News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

RUMORE SNINISTRO

Aperto da jaquinta, 19 Novembre 2003, 18:09:52

Discussione precedente - Discussione successiva

jaquinta

Ho un XT600E del '98 che fa uno strano rumore.

Mi spiego meglio: quando viaggio a pieno carico, oppure prendo in velocità un avallemento sella strada (asfaltata) o passo in piega su un tombino (per farla breve quando il monobraccio lavora a inclinazioni ragguardevoli) sento un rumore che credo sia lo sfregamento della catena contro qualcosa......
Il problema e che non so contro cosa sfreghi la catena.... pensavo fosse il copricatena (quello nero in plastica), infatti presentava segni di contatto con la catena ma dopo averlo smontato la situazione non è migliorata di molto (ma va un po' meglio).....
A questo punto mi sembrerebbe che resti come unica alternativa il telaio  :-X :-X...............
Ma spero di no. Nel frattempo ho anche sostituito (per normale usura) la catena originale con una pbr (di quelle colorate) e ovviamente non è cambiato nulla....
Sapete nulla di uesto rumore? Me ne devo preoccupare? La caten mi segherà mai in 2 il telaio?
Grazie per l'aiuto

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

eldrito

Ciao Ja5^, non temere molto probabilmente è solo la catena che strofina contro le "rotelle" para telaio, su quest'ultimo fissate, che sono dalla parte interna del telaio più o meno in corrispondenza dell'infulcro del forcellone.
Se la catena è un pò lenta e se 'ste rotelline sono consumate fanno quel rumorino di sfregamento, con 2 lire si cambiano.

YureW

Saluti jaquinta.
Quando ho cambiato il pignone originale con quello da 14 denti, ho cominciato anch'io a sentire un rumore anomalo dalla catena. Tieni presente che la moto era nuova (aveva, mi pare, 2000 km), quindi anche le slitte paracatena erano in perfette condizioni, eppure il rumore si sentiva lo stesso. Tipicamente, come descrivi anche tu, soprattutto viaggiando in due e passando su avvallamenti della strada, si sentiva il grattuggiare della catena. Anche il rumore generale della catena era comunque diverso. Niente di preoccupante, ad ogni modo.
Nel mio caso era semplicemente la catena che lavorava più vicina alle slitte di prima, per il pignone più piccolo. Nel tuo caso, come dice 595, sarà proprio qualche slitta consumata a o rovinata. Se vedi che la catena non si sta rovinando con l'uso, allora è difficile che il telaio stia per essere tranciato.
???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Merku

Finalmente ho scoperto che cavolo fosse quel rumore......