per il mio compleanno (24 ottobre) mi sono arrivati i 2 fantastici libri "elaboriamo il motore-testate" e "elaboriamo il motore-manovellismo e distribuzione", da 430 pagine il primo e 520 il secondo ;D
oltre alle varie formule per calcolare lunghezza e diametro degli scarichi, che non riporto ma se qualcuno volesse basta chiedere, si parla molto di silenziatori. visto che è un argomento per me affascinante, ve ne parlo un pò
i silenziatori sono normalmente di 4 tipi:
1)AD ASSORBIMENTO, i classici silenziatori che tutti conosciamo, formati da un unico tubo forato avvolto nella lana di vetro, il suo grande vantaggio è la facilità ed economicità di costruzione, e offre buone prestazioni
2)AD ESPANSIONE, i gas si espandono in varie camere e vengono intercettati da tubi, hanno un elevata resa sonora (silenziano molto) ma le prestazioni calano
(http://img139.imageshack.us/img139/8934/sile1lr3.jpg)
3)MISTI ESPANSIONE/ASSORBIMENTO, sono una combinazione dei due precedenti e sono quelli normalmente utilizzati dalle case perchè offrono una ottima riduzione sonora con costi contenuti.
4)A RISONANZA, la loro costruzione è molto complessa e si basa sul fatto che le onde in opposizione si annullano, sono molto complessi e costosi da costruire, vengono utilizzati solo nei laboratori di ricerca
(http://img145.imageshack.us/img145/606/sile2gp4.jpg)
ci si è accorti che mettendo due silenziatori in parallelo, si raddoppia l'area di uscita dei gas, ma si raddoppia anche l'area forata, cioè quella silenziante. si ottiene dunque un silenziamento migliore.
l'autore del testo ha sperimentato dei diversi tipi di silenziatori, che dice vanno a meraviglia.
il primo è questo
(http://img88.imageshack.us/img88/4759/sile3bv7.jpg)
si basa sul fatto detto prima che aumentando l'area forata aumenta la riduzione del rumore.
in una vettura da 2000cc questo silenziatore ha registrato una diminuzione del rumore di 32 db con un calo di potenza solo del 2.5%.
un altro silenziatore molto simile, ma più facile da costruire, è questo
(http://img90.imageshack.us/img90/9653/sile4dx4.jpg)
formato appunto da un fascio di tubi. l'efficenza è elevata e il risultato fonometrico ottimo.
ora vorrei far notare una cosa, nei silenziatori che avevo descritto prima, il terzo è composto da una camera iniziale e poi dal solito tubo forato con la lana di vetro, mi sono fatto spedire da un utente di soloxxx lo schema del silenziatore ktm, eccolo
(http://img230.imageshack.us/img230/290/image2tc8.jpg)
che come vedete è esattamente l'incontrario, prima il tubo forato e poi la camera. io ho pensato che quello ktm sia più silenzioso, perchè quando i gas arrivano alla camera devono percorrere un tubo abbastanza lungo prima di uscire, quindi silenzierà di più.
però non è detto perchè nei silenziatori fatti dal solo tubo forato, per una lunghezza di circa 3/5 diametri quasi non silenziano, cominciano a silenziare solo dopo, quindi mettendo una camera all'inizio si dovrebbe avere un buon silenziamento.
boh, secondo voi? :ciao:
Bel regalo che hai avuto :ok:
Meglio se la camera è all'inizio.. ma la mettono alla fine perchè cosi' puoi intervenire subito nel trasformarla a scarico diretto ;) dai un'occhiata anche qui.. giusto per curiosità... http://www.racingproject.com/specITA.html (http://www.racingproject.com/specITA.html)
belli i racing project :ok:
infatti pensavo anch'io che con la camera all'inizio è meglio, ma poi silenzierà abbastanza senza l'uso del db-killer? perchè con la camera alla fine è gia il tubetto finale che fa da db-killer (anzi, è un db-killer ;D).
comunque si, quei libri sono il miglior regalo che abbia avuto (dopo la moto ;D) :ciao:
Si quella curva finale è proprio un dbk.. pero' li' e' facile innestargli un tubo che si'immette direttamente in quello vicino alla canna forata principale e diventa uno scarico aperto a tutti gli effetti... a meno che non sia chiuso.. vedo dei fori ai lati del tubo.. dov'è la freccia blu...
C'è poi quel cono al n. 7... ha la funzione di smorzare ulteriormente i gas...
E già che ci sei posta pure qualche formuletta :sigaro:
Citazione di: sibellius il 01 Novembre 2007, 19:28:09
E già che ci sei posta pure qualche formuletta :sigaro:
detto... fatto ;D
la lunghezza del collettore primario, che va dalla sede valvola alla giunzione dei vari scarichi, si calcola:
Lunghezza=
13000xgradi durata fase scarico giri al minuto x 6
13000 e 6 sono costanti, la lunghezza ottenuta è in cm
la durata della fase di scarico si ottiene facendo la somma dei gradi prima del PMI + i gradi dopo il PMS + 180
il diametro interno dei collettori primari si calcola:
volume del cilindrox2lunghezza x 3.14
il tutto sotto radice e moltiplicato per 2. considerando le varie curve il diametro (non la sezione) va aumentato del 10%, il risultato darà il diametro in cm, se un motore (come quelli xr) ha due collettori che escono dallo stesso cilindro al posto del volume cilindro x 2 si fa volume cilindro e basta, si trova il diametro del singolo tubo.
i collettori primari poi vanno ad unirsi al terminale, che dovrà avere la lunghezza pari ad un multiplo della lunghezza del collettore primario (queta frase vuoldire che dovrà essere lungo uguale o di più, giusto?) e il diametro si ricava:
cilindrata totale del motorelungh. coll. prim. x 3.14
sempre sotto radice e moltiplicato per 2, e sempre in cm
la giunzione tra collettore primario e secondario (nel caso ci sia più di un colettore primario) può essere fatto in 2 maniere:
1)con i collettori che terminano bruscamente in una camera che va poi a raccordarsi al diametro del collettore secondario.
2)con i collettori tagliati a fetta di salame che vanno gradualmente a prendere il diametro del secondario.
col primo sistema si privilegia il rendimento ai bassi regimi, col secondo sistema si ricerca la potenza massima e regimi elevati.
adesso, stavo pensando se volessi fare un silenziatore, è meglio con la camera prima o dopo? stanotte non dormirò ;D
il mio dubbio era che facendo la camera prima, non silenziasse abbastanza e quindi sarebbe necessario fare anche un db killer, che sommato alla camera ridurrebbe notevolmente le prestazioni. con la camera dopo invece il tubo finale fa da db-killer quindi i gas dovrebbero essere meno frenati, quindi maggiori prestazioni.
a meno che non si fa quello con la camera prima in questo modo
(http://img227.imageshack.us/img227/2569/dbkillerqs9.png)
in questo modo teoricamente dovrebbe venire fuori uno scarico molto silenzioso con buone prestazioni
non vedo l'ora di avere un 4t per sperimentare queste cose ;D :ciao:
anzi, forse adesso ho avuto l'illuminazione: la prima parte fatta col silenziatore a fascio di tubi (quello provato dall'autore del libro) e la camera infondo, così i gas sfogano in una camera prima di entrare nel db-killer, forse facendo il db-killer direttamente nel tubo lo scarico è più strozzato.
giusto.. un multiplo vuol dire che o è uguale o il doppio, triplo etc.. ma dipende cosa vuoi ottenere.. e per saperlo.. devi avere la moto ;D ..
comunque è meglio avere la camera alla fine almeno ti puoi modificare il silenziamento e l'erogazione semplicemente asportando il fondello finale... formule per il diametro canna forata? e nel caso il silenziatore sia ovale? Parla dei dbk il libro?
Considera pure che ti serve un dispositivo facilmente modificabile, senza rismontarlo ogni volta che fai le prove...
purtroppo il libro non parla di db-killer.
il diametro del tubo forato è quello del collettore secondario, il silenziatore va ricavato nel collettore secondario ma per la lunghezza ecc... bisogna provare.
però mi sembra strano la lunghezza del collettore secondario, che dice un multiplo della lunghezza del primo, perchè se per esempio è lungo 80cm, farlo o 80 o 160 mi sembra esagerato, forse intende o uguale o superiore, ma non inferiore.
stavo pensando anche ad un altra cosa: che la camera sia all'inizio o alla fine, se il collegamento tra le camere è fatto nello stesso modo (in questo caso col tubo curvato, come nel disegno che ho fatto io e nel sile originale ktm) le prestazioni dovrebbero essere le stesse, quello che cambia è il rumore che se la camera è all'inizio e quindi il tubo forato dopo il rumore sarà bello pieno e possente, in teoria, come piace a me ;D
l'unica è costruire un silenziatore fatto solo dal tubo forato, e uno solo con la camera (ovviamente che attaccati facciano la lunghezza giusta), così si possono smontare e invertire le 2 parti. bella idea no? ;D
purtroppo avrò il 4t a ottobre 2008, quando faccio 18 anni :(
ci sono novità ;D
ho guardato un video sulla manutenzione dei ktm, e il silenziatore originale dei ktm 2t è fatto così
(http://img207.imageshack.us/img207/485/ktm2tem0.png)
si potrebbe fare una cosa così anche per i 4t, e mettendogli un db-killer come quello che hai fatto tu, così i gas hanno una specie di camera alla fine ma la realizzazione è molto semplice rispetto che fare 3 fondelli per fare una camera vera e propria :ciao:
E quale sarebbe il vantaggio di quest' ultimo? Ha una camera di espanzione fnale.. si ma non so fino a che punto possa abbattere i db per come è strutturata. Ritengo che serva piu' ad una riflessione delle onde per favorire il riempimento della camera di scoppio... L'idea non è mavagia.. biosognerebbe mettersi all'opera.. appena ho un po' di tempo comincio la produzione in serie :soddisfatto:
Accidenti che bel regalo.... :sbavav: :sbavav:
Non è che mi passi l'ISBN del libro :riez:
Citazione di: Cerby il 02 Novembre 2007, 14:55:55
Non è che mi passi l'ISBN del libro :riez:
cos'è l'ISBN? :ciao:
Citazione di: sibellius il 02 Novembre 2007, 14:36:24
E quale sarebbe il vantaggio di quest' ultimo? Ha una camera di espanzione fnale.. si ma non so fino a che punto possa abbattere i db per come è strutturata. Ritengo che serva piu' ad una riflessione delle onde per favorire il riempimento della camera di scoppio... L'idea non è mavagia.. biosognerebbe mettersi all'opera.. appena ho un po' di tempo comincio la produzione in serie :soddisfatto:
sinceramente non so quale sia il vantaggio, ma se lo fanno evidentemente qualcosa farà ;D in effetti i ktm 2t sono silenziosi di scarico rispetto agli altri 2t a scarico completamente libero. :ciao:
codice univoco e mondiale che trovi sul libro.
capito. e a cosa ti serve? :ciao:
Citazione di: rxman il 02 Novembre 2007, 14:02:21
ho guardato un video sulla manutenzione dei ktm
eccolo http://video.google.it/videoplay?docid=6153255577864697926&q=mantenimiento+ktm&total=2&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=0
vai a 19 minuti e comincia a parlare dei silenziatori :ciao:
Citazione di: rxman il 02 Novembre 2007, 15:32:53
capito. e a cosa ti serve? :ciao:
Beh,...... tra poco è natale :riez:
per cerby: i libri li ho comprati qua www.elaboriamo.com
mi sono riguardato il sito racing project, e ho chiaccherato un pò con un utente del sito xr-italia che possiede un racing project. in pratica questi scarichi si basano un pò sul principio degli ultimi due provati dall'autore del libro, cioè aumentare la superfice del tubo forato in modo da aumentare i fori e quindi aumentare il potere silenziante, e nello stesso tempo agevolare l'uscita dei gas (un pò lo stesso ragionamento che ha fatto la honda con il suo doppio scarico per la crf 250). in pratica i racing project hanno un tubo forato molto più grosso di quello che dovrebbe essere, nel caso della xr 400 da 60mm anzichè 40mm, questo appunto per aumentare la superficie silenziante ma con un tubo così troppo grosso i gas evacuerebbero in modo esagerato, allora ci aggiungono quelle "strozzature" quasi triangolari.
gli ultimi 2 silenziatori illustrati nel libro hanno lo stesso principio: il primo ha un cono divergente e un cono convergente con la parte centrale cilindrica forati, come le espansioni per i 2t, ma anche in questo caso per non disperdere troppo i gas si è installato dentro una forma in lamiera che ricalca l'andamento della superficie silenziante, oltretutto la prima parte conica spinge i gas verso la parte forata. nel secondo silenziatore, si utilizza un fascio di tubi, ovviamente sempre per aumentare la superficie silenziante. la racing project utilizza un unico tubo forato di grosso diametro perchè è molto più facile da costruire, se per ogni silenziatore dovrebbero saldarci tanti tubi forati o con una forma complessa come nel primo degli ultimi 2 silenziatori, questi scarichi costerebbero una follia (gia costano tanto così). però per un privato che se li costruisce (tipo me ;D) il silenziatore formato da tanti tubi è il migliore in assoluto. se come nel caso dell'xr 400 il tubo dovrebbe essere da 40mm, all'interno del silenziatore se ne mettono 2 da 40mm (raccordati come mostrato sul libro) riporto una foto per comodità di non tornare su a riguardarsela
(http://img90.imageshack.us/img90/9653/sile4dx4.jpg)
mettendone 2 da 40mm si ha ovviamente una sezione di passaggio doppia, come se il tubo avesse un diametro di 56mm, quindi poco meno di quelli racing project. la circonferenza totale, però, quindi la parte che silenzia, nel caso di un racing project è di 188.4mm, nel caso di 2 tubi da 40 è di ben 251.2mm.
considerando quindi che l'utente con cui ho parlato era soddisfattissimo dei racing project, perchè pur essendo abbastanza silenziosi offrivano prestazioni maggiori all'originale aperto (più rumoroso), secondo me costruendo un silenziatore con i 2 tubi si ha un rendimento ottimo con un ottima silenziosità. che io sappia nessuno ha provato a fare una cosa del genere (su un enduro), vorrei quindi provarci appena ho il 4t (un anno ancora :shock:). per chi volesse essere in regola vorrei portare a conoscenza questa marca www.roadsitalia.com che fa scarichi per qualsiasi moto, se non ce l'hanno in catalogo la fanno su misura, ad un prezzo onestissimo (circa 150-170€ poi dipende) e OMOLOGATI :police:
io tenterei di prendere uno scarico così e modificarlo per fare vari esperimenti.
ecco queste sono delle supposizioni che ho fatto io, potrebbe anche non essere giusto, sarei quindi felice di sentire qualche parere
ciao :ciao:
ESATTO.. 2 TUBI DA 40 ANDREBBERO BENE IN UN SILENZIATORE OVALE.. Se usiamo 4 da 25 abbiamo un diamentro silenziante di ben 314mm!!! ;)
nel libro però dicono di usare tubi da almeno 30mm di diametro, sarà per le perdite di carico. al limite anche 3 da 30 vanno bene :ciao:
Citazione di: rxman il 01 Novembre 2007, 18:02:31
per il mio compleanno (24 ottobre) mi sono arrivati i 2 fantastici libri "elaboriamo il motore-testate" e "elaboriamo il motore-manovellismo e distribuzione", da 430 pagine il primo e 520 il secondo ;D
Ho intenzione di prenderli anch'io..
Ci sono varie edizioni? Tu quale hai?
Sul web si trova a buon prezzo..? Ho visto che costa intorno a gli80euro
interessante... posto per non perdermi gli aggiornamenti.... :riez:
Citazione di: benzo11 il 06 Novembre 2007, 23:26:24
Ho intenzione di prenderli anch'io..
Ci sono varie edizioni? Tu quale hai?
Sul web si trova a buon prezzo..? Ho visto che costa intorno a gli80euro
io ho comprato quelli del sito riportato più sopra, vengono 80€ l'uno e mi sembra che siano del 2003-2004 se non sbaglio. sono 2 libri che consiglio a tutti, non solo c'è scritto di tutto e di più riguardo le elaborazioni, anche varie tecniche e strategie per migliorare la coppia e ottimizzare lo scarico, ma è scritto tutto in modo chiaro e capibile da tutti :ciao:
a proposito, ricordo di aver sentito tante polemiche quando la honda ha buttato fuori la sua 250 a doppio scarico, ma vedendo quello e vedendo questi silenziatori con tanti tubi, adesso credo che tutte le altre siano indietro di millenni, con il loro mono scario e mono tubo, che (da libero) scarica peggio e fa più rumore del doppio scarico o dei tubi multipli. e pensare che la husqvarna ci aveva gia pensato più di 17 anni fa, con la 610. :ciao:
Eh si... confermo... comunque tra qualche giorno si cominciANO i lavori.. non vedo l'ora di mettermi all'opera.. :sigaro:
??? (solo per seguire la discussione)
Citazione di: sibellius il 07 Novembre 2007, 22:04:46
Eh si... confermo... comunque tra qualche giorno si cominciANO i lavori.. non vedo l'ora di mettermi all'opera.. :sigaro:
provi a farlo con 3-4 tubi? :ciao:
ho trovato un pò di foto di silenziatori per V8
(http://www.cherrybomb.com/images/vortex-cutaway_lg.jpg)
(http://www.holley.com/data/types/pictures/Maximum%20flow%20graphic.jpg)
questo non l'ho capito, dovrebbe essere senza lana di vetro
(http://www.corsaperf.com/EXHAUSTCUT-OUTsm.jpg)
quest'ultimo è del tipo ad interferenza.. in pratica crea un'onda uguale e contraria capace di annullare l'onda primaria generata.. è il principio del'inversione di fase...
rileggendomi un altro post, e cercando un pò su internet, credo di aver capito che le lafranconi erano fatte così
(http://img57.imageshack.us/img57/2986/lafranconiwf5.png)
si basano quindi sul principio dell'espansione e non dell'assorbimento. questo sistema ha dei vantaggi? quanto al rumore, è brutto e metallico? (come gli scarichi originali xr aperti, non mi piace il rumore)
a proposito, uno di questi giorni comincio a costruirmi uno scarico fatto con più tubi forati per la mia rx 125, anche se è un 2t, così vedo come va. lo farò grezzo perchè sarebbe tanto per provare, quindi tutto in acciaio e saldato. :ciao:
Si.. è ad espansione. Il sound è metallico perchè risuonano le pareti del silenziatore.. se fosse in fibra di carbonio sarebbe già un po' diverso.. i vantaggi sono: durata maggiore, ma solo perchè non ha materiale fonoassorbente da sostituire; abbattimento di decibel a causa delle paratie interne ( in quel caso comunque poche); i contro: peso eccessivo ( le pareti sono spesse) suond da scooter, poca resa agli alti...
devo ancora cominciare a farmi il silenziatore, perchè la settimana scorsa ho centrato un albero e ho piegato la parte posteriore del telaioetto, oltre ad altri danni
(http://img267.imageshack.us/img267/7947/p1030887hl5.jpg)
quindi adesso devo sistemare li, appena possibile comunque comincio con la costruzione del silenziatore. e ho anche deciso di non farlo con tre tubi, ma come nel primo caso con l'anima all'interno, perchè ci ho pensato molto ed è più facile da fare :ciao:
allora, questo è un disegno che fa un po schifo, perchè l'ho fatto di fretta, ma rende l'idea
(http://img521.imageshack.us/img521/1269/silenziatorikz5.png)
in pratica quelli nel disegno non sono altro che i tubi forati. nel secondo la parte centrale è formata da 3 tubi, nel primo è semplicemente un cilindro con la forma all'interno, come il disegno più sopra.
facciamo un paio di calcoli: allora ipotizziamo un tubo del diametro di 30mm, e all'interno i tre tubi sono sempre da 30mm.
calcoliamo prima l'area dei coni, che è uguale in tutti e due: il primo si fa (90+30/2)x3.14x20=3768mmq, il secondo sempre (90+30/2)x3.14x14=2637.6mmq, ora calcoliamo la parte centrale del primo, 90x3.14x16=4521.6mmq, nel secondo si fa (30x3.14)x3x16, che fa sempre 4521.6, quindi l'area silenziante è la stessa ma nel secondo caso bisogna raccordare 3 tubi, e sicuramente si formeranno delle turbolenze all'inizio di questi tubi. quindi con questo ragionamento ho deciso da fare il silenziatore per la mia come nel primo esempio :ciao:
oggi ho completato la lista dei materiali
(http://img139.imageshack.us/img139/5741/pic0006hr3.jpg)
il tubo di alluminio farà da fodero, l'ho chiesto al mio datore di lavoro e me l'ha regalato, la lana di vetro è quella per insonorizzare le pareti, presa nel cantiere dove lavoravo quest'estate, il blocco di acciaio l'ho preso oggi in una torneria, a 3€, poi me lo tornisco e ci faccio i 2 fondelli (in acciaio perchè volevo spendere poco, è solo una prova), i due tubi li ho presi dal ferramenta, a 2€, quello più grande è da 50mm e ci faccio il corpo esterno con i 2 coni (sarà un bel lavoro forare tutto dopo ;D) e il tubetto piccolo, da 25mm, serve per fare l'anima interna, quello non va forato :ciao:
vuoi ricavare il fondello dal pieno? :zot:
Citazione di: nux il 20 Novembre 2007, 17:54:10
vuoi ricavare il fondello dal pieno? :zot:
gia fatto quasi ;D devo fargli il foro centrale e l'incavo per metterci poi il tubo forato, ma ho gia portato il pezzo alla misura esterna :ciao:
Citazione di: nux il 20 Novembre 2007, 17:54:10
vuoi ricavare il fondello dal pieno? :zot:
Citazione di: rxman il 20 Novembre 2007, 19:11:31
gia fatto quasi ;D devo fargli il foro centrale e l'incavo per metterci poi il tubo forato, ma ho gia portato il pezzo alla misura esterna :ciao:
se passavi da qualche officina di autocarri o meglio ancora di trattori agricoli, prendevi due pistoni usati di motori diesel, tornendoli ci vegono fuori dei fondelli per silenziatore formidabili! :ok:
ma un tubo bello è buono, già fatto insomma proprio non va bene?
io avevo sempre pensato che pure uno di quelli usati per lo scolo delle acque delle grondaie potesse andare bene...
ricordo uno che fece lo scarico aperto alla Tipo con un coso di quelli.... :rishock:
i lavori vanno a rilento perchè ultimamente ho molti impegni. adesso stavo pensando che sarebbe difficile fare i 2 coni della parte forata, non tanto per la forma ma per piegare poi il tubo, che è grosso.
avevo quindi pensato di fare una cosa così
(http://img406.imageshack.us/img406/7515/sile2ai7.png)
il tubo interno va fino in fondo per dividere i gas all'interno del tubo più grande, in modo che non si espandano troppo.
la mia paura nel farlo così è che i gas passano dal tubetto del silenziatore al tubo grande forato senza coni che quindi seguono l'espansione dei gas, ma bruscamente, e ho paura che influisca sulle prestazioni. o no?
Infatti è giustificato il tuo timore... l'espansione è fondamentale..
stavo pensando a una cosa
volendo si può fare il silenziatore che invece di avere il tubo forato a sezione costante è leggermente conico all'inizio e alla fine, come quello con l'anima dentro ma meno conico in modo da non metterci l'anima.
farà sicuramente più rumore di quello con l'anima, considerando che ha meno fori, ma le prestazioni saranno sicuramente ottime.
poi un altra cosa, influisce la quantità di lana di vetro sul rumore? perchè facendolo con l'anima, il tubo forato è più grosso quindi a parità di diametro esterno del silenziatore ci starà meno lana di vetro :ciao:
per i lavori sono ancora fermo al solito punto, abbiate pazienza :ciao:
ai fini del silenziamento influisce: la superficie assorbente, la densità del materiale e lo spessore... quindi: + superficie=+ assorbimento; + densità= - assorbimento; + spessore=+ assorbimento; ma quest'ultimo incide anche sul taglio di frequenza passa basso..
capito, quindi +spessore=suoni più bassi :ok:
si... senza comprimere troppo il materiale... ;)
mio papà ha comprato dei silenziatori originali usati a 150€ per il suo k 950 superenduro, per svuotarli e alleggerirli, visto che l'ultima volta che è caduto ha strisiato un pò quelli originali.
dopo averli svuotati completamente, lasciando solo il tubetto finale originale che farà da db-killer, ci ha messo dentro 2 tubi forati da 40mm (come il diametro del collettore) e rivestiti intanto da lana di vetro che aveva a casa (più avanti probabilmente passerà alla paglietta metallica da piatti).
ecco, fatti così facevano un bel rumore, ma troppo AAAAAAAAAAAAA, da scarico aperto insomma. e non era neanche molto silenziosa.
allora ha fatto una piastrina rotonda col buco in mezzo, da infilare all'inizio togliendo un pò di lana, e mettendo un tappo a metà del tubo forato che rimane libero.
metterò una foto, in pratica ha fatto una camera all'inizio dove i gas entrano, passano attraverso i fori del tubo forato (per il tappo), dopo il tappo rientrano nel tubo forato e passano nella parte con la lana di vetro.il rumore si è molto attutito e adesso è bello pieno e possente, a regimi normali è silenziosa fa rumore solo quando si apre o si tira su di giri. per le prestazioni rispetto a prima non so perchè era rumorosa e non l'ha nemmeno provata :ciao:
posta un disegno.. ;)
eccola
(http://img45.imageshack.us/img45/3959/silenziatorelz3.png)
il db-killer in fondo è cortissimo, rientrerà nel tubo forato di neanche un cm :ciao:
bella soluzione.. mi piace :ok:
si, poi a casa abbiamo il tornio quindi è stato un attimo farlo.
una piastra di alluminio da 3mm è bastata per il fondello che separa la lana dalla camera e un cilindro sempre di alluminio tornito per il tappo.
il rumore è proprio bello, grosso e possente, in pratica la camera ha tolto quella tendenza a "sberegare" come si dice da noi, però non so quanto ha tolto come prestazioni (se le ha tolte).
smontando i silenziatori com'erano prima però, cioè con un tubo forato piccolo (ha provato anche quello) avendoli usati neanche 100km il tubo era blu, quindi mio papà ha il dubbio che con la camera in questo modo i gas che passano attraverso il tubo lo fondono, solo il tempo lo dirà.
può essere però che il tubo di prima era diventato blu perchè era tropppo piccolo e si surriscaldava.
sarebbe interessante provare anche con la camera alla fine, ma mio papà non uò fare perchè ha i silenziatori fatti così
(http://img155.imageshack.us/img155/8868/pic0007el6.jpg)
(http://img356.imageshack.us/img356/1766/pic0008fi1.jpg)
(http://img153.imageshack.us/img153/3098/pic0010yc7.jpg)
a casa ho una prova di vari silenziatori per wrf450, e il silmotor, che ha anche quello una camera all'inizio tutta vuota (senza cioè il tubo col tappo) era quello che dava la potenza massima maggiore e anche un bel tiro su tutto l'arco :ciao:
beh che si fonda il tubo non credo proprio... bisogna però' vedere la carburazione, le prestazioni etc.. insomma se il motore lavora bene... avete controllato il colore delle candele? Considera che quella piastrina crea comunque delle onde di contropressione direttamente al collettore.. magari si sarebbe potuta renderla piu' conica...
bè penso che siano comunque più liberi degli originali, con catalizzatori e tutto il resto :ciao:
più o meno ho dato una scorsa a tutto il post e, correggetemi se sbaglio, a quanto ho capito l' essenziale in un terminale è la mitragliera le cui dimenzioni (lunghezza, diametro e fori-superficie forata) sono caratteristici di ogni motore:
ma a parità di motore come si deve intervenire sulla mitragliera per avvantaggiare un certo range di giri motore rispetto a un altro?
ad esempio privilegiare la spinta ai bassi piuttosto che l' allungo.
Citazione di: rxman il 01 Novembre 2007, 18:02:31
(http://img230.imageshack.us/img230/290/image2tc8.jpg)
Tagliando il db killer in quella maniera come in foto, hai avuto miglioramenti prestazionali? Se sì di che tipo: ai bassi, agli alti ai medi...? Ed al livello di rumore? è aumentato di molto?
la foto con scritto ho tagliato qui non è mia ma di un utente di soloxxx.
a parer mio non serve a niente, credo che il motore neanche li senta quei 2-3 cm tagliati :ok: