News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Info su bici Scott tassellata

Aperto da nux, 15 Aprile 2011, 17:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

Visto che tutti sul forum ricevono moto in regalo.. mi sono dceciso a regalarmi la bici di mio cognato... me la sono andato a prendere finalmente... ma non so da dove partire e se va bene per me...

son sapendo dove prendere le misure ho trascritto tutto quello che c'era da leggere:

SCOTT ATACAMA TRAIL BIAXIAL CUSTOM CRO-MO TUBING

4130 CUSTOM TUBING STAGE 6

PRO SPEC OUTDOOR GEOMETRY - MOUNTAIN LIGTH

CENTER 52CM (questo stava dietro il telaio sotto la sella con tanto di mirino tipo serial killer disegnato)

sui cerchi non sono riuscito a leggere nulla tranne questo sui copertoni:

700x410 (o 41C)
INFLATE TO 75 PSI

on line non ho trovato molto, credo che sia un modello 2001

http://www.vinodol.com/meki/Scott

http://www.bikeshops.de/Bikeshops/BikeInfo/ModellDetail.asp?frmIDBikes=10111&frmMarke=SCOTT&frmModell=Atacama+Trail

considerando che io sono alto 1.83/1.85 che dite può andar bene per me?

per il momento non intendo fare off, l'ho presa solo perchè non intendo rincorrere a piedi il pupo che va in bici

ho vito che ha le gomme tassellate ma molto piccole di battistrada.. ma possono reggere il mio peso? io peso sui 90 kg e passa.. per la pressione come mi devo regolare?

ho visto che ha un cambio schimano ma non ho trovato i bottoni per cambiare le marce  :dubbio: le ultime bici che avevo visto si schiacciava il bottone e si mettevano le marce.. ma questa?  :dubbio:

dimenticavo... se c'è da leggere dell'altro sul telaio stasera posso farlo perchè intendo spolverarla tutta.... non è stata mai usata fin'ora e se c'è da lubrificare cavi... ed altro... consigliatemi tutto...

pure come regolare la sella magari... ora la sella sporge di 4/5 cm dal telaio e già è quasi buona per la mia altezza...

qualcuno di voi la conosce?

nux

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Citazione di: Cunningham il 15 Aprile 2011, 19:16:57
WD40

alla catena? o pure i freni?

ma come si cambiano le marce se le leve non ci sono?

Cunningham

Citazione di: nux il 15 Aprile 2011, 19:23:10
alla catena? o pure i freni?

ma come si cambiano le marce se le leve non ci sono?
io lo uso per catena,cuscinetti ruote e sterzo............il cambio sarà sul manubrio,ruotando la porzione più interna delle manopole
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Citazione di: Cunningham il 15 Aprile 2011, 19:27:09
io lo uso per catena,cuscinetti ruote e sterzo............il cambio sarà sul manubrio,ruotando la porzione più interna delle manopole
Occhio che il WD40 manda via il grasso dai cuscinetti.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gna

il cambio avra` dei collarini da girare vicino alle manopole.
E` una bici ibrida, non MTB.
Luogo origini: Palermo

Cunningham

Citazione di: AdrianoTTR il 15 Aprile 2011, 21:20:10
Occhio che il WD40 manda via il grasso dai cuscinetti.
basta metterlo ad ogni uscita........io mi trovo bene  -ninzo'-

Cular

per me ragazzuoli su cuscinetti e leveraggi(in generale non solo bici) ci va il grasso... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lukauka

Citazione di: Cular il 16 Aprile 2011, 18:35:28
per me ragazzuoli su cuscinetti e leveraggi(in generale non solo bici) ci va il grasso... -ninzo'-
vero, ma se ci fai tratti fangosi o terrosi, il grasso che è sulla catena forma un pastone che funge da carta smeriglio per i movimenti e dato che  la catena della bici non è sigillata come quella delle moto, è meglio pulirla spesso sgrassandola bene bene e togliendo lo sporco.( io dopo pulita gli do il grasso al silicone che mi sembra trattenga meno lo sporco)
NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

nux

grazie ragazzi,

sabato mattina me ne sono accorto da solo che non si tratta di MTB, sono andato a ritirare la bici al pupo e ne ho viste alcune veramente cazzute... le gomme che montavano erano esattamente il doppio comelarghezza del battistrada

siccome non mi so stare fermo questo fine settimana l'ho smontata tutta e mi chiedevo se la ruota posteriore va centrata a mano ed ad occhio oppure va messa ad incastro a pressione nella sede?

perchè se lo metto ad incastro/pressione con il mozzo che batte nella parte finale della guida dove si incastra sul telaio, la ruota tocca quello che noi chiamiamo forcellone dal lato sinistro e cozza contro il pattino del freno (sempre lato sx), per non farla toccare l'ho prima stretta un pò, poi a mano l'ho regolata

ovviamente l'ho inondata di wd40 e gli ho passato pure la cera

che voi sappiate in giro c'è qualche sito dove spiegano come regolare ad hoc i freni V-brake? mi interessava capire come posso regolare la larghezza dei pattini e la forza della molla che li fa riaprire

poi mi interessava capire come rimettere a posto la molla che sta sotto la leva freno, che quella di avanti l'ho rimessa bene, quella di dietro... secondo me ha qualcosa che non va perchè torna a rilento e non a scatto come l'ant.

ragazzi poi mi chiedo perchè il freno ant. sta a sx e il post. a destra? mi stavo ammazzando al primo launch test nel garage  :incx:

nux

Citazione di: nux il 18 Aprile 2011, 10:02:30
...e mi chiedevo se la ruota posteriore va centrata a mano ed ad occhio oppure va messa ad incastro a pressione nella sede?

perchè se lo metto ad incastro/pressione con il mozzo che batte nella parte finale della guida dove si incastra sul telaio, la ruota tocca quello che noi chiamiamo forcellone dal lato sinistro e cozza contro il pattino del freno (sempre lato sx), per non farla toccare l'ho prima stretta un pò, poi a mano l'ho regolata

nel post precedente ho scritto tanto.... stasera vorrei operare... che ne dite come procedo?

inserisco la ruota a pressione nei canali stringo e poi regolo i freni?

oppure metto la ruota centrandola nel forcellone e poi regolo i freni?

ora l'ho messa in modo che non tocca i freni però per me una ruota non si dovrebbe mettere tanto per non toccare i freni che poi di norma si regolano...

Gna

e` possibile che abbiano messo cerchi e gomme di una mtb (26") su una bici ibrida con gomme di misura  700c ?
In tal caso come dici tu, il cerchio da 26" e` piu` piccolo dell'originale, la ruota dovrebbe andare tutta in fondo all'occhiello del telaio,
tanto la catena va in tensione automaticamente con il deragliatore a molla posteriore.
Luogo origini: Palermo

nux

ho capito cos'era... o forse

in pratica quando spingevo la catena mentre stringevo un pò a dx e un pò a sx si tirava di pochissimo il mozzo

però quella ruota secondo me deve avere qualcosa ai raggi...

mi ha detto mio cognato che le ordinarono a pezzi lui e un suo amico e che se l'era montata lui e che nelle istruzioni parlavano di centrare le ruote poi lui si ricorda di aver urtato con l'auto nel box

però da come ho registrato il freno tenendolo vicinissimo al cerchio (meno di 2 mm) non tocca più come prima in certi punti

ora devo solo capire come fare i controlli e magari vedere se li riesco a stringere i raggi senza fare casini...oppure la porto dove ho preso la bici al pupo