News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Problema xt600 skf 1987

Aperto da Lyndo, 09 Marzo 2011, 09:23:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Lyndo

Ciao ragazzi, sabato sono stato a fare un raduno, gionata necini è tornato in italia ( per chi non lo conosce www.partireper.it ) e io con la mia ragazza abbiamo fatto oltre 100 km per andare al meeting.
Arrivando al punto, mentre eravamo a mangiare, la moto ha preso l'acqua, sono andato per ripartire e dopo vari smadonnamenti ho capito che il sensore del cavalletto era partito!!! come mettevo la prima si spegneva...
Trovato il problema smonto la fiancata sx, la sella e stacco il sensore e unisco i fili... Provo e la moto riparte come nuova.
Fatti 100 km sotto l'acqua per il rientro arrivo a 3 km da casa verso le 23:45  e la moto di botto comincia a singhiozzare, proprio come se mancase benzina, e provando a dare gas non riuscivo a avanzare, anche in folle affogava di brutto... però al moinimo stava accesa bene, poi l'ho spenta e non voleva ripartire...
La benzina c'era avevo fatto il pieno e per scrupolo ho controllato, quindi rurro a posto.
So stato costretto dopo varie pedalata e farmi venire a prendere da mio fratello, poi arrivato lui la moto è ripartita come se nulla fosse successo, e tengoa precisare che nel frattempo noin ho assolutamente messo mano a niente,
Sono arrivato tranquillo a casa e la moto non affogava più, andava che era una meraviglia...

Nessuno sa dirmi cosa controllare ragazzi??? non vorrei che la prossima volta che prendo l'acuqa mi si riferma...

grazie
LYNDO

sergioxt600sicilia

ma l'acqua è arrivata all'altezza del carburatore o del filtro aria?
Cmq io fossi intè spenderei una mezzoretta per smontare la candela e pulirla o cambiarla, controllare i collettori di aspirazione del carburatore che non siano lesionati, ed anche quelli che vanno al filtro aria, pulire il filtro aria e dare una controllata in generale già che ci sei.

Lyndo

Io per sotto l'acqua intendevo dire che ero sotto la pioggia battente, non che mi sono infilato in un guado. Ho sbagliato a non precisarlo, comunque una moto in ordine anche sotto la pioggia battente non deve fermarsi, tantomeno una XT, che è una delle moto più robuste che abbiamo mai fatto.
Proprio per questo avevo fatto il post per capore do ve mettere le mani visto che io non ne ho proprio idea!!! :(

sergioxt600sicilia

certamente sotto la pioggia battente non dovrebbe avere problemi, hai controllato che non ci siano lesioni nei collettori dei quali dicevo prima? In che condizioni è la moto? filtro e candela sono stati puliti o cambiati recentemente? E' stata fatta la manutenzione? Io ti consiglio di controllare che la candela sia ok, compresa la tenuta della pipetta, e già che ci sei mettere una candela nuova se non è stata sostituita da parecchio, e poi di controllare i collettori di aspirazione che non siano crepati, i convogliatori dal carburatore al filtro, e già che ci sei pulire il filtro aria ed eventualmente svuotare la vaschetta del carburatore dall'apposita vite di spurgo.

Lyndo

Per quello che posso vedere da profano ame la moto sembra in ordine, posso provare a vedere la candela, ma carburatore filtro olio cambio olio ecc... li ho fatti roba tipo...3000km fa.
Mi appresterò a vedere la candela e la tenuta della pipetta.
Io sono andato subito a pensare che fosse la candela che si era bagnata, poi con il calore del motore in 5/10 minuti si è asciugata e è ripartito come se niente fosse...
Speriamo...
Intanto che provo, avete altre idee su cosa possa essere stato?

waller

beh! se al minimo stava bene, direi piuttosto di qualcosa che è transitato per il getto del massimo e poi è andato.
alternativa: la pipetta o il cavo della candela bagnati. in tal caso provvedere a renderli isolati. io ci ho messo della guaina termorestringente dall'inizio alla fine, pipetta compresa.
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

Lyndo

potrei farlo anche io , di isolare tutto per mettere la termorestringente, ma poi col calore non ti crea problemi?

waller

assolutamente no! controllare bene il cavo prima che non presenti crepe, abrasioni, o sfilettamenti, perchè poi togliere la guaina è un lavoraccio senza intaccare il cavo sottostante.
per gli amanti del silicone invece, una spalmata ad arte sia sul terminale bobina che sul terminale pipetta (dove si innesta il cavo)  e via andare!
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

Lyndo

Perfetto, allora stamattina mi ci metto e schiccolo tutto!!!