News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburatore....? Forse....

Aperto da mrc68, 17 Maggio 2011, 14:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

mrc68

Dopo la presentazione nella sez. dedicata è l'ora dei consigli:
XT 600 E del '96 con 19500km dei quali 6000km fatti da me,moto perfetta,unico inconveniente scoppiettio e motore irregolare con pioggia o strada bagnata,
dopo una piccola verifica ho riscontrato la pipetta candela mal fissata al filo,sistemato il problema con serraggio e fascietta..............
Circa un mese fa ho iniziato ad avere problemi con acceleratore che saltuariamente nel normale utilizzo non tornava correttamente
rimanendo accelerata intorno hai 3/4000rpm poi con piccola sgassata tornava a posto
preoccupato per possibili rischi nella guida,ho subito affrontato la questione smontando comando gas,
verificando i fili e guaine,ingrassando poi il tutto,risultato problema migliorato ma non eliminato,
ora,può essere il carburatore con qualche componente non più in perfetto stato :confuso:,oppure come indicatomi da conoscenti,si tratta della benzina verde troppo secca.? :confuso:

XT 600 E

zody

se non ritorna correttamente secondo me dovresti revisionare il carburatore
"secondo me".
XT 600 3TB '91...

AdrianoTTR

Dovresti pulire anche la manopola del gas e lubrificarla con olio molto fluido (tipo WD40). Il carburatore ha una bella molla per recuperare il filo del gas e difficilmente perde la sua funzionalità. Io credo che sia semplicemente un problema di attriti del filo e della manopola. Ovviamente dando per scontato che il cavo non si stia sflilacciando.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Zinga

per escludere i cavi fai così...
stacca le guaine del gas e accelera muovendo manualmente il bilancere del carburatore che viene mosso normalmente dai cavi gas  :ciao:
59x lasciala pistonare.....

camomilla

controlla all'attacco del carburatore, c'è quel piccolo gommino a protezione del cavo,
a volte si sfila e va a finire nella mezzaluna del comando gas,
e rimani con il gas mezzo aperto
è successo anche a me
#hammer#
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

victor

mi è successo poco tempo fa,era la molla del carburatore ,smontata pulita e ingrassata,mi sembra con un olio speciale,non ricordo
il lavoro me lo ha fatto littledog
prova

pippo

io ho fatto 30.000 km tondi tondi col carburatore così, con lo stesos problema uguale uguale, basta ricordarselo...cmq ti posso garantire che non sono i cavi (li controllai)...e non era nemmeno la "farfalla" del carburatore a cui si attaccano i cavi...
per precisazione: quel verso lo faceva (lo fa, visto che la moto non è mia ma marcia ancora) SOLO quando prende la pioggia o se ne sta per ore ed ore in ambiente molto umido (dopo che è piovuto)

P.S. quale sarebbe la molla?

mrc68

Tutto ciò che è extra carburatore (cavi guaine manopola e comando gas) è stato smontato controllato pulito ingrassato e rimontato,
Confermo quanto scritto da PIPPO,con il bagnato o con molta umidità è molto più frequente il problema,purtroppo non sono disposto a convivere con un problema
così grave a parer mio,in quanto in situazioni di guida normali è sicuramente gestibile in sicurezza,mentre sappiamo tutti che in strada sono gli imprevisti a procurare
GUAI,dunque per la sicurezza mia ma non solo vorrei risolvere la questione...............

C I A O
XT 600 E

zody

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 17 Maggio 2011, 20:59:47
mi è successo poco tempo fa,era la molla del carburatore ,smontata pulita e ingrassata,mi sembra con un olio speciale,non ricordo
il lavoro me lo ha fatto littledog
prova
intendi le molle che ci sono esternamente che ritornano le ghigliottine? ce ne sono 1 su ogni corpo del carburatore. intendi quelle?
XT 600 3TB '91...

AdrianoTTR

Citazione di: zody il 18 Maggio 2011, 09:25:29
intendi le molle che ci sono esternamente che ritornano le ghigliottine? ce ne sono 1 su ogni corpo del carburatore. intendi quelle?
Devono essere per forza quelle. Bisogna smontare in due i carburatori per pulirle bene.
(Mario Andretti)

zody

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Maggio 2011, 09:41:29
Devono essere per forza quelle. Bisogna smontare in due i carburatori per pulirle bene.
si infatti... io le ho pulite e dopo averle montate ho preso un pennellino pieno di grasso e spalmato esternamete.
XT 600 3TB '91...

mrc68

Per arrivare a queste molle è necessario smontare il carburatore completamente cioè averlo in mano,oppure ci si arriva semplicemente da "sopra" smontando la sella e penso forse qualche componente dell'aspirazione..?
XT 600 E

AdrianoTTR

Citazione di: mrc68 il 18 Maggio 2011, 11:22:32
Per arrivare a queste molle è necessario smontare il carburatore completamente cioè averlo in mano,oppure ci si arriva semplicemente da "sopra" smontando la sella e penso forse qualche componente dell'aspirazione..?
Da sopra puoi provare ad arrivarci con uno spazzolino e provare a pulire con del petrolio bianco. Però se le molle hanno perso d'efficacia vuol dire che sono molto incrostate di sporco e che vanno smontate dopo aver estratto il carburatore. Un tentativo da fuori puoi provare a farlo in ogni caso. Fai piu tentativi a distanza di qualche ora dando la possibilità al petrolio bianco di sciogliere la sporcizia. Però non so se sull'XT ci arrivi come potresti arrivarci con il TTR -ninzo'- (te ne accorgerai dopo aver smontato la sella e quant'altro necessario)
(Mario Andretti)

mauvilla1

Citazione di: pippo il 17 Maggio 2011, 23:22:54
io ho fatto 30.000 km tondi tondi col carburatore così, con lo stesos problema uguale uguale, basta ricordarselo...cmq ti posso garantire che non sono i cavi (li controllai)...e non era nemmeno la "farfalla" del carburatore a cui si attaccano i cavi...
per precisazione: quel verso lo faceva (lo fa, visto che la moto non è mia ma marcia ancora) SOLO quando prende la pioggia o se ne sta per ore ed ore in ambiente molto umido (dopo che è piovuto)

P.S. quale sarebbe la molla?

A me lo fa uguale uguale il ttr.
Dopo una notte umida all'addiaccio e in caso di pioggia, durante i primi minuti di marcia capita che resti aperto il gas. Ma forzando il ritorno della manopola chiude. E dopo pochi minuti scompare. Dopo aver cercato il problema ovunque (ma credo che sia nell'insieme acceleratore, guaina, cavi), ho imparato a conviverci.

pippo

Citazionema credo che sia nell'insieme acceleratore, guaina, cavi
no, sicuro (almeno nel mio caso) che il problema NON stava nel comando gas, e la farfalla che tiene i cavi sul carburatore anche quella funzionava a dovere...

zody

se vuoi pulire ed ingrassare le molle evitando di smontare il carburatore, puoi smontare la tanica di benzina e ce la dovresti fare.
XT 600 3TB '91...