News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Vendita moto da privato a privato - trapasso

Aperto da Pigio, 01 Maggio 2011, 20:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Pigio

Ok, sono abbastanza ignorante in materia ed ho bisogno di una mano per quel che riguarda il venditore ( e in genere):
che cosa è nella prassi (documenti da firmare e/o cedere),
che cosa non è assolutamente da fare;
trapasso: per evitare di andare in una motorizzazione sperduta mi hanno consigliato un'autenticazione della firma in comune... vale?

Come avete notato sono proprio in alto mare, ho bisogno di chi sa abbastanza bene su queste procedure..
Grazie e  ??? ??? ??? a chi mi da una mano

victor

ciao,allora,se vendi tu,fai l'autentica in comune,praticamente compili lo spazio dovuto,e dovrai avere i documenti del compratore,basta la fotocopia
poi chi compra va al pra a fare il resto
costo totale mj sembra 93 eur

se compri tu è l'inverso
ora non ho tempo,se non ti sono chire certe cose,o uoi maggiori info,chiedi pure

dylan

ho già portato a termine diversi passaggi di proprietà con il nuovo sistema, l'ultimo è quello della mia auto nell'aprile 2010.

al comune, c'è un ufficio dove si fanno questi passaggi di proprietà, a volte sono gli stessi degli atti notori, a volte sono dedicati ai passaggi. ci si deve recare il venditore e il compratore, anche se a volte si riesce a fare a meno dell'acquirente.
sul cdp si scrivono i dati del venditore e dell'acquirente si appone una marca da 41 euro e qualcosa più delle marche comunali sui diritti fissi ma sono roba di uno o due euro.

con quel documento compilato, l'acquirente si può recare all'aci (gli indirizzi si trovano in rete) dove viene stampato un adesivo da applicare sulla cdc ed un nuovo cdp con i dati del proprietario, la tassa si paga in sede. per un tenerè è di 80 euro circa. da quel momento in poi il passaggio di proprietà è completato.
Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

Lu90

Chi vende:

va in comune e di fronte all'ufficiale dell'anagrafe appone una firma sull'tto di vendita che si trova sul retro del certificato di proprietà del proprio veicolo.

Il tutto và autenticato con una marca da bollo da ¤ 14,62.

Il venditore non deve fare più altro. Se non spedire tutti i documenti (o darli in mano) al compratore.

Chi compra:

con l'atto di vendita firmato, autenticato e bollato và al PRA e versa il Certificato di Proprietà, il libretto più due fotocopie dello stesso, e paga 72 Euro circa di versamenti e nel giro di mezz'ora gli ridanno indietro il libretto con l'etichetta del nuovo proprietario da attaccargli dietro e il Certificato di proprietà nuovo intestato al nuovo proprietario
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

gianfranco1104

a genova fanno tutto in motorizzazione, passaggio e voltura...

Pigio

Grazie mille #friends# a tutti, al di là delle cifre mi sembra che la prassi sia comune per tutti, mi pare che sia anche abbastanza semplice da fare, forse dovrei informarmi sugli orari degli uffici, visto che abito in un comune piccolo.
Ho ancora un dubbio di cui non ne avevo ancora parlato: la moto l'avevo acquistata meno di un anno fa in concessionario, per cui era con garanzia, nel momento in cui la vendo così (da privato a privato) la garanzia sarà ancora valida per imesi restanti o no?

Grazie mille Ancora per le risposte, mi sono preziose in questo momento

Lu90

Citazione di: gianfranco1104 il 01 Maggio 2011, 22:20:59

Non in Motorizzazione, ma al PRA, poi che gli uffici siano nella stessa struttura è probabile (qui a Ferrara no, e nemmeno a Rovigo), comunque si può andare si anche direttamente là compratore e venditore assieme e fare tutto presso lo stesso sportello
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

mauri600E

Citazione di: gianfranco1104 il 01 Maggio 2011, 22:20:59

Ti correggo lievemente..........  alla motorizzazione zona porto, devi arrivarci con i bollettini già pagati perchè non possono riscuotere, la posta è sotto e le code sono notevoli..

Al PRA  che si trova in zona quarto vicino al cavalcavia dell'autostrada, fai tutto esci di li o che sei il proprietario o non lo sei piu, con l'adesivo già attaccato sul libretto.... e il costo sono 88¤.

http://www.up.aci.it/genova/
ci sono dei file a lato pagina da scaricare con la guida dei documenti per le varie operazioni da faer...

Differentemente c'è il comune in centro dove si fanno le autentiche delle firme...
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Kaino

Citazione di: Pigio il 03 Maggio 2011, 00:05:59... Ho ancora un dubbio di cui non ne avevo ancora parlato: la moto l'avevo acquistata meno di un anno fa in concessionario, per cui era con garanzia, nel momento in cui la vendo così (da privato a privato) la garanzia sarà ancora valida per imesi restanti o no?

Grazie mille Ancora per le risposte, mi sono preziose in questo momento

Certo, la garanzia di 2 anni segue la moto ovvero sino alla scadenza dei 2 anni dall'immatricolazione a prescindere il proprietario. Alcune marche hanno una tessera formato carta di credito che contempla la garanzia ed eventuali servizi aggiuntivi che và consegnata al nuovo proprietario.
K51 - 100PD - 2KF