News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Bicilindrico che riscalda troppo!

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 29 Giugno 2011, 19:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ritorno all'ovile... con la richiesta di un "parere" da chi s'intende di motori in genere!

escludendo il circuito di raffreddamento, attesa la sostituzione di pompa acqua, elettroventola e pulizia radiatori, la moto riscalda parecchio! Nel traffico sale di temperatura nel giro di pochi minuti, e solo grazie alla ventola non arriva nella zona rossa!

Idee su quale possa essere la causa di tale riscaldamento eccessivo?

si parla di un'africa twin 750!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 29 Giugno 2011, 19:41:54

si parla di un'africa twin 750!
credo tu debba porre la questione nel forum idoneo.............noi non trattiamo boiler ed autotreni  hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Citazione di: AdrianoTTR il 29 Giugno 2011, 19:44:51
Carburazione troppo magra :dubbio:

le candele escono buone! anzi forse un pochetto scure -ninzo'-

jaquinta

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 29 Giugno 2011, 19:41:54

escludendo il circuito di raffreddamento, attesa la sostituzione di pompa acqua, elettroventola e pulizia radiatori, la moto riscalda parecchio! Nel traffico sale di temperatura nel giro di pochi minuti, e solo grazie alla ventola non arriva nella zona rossa!

Non mi è chiaro: significa che hai escluso il circuito di raffreddamento?? O che hai sostituito pompa dell'acqua, elettroventola etc etc?

Nella seconda ipotesi mi viene in mente solo che magari hai poco refrigerante nel circuito...o il circuito è ancora ostruito....

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

ekefbo

Fai attenzione alla guarnizione della testata.. :mvv:
In alternativa dovresti provvedere a spurgare l'aria dal circuito refrigerante, se già non lo hai fatto... :mvv:

enigma6686

come ti hanno già detto o hai la carburazione troppo magra o una delle guarnizioni delle testate si è fottuta...questo se il circuito di raffreddamento è messo bene...hai controllato la valvola termostatica?

Slash

Se nn hai trafilaggi io dico che al 70% è la valvola termostatica.Se è a vista proverei il circuito escludendola

escludere il circuito perchè valvola e pompa sono state sostituite, i radiatori smontati e puliti il liquido sostituito e controllato!

La carburazione dovrebbe essere buona: le candele son del colore giusto, un po' tendente allo scuro!

Non ci sono trafilaggi in genere!

Come sapere se è colpa delle guarnizioni? :dubbio:

enigma6686

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 30 Giugno 2011, 14:16:02
escludere il circuito perchè valvola e pompa sono state sostituite, i radiatori smontati e puliti il liquido sostituito e controllato!

La carburazione dovrebbe essere buona: le candele son del colore giusto, un po' tendente allo scuro!

se fosse una delle guarnizioni o entrambe in base all'quantità dell'acqua che entra in camera di scoppio tenendo la moto ferma x un bel po dovresti trovare le candele bagnate oppure potrebbe fare fumo bianco (non azzurrognolo come se bruciasse olio)...però se la perdità non è eccessiva potrebbero non verificarsi queste condizioni...

jaquinta

Il livello del liquido è sempre corretto e costante?

Eugyevolution

le tue guarnizioni delle testate sono buone!
la tua testa meno....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

jaquinta

Hai considerato che siamo in estate?

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Citazione di: jaquinta il 30 Giugno 2011, 14:44:34
Hai considerato che siamo in estate?

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

anche se non me ne ero proprio accorto, si che ll'ho considerato!  :sciopp:

Cmq sta caTzo di temperatura si alza da quando l''ho presa (15000 km circa ), e normale non è! Di acqua non ne consuma, e di fumo proprio non ne fa! Le candele un pochino umide escono in verità, ma solo sulla filettatura, non sull'elettrodo che ha un buon colore! ho sempre attribuito la cosa al fatto che non le ho mai cambiato il filtro dell'aria  e quel po' di benza incombusta rimanga li!

l''imputato torna ad essere il circuito di raffreddamento allora, intasato da qualche parte?

sarà pure una mia sega mentale, ma tutti dicono che sta cacchio di lancetta della temperatura sembra "finta", mentre a me va su e (poco) giù come se fosse nulla!  :incx:

enigma6686

nella 650 del mio coinquilino passa un botto di tempo prima che la lancetta si smuova...cmq se non ti brucia liquido di raffreddamento hai le guarnizioni buone...

mau78rm

non è che ha il termostato bloccato? Sulle macchine c'è un termostato che serve per chiudere il circuito in modo da far si che la macchina fredda si riscaldi presto, poi con l'aumemetare della temperatura il termostato si apre e permette la circolazione dell'acqua. se ce n'è uno nel circuito potrebbe essersi bloccato e non fa scorrere bene il liquido di raffreddamento.Sulle moto non so se c'è pero'! Se c'è lo puoi benissimo levare...tanto siamo in estate!

Eugyevolution

Citazione di: mau78rm il 30 Giugno 2011, 16:56:12
non è che ha il termostato bloccato? Sulle macchine c'è un termostato che serve per chiudere il circuito in modo da far si che la macchina fredda si riscaldi presto, poi con l'aumemetare della temperatura il termostato si apre e permette la circolazione dell'acqua. se ce n'è uno nel circuito potrebbe essersi bloccato e non fa scorrere bene il liquido di raffreddamento.Sulle moto non so se c'è pero'! Se c'è lo puoi benissimo levare...tanto siamo in estate!
quello non e' un termaostato ma una valvola termostatica....
e se lui non la tiene piu'...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 30 Giugno 2011, 16:18:19
sarà pure una mia sega mentale, ma tutti dicono che sta cacchio di lancetta della temperatura sembra "finta", mentre a me va su e (poco) giù come se fosse nulla!  :incx:
hai lo strumento rotto  :akrd:

sarebbe da verificare di quanto sia la temperatura e se lo e' piu' alta rispetto ad una altra moto di latta... -ninzo'-

cmq come ti dissi esistono degli acidi in commercio per pulire tutto il circuito,ma poco dopo rompono la pompa dell'acqua...se nn avevi gia' cambiato inutilmente la pompa ci potevi provare...ora ti attacchi :ciapa:

mau78rm

Non ho capito, l'ha gia tolto o non ce l'ha proprio di suo?

Citazione di: mau78rm il 30 Giugno 2011, 17:06:36
Non ho capito, l'ha gia tolto o non ce l'ha proprio di suo?

Ho già cambiato pompa ed elettrovalvola, nonchè pulito i radiatori con acido!

Citazione di: Eugyevolution il 30 Giugno 2011, 17:06:03
hai lo strumento rotto  :akrd:

sarebbe da verificare di quanto sia la temperatura e se lo e' piu' alta rispetto ad una altra moto di latta... -ninzo'-

cmq come ti dissi esistono degli acidi in commercio per pulire tutto il circuito,ma poco dopo rompono la pompa dell'acqua...se nn avevi gia' cambiato inutilmente la pompa ci potevi provare...ora ti attacchi :ciapa:

Lo strumento dovrebbe funzionare correttamente. Ho un termometro "da esterni": confrontando le temperature corrispondono!

nux

Ma non c'è il modo di misurare la temperatura dell'acqua con un altro strumento contemporaneamente? magari prendendola vicino alla sonda

hai provato ad abbassare il minimo a 1.100/.1200 max

perchè pure a me tenendola a 1.400 giri come da libretto si scalda subito e pure dopo una traversata di 50 km a 120 km/ha ppena mi fermo la lancetta impenna, mentre se la tengo a 1.200 rimane più bassa nel traffico

mi chiedo se il radiatorino dell'olio può influire anche lui sulla temperatura del motore... però se l'olio circola come potrebbe influire negativamente?

Cunningham

1°  non è che magari è tutto normale e sono solo seghe mentali  :dubbio:

2°  che liquido di raffreddamento utilizzi  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fabiuzzo

Citazione di: Cunningham il 30 Giugno 2011, 19:21:42
1°  non è che magari è tutto normale e sono solo seghe mentali  :dubbio:

:mvv:

Cunningham

Citazione di: Cunningham il 30 Giugno 2011, 19:21:42
2°  che liquido di raffreddamento utilizzi  :dubbio:

sta volta ho messo quello rosso

Cunningham

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 30 Giugno 2011, 21:01:42
sta volta ho messo quello rosso
non che il colore dica molto......... ::)   il grado di ebollizione  :dubbio:

Citazione di: nux il 30 Giugno 2011, 19:15:45
Ma non c'è il modo di misurare la temperatura dell'acqua con un altro strumento contemporaneamente? magari prendendola vicino alla sonda

hai provato ad abbassare il minimo a 1.100/.1200 max

perchè pure a me tenendola a 1.400 giri come da libretto si scalda subito e pure dopo una traversata di 50 km a 120 km/ha ppena mi fermo la lancetta impenna, mentre se la tengo a 1.200 rimane più bassa nel traffico

mi chiedo se il radiatorino dell'olio può influire anche lui sulla temperatura del motore... però se l'olio circola come potrebbe influire negativamente?
allora considera questo: a velocità "semicostante" 100/110 la lancetta si posiziona con un angolo di 30° rispetto ad una linea orizzontale; a 150 sta a 45°!

se invece mi confermi che andando a 120 la tua lancetta rimane fissa sudito dopo il primo retangolino, la mia ha qualcosa che non va!

ti trovi?

Cunningham

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 30 Giugno 2011, 21:08:00
allora considera questo: a velocità "semicostante" 100/110 la lancetta si posiziona con un angolo di 30° rispetto ad una linea orizzontale; a 150 sta a 45°!

io non ho capito nulla  -ninzo'-

ma, rispetto la zona rossa ,dove si trova l'indicatore quando interviene l'elettroventola  :dubbio:

mau78rm

non si puo' utilizzare indifferentemente quello blu o quello rosso di liquido...Il blu è per i motori old in Ghisa...il rosso per i motori in alluminio e magnesio....

così si capisce meglio! in quel punto attacca la ventola!

Citazione di: mau78rm il 30 Giugno 2011, 22:16:44
non si puo' utilizzare indifferentemente quello blu o quello rosso di liquido...Il blu è per i motori old in Ghisa...il rosso per i motori in alluminio e magnesio....

infatti! prima c'era il blu, e mi ha combinato un mezzo macello!

Drag8

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 01 Luglio 2011, 00:08:57
infatti! prima c'era il blu, e mi ha combinato un mezzo macello!

hai sbajato rosso!!!!!  :acci:

si lo sapevo mo beveo io  -ninzo'-         

Citazione di: drago8...................................utente non iscritto il 01 Luglio 2011, 00:46:41
hai sbajato rosso!!!!!  :acci:

si lo sapevo mo beveo io  -ninzo'-         

se bevi l'antigelo al posto del vino... sispiegano tante cose!  hahaha hahaha hahaha

#friends#

Eugyevolution

comprare una moto seria? ::)