a trovare una posizione adatta indifferentemente delle forcelle infilate (moto più bassa, più peso avantrevo e molto più maneggevole) se non è abbastanza trovi anche dei semplici raiser che te lo alzano ancor di più (I love raiser). Dunque infila  (in maniera che gli steli escano sopra dalla piastra dello sterzo di 1-2 cm) (no perché ormai non si capisce più na mazza tra sfila e infila)
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Trespolo il 17 Febbraio 2017, 19:32:48
Ma non si stava parlando dell'olio?  :dubbio:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Manlio Di Giusto il 17 Febbraio 2017, 22:27:11
Grazie Christian
farò come dici e reinfilo le forche, vi posto una foto dell'altra moto a cui sono più abituato..non me ne vogliate...
Ritornando al problema originale olio.. la prossima settimana la metto in strada provo e vi faccio sapere
grazie a tutti
Manlio
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: gianfranco1104 il 17 Febbraio 2017, 22:54:06
dovìè la moto?
:dubbio:




















øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Drag8 il 18 Febbraio 2017, 00:49:23
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Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: Christian il 18 Febbraio 2017, 09:10:25
Citazione di: Manlio Di Giusto il 17 Febbraio 2017, 22:27:11
Grazie Christian
farò come dici e reinfilo le forche, vi posto una foto dell'altra moto a cui sono più abituato..non me ne vogliate...
Ritornando al problema originale olio.. la prossima settimana la metto in strada provo e vi faccio sapere
grazie a tutti
Manlio

Non te ne vogliamo ....
















... ma ti prenderemo un po' per il culo  :riez: :riez:
Titolo: Re:circuito dell'olio
Inserito da: ferrovecchio il 18 Febbraio 2017, 10:21:48
Ma appunto dico io! Se un chopper già ce l'hai, perché snaturare (pure male, scusami, non te la prendere) un'XT?