News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

PEDALINA E CAMBIO BLOCCATI

Aperto da manuvx, 19 Marzo 2011, 10:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

manuvx

Ciao a tutti ragazzi!!
come vedete sono un novizio del forum!inizio on il porvi ubito il mio primo quesito
mi hanno regalato da poco un tt600 messo maluccio..vorrei provare almeno a riesumarlo..
il problema principale è che ho la pedalina del cambio e dell'avviamento bloccate...non capisco perchè!
ok il cavetto alzavalvole è rotto...ma anche azianando manualmente non si muove di un millimetro...
con la meccanica me la cavo abbastanza...quindi se riusciste a farmi capire il problema provo a sbatterci un pò la testa:)

ringrazio in anticipo per le risp...un salutone a tutti!!

waller

Benvenuto fra noi! proverei a togliere il carter della frizione (quello a dx) e vedere se ha qualche ingranaggio distrutto, di solito salta quello principale con lo smorzatore, ed i pezzi a spasso per il cambio........... poi bisognerebbe vedere il motore.........hai delle foto?
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

manuvx

si le ho..ma non si vede gran che!!
Le posto

waller

procediamo per fasi: togli il carter e scatta un paio di foto di tutto il meccanismo (cambio), vista così sembrerebbe una moto non in forma............
possibilmente nitide e ravvicinate.
dopodichè vedremo il da farsi!  :ok:

manuvx

Citazione di: waller il 19 Marzo 2011, 13:03:10
, vista così sembrerebbe una moto non in forma............
molto fuori forma direi!
quindi smonto la freno o lato cambio??

LoZiNgArO

Citazione di: manuvx il 19 Marzo 2011, 13:23:39
molto fuori forma direi!

???

smonta il carter dx e fai le foto :D

Eugyevolution

Citazione di: manuvx il 19 Marzo 2011, 13:23:39
molto fuori forma direi!
lato freno e pedale della mess ain moto :ok:
am preparati a brutte sorprese cosi' nn ci rimani male perche' quel motore se ti va bene ha solo 20anni :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

manuvx

Buone notizie...oggi a forza di menarcelo di sbloccata la leva sia della messa in moto sia del cambio
ho sistemato l'acceleratore e ho comprato il cavetto per l'alzavalvole e tubetto per la benza...domani ci metto il serbatoio e provo a farla partire...
sò già non avrò successo..ma è già qualcosa..
dovessi avere fortuna poi subito un cambio olio e un candela nuova(tra l'altro ho visto che è bella imboscata!!

waller

ok! questa è già una buona notizia! ricordati di smontare il carter e di guardarci dentro, non fosse altro per sicurezza.
presumo si tratti di qualcosa che si è frapposto fra i due meccanismi, e che a forza di dai e dai ha cambiato posizione............controlla per scrupolo.

ho smontato un tt che aveva nebulizzato l'ingranaggio smorzatore............ i pezzi sparsi oltre che a danneggiare irrimediabilmente il cambio, son riusciti a piegare anche il contralbero di bilanciamento....!

controllare sempre! 

andrea3112

Citazione di: manuvx il 19 Marzo 2011, 23:45:17
Buone notizie...oggi a forza di menarcelo di sbloccata la leva sia della messa in moto sia del cambio
ho sistemato l'acceleratore e ho comprato il cavetto per l'alzavalvole e tubetto per la benza...domani ci metto il serbatoio e provo a farla partire...
sò già non avrò successo..ma è già qualcosa..
dovessi avere fortuna poi subito un cambio olio e un candela nuova(tra l'altro ho visto che è bella imboscata!!

se è molto che è fermo può darsi che il motore abbia subito un principio di bloccaggio , che poi a forza di "armeggiare"sei riuscito a sbloccare.
e che anche il cambio non si innestava poteva essere causato sia dalla posizione che il blocco pistone imponeva al sistema , come anche dallo stesso cambio danneggiato (che purtroppo è un punto debole Yam.)che potrebbe essere la causa primaria dell'abbandono della moto.

comunque prima di fare qualsiasi prova ti consiglio di togliera tutto l'olio dal motore , dal serbatoio dell'olio , togli il filtro olio e guarda se trovi tracce di acqua e pezzetti di ferro , poi se non trovi sorprese metti un'oliaccio da poco e un filtro nuovo , pulisci il carburatore se no non ti parte , e controlla la candela  più che altro per vedere se c'è la scintilla, poi prova se va in moto .
quì dovresti avere l'orecchio per capire se ci sono dei rumori che suonano a morto  -dead- , ma per ora mettila in moto che alla seconda fase passiamo dopo.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

waller

occhio alla frizione............. che non sia incollata!

zody

Dovrebbe essere un 59x giusto Eugy?
Ma non conviene scendere il blocco ed aprirlo?
XT 600 3TB '91...

Eugyevolution

Citazione di: zody il 20 Marzo 2011, 15:37:49
Dovrebbe essere un 59x giusto Eugy?
Ma non conviene scendere il blocco ed aprirlo?
Giusto  :ok:

be' quello che ha detto miticoAndrea e' piu' che giusto una pulita al carburatore,olio e filtro nuovo e si prova ad avviarla...io aggiungerei di controllare la fase nn si sa mai :ok:
se poi prorpio nn va'si apre,ma se va ti sei risparmiato una serie di gurnizioni e tanto lavoro -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

waller

Mah! se c'è un pezzo che va a spasso dentro il cambio si rischia che una volta avviato si metta in mezzo agli ingranaggi bloccandoli di colpo.
il minimo che potrà succedere è di rompere un paio di denti e che la biella si prenda un'insaccata..............non so se valga il prezzo di una guarnizione!
magari per una ventina di euri si rischia di buttarne un centinaio........
guardare non costa niente..........!

Cular

io visto che sembrerebbe sia stato molto fermo quel motore prima di provare a farlo partire  butterei dentro al cilindro anche un filo d'olio motore....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

manuvx

aggiornamento:
ci sono buone e cattive notizie..
ho scaricato l'olio..ce n'Era molto poco..forse x alcune viti non strette sul carter..xò Era pulito e senza residui
Ho aperto anche il carter dx e ho trovato tutto davvero in ottime condizioni a parte la frizione che aveva i dischi praticamente tutti incollati..sto avendo xò qualche problema a rimontarla visto che mi rimane la leva molla..penso x via del dado al centro..Cmq ho fatto alcune foto...
Ho anche qualche problema con l'alzavalvole..ho cambiato il cavetto con uno non originale, Ma avendo la molla che lo fa girare mezza andata mi viene difficile tararlo..
Una volta chiuso e messo l'olio passero a pulire il carburatore..
La candela senza una chiave specifica non riesco a toglierla..
Ma buttandola in discesa è cmq necessario l'alzavalvole?

manuvx

Citazione di: waller il 20 Marzo 2011, 14:10:20
occhio alla frizione............. che non sia incollata!
secondo me è questo il motivo dei problemi al cambio..
Lo deduco dal fatto che quando innesto la marcia e premo la frizione la ruota non si muove cmq..quindi di conseguenza le marce sono dure da inserire xke viene fatto senza frizione!

waller

da come la stai descrivendo parrebbe effettivamente un'anomalia alla frizione. il dado della campana è stretto? (la campana non deve fare lasco) la sfera ed il puntale sono ok ? i dischi prima di rimontarli vanno immersi nell'olio motore li tieni a mollo per un pò in un recipiente a parte, controlla l'usura dei piatti d'attrito (6 dischi) 2.80 mm. tolleranza 0.08 mm.
dei dei 7 piatti frizione 1,2 mm. e delle molle frizione 34.6 mm.

in discesa metti la seconda tira la frizione, una bella rincorsa............. lascia la frizione, e via andare. ma occhio che non ti scappi di mano!

andrea3112

Citazione di: manuvx il 21 Marzo 2011, 10:57:19
secondo me è questo il motivo dei problemi al cambio..
Lo deduco dal fatto che quando innesto la marcia e premo la frizione la ruota non si muove cmq..quindi di conseguenza le marce sono dure da inserire xke viene fatto senza frizione!

hai rimontato il piatto che chiude il pacco frizione (quello che si vede in foto dove si collocano e stringono le molle) non rispettando il riferimento , che è quella freccia che vedi stampigliata sopra la sede di una molla che deve combaciare con il punto stampigliato sul mozzetto interno del pacco frizione,quel punto lo riconosci togliendo il piatto superiore dove c'è la freccia e lo vedi senz'altro in corrispondenza ad una colonnetta delle molle sul mozzetto della frizione , ecco quella freccetta nella parte alta del foro sul piatto deve corrispondere al punto stampigliato in alto alla colonnetta sul mozzetto interno della frizione.
rimontalo così che vedrai riprendere il giusto funzionamento alla frizione .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

waller

Bravo Andrea, hai ragione. mi era passato di mente................ con sto fatto di dar tutto per scontato!  #hammer#

manuvx

ragazzi lo stavo facendo proprio in questo momento..se riusciste a darmi una mano in diretta!ho seguito la guida del forum
Ho rimontato la frizione seguendo i riferimenti..la leva non è più molla..Ma il problema al cambio persiste..ovvero mettendo la marcia e premendo la frizione la ruota non scorre..
Aiutatemi in diretta vi prego!

gus

Nella speranza che tu non abbia ancora richiuso il carter, quando tiri la leva della frizione, vedi se si allentano i dischi? Hai utilizzato il registro centrale prima di serrare il dado per allineare la punta dell'alberino alla tacca sul motore, dietro al cilindro?

PS: m c'ha su delle ruote in lega a 3 razze??

PS2: sorry andrea, non avevo letto il tuo post  :ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

manuvx

ormai ho chiuso cmq sembra funzionare un Po tirando la leva bene fino in fondo al livello della manoPola..
Ho provato a lanciarmi in discesa Ma si blocca la ruota..penso x il problema all'alzavalvole..help

waller

hai tolto il lasco della corda frizione? (regolando da uno dei due registri)
perchè se la frizione non stacca bene è più difficile metterla in moto a spinta.

ricapitolando: innesta la seconda
                   frizione tirata (quindi ruota libera)
                   rincorsa
                   se al momento di lasciare la frizione, tu riuscissi a dar maggior carico alla ruota posteriore (saltando in sella di peso) sarebbe ancora meglio

manuvx

Citazione di: waller il 22 Marzo 2011, 23:13:41
hai tolto il lasco della corda frizione? (regolando da uno dei due registri)
perchè se la frizione non stacca bene è più difficile metterla in moto a spinta.

ricapitolando: innesta la seconda
                   frizione tirata (quindi ruota libera)
                   rincorsa
                   se al momento di lasciare la frizione, tu riuscissi a dar maggior carico alla ruota posteriore (saltando in sella di peso) sarebbe ancora meglio
diciamo che la ruota dietro non è proprio tanto libera se non premo la frizione fino in fondo..addirittura piego un poco la leva e la tiro oltre la manoPola..
Tu intendi i registri della frizione posto sulla leva sopra e sotto dove arriva il cavetto?
Cmq nei prox giorni acquistero da uno la chiave candela originale e il cavo alzavalvole..e andrò a cercare in un mollificio una molla come quella che fa tornare l'alzavalvole..
A quel punto se non parte inizio a incazzarmi sul serio!
A un'altra cosa ho il Rocchetto appeso..non po se è già girato e non serve la chiave..come posso fare?staccandolo dovrebbe partire?
Grazie a tutti x l'aiuto che mi state dando!

Cular

Citazione di: manuvx il 23 Marzo 2011, 11:22:40

A un'altra cosa ho il Rocchetto appeso..non po se è già girato e non serve la chiave..come posso fare?staccandolo dovrebbe partire?
Grazie a tutti x l'aiuto che mi state dando!
si staccandolo dovrebbe andare....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

waller

si, esattamente quelli.
ora, cerca per quanto puoi  di limitare al massimo il lasco (o gioco) della leva, agendo sui due registri.
se sei arrivato a fine corsa e la frizione non è ancora ottimale allora riporta i registri indietro del tutto accorcia il cavo (taglio e morsetto) e regola di nuovo il tiraggio tramite i registri.
la ruota deve girare libera quando azioni la frizione (ovviamente con marcia innestata)

Cular

Citazione di: waller il 23 Marzo 2011, 12:58:33
si, esattamente quelli.
ora, cerca per quanto puoi  di limitare al massimo il lasco (o gioco) della leva, agendo sui due registri.
se sei arrivato a fine corsa e la frizione non è ancora ottimale allora riporta i registri indietro del tutto accorcia il cavo (taglio e morsetto) e regola di nuovo il tiraggio tramite i registri.
la ruota deve girare libera quando azioni la frizione (ovviamente con marcia innestata)
Si però a freddo questa cosa può essere quasi normale...anche la mia lo fà a freddo eppure la frizione va bene e il cambio anche....Ma non ricordo la pedalina ce sta su sta moto? io non mi sbatterei troppo su sta cosa per il momento lascerei perde di metterla in moto a spinta e anche senza alzavalvola meglio usare il kick start...nonostante ha più probabilità di metterla in moto così che a spinta.... -ninzo'-

waller

Mah! vediamo cosa vorrà fare Manuvx
noi siam sempre qua     :spakk:

manuvx

Si aspetto in questi giorni di reperire chiave candela(per controllarla) e cavo alzavalvole originale (quello tagliato da me...non è della misura esatta)la leva dell'accensione una volta su due si blocca..
dovrei accorciarlo!

mistermou

Non ho letto tutto tutto, ma perchè non smonti i dischi e non li pulisci col petrolio ?? In questo modo levi tutta la morchiaccia di quell'olio vecchio che fa effetto colla...

Poi li asciughi bene e li fai stare qualche ora ad asciugare...dopo di che li immergi in olio motore e ce li lasci una notte...

Poi rimonti e almeno puoi escludere il fatto che si incollino...