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Posso montare una presa accendisigari sul 2kf?

Aperto da Marchinovis, 21 Febbraio 2011, 16:08:21

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Vorrei montare una presa accendisigari del tipo nautico, quelle con coperchio/tappo ermetico, giusto per ricaricare il telefonino. Qualcuno lo ha già fatto? Consigli sul posizionionamento e sull'eventuale fusibile ? Possibili controindicazioni? Eventuali accortezze da tenere ?  :bye:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

nux

ha la battria il 2kf?  perchè di solito il positivo lo si prende direttamente dalla batteria e il fusibile va messo il più vicino possibile alla batteria

per il posizionamento dipende da dove pensi di fissare il cell durante la carica

Marchinovis

Si ha una piccola batteria da pochi ampere ed il motore gira comunque anche se la batteria e' scollegata.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
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Luciano "Lupa"

Citazione di: Marchinovis il 21 Febbraio 2011, 16:41:15
Si ha una piccola batteria da pochi ampere ed il motore gira comunque anche se la batteria e' scollegata.


Si può fare tranquillamente come ha scritto Nux.
Oppure prendendo un positivo sotto chiave da qualche parte, come dal clacson.
Non far girare il motore senza batteria rischi di rompere il regolatore di tensione.

Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Marchinovis

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EL TEACHER

TTE '01 4gv MOTARD,SUZUKI GSF 1200

Marchinovis

Grazie Professo'  :ok:, ma la mia intenzione è montarla sull'anteriore; presto una foto... :bye:
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Marchinovis

Un paio di foto della presa accendisigari stagna del tipo marino montata su poitivo del clacson e fusibilata , che ve ne pare?
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sergioxt600sicilia

dove l'hai comprata? io non ho quella di tipo marino dunque non l'ho ancora montata perchè ho dovuto fare un tappo ma non mi piace.
Fusibile da quanto? 3 Ah?

sergioxt600sicilia

Cmq bellissimo lavoro, mi piace davvero!  clap  clap  clap  clap  :rock:

sergioxt600sicilia

un'altra cosa: la presa esce già con quella parte sotto? Ha un supporto? Dove l'hai ancorata e come? Grazie  :ok:

Marchinovis

Ciao e grazie peri complimenti  ??? L'ho compraa ad una fiera dell'elettronica ma credo che la trovi comunque in un ricambi dinautica/campeggio ; la staffeta l'ho autocostruita (lavoro i metalli) ed è fissata sui due bulloni che bloccano lo stelo al triangolo della forcella,
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sergioxt600sicilia

#13
Citazione di: Marchinovis il 05 Marzo 2011, 15:26:43
Ciao e grazie peri complimenti  ??? L'ho compraa ad una fiera dell'elettronica ma credo che la trovi comunque in un ricambi dinautica/campeggio ; la staffeta l'ho autocostruita (lavoro i metalli) ed è fissata sui due bulloni che bloccano lo stelo al triangolo della forcella,

Ah, si ho capito dove l'hai fissata, ottimo l'avoro, vedrò di farlo prendendo spunto da come l'hai fatto tu, al limite la fisserò da un'altra parte, ho già pensato ad altri due posti.
Il fusibile da quanto l'hai messo?

nux


Marchinovis

Citazione di: nux il 05 Marzo 2011, 17:18:13
il fusibile dove l'hai posizionato?
L'ho "inserito" tra il positivo della presa accendisigari ed il positivo del clackson.           


Citazione di: SergioXt600Sicilia il 05 Marzo 2011, 15:37:21

Il fusibile da quanto l'hai messo?
non ho fatto caso all'amperaggio in quanto essendo in dotazione col portafusibile  non me ne sono preoccupato , ma basta aprire un normale caricabatterie del cell. e controllare. ;)
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sergioxt600sicilia

#16
Citazione di: Marchinovis il 05 Marzo 2011, 17:45:16
L'ho "inserito" tra il positivo della presa accendisigari ed il positivo del clackson.            

non ho fatto caso all'amperaggio in quanto essendo in dotazione col portafusibile  non me ne sono preoccupato , ma basta aprire un normale caricabatterie del cell. e controllare. ;)

si, il portafusibile si vede in foto  :mvv:

Ti chiedevo da quant'è il fusibile perchè quando provai a montare la presa che ho fatto sulla mia xt, misi un fusibile troppo grande, da 10 Ah se non ricordo male, e si bruciò il caricabatterie del telefono, originale nokia  :incx:
Poi mi resi conto che il fusibile che avevo messo era da 10 e la prossima volta ho pensato di metterne uno da 2-3 Ah...
penso andrebbe bene  :dubbio:

nux

Citazione di: Marchinovis il 05 Marzo 2011, 17:45:16
L'ho "inserito" tra il positivo della presa accendisigari ed il positivo del clackson.           

non ho fatto caso all'amperaggio in quanto essendo in dotazione col portafusibile  non me ne sono preoccupato , ma basta aprire un normale caricabatterie del cell. e controllare. ;)

mi sa che non ci siamo...

il positivo per questi aggeggi lo devi prendere sempre dalla batteria e magari mettere sotto chiave il negativo.

i connettori elettrici e i cavetti impiegati sono stati scelti in base al tipo di componente elettrico che devono andare ad alimentare, se per il clacson hanno previsto un certo assorbimento... avranno messo il cavo sufficiente ad alimentare il clacson e non un caricabatterie...
all'at se uno sostituisce le lampafine con delle H4 senza bypassare con un relè il connettore al manubrio... questo si fonde e diventa inservibile


dai un'occhiata su questo sito

http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm

Luciano "Lupa"

Qui hai un po' di schemi ed esempi.

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=164

Non badare, ovviamente, ai colori indicati visto che si treatta di un'altra moto.

Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

Marchinovis

Citazione di: nux il 06 Marzo 2011, 17:57:58
mi sa che non ci siamo...

il positivo per questi aggeggi lo devi prendere sempre dalla batteria e magari mettere sotto chiave il negativo.

i connettori elettrici e i cavetti impiegati sono stati scelti in base al tipo di componente elettrico che devono andare ad alimentare, se per il clacson hanno previsto un certo assorbimento... avranno messo il cavo sufficiente ad alimentare il clacson e non un caricabatterie...
all'at se uno sostituisce le lampafine con delle H4 senza bypassare con un relè il connettore al manubrio... questo si fonde e diventa inservibile


dai un'occhiata su questo sito

http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm
Sito mooolto interessante , grazie  Nux ???
In realtà pensavo di utilizzare il clackson proprio perchè per il 99% del tempo è inutilizzato e credo , utilizzando la presa solo per caricare il telefonino o al max un piccolo navigatore , che l'assorbimento del caricabatterie sia inferiore rispetto a quello del clacksion; se scrivo una caxxata Ti prego di  :frustalo: 

Anche leggendo il sito linkato dall'amico Luciano Lupa trovo ::"Altra possibilità più semplice ma meno consigliata in quanto va a caricare l'impianto elettrico originale, consiste nel collegare il positivo della presa direttamente ad un positivo sottochiave. E' una possibilità da utilizzarsi esclusivamente con carichi modesti come potrebbe essere la ricarica del telefonino o un piccolo GPS, in questo caso il fusibile va precauzionalmente messo di dimensioni inferiori, da 3A (che corrispondono a oltre 30W). Il filo da utilizzare é sempre quello NERO che alimenta frecce claxon stop ecc. ed é protetto da fusibile nella scatola fusibili originale, e si trova in molte parti dell'impianto: sull'interruttore stop, nel connettore sottosella oppure sul relé frecce, su alcune spie della strumentazione ecc. ecc.
Cosa ne pensi?
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

nux

non'è che me ne intendo molto... ma sul forum delle AT dove alla regina montano di tutto consigliano di prendere il positivo sempre dalla batteria e di mettere il fusibile il più vicino possibile alla batteria  -ninzo'-

Luciano "Lupa"

Citazione di: nux il 07 Marzo 2011, 00:12:09
non'è che me ne intendo molto... ma sul forum delle AT dove alla regina montano di tutto consigliano di prendere il positivo sempre dalla batteria e di mettere il fusibile il più vicino possibile alla batteria  -ninzo'-


Più che altro è una regola dell'elettrotecnica, il fusibile serve per proteggere la linea d'alimentazione (filo, e presa) quindi DEVE essere posto all'inizio della linea e quindi nel nostro caso il più vicino possibile alla batteria.

Riguardo ai fusibili esistenti sulla moto, non so bene i successivi XT ma fino al 2kf l'impianto elettrico della moto è sotto un unico fusibile generale non come su Africa Twin e Transalp che invece hanno 4 o 5 fusibili che proteggono diverse parti dell'impianto della moto e la taglia minima è 10 A.

Aloha
Lupa

PS:i fari dell'Africa Twin sono sotto relè (almeno dalla RD04 in poi)
Luciano "Lupa"

nux

Citazione di: Luciano "Lupa" il 07 Marzo 2011, 09:43:26

PS:i fari dell'Africa Twin sono sotto relè (almeno dalla RD04 in poi)


non le italiane, le lampadine vengono alimentate dal commutatore sul manubrio

infatti per mettere le  RD04 lo si deve bypassare

ne sono certo perchè ho il manuale dove ci sono gli schemi dei modelli non "IT" (ITalia)

infatti qui c'è lo schema come bypassare

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm

Luciano "Lupa"

Citazione di: nux il 07 Marzo 2011, 12:02:21
non le italiane, le lampadine vengono alimentate dal commutatore sul manubrio
infatti per mettere le  RD04 lo si deve bypassare
ne sono certo perchè ho il manuale dove ci sono gli schemi dei modelli non "IT" (ITalia)
infatti qui c'è lo schema come bypassare
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm

Il manuale Haines che ho in tutti gli schemi elettrici dell'AT750 ci mette i relé l'unica differenza, però credo che il detto manuale sia solo per i modelli RD07 e quindi credo proprio che tu abbia ragione.

Tra l'altro, sono abbastanza sicuro che la 650 (RD03) non aveva i relè, e di conseguenza è credibile che anche i primi RD04 (o tutti gli RD04) ne fossero privi proprio come dici tu.

Aloha
Lupa


Luciano "Lupa"

nux