News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Prima volta con la TANKERITE :)

Aperto da Erica2012, 21 Giugno 2011, 18:15:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Erica2012

Domani vorrei mettere mano al serbatoio della mia 2kf (la nonnetta!) e sottoporlo al trattamento con la Tankerite.
Ho già letto i post sull'argomento, ma dato che è la mia "prima volta" ( :-[ !), vorrei che gli esperti mi fugassero gli ultimi dubbi.

1) - il kit che ho preso è il medio, quello dato per serbatoi fino a 25 lt di capienza: per svolgere il trattamento nel migliore dei modi è bene che usi tutto il kit pre-dosato, oppure un'eccessiva quantità di prodotto può essere più ardua da gestire?

2) - a proposito dei tempi di essiccazione, ho letto sulle istruzione incluse che, in base alla temperatura ambiente (ideale tra i 15/25°), occorrono dalle 24 alle 48 ore; poi si parla di "reticolazione a fondo dopo diversi giorni" e, ben evidenziato in grassetto, è specificato di "Non utilizzare benzina prima di una settimana". Allora secondo voi, data per assunta la temperatura ideale di cui sopra, una settimana è il tempo minimo in cui reticola a fondo il prodotto? Oppure la settimana citata è da considerarsi in aggiunta ai "diversi giorni" di cui parlano, ovvero: "diversi giorni" (quanti allora?) + almeno una settimana = tempo di asciugatura totale?

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di darmi chiarimenti, dato che, come già detto, non ho mai fatto prima un lavoro del genere   :ok:
http://img577.imageshack.us/img577/1962/08062kfmia026copia.gif
------------------------
Chuck Norris non fa le flessioni, é la terra che si alza e si abbassa.

Eugyevolution

la tankerite asciuga al tatto nelle giornate calde (attento all'umidita') anche in meno di 12 0re,
solo che non e' ancora asciutta fino in fondo e quindi bene aspettare oltre una settimana prima di utilizzare il serbatoio...
una quantita' eccessiva di prodotto e' solo uno spreco!

ps.
hai anche l'acido per eliminare la ruggine?
se si sgrassa prima,poi lo utilizzi e poi risgrassi a fondo :ciao:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

zody

XT 600 3TB '91...

Eugyevolution

Citazione di: zody il 22 Giugno 2011, 08:38:15
quale prodotto occorre?
di solito il kit tankerite ha gia' in dotazione il prodotto e la quantita' adatta,cmq il produttore della tankerite lo vende anche a parte logicamente,
:ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Erica2012

Citazione di: Eugyevolution il 21 Giugno 2011, 18:36:07
ps. hai anche l'acido per eliminare la ruggine? se si sgrassa prima, poi lo utilizzi e poi risgrassi a fondo :ciao:
Citazione di: zody il 22 Giugno 2011, 08:38:15
quale prodotto occorre?

Sì, nel kit è compreso anche il Fosfatante per eliminare la ruggine.
E comunque consigliano anche di fare una pulizia con solvente alla nitro, per rimuovere le tracce di oleosità (che sarà opportuno per via dell'uso degli additivi in aggiunta alla benzina)

Citazione di: Eugyevolution il 22 Giugno 2011, 14:33:41
di solito il kit tankerite ha gia' in dotazione il prodotto e la quantita' adatta, cmq il produttore della tankerite lo vende anche a parte logicamente,  :ok:

La cosa buffa è che sono privo della "minuteria metallica" utile per "grattare" la ruggine durante la pulizia interna con l'acido  -ninzo'-  bisogna che ricicli quanto più possibile di quello che ho ...   :confuso:
------------------------

Eugyevolution

Citazione di: Max9100 il 22 Giugno 2011, 15:36:05
Sì, nel kit è compreso anche il Fosfatante per eliminare la ruggine.
E comunque consigliano anche di fare una pulizia con solvente alla nitro, per rimuovere le tracce di oleosità (che sarà opportuno per via dell'uso degli additivi in aggiunta alla benzina)

La cosa buffa è che sono privo della "minuteria metallica" utile per "grattare" la ruggine durante la pulizia interna con l'acido  -ninzo'-  bisogna che ricicli quanto più possibile di quello che ho ...   :confuso:
rompi una bottiglia in vetro e infila dentro  :sigaro:

Erica2012

Citazione di: Eugyevolution il 23 Giugno 2011, 14:51:26

Idea ganza! Ne ho anche parecchie di bottiglie :)

...  ma mica mi si smeriglieranno i pezzi di vetro ad agitare il serbatoio? Della serie che poi dentro c'ho la "polvere" vetro??

E comunque domani si comincia! :D
------------------------

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 23 Giugno 2011, 14:51:26
io credo sia meglio un bel pezzo di catenella
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Max9100 il 23 Giugno 2011, 20:06:21
Idea ganza! Ne ho anche parecchie di bottiglie :)

...  ma mica mi si smeriglieranno i pezzi di vetro ad agitare il serbatoio? Della serie che poi dentro c'ho la "polvere" vetro??

E comunque domani si comincia! :D
e certo...ma tu dopo lo devi lavare per bene anche per togliere la ruggine -ninzo'-
Citazione di: Cunningham il 23 Giugno 2011, 20:24:14
io credo sia meglio un bel pezzo di catenella
il vetro fa di piu' :riez:

Erica2012

Citazione di: Eugyevolution il 24 Giugno 2011, 08:57:56
e certo...ma tu dopo lo devi lavare per bene anche per togliere la ruggine -ninzo'-il vetro fa di piu' :riez:
giusta osservazione  :acci:
------------------------

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 24 Giugno 2011, 17:57:51
non ne sono convinto  -ninzo'-
il vetro e' molto duro e arriva sminuzzandosi dove il bullone o la catena nn arriva...
:mvv:
convinto?

Erica2012

Citazione di: Eugyevolution il 24 Giugno 2011, 18:01:23
il vetro e' molto duro e arriva sminuzzandosi dove il bullone o la catena nn arriva...
convinto?

... tanto tra qualche ora posso dirvelo io ...  :riez:
------------------------

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 24 Giugno 2011, 18:01:23
convinto?
no

Eugyevolution

Erica2012

Citazione di: Max9100 il 24 Giugno 2011, 18:19:28
... tanto tra qualche ora posso dirvelo io ...  :riez:

Funziona, e anche bene!  clap
------------------------

Eugyevolution

e perche' avevi dubbi? :frustalo:

uomini di poca fede! :contrar:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

buon divertimento  #friends#

Erica2012

Fatto  :soddisfatto:
adesso rimane solo da ... aspettare  ;:dorme;:
certo, il procedimento è abbastanza lungo e un po' laborioso, e soprattutto con serbatoi del genere, con l'interno così "meandreggiante", bisogna proprio essere pazienti e metodici 
ma considerando la cifra chiestami dal meccanico di zona per fare tutto il lavoro  :frustalo: ne è valsa la pena
e sono soddisfatto  :ok:

Grazie delle dritte  #friends#
------------------------

gianfranco1104

sperando che la ruggine non cammini sotto....
cosa... abbastanza probabile....

Eugyevolution

potrebbe anche finire il mondo domani o un asteroide colpire la moto.... hahaha

gianfranco1104

bastava che fosfatava e basta... e almeno gli rimaneva solo l'incognita del meteorite... e 50¤ in saccoccia!
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Drag8

Citazione di: gianfranco1104 il 25 Giugno 2011, 21:29:53
bastava che fosfatava e basta... e almeno gli rimaneva solo l'incognita del meteorite... e 50¤ in saccoccia!
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

effettivamente  :dubbio:

gianfranco1104

Citazione di: drago8...................................utente non iscritto il 25 Giugno 2011, 21:46:50

effettivamente  :dubbio:
son correnti di pensiero...
personalmente viste le mie esperienze (in campo nautico) la ruggine sotto viaggia e la tankerite ne è la causa...
mi spiego meglio... se la lamiera fosse perfetta... i rischi che si crei ruggine sono bassi e la tankerite non farà viaggiare la ruggine... ma... se il serbatoio è perfetto che senso ha metterla?!?!?!
la tankerite si usa su spessori importanti o su parti permeabili... vedi serbatoi tipo il tt....
se il serbatoio viene fosfatato bene...
la benzina stessa poi non permetterà che si crei ruggine... per vari motivi...
componente oleosa e creazione di un ambiente anaerobico....
ho trattato un serbatoio con il fosfatante 3 anni fa oramai...
mai più toccato... e non è un serbatoio che uso...
cmq... ci sono abbastanza topic a riguardo...

Eugyevolution

per far restare intatto un serbatoio di acciaio,bisognerebbe trattarlo o da nuovo (con tankerite o fosfatante) oppure che fosse semplicemente zincato...
come saprai la ruggine si crea con l'ossigeno,quindi in teoria la tankerite va a "togliere aria" alla ruggine e il processo si arresta....

NIENTE DURA PER SEMPRE! :sigaro:

gianfranco1104

Citazione di: Eugyevolution il 26 Giugno 2011, 08:53:25
per far restare intatto un serbatoio di acciaio,bisognerebbe trattarlo o da nuovo (con tankerite o fosfatante) oppure che fosse semplicemente zincato...
come saprai la ruggine si crea con l'ossigeno,quindi in teoria la tankerite va a "togliere aria" alla ruggine e il processo si arresta....

NIENTE DURA PER SEMPRE! :sigaro:
ecco vedi è questo il problema della tankerite... non toglie totalmente l'ossigeno... può sembrar strano ma è così...
fosfatare e poi la benzina... la ruggine non riappare più... e non parlo per sentito dire... ma per esperienze vissute...
se il serbatoio è buono... la sola benzina basta a non creare la ruggine...

riguardo alle zincature mi hai dato il la per un esempio... strano ma che rende l'idea...
prendi i pali dlela luce... hai visto che non vengono pitturati???
perchè?!?!?!
perchè pitturandoli tra zincatura e vernice si ricreano delle situazioni che velocizzano il processo di ossidazione....
il come si apossibile... non chiedermelo...
ecco perchè personalmente boccio la tancherite come trattamento secondario alla ruggine...
fosfatante e stop....

Eugyevolution

correnti di pensiero...
i pali della luce nn sono verniciati perche' lo zinco e' piu' che sufficiente,per verniciarli bisognerebbe prima trattarli e poi verniciarli altrimenti la vernice si stacca....solo per quello.
la tankerite dovrebbe e dico dovrebbe riuscire ad impermeabilizzare e quindi fare il suo lavoro....
tanto e' vero che nasce per riparare serbatoio metallici e non quelli in plastica -ninzo'-
poi ognuno fa quello che gli riesce meglio :riez:

gianfranco1104

la tankerite nasce per le cisterne delle petroliere... dove giochiamo su spessori di 2,5 cm....
e quando ogni 5 anni entri per far manutenzione... credimi che di bolle ne trovi...
e non ttratti con fosfatante ma smerigli e poi ritankerizzi...
poi visto che anche i serbatoi per le imbarcazioni da diporto soffrono di corrosioni premature... l'hanno usato anche li...
anche se... generalmente ora sono tutti in inox... ma nei vecchi pescherecci gozzi etc etc erano in ferraccio...
ma prima di trattare un serbatoio con la tankerite questo lo aprono lo spazzolano e poi lo trattano con la tancherite...
una fregata di bulloni non è sufficiente...
e nel caso un serbatoio di un natante avendo forme geometricamente più semplici... il trattamento con l'acido risulta più efficace...
ora qualcuno ha voluto usarlo anche su serbatoi in plastica perchè la vernice epossidica ha una bassissima penetrazione ai prodotti petroliferi... se non praticamente nulla...
non si sa poi per quale motivo qualche genio ha pensato di utilizzarlo anche per i serbatoi delle moto dove giochiamo con spessori intorno al millimetro...

ma ripeto... ognuno è libero di fare quel che vuole...
io lo sconsiglio... e vi risparmiate anche 50¤ non solo... un serbatoio tankerizzato.... se buca... lo devi buttare!!!!
un serbatoio solo trattato se buca (ma non buca!) male che vada tagli e risaldi...
su un serbatoio tankerizzato non puoi saldare... perchè sopra i 80°... la tenuta della vernice epossidica non è pià garantita... :ciao:

tornando alle zincature... lascia il metallo zincato all'aria aperta e questo ti durerà una vita... vernicialo.... e vedrai che la zincatura incomincerà ad ossidarsi mooolto più rapidamente e il ferro rimarrà scoperto...

Erica2012

... come dicevo sopra, grazie delle dritte  :confuso: ... e anche dei commenti successivi  :-\  che spero saranno utili a chi "verrà dopo" (!)
Che dire? Ormai l'ho fatto e me lo terrò così, niente 50 Euri risparmiati -ninzo'-
Vorrà dire che viaggerò con le "dita incrociate" (un po' scomodo, direi :dubbio: )  e vi aggiornerò sugli sviluppi
... devo dire che il rosso-arancio da al serbatoio un ché di chic  > lu <
------------------------

Drag8

Citazione di: Max9100 il 27 Giugno 2011, 00:01:07
... come dicevo sopra, grazie delle dritte  :confuso: ... e anche dei commenti successivi  :-\  che spero saranno utili a chi "verrà dopo" (!)
Che dire? Ormai l'ho fatto e me lo terrò così, niente 50 Euri risparmiati -ninzo'-
Vorrà dire che viaggerò con le "dita incrociate" (un po' scomodo, direi :dubbio: )  e vi aggiornerò sugli sviluppi

............. MHANFATTI !!............ clap

gianfranco1104

Citazione di: Max9100 il 27 Giugno 2011, 00:01:07
tranquillo che male che vada... 4-5 anni li fai....
poi portati appresso del bicomponente epossidico resistente alle benzine...
øpaperinoø

zody

XT 600 3TB '91...

Eugyevolution

Citazione di: zody il 27 Giugno 2011, 16:47:45
questo e' il link dell'acido togliruggine fosfatante

http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.pbv.v3.tpl&product_id=12&category_id=6

esatto,ma quell'acido come tutti i fosfatanti a freddo (anche gli zincanti  :acci:) toglie bene solo al ruggine a lascia il serbatoio protetto dalla ruggine solo per un periodo limitato doc
poi rifa' la ruggine come prima!

Erica2012

Citazione di: Eugyevolution il 28 Giugno 2011, 09:12:19
esatto,ma quell'acido come tutti i fosfatanti a freddo (anche gli zincanti  :acci:) toglie bene solo al ruggine a lascia il serbatoio protetto dalla ruggine solo per un periodo limitato doc
poi rifa' la ruggine come prima!
Infatti, come dettomi da altri tempo fa: serbatoio sempre pieno e vai! L'importante è di non lasciarlo vuoto o con poca benzina ...
intanto io il mio bello sbattimento di Tank.te me lo son fatto; staremo a vedere per il futuro ;)
------------------------