News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

TT 59X PROBLEMI ALLA FRIZIONE APPENA LA SCIACCIO PER METTERE LA MARCIA PARTE

Aperto da tt man, 01 Giugno 2011, 18:31:08

Discussione precedente - Discussione successiva

tt man

Salve a  tutti gli utenti del forum ho finito da pochi giorni di chiudere il mio 59x metto la benzina....abbasso la pedivella e parte a primo colpo (nn ci credevo) gira pure bene.....ma aime' qualcosa nn va....fa uno strano rumore interno nn molto forte....ma la cosa a mio avviso piu' assurda è che in folle appena schiaccio la frizione per mettere la marcia la moto mi parte (pazzesco mai vista una cosa dell genere) tengo un po' in moto.....faccio un giro senza schiacciare la frizione e la moto va.....ogni tanto pare che il cambio si inceppa e appena provo a schiacciare la frizione a moto marciante nn sembra succedere nulla ....nn capisco che cosa puo' essere successo QUALCUNO MI PUO' DARE UNA MANO PER PIACERE.......CHE COSA è SUCCESSO è LA FRIZIONE MONTATA MALE O è IL CAMBIO CHE E' MONTATO MALE?
GRAZIE

AdrianoTTR

La frizione è stata registrata bene tenendo presente il riferimento sulla levetta sul motore dove arriva il filo? Dal difetto che dici sembra non staccare completamente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Cioè famme capì...sei in folle, e mentre schiacci la frizione senza mettere la marcia la moto comincia a camminare da sola ? ? ?  :rishock: :rishock:

Jeco75

Hai rimesso l'anellino tra dischi frizione e dischi acciaio,dove va' messo?
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

tt man

La frizione e i suoi dischi sembrano montati correttamente........ ma in posizione di folle appena metto in moto schiaccio la frizione per innestare la marcia e.......incredibilmente la moto parte ....che puo' essere successo e cosa si puo' fare..????
CHE QUALCUNO LASSU MI AIUTI

59x

Non ho capito bene se parte schiacciando la frizione, o appena metti la marcia?? :dubbio:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

ivan64

FE450 - XT660Z

ekefbo

prova a mollare il cavo della frizione,  aprire il carter destro per poter accedere ai dischi e registrare insieme alla levetta della frizione che si trova sul blocco motore  l'ASTA COMANDO DISINNESTO e la LEVA DI SPINTA che comanda la levetta che ho citato prima avendo l'accortezza di far combaciare la punta della stessa col segnale che si trova stampato sul carter dietro questa levetta .. :ok:

tt man

Ciao a tutti, sono Luciano il meccanico che ha assemblato la moto. Premetto che mi occupo da 20 anni solo ed esclusivamente di macchine sulle quali sono molto ferrato, con le moto non ho mai avuto a che fare quindi, non mi è mai successo di affrontare questo tipo di lavoro.

Rispondendo al Jeko, mi sembra difficile che sia montato male l'albero, perchè anche se rimontato a distanza di 4 anni, non penso aver sbagliato niente (alla fine è un motore molto semplice) vero che si può sempre sbagliare, ma ho avuto a che fare con situazioni ben peggiori.

Il discorso è questo: a motore in moto in folle si sente un forte battito (sembrerebbe più sul lato dischi frizione), premi la frizione e il battito sembrerebbe aumentare ed andare in trazione (la moto tende a camminare); provo a innestare la marcia, entra a forza e parte (senza ancor aver lasciato la frizione), la mollo e va più o meno bene ma quando vai per fermarti la situazione è immutata.

Proverò a rismontare la frizione ma mi farebbe molto comodo una descrizione dettagliata di tutta la procedura di rimontaggio. Premetto che gli schemi ricambi ce li ho e che ho seguito vari consigli trovati qua e là. Ho alcuni dubbi sulla sequenza dei dischi, il registro credo di averlo regolato correttamente.

Grazie a tutti, spero di risolvere questa magagna perchè non ne posso più..... di due moto farne una buona (fatta a tempo perso)... Un odissea di 4 anni.
manca sempre per qualcosa!!! barellaæ

mistermou

Dio bono  :rishock: ...quà la frizione non c'entra niente a mio parere... forse un ingranaggio del cambio montato al rovescio sull'albero primario o secondario, ma sinceramente non so se possa accadere una cosa simile e cmq riuscire a richiudere tutto senza accorgersene...che manchi un rasamento sul primario che quando si preme la frizione lo fa letteralmente spostare andando ad ingaggiare in malomodo una qualche marcia (come dice ivan64) ?  :rishock:

Cmq servono foto...assolutamente !

Secondo me puoi cominciare con lo smontare i dischi frizione e vedere se la "parte interna" (non il cestello, l'altra...quella condotta...) ha gioco assiale...sicuramente si ! Altrimenti io non so proprio perchè accada quello che accade...quando premi la frizione, la forza dell'asta di spinta si ripartisce sulle molle ed essendoci gioco sull'albero del primario, i bulloni del piattello si "tirano appresso" la parte condotta della frizione, andando ad ingaggiare qualcosa nel cambio...

Credo anche che, se il gioco è abbastanza, il piattello potrebbe andare a strusciare contro l'interno del carter laterale, producendo limatura e pezzetti vari...

Fossi in voi non l'accenderei più e aprirei il carter destro subito...!!