FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO => Discussione aperta da: gianfritz il 03 Giugno 2008, 22:37:49

Titolo: Battery elmininator
Inserito da: gianfritz il 03 Giugno 2008, 22:37:49
Ve lo ricordate???

Alla fine è solo un semplice condensatore??? se è così basta sapere la capacità ed è fatta.

Appena mi sistemano lo stato lo voglio mettere
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Sayid il 03 Giugno 2008, 22:49:22
ma quale è il senso di togliere la batteria?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: trimoto il 03 Giugno 2008, 22:58:06
Citazione di: Sayid il 03 Giugno 2008, 22:49:22
ma quale è il senso di togliere la batteria?

Eliminare peso inutile?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: gianfritz il 03 Giugno 2008, 23:02:07
e poi che non si scarica.. MAI PIU'????

si ma...... è un condesatore?? quanti Farad??
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 06 Giugno 2008, 20:58:12
Citazione di: gianfritz il 03 Giugno 2008, 23:02:07
e poi che non si scarica.. MAI PIU'????

si ma...... è un condesatore?? quanti Farad??
...piu' é "capace" e meglio é...direi minimo 20.000 o 30.000 micro F. poi dipende da quello che trovi sul mercato ma cercalo almeno da 20V e 50°C di lavoro, meglio se del tipo con terminali a vite o a Faston... :ciao:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: XR-ista il 06 Giugno 2008, 21:18:06
Il discorso condensatore, e quindi la sua capacità, è valido per qualsiasi moto con impianto a 12V?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 06 Giugno 2008, 23:14:58
Allora. Il battery elmininator non è altro che un condensatore. Che come dice Fabio: + è grande la sua capacità e meglio è.
Se si riesce ad arrivare a 100mF non sarebbe affatto male.

Il fatto è che i "Battery eliminator" si comportano sì come dei veri e propri condensatori. Ma sono un pò dversi rispetto a quelli venduti per eletrronica.
In elettronica ci sno gli elettrolitici in alluminio che sono sostanzialmente due fogli d'alluminio con un dielettrico al centro e poi arrotolati.
Poi ci sono icermici. Che sono 2 fogli di rame con un dielettrico ceramico... ecc....

Quelli del tipo "battery elmininator"... sono a chiazze di dielettrico nello strato elettrolitico......
Insomma, sono un pò diversi per come sono costruiti..

hanno la caratteristica di "sentire poco" le alte frequenze (->rumori) e immagazinare un sacco di carica... ma sono un "pò lenti", rispetto a quelli usati per elettronica chiaro. Sono comunque anni luce veloci rispetto alle batterie.


Comunque, dopo tutta questa menata teorica per dire che lo puoi tranquillamente fare con condensatori per elettronica, anche se io metteri affianco a un condensatore elettrolitico anche un ceramico pe eliminare i rumori.

Per la tensione minima dell'elttrolita... io ti consiglio di superare anche i 20V. Minimo farei un 25... o anche 30. Certo un condensatore da 25V da 72mF (esempio) si paga non poco.

Come del resto non poco costano i "battery elmininator".
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 07 Giugno 2008, 11:19:35
Citazione di: Ronny il 06 Giugno 2008, 21:18:06
Il discorso condensatore, e quindi la sua capacità, è valido per qualsiasi moto con impianto a 12V?

no, deve essere ad avviamento a pedale e la centralina deve essere del tipo che non necessita di batteria. ad esempio se metti il kickstarter sul 3tb o sul tte non puoi comunque togliere la batteria, perché la centralina ha bisogno di molta corrente e quindi la moto non partirebbe.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: rey7321 il 07 Giugno 2008, 12:51:24
Scusate la domanda mi sembra che il 43f adotti il sistema senza batteria o sbaglio....

Si potrebbe mettere su 2kf per toglie la batteria....o no?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: reseisei il 07 Giugno 2008, 16:47:50
Sia su 43f che su 2kf la batteria si può levare.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: FOLCO il 07 Giugno 2008, 17:07:25

chiedete a mattia che ha già fatto sto lavoretto su varie moto (qll di kimeran, piccolofabio, a breve la mia 2kf...)


p.s. @ Cerby  aggiungendo una presa da 12v x il gps, con i condensatori sù, avrei qlk problema ?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 07 Giugno 2008, 17:30:16
Citazione di: FOLCONITRO il 07 Giugno 2008, 17:07:25
chiedete a mattia che ha già fatto sto lavoretto su varie moto (qll di kimeran, piccolofabio, a breve la mia 2kf...)


p.s. @ Cerby  aggiungendo una presa da 12v x il gps, con i condensatori sù, avrei qlk problema ?


Non ho capito, intendi il condensatore al posto della batteria?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 07 Giugno 2008, 17:35:26
Citazione di: wish il 07 Giugno 2008, 11:19:35
no, deve essere ad avviamento a pedale e la centralina deve essere del tipo che non necessita di batteria. ad esempio se metti il kickstarter sul 3tb o sul tte non puoi comunque togliere la batteria, perché la centralina ha bisogno di molta corrente e quindi la moto non partirebbe.

io non mi pronuncio perché non lo sò..... ma (a primo acchitto) mi sembra che sia centraline TCI e CDI potrebbero montare un condensaore al posto della batteria. Patto che sia abbastanza capiente. Le tecnologie sono divese: la seconda usa la scarica di un condensatore, mentre la prima la carica d un'induttanza, ma alla fine le correnti richieste non variano moltissiom l'una dall'atra (per inciso, la capacità che si scarica e l'induttanza che si carica sono spesso interne alla centralina).....

Comunque non prendete le mie parole per buone... come detto prima, non lo sò. Certo, può anche darsi che una cappacità in serie ad una induttanza crei a delle frequenze degli effetti di risonanza.... mah  -ninzo'-
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 07 Giugno 2008, 21:03:27
Citazione di: Cerby il 07 Giugno 2008, 17:30:16
Non ho capito, intendi il condensatore al posto della batteria?
sì ne parlammo insieme, vorrebbe mettere una presa 12 volt per in navigatore ma allo stesso tempo togliere la batteria e mettere i condensatori, secondo te l'impianto regge? io credo di sì ma di elettrotecnica non ci capisco una fava... :riez:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 07 Giugno 2008, 21:04:14
Citazione di: Cerby il 07 Giugno 2008, 17:35:26
io non mi pronuncio perché non lo sò..... ma (a primo acchitto) mi sembra che sia centraline TCI e CDI potrebbero montare un condensaore al posto della batteria. Patto che sia abbastanza capiente. Le tecnologie sono divese: la seconda usa la scarica di un condensatore, mentre la prima la carica d un'induttanza, ma alla fine le correnti richieste non variano moltissiom l'una dall'atra (per inciso, la capacità che si scarica e l'induttanza che si carica sono spesso interne alla centralina).....

Comunque non prendete le mie parole per buone... come detto prima, non lo sò. Certo, può anche darsi che una cappacità in serie ad una induttanza crei a delle frequenze degli effetti di risonanza.... mah  -ninzo'-
non so, io ci capisco sicuramente molto meno di te, ma ricordo che questo fatto della centralina del 3tb lo lessi tempo addietro proprio sul forum...
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 07 Giugno 2008, 21:35:29
la modifica riesce benissimo sugli impianti a 12v delle xt-tt600 senza avviamento elettrico (quindi con la CDI)
io ho messo in parallelo dei condensatori con una capacità totale di 10000microfarad e l'impainto rende benissimo....
sulla 2kf fari freccie e clacson funzionano a dovere da un anno ormai.............
l'inconveniente è solo quello ke quando giri la chiave su on non vedi illuminata la spia del NEUTRAL..........
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 08 Giugno 2008, 14:26:49
Citazione di: wish il 07 Giugno 2008, 21:04:14
non so, io ci capisco sicuramente molto meno di te, ma ricordo che questo fatto della centralina del 3tb lo lessi tempo addietro proprio sul forum...

Ah, ok. Allora può essere che con le TCI ci sia qualche problema.... Comunque il dubbio mi resta. Io non ho una TCI, ma ho una CDI, ma secondo me se uno prova su una centralina TCI forse le cose funzionano ugualmente.... Sarebbe da provare. Finche non si prova non si può mai dire.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 08 Giugno 2008, 14:42:32
Per quanto riguarda metere l'accendisigari.... quello lo puoi mettere anche senza condensatore. Il problema è che la moto ha mooolti rumori. Spesso i caricabatterie da auto dei gps hanno al loro interno uno stabilizzatore (tipo 78L05).... ma io, in quello che feci per la mia c'o messo inserie:

condensatore da 30mF
condensatore ceramico da 17uF (per i rumori alte frequenze... che sono sicuro che NON ci sono nella moto)
diodo (-> tutto quello che ho detto a monte serve da battery eliminator)
condensatore da 100uF
stabilizzatore da 12V e max 5A
condensatore da 1mF per stabilizzare ancora di +.

Beh... il tutto questo messo in parallelo al condensatore originale del ttr. Certo, quello che ho fatto io forse pecca anche di eccess di zeno, ma volevo stare tranquillo di stabilizzarla bene.
Per testaro al laboratorio della facoltà ci misi in ingresso un'onda con:

-12V continui
-sinusoide da  1V picco-pico a 10KHz
-onda quadra di 500mV a 500Hz
-GaussianWhiteNoise (GWN) ->rumore bianco gaussiano da 1dB

praticamente un segnale che fà SCHIFO... neanche un rumore cosmico di sottofondo è + brutto.....

Beh, l'uscita stava a 12V costanti  :miii:
Fui proprio orgoglioso del mio lavoro  :riez:

poi ci adattai un portafusibile con o-ring impermiabile e un interruttorino col cappuccio impermiabile.... e alla fine, dopo tutto questo lavoro,........ lo diedi allo sdrimmel  #hammer# #hammer#

Comunque sono convinto che una cosa del genere può fare al caso vostro. Una capacità tale da fare il "battery eliminator" e... tanto per regalare un pò di sicurezza al Nokia.... uno stabilizzatore non sarebbe male.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 08 Giugno 2008, 14:46:09
a proposito di TCI e condensatori.............
cerby hai ragione,il sistema funziona........
adesso ke ci penso,nn vorrei sbagliarmi,ma il TTR esce così di fabbrica!!!
ha la TCI e il condensatore....
basterebbe prendere lo stesso condensatore del ttr e il gioco è fatto!!!

(sempre ke abbia la TCI........)
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 08 Giugno 2008, 14:49:14
Il ttr ha la CDI ne sono "quasi" convinto ora guardo sul manuale...

speh eh. Non te move.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 08 Giugno 2008, 15:08:32
Ok, ho detto una caXXata  :picchi:

La cartella "moto" stà nell'hard disk che ho lasciato a casa (in Umbria). Quì (in Olanda) ho un'hard disk senza quella cartella lì... :nooo:

Comunque se qualcuno ha sottomano lo schema elettrico del ttr (pippi ormai lo sà a memoria  :riez:) può darci un'occhiata? Sono "quasi" convinto che la centralina del ttr sia CDI.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: FOLCO il 08 Giugno 2008, 15:28:26
cerby ha risp wisk x me;

vorrei mettere i condensatori ed in un 2° momento una presa 12v...

non sai qnt m'ha fatto piacere la tua risposta sulla fattibilità dell'opera !

W cerby e W mattia  :rir:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 08 Giugno 2008, 15:52:55
Citazione di: FOLCONITRO il 08 Giugno 2008, 15:28:26
cerby ha risp wisk x me;

vorrei mettere i condensatori ed in un 2° momento una presa 12v...

non sai qnt m'ha fatto piacere la tua risposta sulla fattibilità dell'opera !

W cerby e W mattia  :rir:

Se vuoi, te lo posso fare pur'io.... certo. Quando torno nel belpaese chiaro.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 08 Giugno 2008, 17:31:35
Citazione di: Cerby il 08 Giugno 2008, 15:52:55
Se vuoi, te lo posso fare pur'io.... certo. Quando torno nel belpaese chiaro.

la presa accendisigari è un po' che ce l'ho in mente pure io, ma alla batteria non ci rinuncio...tu come mi consiglieresti di operare? prendendo i 12 volt dalla batteria dovrei comunque stabilizzare con l'accrocchio che hai costruito tu? e se invece volessi prendere i 12 volt dal faro, evitandomi chilometri di cavo, come dovrei operare? con o senza stabilizzatore?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: trimoto il 08 Giugno 2008, 19:03:33
Io navigando in internet alla ricerca di info sull'xt prima di trovare voi mi sono imbattuto nel sito di uno che diceva di aver montato un battery eliminator su un 3tb E...
Ma non riesco più a trovare quella cavolo di pagina.
La certezza non ve la posso dare perchè magari non era vero che lo aveva fatto boh io l'accrocchio di persona non l'ho mica visto.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 08 Giugno 2008, 19:40:34
boh? io però ricordo che nel 3tb se a moto accesa stacchi la batteria il motore si spegne, a differenza di quanto accade negli xt precedenti. questo non la porterebbe alla stessa condizione di un battery eliminator?  :dubbio:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: trimoto il 08 Giugno 2008, 19:51:54
Se stacchi la batteria è come se aprissi il circuito impedendo la circolazione della corrente forse, mentre con un condensatore il circuito resterebbe chiuso  -ninzo'- , poi ripeto non ne so niente, ho letto di questa esperienza e l'ho riportata tutto qui, poi se è vero o meno non saprei, non conosco l'autore.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 08 Giugno 2008, 20:25:19
Citazione di: wish il 08 Giugno 2008, 17:31:35
la presa accendisigari è un po' che ce l'ho in mente pure io, ma alla batteria non ci rinuncio...tu come mi consiglieresti di operare? prendendo i 12 volt dalla batteria dovrei comunque stabilizzare con l'accrocchio che hai costruito tu? e se invece volessi prendere i 12 volt dal faro, evitandomi chilometri di cavo, come dovrei operare? con o senza stabilizzatore?

No, no... se hai la batteria che stabilizzi? Più capacità di una batteria non potrai mai dartela un condensatore.... Sulle macchine l'accendisigari è montato senza stabilizzatore.

Se hai la batteria...non serve... KISS
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 08 Giugno 2008, 20:27:05
Citazione di: wish il 08 Giugno 2008, 19:40:34
boh? io però ricordo che nel 3tb se a moto accesa stacchi la batteria il motore si spegne, a differenza di quanto accade negli xt precedenti. questo non la porterebbe alla stessa condizione di un battery eliminator?  :dubbio:

Se è cossì allora non si può fare. Almeno montarlo e via. Bisogna in qualche modo alimentare la centralina.... cosa che si pò fare comunque, ma bisogna cortocircuitare l'alimentazione della centalina  con il condensatore.

Comuqne a me suona mooooooooooollto strana stà cosa quà
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 08 Giugno 2008, 22:24:12
Citazione di: Cerby il 08 Giugno 2008, 20:25:19
No, no... se hai la batteria che stabilizzi? Più capacità di una batteria non potrai mai dartela un condensatore.... Sulle macchine l'accendisigari è montato senza stabilizzatore.

Se hai la batteria...non serve... KISS

te l'ho detto che non ci capisco una fava  :riez:

grazie dell'informazione  :ok:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 08 Giugno 2008, 22:25:28
Citazione di: Cerby il 08 Giugno 2008, 20:27:05
Se è cossì allora non si può fare. Almeno montarlo e via. Bisogna in qualche modo alimentare la centralina.... cosa che si pò fare comunque, ma bisogna cortocircuitare l'alimentazione della centalina  con il condensatore.

Comuqne a me suona mooooooooooollto strana stà cosa quà

chiediamo a ciglio di provare?  :riez:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: gianfritz il 13 Giugno 2008, 15:37:46
Citazione di: wish il 08 Giugno 2008, 19:40:34
boh? io però ricordo che nel 3tb se a moto accesa stacchi la batteria il motore si spegne, a differenza di quanto accade negli xt precedenti. questo non la porterebbe alla stessa condizione di un battery eliminator?  :dubbio:

Risordiamoci sempre la differenza tra i 3tb!!!.... c'è 3tbE e c'è anche il 3tbK....

Io ho quest'ultimo... se stacchi via la batteria e la lasci in garage.. la moto parte, gira benissimo... insomma la batteria alla centralina non gli serve ad una mazzecola! Solo che non hai nulla dell'impianto luci!
Ci voglio mettere il battery elminator perchè così non ho più il pensiero della batteria che inevitabilmente dopo qualche anno di utilizzo no si ricarica più.

Ho ritirato la moto dall'elettromecca che mi ha riavvolto lo satore, adesso funge tutto ok, ho proposto sta cosa del condensatore a lui... e mi ha risposto così: "si può fare... ma un condensatore non ha lo stesso potere "tamponante" della batteria, i componenti potrebbero lavorare male, e soprattutto il regolatore potrebbe risentirne"

Ora... "potere tamponante", "il regolatore potrebbe risetirne", componenti che "lavorano male"

A me me pare tutta una str.....
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: wish il 13 Giugno 2008, 18:09:35
Citazione di: gianfritz il 13 Giugno 2008, 15:37:46
Risordiamoci sempre la differenza tra i 3tb!!!.... c'è 3tbE e c'è anche il 3tbK....

Io ho quest'ultimo... se stacchi via la batteria e la lasci in garage.. la moto parte, gira benissimo... insomma la batteria alla centralina non gli serve ad una mazzecola! Solo che non hai nulla dell'impianto luci!
Ci voglio mettere il battery elminator perchè così non ho più il pensiero della batteria che inevitabilmente dopo qualche anno di utilizzo no si ricarica più.


vero, tendiamo un po' tutti a dimenticarlo perché i 3tbk sono abbastanza rari...
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: reseisei il 17 Giugno 2008, 19:04:44
Citazione di: gianfritz il 13 Giugno 2008, 15:37:46
"potere tamponante"

Non sarà un linguaggio molto tecnico però rende l'idea....

Citazione di: gianfritz il 13 Giugno 2008, 15:37:46
"il regolatore potrebbe risetirne"

Ormai sono una decina d'anni che giro con 4 condensatori da 4700 micro in parallelo (18800 in totale) sulla 43f.
Se il regolatore avesse dovuto risentirne credo che lo avrebbe già fatto. (ti saprò dire fra un' ltra decina d'anni :migrattiball:)

Citazione di: gianfritz il 13 Giugno 2008, 15:37:46
componenti che "lavorano male"

Effettivamente al minimo (fino a circa 2000 giri) le frecce danno qualche problema quando i fari sono accesi e anche il clacson non funziona finchè la moto non è un po' su di giri però io ci ho fatto tranquillamente anche le revisioni.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Lucariello il 20 Giugno 2008, 21:34:41
Citazione di: gianfritz il 13 Giugno 2008, 15:37:46


Ho ritirato la moto dall'elettromecca che mi ha riavvolto lo satore, adesso funge tutto ok, ho proposto sta cosa del condensatore a lui... e mi ha risposto così: "si può fare... ma un condensatore non ha lo stesso potere "tamponante" della batteria, i componenti potrebbero lavorare male, e soprattutto il regolatore potrebbe risentirne"



Ragazzi ognuno di voi e` libero di scherzare con la propria moto... ma questo mecca la sa lunga.....ha ragione .....

cerchero di essere chiaro per chi non capisce molto di elettrotecnica.... ma un po piu preciso......

le differenze che ci sono tra le xt con cdi e quelle con tci sono molte..... nelle cdi non  serve la batteria per far andare il motore....  i progettisti che pensarono queste moto per usi gravosi "africa" intuirono che un guasto all'impianto dei servizi.. vedi un faro alogeno che salta andando in corto( cosa molto facile a verificarsi) poteva danneggiare l'impianto di accensione impedendo la prosecuzione del viaggio... e decisero di inglobare nella centralina cdi un primo stadio atto proprio alla tosatura, livellamento regolazione, filtraggio della corrente... inoltre misero nel motore un avvolgimento  dedicato separato dagli altri con la sola funzione di alimentare la centralina....

questo fa si che se noi colleghiamo i soli fili marrone e  rosso che escono dallo statore e i 3 fili del pick'up tutte le xt e le tt con cdi vanno in moto senza problemi......

per quanto invece riguarda l'impianto dei servizi (sempre sulle xt e tt cdi) i restanti avvolgimenti tutti in serie tra loro generano la tensione che una volta "regolata" dal regolatore  ;D ;D risulta essere stabile a 12V

questo tipo di regolatore (ma vale anche per quello delle xt con tci) non e` del tipo "serie" (per i piu esperti.. non lavora come uno stabilizzatore della serie 78lxx) ma lavora in modalita shunt o parallelo che dir si voglia..... ovvero......

e` tutto l'insieme regolatore e batteria che fa funzionare il tutto.....

provate a togliere per pochi istanti uno dei 2 fili della batteria a motore acceso.. e vedrete che vi si spengono le luci etc etc....... eppure se il motore e` in moto dovrebbe erogare corrente sia per ricaricare la batteria che per le utenze di bordo...

perche????

perche in una moto in regime dinamico sarebbe stato troppo costoso fare un regolatore talmente sofisticato da lavorare accoppiato ad un generatore a frequenza variabile..
per cui il regolatore funziona schematicamente cosi.... ci sono degli scr pilotati da degli zener tarati a 13.8V per cui al raggiungimento appunto tale tensione di 13.8 gli scr mettono in corto le fasi dello statore il corto appunto fara scendere la tensione ed ecco il delicatissimo punto di equilibrio di lavoro dei regolatori..... e quasto vi spiega anche perche su tantissime moto e` un componente che scalda moltissimo ed e' delicato e soggetto a molte rotture.....

aggiungo....

toglendo la battera ..
quindi  non vi e` alcun assorbimento di corrente dall'impianto posto a valle del regolatore il raggiungimento della tensione di 13.8 e` istantaneo e continuativo per cui praticamente il regolatore lavora costantemente in corto circuito ... SI  PROPRIO IN CORTO CIRCUITO.... sempre .....

gli avvolgimenti dello statore saranno sempre attraversati dalla corrente di cortio circuito
il regolatore stesso sara sempre in corto circuito
il ciurcuito magnetico sempre oltre la saturazione
si avra il massimo freno elettromeccanico per il motore


la batteria ha la funzione di accumulare energia e quindi assorbire corrente dal regolatore.... essa stessa quindi contribuisce al delicato equilibrio di correnti in gioco..... infatti essa deve prendersi praticamente tutta la energia in ecesso in modo che il regolatore non soffra...

quindi......

se proprio volete toglierla .. non e` che con pochi euro di condensatori siete a posto...... sarebbero in primis le case madri a farlo invece dovrete progettare bene il tutto..... non a caso i battery eliminator son costosi altrimenti sia lo statore che il regolatore lavoreranno fuori specifiche....

agli utanti, meccanici, esperti e meno esperti del forum...... e sedicenti meccanici.....  ( non vogliatemene) il fatto che qualcuno di vostra conoscenza o voi stessi abbiate da anni moto cosi modificate che vanno ancora...... potrebbe anche essere che siate stati semplicemente fortunati quindi prima di consigliare o effettuare modifiche sappiate che potreste danneggiare regolatori, statori.... ed in alcuni casi... ho personalmente visto trecce di impianto copmpletamente cotte ....... poiche parliamo di correnti superiori ai 20 ampre che scorrono su cavi da 0.75mmq

se avete altre domande saro` felicissimo di darvi ulteriori indicazioni e di confrontarmi con voi su questioni specifiche..
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Alekosd il 20 Giugno 2008, 21:49:19
Ma, Lucariello, non eri tu che avevi messo l'impianto da 12V sul TT?

ho seguito le tue istruzioni per farlo, ho messo anche il volano del 34L e ho messo due condensatori così grossi che insieme stavano nella scatoletta della bateria da 12v del TT 59x mio.

Ora mi dici ste cose... come faccio allora a mettere 12V sul mio TT in tutta sicurezza?
:dubbio:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Lucariello il 20 Giugno 2008, 22:02:14
...non mi e` chiaro..... cosa c'entra la modifica a 12v con l'eliminare la batteria........

Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Alekosd il 20 Giugno 2008, 22:24:01
 :dubbio: nel tuo topic su come passare a 12V non era incluso anche l'eliminazione della batteria?
forse ricordo male e/o ho mischiato vari topic?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 20 Giugno 2008, 22:41:27
forse ricordi la mia modifica alla moto di piccolo fabio descritta nel suo topic!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Alekosd il 20 Giugno 2008, 22:44:43
Probabile, però resta che mi chiedo se lucariell ha la batteria 12V o meno sul suo 59x!
La modifica che hai fatto tu, devo dedurre, è con i condensatoi? io ne ho messi due in paralleo da 50 (mi pare)
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Lucariello il 20 Giugno 2008, 23:26:06
io ho la batteria..... piccola ma c'e` poiche io usandola spessissimo di notte rientrando dal lavoro spesso mi e` tornata utilissima..... e poi.... almeno per me.. 1 kg in piu o meno non mi cambia la vita....
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 21 Giugno 2008, 01:49:14
per quanto riguarda la bontà della modifica ricordo a tutti che è una soluzione prevista anche da Yamaha su TT600 S (dal '93)...........
ha l'impianto elettrico identico alla 2kf (statore,centralina,bobina,regolatore,ma del resto il motore intero...) e al posto della batteria,di serie c'è un condensatore da circa 5000microfarad a 25volts.......

quindi oltre a convincere tutti che non è un azzardo fare questa modifica,vorrei anche dire che non è quindi neanche necessario esagerare con la capacità di questi condensatori.....una volta messa su il doppio della capicità prevista su impianto del genere va + che bene!!!

tanto per la cronaca:anche le honda xr 600 e 650r hanno questo condensatore da 5-6000microfarad...........
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 21 Giugno 2008, 02:10:50
Citazione di: Lucariello il 20 Giugno 2008, 21:34:41
le differenze che ci sono tra le xt con cdi e quelle con tci sono molte..... nelle cdi non  serve la batteria per far andare il motore....  i progettisti che pensarono queste moto per usi gravosi "africa" intuirono che un guasto all'impianto dei servizi.. vedi un faro alogeno che salta andando in corto( cosa molto facile a verificarsi) poteva danneggiare l'impianto di accensione impedendo la prosecuzione del viaggio... e decisero di inglobare nella centralina cdi un primo stadio atto proprio alla tosatura, livellamento regolazione, filtraggio della corrente... inoltre misero nel motore un avvolgimento  dedicato separato dagli altri con la sola funzione di alimentare la centralina....

questo fa si che se noi colleghiamo i soli fili marrone e  rosso che escono dallo statore e i 3 fili del pick'up tutte le xt e le tt con cdi vanno in moto senza problemi......

Ad eccezione del ttr che la centralina è alimentata dall'impianto elettrico della moto..  #hammer#
Penso che si l'unica moto al Mondo.

Citazione di: Lucariello il 20 Giugno 2008, 21:34:41
questo tipo di regolatore (ma vale anche per quello delle xt con tci) non e` del tipo "serie" (per i piu esperti.. non lavora come uno stabilizzatore della serie 78lxx) ma lavora in modalita shunt o parallelo che dir si voglia..... ovvero......

e` tutto l'insieme regolatore e batteria che fa funzionare il tutto.....

Pure quelli integrati lavorano in modalità shout... Non è che il loro schema interno sia complicatissimo. E' esattamente come l'ha descritto tè solo che usano Bjt piuttosto che scr... Questo per avere il + basso possibile la tensione di soglia...che comunque non è mai sotto i 1,5V o 2V (a meno che non si usino circuiti + sofisticati). Infatti pure un semplice LM7812 non può mai funzionare senza un condensatore...
La differenza sostanziale stà nel fatto che:
78l12 -> max Vin 28V, max Iout 100mA
Lm7812 -> maxVin 50V max Iout 1A
regolatoe moto -> max Vin... boh... 300V ?  -ninzo'- Max Iout... boh.. 50A?  -ninzo'-

Comunque i principi non sono molto diversi. Il regolatore della moto non può funzionare bene senza batteria (o condensatore) cossì come non può funzionare bene uno stabilizzatore elettronico senza condensatore (ps. anche con condensatore grandissimo ciò non vuol dire che funziona bene a tutte le tensioni e tutte le frequenze sempre.... sarebbe un'utopia)

Citazione di: Lucariello il 20 Giugno 2008, 21:34:41
e quasto vi spiega anche perche su tantissime moto e` un componente che scalda moltissimo ed e' delicato e soggetto a molte rotture.....

aggiungo....

toglendo la battera ..
quindi  non vi e` alcun assorbimento di corrente dall'impianto posto a valle del regolatore il raggiungimento della tensione di 13.8 e` istantaneo e continuativo per cui praticamente il regolatore lavora costantemente in corto circuito ... SI  PROPRIO IN CORTO CIRCUITO.... sempre .....

gli avvolgimenti dello statore saranno sempre attraversati dalla corrente di cortio circuito
il regolatore stesso sara sempre in corto circuito
il ciurcuito magnetico sempre oltre la saturazione
si avra il massimo freno elettromeccanico per il motore

Se non vi è assorbimento di corrente lavora in corto circuito??
Questa proprio mi suona strana.
Innanzitutto se lavorasse in cortocircuito il componente non si scalda per niente.... (->differenza di potenziale nulla)

Secondo me il vero problema è che:
Se non assorbi coorente (se non hai la batteria non assormbi corrente chiaro) la tensione a monte del regolatore è moooooooooolto maggiore. ? questo può far laorare fuori specifica il regolatore... e non solo. Sarebbe comprensibilissio se si bruciasse...
Anche perché aggiungendo un componente capacitivo la tensione e corrente si sfasano anche in proporzione alle frequenze.
Faccio un esempio semplice semplce:
Consideriamo (per assurdo) di lavorare in continua e abbiamo un generatore di 200VA totali
Impianto con batteria: l'impianto assorbe 5A
quindi a monte del regolatore troviamo 200/5 = 40V.
all'uscita del regolatore troviamo 13.8 (chiaro).
Il regolatore dissipa: (40-13.8)V * 5A = 131 Watt

Impianto senza batteria (luci spente): l'impianto assorbe 1A
quindi a monte del regolatore troviamo 200/1 = 200V.
all'uscita del regolatore troviamo 13.8 (chiaro).
Il regolatore dissipa: (200-13.8)V * 1A = 186.2 Watt

Quindi il regolatore dissipa + calore.. ma la cosa diversa è che con la batteria in ingresso ha 40V e senza batteria ha in ingresso 200V...
Il che può far lavorare il regolatore fuori specifica tanto da bruciarsi. Chiaro che poi se il regolatore lavora fuori specifica lavora fuori specifica pure l'alternatore... ecc...

Questo problema è comuque facilmente risolvibile con una resistenza di potenza che simuli l'assorbimento della batteria.





Comunque, quello che dice il meccanico è giustissimo. Si può mettere anche u condensatore da 5Farad, ma non sarà mai come una batteria.
Al minimo e a luci accese.. andate trnquilli che un pò le luci modificheranno la loro quantità di luce seguendo la frequenza del motore. Questo è ovvio. E il prezzo che si paga epr alleggerire. Tutte le moto senza batteria hanno questo problema...
Ora, se tutti gli atri componenti ne risentano o meno... beh, questo non lo sò. Ma è chiarissimo che non sarà mai come avere la batteria. Chiaro.

Addirittura (prendo ad esempio per l'ennesima volta il ttr perché è la moto che io ho) le lampadine che sono un componente "puramente resistivo", cioè sono il cmponente + semplice che esiste. Sono come ua resistenza. Diminuisce la tensione: allora diminuisce la corrente... Il componente + semplice che c'è.... Beh, pure loro (essendo appunto solo una resistenza) nerisentono. Sul ttr mi ricordo che finché non ho montato la lampadina posteriore a LED non resistevo da cambiarle. Ne avrò cambiate una decina!!

Chiaro se si toglie la batteria... la tensione non sarà stabilizzata come quando si ha la batteria... Questo è poco ma sicuro...
Poi la scelta se farlo o meno dipende da quello che uno vuole fare.

Comunque, nelle moto in cui la centralina è alimentata dirttamente dall'alternatore e non dall'impianto elettico della moto (praticamente quasi tutte tranne i ttr  #hammer#)... alla fine se si brucia qualche componente (sgrat, sgrat) non si rimane comunque appiedi.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Alekosd il 21 Giugno 2008, 07:42:53
Citazione di: Lucariello il 20 Giugno 2008, 23:26:06
io ho la batteria..... piccola ma c'e` poiche io usandola spessissimo di notte rientrando dal lavoro spesso mi e` tornata utilissima..... e poi.... almeno per me.. 1 kg in piu o meno non mi cambia la vita....
Buono a sapersi che hai la batteria, piccola ma ce l'hai: qual'è?
Aggiungo anche posso chiederti dove l'hai montata? anche a me non interessa la leggerezza ad ogni costo...
ah, i miei due in parallelo erano da 50000!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Lucariello il 21 Giugno 2008, 14:01:20
una piccolissima di sccoter messa al posto della batteria originale ma su un portabatterie costruito su misura..  dovrebbero esserci le foto in giro sul forum
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Cerby il 21 Giugno 2008, 15:54:15
Citazione di: Lucariello il 21 Giugno 2008, 14:01:20
una piccolissima di sccoter messa al posto della batteria originale ma su un portabatterie costruito su misura..  dovrebbero esserci le foto in giro sul forum

Wow che faikata.....  magrebtzx

Se qualcuno riesce a trovare le foto le può linkare?

Grassie  ;D
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: BUTCH il 24 Giugno 2008, 01:08:11
...serissimo!!! clap clap clap



...ma allora per il 2kf cosa consigli di fare?  :dubbio:



                                                          :bye:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Alekosd il 24 Giugno 2008, 12:40:28
Lucarè .... non ci puoi lasciare così! :nonsi:

a fare una ricerca ci sono un miliardo di topic... :'(
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 24 Giugno 2008, 12:50:08
alek ma innanzitutto devi modificare l'impianto del 59x a 12v.....e poi decidi se mettere la batteria o i condensatori...
la modifica a 12v già l'hai fatta????
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Alekosd il 24 Giugno 2008, 12:55:08
si, già fatta. Con i condensatori va anche bene, cioè andava... l'ultima volta  (è tutta smontata ora!  :'( ) non funzionava più il faro, il resto già era andato... ma credo che fosse il "jack"  che si attacca al fanale del 34L che avevo montato.
Fatto sta che se la battria va meglio, preferisco meterci una batteria. Quale? di che motorino?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: CHO il 24 Giugno 2008, 13:06:31
Citazione di: gianfritz il 03 Giugno 2008, 22:37:49
Ve lo ricordate???

Alla fine è solo un semplice condensatore??? se è così basta sapere la capacità ed è fatta.

Appena mi sistemano lo stato lo voglio mettere
Si è un semplice condensatore, se volete appena posso vi posto i dati, cmq se si vuole fare in casa per il gusto di farlo ok, perchè cmq si trova ipercollaudato senza che crei problemi di nessun tipo a pochissimo
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 24 Giugno 2008, 13:17:36
Citazione di: CHO il 24 Giugno 2008, 13:06:31
Si è un semplice condensatore, se volete appena posso vi posto i dati, cmq se si vuole fare in casa per il gusto di farlo ok, perchè cmq si trova ipercollaudato senza che crei problemi di nessun tipo a pochissimo

:mvv:

ipercollaudato anche da me!!!!
su 59x con statore 43f e varie 2kf..........

yamaha lo mette di serie sul TT600S Belgarda (ke ha lo stesso alternatore e regolatore della 2kf!!!!!!!)

a parte il fatto ke a minimo le luci "sfarfallano",l'impianto funziona perfettamente!!!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: CHO il 24 Giugno 2008, 13:34:41
Citazione di: mattia610 il 24 Giugno 2008, 13:17:36
:mvv:

ipercollaudato anche da me!!!!
su 59x con statore 43f e varie 2kf..........

yamaha lo mette di serie sul TT600S Belgarda (ke ha lo stesso alternatore e regolatore della 2kf!!!!!!!)

a parte il fatto ke a minimo le luci "sfarfallano",l'impianto funziona perfettamente!!!
Esatto, a onor del vero non lo mai usato io ma ne ho venduti molti e tutti si sono sempre trovati bene, poi se non sbaglio tu sulla moto di Fabio montasti l'impianto a 12 senza batteria, giusto?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 24 Giugno 2008, 13:44:25
 :mvv: :mvv: :mvv:

statore e regolatore 43f + volano e pick-up 59x
e 3 condensatori 4500microfarad a 25volts in parallelo.......

da un paio d'anni,usando al moto tutti giorni,gira così e funziona tutto a dovere....
fari luminosi e clacson strombazzante!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 24 Giugno 2008, 13:49:38
PS anke il ttr monta lo stesso condensatore del tts...........

n°16.... :ok:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: CHO il 24 Giugno 2008, 13:52:55
Citazione di: mattia610 il 24 Giugno 2008, 13:44:25
:mvv: :mvv: :mvv:

statore e regolatore 43f + volano e pick-up 59x
e 3 condensatori 4500microfarad a 25volts in parallelo.......

da un paio d'anni,usando al moto tutti giorni,gira così e funziona tutto a dovere....
fari luminosi e clacson strombazzante!
Quando restaurerò il 59X gli farò la tua stessa modifica  clap clap clap
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Alekosd il 24 Giugno 2008, 19:25:16
io misi questi, mi pare che erano, appunto da 50mila. Stavano pari pari nel cassettino della batteria. Pesano di meno, forse. Ma comunque ho i 12V!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Lucariello il 25 Giugno 2008, 14:09:34
ragazzi... non vorrei passare per rompipalle.. anche perche in realta lo sono.. :drog: :drog: :drog: :drog:

pur avendo io stesso usato altre volte "la via del condensatore" ribadisco che in ogni sicgolo caso andrebbero verificati tutti gli assorbimenti...

io mi sono messo con pazienza carta penna e oscilloscopio a verificare il circuito e continuo a ritenere che la batteria dia maggiori garanzie di affidabilita....

n.b.
ho detto oscilloscopio.. poiche con i comuni tester specialmente se analogici la misura non e`reale poiche il circuito nella parte alternata non e` a regime sinusoidale di 50 HZ come succede a casa... ma entra in gioco la frequenza... imposta dal numero di giri del motore... e i calcoli son leggermente differenti......

p.s. il fatto inoltre che belgarda usi il condensatore ( se poi di puro condensatore si tratti) sui tts e ttr.. non e` che mi rincuori di molto...... a patto che i regolatori siano effettivamente identici... a volte basta un piccolo numerino del codice diverso........


dimenticavo.... ecco la foto che mi e` stata chiesta
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: piccolo Fabio il 01 Luglio 2008, 20:45:19
tanto per dare una buona notizia:





500 km di raduno in 2 giorni e impianto elettrico (con condensatori) tutto ok dopo 2 anni... clap




P.S.: vendo batteria originale 59x con vano portabatteria...


#risatona#


Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: FOLCO il 01 Luglio 2008, 22:22:01
idem : pressapoco lo stesso impianto di Fabio, solo con in + presa accendisigari e tomtom perennemente collegato.

2 giorni, 400 km , 0 problemi !

Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 05 Luglio 2008, 18:49:46
Citazione di: Lucariello il 25 Giugno 2008, 14:09:34
ragazzi... non vorrei passare per rompipalle.. anche perche in realta lo sono...
Ciao Luca, allora in questo terreno (rompere le palle al prossimo...) ce la possiamo "giocare"! #risatona#
Ho letto "svolazzando" il thread, quindi, se ho ben inteso, il regolatore dovrebbe essere a SCR con la "soglia" regolata da uno Zener, bene. Quello che non é chiaro é il discorso della batteria.
Immagianiamo la batteria SCARICA: massima corrente che fluisce nel (o negli) SCR per caricare la batteria e per l'impianto delle luci.
Ora pensiamo alla batteria carica al 100%: praticamente (quasi) nessuna corrente verso la batteria e solo corrente verso l'impianto luci.
Io immagino che il paragone sarebbe da immaginare tra il caso della batteria carica e il caso di condensatore al suo posto: quasi nessuna corrente verso la batteria (o il condensatore) e il resto della corrente verso l'impianto luci.
Se il circuito degli SCR + statore é correttamente dimensionato (non so' per quanti Watt continui sia stato progettato...) apparentemente non cambia nulla: se per esempio abbiamo un assorbimento di 10 A dalle luci e 0 A dal condensatore ed il nostro "generatore" ne offre sino a 20 stiamo in una "botte di ferro".
I veri problemi sai dove stanno, secondo me ? Sono legati al fatto che il nostro generatore lavora in un continuo
variare di regime, se viaggiassimo, ad esempio, sempre a 4000 giri costanti non avrei alcun tipo di "timore" con il condensatore ma alle volte dobbiamo scendere, di molto, con i giri del motore per le esigenze di percorso ed il nostro generatore da 20A a 4000 giri (metto sempre valori ipotetici...) sara' magari in grado di offrire AL MASSIMO 8A a 1500 giri...ecco che qua la BATTERIA diventa utilissima soccorrendo al generatore per mantenere i 10A che assorbe l'impianto luci (in pratica fornendo i 2A che mancherebbero...) . A proposito: l'oscilloscopio non é indispensabile del tutto, in rete ci sono dei programmi freeware per trasformare il vostro PC in un preciso oscilloscopio a costo praticamente nullo... date uno sguardo a Visual Analyzer http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/visual-analyzer/visual-analyzer.htm (http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/visual-analyzer/visual-analyzer.htm) ;) ma, senza alcun bisogno di strumenti sofisticati, basta vedere come "calano" le luci di una XT al minimo col condensatore al posto della batteria per rendersi conto che  il generatore é in "agonia" ai bassi regimi...ergo...secondo me non é tanto il fatto che "elettronicamente" ci sia una batteria o un condensatore a valle degli SCR bensi' il fatto che, a monte, ancora in regime sinusoidale, il nostro generatore non lavora a regime costante bensi' varia col variare dei giri ed in uscita non puo' certo offrire il 100% a tutti i regimi. Per concludere io direi che il condensatore si possa utilizzare (quasi) senza problemi a patto di non pretendere di utilizzare il 100% degli utilizzi (luci/frecce/clacson...) magari sempre col motore "sottocoppia", se potete permettervi una guida "brillante" (!!!) e magari usando la minor parte possibile di luci a bordo il vostro statore vi ringrazierà' proseguendo a vivere molto piu' a lungo... :soddisfatto:
Una lettura interressante: http://www.radio-electronics.com/info/circuits/scr_overvoltage_crowbar/scr_over_voltage_crowbar.php (http://www.radio-electronics.com/info/circuits/scr_overvoltage_crowbar/scr_over_voltage_crowbar.php)
(http://www.radio-electronics.com/info/circuits/scr_overvoltage_crowbar/scr_overvoltage_crowbar.gif)
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 05 Luglio 2008, 20:01:05
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 05 Luglio 2008, 18:49:46
Per concludere io direi che il condensatore si possa utilizzare (quasi) senza problemi a patto di non pretendere di utilizzare il 100% degli utilizzi (luci/frecce/clacson...) magari sempre col motore "sottocoppia", se potete permettervi una guida "brillante" (!!!) e magari usando la minor parte possibile di luci a bordo il vostro statore vi ringrazierà' proseguendo a vivere molto piu' a lungo... :soddisfatto:

magrebtzx
concordo pienamente!!!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: reseisei il 15 Luglio 2008, 17:51:00
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 05 Luglio 2008, 18:49:46
A proposito: l'oscilloscopio non é indispensabile del tutto, in rete ci sono dei programmi freeware per trasformare il vostro PC in un preciso oscilloscopio a costo praticamente nullo... date uno sguardo a Visual Analyzer http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/visual-analyzer/visual-analyzer.htm (http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/visual-analyzer/visual-analyzer.htm) ;)

Scusate l'OT...

Visual Analyzer è dato come analizzatore di segnali audio, sai percaso fino a che tensione in ingresso puo' lavorare? Certo non mi fiderei a mettere i 220V in ingresso alla scheda audio del PC
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: FOLCO il 15 Luglio 2008, 18:45:24
Giusto x riconfermare la validità dello schema di mattia:

questo weekend mi sono fatto quasi 400km in 3 giorni su e giù x il cilento,
tomtom sempre acceso, alimentato dalla presa 12v, e fari + vapor idem sempre accesi (ho preferito viaggiare di sera)

i condensatori e tutto l'ambaradan reggono tranquillamente il carico di lavoro che gli si chiede,
solo stando fermi e al minimo (x es. semaforo) si avverte uno sfarfallio delle luci (ma si sa è normale... pochi giri = poca corrente)

insomma sto sistema posso consigliarlo in quanto è stato ampliamente testato a dovere e funge alla grande !   clap

lampz (è il caso di dirlo...)



p.s.  che fig@ta l' pzione del tomtom "percorrere strade sterrate ?"  sotto la voce "itinerario + breve" ! ! !
       ho fatto il + bel viaggio a scario della mia vita  ;D tutto su provinciali sperdute, zero SA-RC, tannnnte curve e 5-6 km di vere e proprie mule nei boschi cilentani.....

       
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: TTgreat! il 16 Luglio 2008, 08:33:21
Scusate, chiedo asilo un attimo....
Ma l'impianto del 59X è totalmente diverso dal TT350?
Possibile?
Voglio dire......
Se io sulla TiTTina ho ottenuto i 12v (perdendo solo l'uso delle frecce) in modo abbastanza facile, possibile che non sia possibile sul 59X?
Se ha una batteria a 6v dovrebbe avere anche lui sullo statore un'uscita a 12v.......
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 16 Luglio 2008, 09:13:24
ma il problema non è la tensione,basta mettere un regolatore ke "taglia" a 12 volts e hai i 12 volts....
il problema è poi la corrente,avrai un'uscita a potenza costante x ogni numero di giri,ma alzando la tensione si abbassa la corrente.....
cmq qui si discuteva sul'uso o meno della batteria rispetto ai condesatori (sia a 6 ke a 12 volts)!!!!

questa modifica in versione semplice la feci anni fa sulla xt500 di papà:regolatore vespone e condensatore.......poi anke sul 59x di fabiolino provai prima la versione semplice (cioè sempre con il regolatore sostituito con uno a 12 volts) e andava,ma andava una  :puzza:
poi decidemmo di fare le cose x bene....ora ha sotto volano e pick-up 59x,statore e regolatore 43f e 2 condesatori....
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: piccolo Fabio il 16 Luglio 2008, 11:00:03
Citazione di: mattia610 il 16 Luglio 2008, 09:13:24
......poi anke sul 59x di fabiolino provai prima la versione semplice (cioè sempre con il regolatore sostituito con uno a 12 volts) e andava,ma andava una  :puzza:
poi decidemmo di fare le cose x bene....ora ha sotto volano e pick-up 59x,statore e regolatore 43f e 2 condesatori....


infatti il regolatore del vespone non durò neanche tanto...forse per l'assenza sia di condensatori che di batteria (c'era, ma scarichissima dal 1991...) s bruciò e zomparono tutte le lampadine, neanche fossero i bersagli del tiro a segno di una sagra paesana.

il clacson cmq non funzionava, se non andando a manetta e cmq debolmente. (questo problema è stato superato con l'adozione della supertrapp :ok:) però ora con l'impianto definitivo su descritto, funziona anche al minimo, con i fari accesi, con una certa decisione.

Una precisazione che mi pare manchi nelle pagine precedenti è che il portalampada è stato modificato con uno banale tipo piaggio, perchè su quello originale non era possibile trovare lampadine a 12 volts...una ne trovammo, ancora con il regolatore del vespone e costava 10 e passa euro :rishock:

la lampadina attuale ha quasi 2 anni...ed è tutto ok!!!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: TTgreat! il 16 Luglio 2008, 14:52:20
Citazione di: mattia610 il 16 Luglio 2008, 09:13:24
ma il problema non è la tensione,basta mettere un regolatore ke "taglia" a 12 volts e hai i 12 volts....


Non è proprio così semplice, visto che il 59X ha l'uscita normale a 6......
però per alimentare la batteria a 6v in continua, come sul 350, esiste un'uscita a 12 alternata, a cui basta mettere il regolatore. ma io ho rifatto TUTTA la treccia, facendo un impianto semplificato al massimo, tipo Ciao, per intenderci. Alimento tutto a 12, clacson originale compreso, ma ho eliminato batteria e frecce. Il faro alogeno 35W 12v funziona benissimo e anche il clacson anche a minimo.
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: malaspina il 26 Agosto 2008, 22:12:30
Sulla mia 2kf il bat-pac l'ho montato nel 2003.................ed è ancora lì :riez: 
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: martello il 26 Agosto 2008, 22:20:17
ditemi che condensatore montare sul tt350  :dubbio:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 22:30:42
Citazione di: martello il 26 Agosto 2008, 22:20:17
ditemi che condensatore montare sul tt350  :dubbio:
Se non ti interessano le frecce nesuno.... :riez:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: martello il 26 Agosto 2008, 22:36:01
Citazione di: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 22:30:42
Se non ti interessano le frecce nesuno.... :riez:
un amico ha bruciato l'impianto per 2 volte senza batteria  -ninzo'-
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 22:38:15
Citazione di: martello il 26 Agosto 2008, 22:36:01
un amico ha bruciato l'impianto per 2 volte senza batteria  -ninzo'-
Può essere, ma io parlavo dell'impianto a 12......il mio oramai l'ho super super super collaudato!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: martello il 26 Agosto 2008, 22:38:44
Citazione di: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 22:38:15
Può essere, ma io parlavo dell'impianto a 12......il mio oramai l'ho super super super collaudato!
:riez: collaudatoio
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 22:56:15
Senti,
se collaudatoio è una buona parola, allora collaudatoio io e collaudatoio tu, ma se collaudatoio è una malaparola, colaudatoio tu e soret!!!



:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:




Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: martello il 26 Agosto 2008, 22:57:25
Citazione di: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 22:56:15
Senti,
se collaudatoio è una buona parola, allora collaudatoio io e collaudatoio tu, ma se collaudatoio è una malaparola, colaudatoio tu e soret!!!



:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:





hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha non ricordi Totò ........ mi spogli con gli occhi.............spogliatoio
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 23:00:13
Citazione di: martello il 26 Agosto 2008, 22:57:25
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha non ricordi Totò ........ mi spogli con gli occhi.............spogliatoio
Ti ho risposto per le rime, anche la mia è di Totò.....
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: martello il 26 Agosto 2008, 23:02:21
Citazione di: TTgreat! il 26 Agosto 2008, 23:00:13
Ti ho risposto per le rime, anche la mia è di Totò.....
:acci: :riez: :riez: :riez:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: feedyourmind il 25 Marzo 2009, 13:10:58
raga scusate la domanda scema scema scema  ma per un novello non si capisce ... togliendo la pesante batteria e mettendo un condensatore, abbiamo capito che funge tutto l'impianto elettrico
ma nel senso che si accendono le luci e tutto il resto, o nel senso che una usata la pedivella la moto carica il condensatore e puo' ripartire col bottoncino?
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: F8 il 25 Marzo 2009, 13:26:34
La tua xt600e ha bisogno della batteria!  non si può sostituire con il condensatore.
il discorso condensatore (risparmio in peso) vale solo per le moto nate senza avviamento elettrico.... e naturalmente a motore spento, niente luci!

Alex
:ciao:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: mattia610 il 25 Marzo 2009, 13:46:40
Citazione di: F8 il 25 Marzo 2009, 13:26:34
La tua xt600e ha bisogno della batteria!  non si può sostituire con il condensatore.
il discorso condensatore (risparmio in peso) vale solo per le moto nate senza avviamento elettrico.... e naturalmente a motore spento, niente luci!

Alex
:ciao:

quesyto è vero,con le centraline TCI,invece delle CDI,dei motori avviamento elettrico è cosi'.......ma a quanto pare anke il ttr ha la TCI e ha il condesatore invece della batteria.....
tra poco proverò infatti questo sistema sotto la 3tb di un amico a cui ho tolto l'avviamento elkettrico in funzione dell'avviamento a pedale e vi farò sapere se si può fare l'accrocchio!!!
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: F8 il 25 Marzo 2009, 13:54:08
funziona........ 
il mio discorso è riferito al fatto che avere l'avviamento elettrico per poi mettere il condensatore non ha molto senso........   :riez:
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: lukas31 il 17 Febbraio 2010, 10:49:22
io ho un TT 350 che condensatore devo mettere??' e cosa devo fare per poter usare anche le frecce??premetto che non ho fatto modifiche ne nulla xke non ho idea di come si facciano... grazie in anticipo
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Eugyevolution il 17 Febbraio 2010, 11:00:02
Citazione di: lukas31 il 17 Febbraio 2010, 10:49:22
io ho un TT 350 che condensatore devo mettere??' e cosa devo fare per poter usare anche le frecce??premetto che non ho fatto modifiche ne nulla xke non ho idea di come si facciano... grazie in anticipo
Il piu' grosso che trovi che possa funzionare con una tensione di almeno 6V(quindi anche uno da 50V),per le frecce se funzionavano prima funzioneranno anche dopo aver montato il condensatore
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: lukas31 il 17 Febbraio 2010, 14:33:56
io non ho modificato l'impianto... le frecce ce le tolse il vecchio proprietario.. posso rimetterle??
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: Eugyevolution il 17 Febbraio 2010, 14:34:53
Citazione di: lukas31 il 17 Febbraio 2010, 14:33:56
io non ho modificato l'impianto... le frecce ce le tolse il vecchio proprietario.. posso rimetterle??
si... -ninzo'-
Titolo: Re: Battery elmininator
Inserito da: lukas31 il 17 Febbraio 2010, 14:37:36
quindi posso mettere i condensatori anche con l'impianto originale?? Scusate l'ignoranza..