News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Nokiofilo perplesso

Aperto da Gna, 27 Giugno 2011, 15:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Gna

butto qui due riflessioni sul futuro di Nokia. Ho sempre pensato che nokia sia il massimo per i telefonini.
Fa telefoni che semplicemente funzionano bene ovunque e comunque. Pero`...da quando si parla ormai
di smartphones nokia ha perso molto terreno, contro i due avversari: Iphone in primis e la selva di Androidfonini in
secundis.  Le ultime scelte strategiche di Nokia mi lasciano molto perplesso sulla sua eventuale riscossa.
Qualche mese fa Nokia ha siglato l'accordo con Microsoft per metter windows sui prossimi modelli.
I modelli di punta di Nokia finora (es. N8 e E7) hanno symbian^3 che e` effettivamente rimasto al palo
rispetto ad android e iOS4 di Apple. Qualche giorno fa e` stato presentato il nuovo N9...con Meego ovvero
un sistema linux che gia` aveva fatto la comparsa in forma di maemo sull' N900. Quest'ultimo e` un bel
telefono forse troppo ciccione ma essenzialmente nokia lo ha lasciato a se` stesso come sviluppo, e cosi` penso
avverra` per N9. E poi, magia, nella stessa conferenza hanno presentato un nuovo prototipo, il Sea ray con dentro Win7...
Allora rifacendo le somme, nokia ha buttato li` l'n9, bello sottile, ma senza supporto di software/app - dubito che dopo
l'accordo con M$ vogliano dedicarci tempo e risorse. I 'vecchi' N8/C7/E7 tutti con symbian aspettano la prossima versione
'anna' ma chissa` quando - si dice luglio - e sembra anche quella una strada al capolinea.
Mi pare dunque che i telefonini nokia in futuro saranno gestiti  solo da windows, ma adesso chi compra nokia e` un po` spiazzato
perche` vede nokia con symbian/linux/windows ma tutti e tre indietro rispetto ad android e iOS4/5. Non vedo un futuro roseo per Nokia,
molta confusione e pochissima sostanza.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

AdrianoTTR

Condivido le tue perplessità. Evidentemente vuol tenere il piede in tre scarpe  -ninzo'- Al giorno d'oggi conta parecchio la quantità di applicazioni disponibili sullo store/market. Da questo punto di vista Android e iOS4 sono inavvicinabili. Se il linux di Nokia fosse compatibile con il market di Android potrebbe avere senso come sistema operativo. Altrimenti diventa poco appetibile per gli sviluppatori di applicazioni (che preferiscono sviluppare solo per i due OS piu diffusi). Stavo leggendo che anche il BlackBerry sta diventando compatibile con il market di android (almeno sui tablet). Nokia credo abbia due alternative. La prima è puntare su Windows e convincere anche gli sviluppatori. Oppure arrendersi ad Android. Però non vedo Nokia molto incline al software aperto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gna

credo che tra un anno ci saranno solo nuovi nokia con windows 7 oppure 8. A quel punto deve essere microsoft che deve espandere il parco applicazioni.
In questo microsoft puo` metterci del suo con le esperienze di xbox per i giochi e altre utlility (prima fra tutti Office). Inoltre l'avere comprato
Skype e metterlo installato/integrato sul telefonino e sul OS e` cosa molto promettente. Pero` al momento attuale vedo solo tanta confusione.
Sopravvivera` chi dara` molte apps e finora android e apple vincono per questa ragione.

FaGuS...

meego è fantastico, tramite le librerie qt potenzialmente ha la disponibilità degli altri market, ma chissà...

f.rospo

sarò un pirla, ma questo resta l'unico Nokia che sia valso la pena comprare.
http://www.danasoft.com/sig/frosp.jpg

una donna brontolona affacciata alla finestra è più di quanto un uomo possa sopportare.  h.c.bukowski

AdrianoTTR

Citazione di: f.rospo il 30 Giugno 2011, 13:34:10

sarò un pirla, ma questo resta l'unico Nokia che sia valso la pena comprare.

Quando i cellulari servivano solo per telefonare ci si facevano molte meno pippe mentali. :riez:
(Mario Andretti)

595

Citazione di: AdrianoTTR il 30 Giugno 2011, 13:42:40
Quando i cellulari servivano solo per telefonare

NO, dai.... quello andava bene anche da lancio   :mvv:

Gna

ho ancora il 3310 perfettamente funzionante in Italia ma qui in US non funziona.
Il termine telefonino e` un po` superato per gli aggeggi attuali. A me serve
una cosa che oltre a essere telefono mi faccia vedere email e internet,
se ha il gps e la fotocamera e` anche meglio, e se telefona in modo chiaro e stabile e` perfetto.
Finora nokia mi ha dato tutto questo. Ma per il futuro non so..

595

ti dirò.... anche ilmio n97 nn è all'altezza dei precedenti nokia....

wish

Io ero un nokiofilo incallito. Poi è arrivato Android, ho comprato il Samsung Galaxy S e da allora non solo nokia per me è morta, ma passo interi giorni senza accendere il pc, è un vero pc portatile!
Dopo i netbook, il più grande passo verso l'ultraportatilità.
Ps: non sono a casa e sto scrivendo dal mio Galaxy...

gianfranco1104

android va bene?!?!
sarà...
io ho l'htc wild fire e :
1) skypee non va...
2) le mappe del navigatore solo con google maps (quindi obbligato ad una connessione e a mappe antiche!)
3) il download delle applicazioni ad esempio voce del navigatore falliscono perchè.... le autorizzazioni non vengono riconosciute da google... stesso motivo per cui skype non va... (prima era una questione di risloluzione)

meno male che me lo hanno regalato....
ma sto pensando di riprendermi un nokia con symbian...
telefono che riesce ad usare anche mia madre... detto tutto!

sul fatto dove vada nokia non so...
so solo dove va i-phone e vedo che va nella direzione giusta...
l'android... va a tastoni... almeno... sull'htc wildfire

wish

Il wildfire è un modello molto economico, ma il tuo problema mi fa pensare che qualcuno ci abbia pasticciato un po'. Un bel backup, un wipe e riprova a vedere come va.
Comunque cerca su internet, Android ha una community enorme.

595

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Luglio 2011, 19:09:25
android va bene?!?!
sarà...
1) skypee non va...
2) le mappe del navigatore solo con google maps (quindi obbligato ad una connessione e a mappe antiche!)
3) il download delle applicazioni ad esempio voce del navigatore falliscono perchè.... le autorizzazioni non vengono riconosciute da google... stesso motivo per cui skype non va... (prima era una questione di risloluzione)

tutto ciò con nokia va molto meglio.
soprattutto il navigatore, funziona propio bene

AdrianoTTR

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Luglio 2011, 19:09:25
android va bene?!?!
sarà...
1) skypee non va...

meno male che me lo hanno regalato....
ma sto pensando di riprendermi un nokia con symbian...
telefono che riesce ad usare anche mia madre... detto tutto!

sul fatto dove vada nokia non so...
so solo dove va i-phone e vedo che va nella direzione giusta...
l'android... va a tastoni... almeno... sull'htc wildfire
Skype deve andare per forza. Come navigatore procurati quello off line Copilot che va benissimo. Occhio che per le voci ti serve il programmino di sintesi vocale. Mi sembra che si chiami PICO TTS. Vai nelle impostazioni, poi ingresso ed uscita voce, impostazioni da testo a voce e prova ad ascoltare l'esempio della voce sintetizzata. Oppure sei allergico ad Android perchè è basato su Linux? :)
(Mario Andretti)

gianfranco1104

Citazione di: AdrianoTTR il 02 Luglio 2011, 20:13:18
Skype deve andare per forza. Come navigatore procurati quello off line Copilot che va benissimo. Occhio che per le voci ti serve il programmino di sintesi vocale. Mi sembra che si chiami PICO TTS. Vai nelle impostazioni, poi ingresso ed uscita voce, impostazioni da testo a voce e prova ad ascoltare l'esempio della voce sintetizzata. Oppure sei allergico ad Android perchè è basato su Linux? :)
probabile che io e linux non andiamo daccordo...
:riez: :riez: :riez:
il problema è che tutte le applicazioni ti chiedono l'autenticazione con google... e ho perso il conto delle volte e delle ore che ci ho speso...
pazienza... l'importante è che telefoni...
peccato però perchè ha un navigatore spettacolare!!!! mi prende anche in casa... cosa che nessun navigatore fa...
non solo... mi dice anche in che stanza sono!!!!!!
:rishock:

gianfranco1104

Citazione di: cinquenovecinque il 02 Luglio 2011, 19:38:51
tutto ciò con nokia va molto meglio.
soprattutto il navigatore, funziona propio bene
a livello di installazione il nokia è decisamente più semplice... per il navigatore... quello del htc.... è uno spettacolo!!!
ricezione impressionante e precisione spettacolare!!!!

Gna

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Luglio 2011, 23:40:03
...
:rishock:
anche skype? stranissimo, skype e google non hanno niente a spartire

AdrianoTTR

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Luglio 2011, 23:40:03
il problema è che tutte le applicazioni ti chiedono l'autenticazione con google... e ho perso il conto delle volte e delle ore che ci ho speso...

Facciamo un passo indietro. Ti chiede l'autenticazione per scaricare dal market o solo quando clicchi sull'icona per avviare l'applicazione. Tu hai aggiunto l'account di Google nel cellulare?

puoi provare anche da PC
https://market.android.com/

Se proprio non riesci a venirne a capo, fai come dice Wish, resetta tutto e riparti dalle condizioni iniziali.

(Mario Andretti)

franz.grip

Io dopo anni di nokia perr convinzione sono passato ad android (HTC Desire HD). Ora quando vedo un nokia di un collega ho la stessa senzazione di quando gioco con MAME  ;D
se però uno telefona solo credo che ancora nessuno superi nokia
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

gianfranco1104

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Luglio 2011, 09:54:02
Facciamo un passo indietro. Ti chiede l'autenticazione per scaricare dal market o solo quando clicchi sull'icona per avviare l'applicazione. Tu hai aggiunto l'account di Google nel cellulare?

puoi provare anche da PC
https://market.android.com/

Se proprio non riesci a venirne a capo, fai come dice Wish, resetta tutto e riparti dalle condizioni iniziali.

non mi accetta l'autenticazione di google...
ma ripeto... non importa... quando avrò tempo e voglia... lo porterò da nostro tennico pc...

Mangia

Citazione di: gna il 27 Giugno 2011, 15:11:00
butto qui due riflessioni sul futuro di Nokia. Ho sempre pensato che nokia sia il massimo per i telefonini.
Fa telefoni che semplicemente funzionano bene ovunque e comunque. Pero`...da quando si parla ormai
di smartphones nokia ha perso molto terreno, contro i due avversari: Iphone in primis e la selva di Androidfonini in
secundis.  Le ultime scelte strategiche di Nokia mi lasciano molto perplesso sulla sua eventuale riscossa.
Qualche mese fa Nokia ha siglato l'accordo con Microsoft per metter windows sui prossimi modelli.
I modelli di punta di Nokia finora (es. N8 e E7) hanno symbian^3 che e` effettivamente rimasto al palo
rispetto ad android e iOS4 di Apple. Qualche giorno fa e` stato presentato il nuovo N9...con Meego ovvero
un sistema linux che gia` aveva fatto la comparsa in forma di maemo sull' N900. Quest'ultimo e` un bel
telefono forse troppo ciccione ma essenzialmente nokia lo ha lasciato a se` stesso come sviluppo, e cosi` penso
avverra` per N9. E poi, magia, nella stessa conferenza hanno presentato un nuovo prototipo, il Sea ray con dentro Win7...
Allora rifacendo le somme, nokia ha buttato li` l'n9, bello sottile, ma senza supporto di software/app - dubito che dopo
l'accordo con M$ vogliano dedicarci tempo e risorse. I 'vecchi' N8/C7/E7 tutti con symbian aspettano la prossima versione
'anna' ma chissa` quando - si dice luglio - e sembra anche quella una strada al capolinea.
Mi pare dunque che i telefonini nokia in futuro saranno gestiti  solo da windows, ma adesso chi compra nokia e` un po` spiazzato
perche` vede nokia con symbian/linux/windows ma tutti e tre indietro rispetto ad android e iOS4/5. Non vedo un futuro roseo per Nokia,
molta confusione e pochissima sostanza.

Qui c'è un articolo interessante Comparazione smartphones

Come sviluppatore supporto iOS anche se devo pagare 99 o 299 dollari l'anno e sto decidendo se tener buono anche Android per il quale nutro delle perplessità di tipo etico (non mi piace la piega che sta prendendo il troppo diffuso utilizzo delle Google Api).
Per Nokia stavo per scaricare l'SDK ma poi ho letto (sul pdf linkato) e qui da te che va con Microsoft e allora credo che li guarderò affondare dalla riva.
Notevole come ogni cosa che venga a contatto con Microsoft finisca per morire ...  :soddisfatto: Nokia ne ha solo fatto un accenno e già la danno tutti per "finita"

Mangia

Citazione di: gianfranco1104 il 04 Luglio 2011, 06:55:24
non mi accetta l'autenticazione di google...
ma ripeto... non importa... quando avrò tempo e voglia... lo porterò da nostro tennico pc...
:-X :-\ :-X ::) ::) :-X ::) ::) ::) ::) :soddisfatto: ;D :-[ ::) ;D ;D ;D hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Non devi offenderti, devi prendere atto che non ci sei proprio portato

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

gianfranco1104

Citazione di: Mangia il 04 Luglio 2011, 15:46:46
:-X :-\ :-X ::) ::) :-X ::) ::) ::) ::) :soddisfatto: ;D :-[ ::) ;D ;D ;D hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Non devi offenderti, devi prendere atto che non ci sei proprio portato

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

l'importante che sappia fare il mio lavoro...
:ciapa: :ciapa: :ciapa:

Gna

Mi scuso se appaio rude ma
pregherei chi ha dei problemi specifici su telefonini (tra l'altro non nokia/symbian) di aprire una discussione  apposta senza inutile botta e
risposta qui. La discussione voleva  dare lo spunto per commentare dove va nokia come azienda e confrontarmi con
l'esperienza che hanno altri tipi di cellulari senza cominciare a discutere sul perche` un utente o un altro non riesce a installare le mappe,
angry birds o altra app. Denghiu!

gianfranco1104

ma quale sarebbe la via alternativa?
mac non penso faccia OS per gli altri... non puoi usare il suo os su un pc... figuriamoci su un cell che non sia un aifon...
androind... sinceramente non mi è piaciuto...
ma si sa la mia atavica repulsione verso gli sfeniscidi...
:riez:
rimane l'onesto symbian... che ha sempre fatto il suo sporco lavoro molto degnamente ed egregiamente!
il problema è che le società devono vendere... e possono vendere solo se il vecchio sistema diventa vecchio...
conosci la storia della lampadina?!!?
ecco gli os son gli stessi...
basta vedere l'evoluzione di winzoz.....
e gli altri non sono da meno...
la nokia doveva fare una scelta di mercato... e qualsiasi fosse stata la sua scelta sarebbe stata la sua morte...
rimanere in symbian e diventare "obsoleti" agli occhi di tutti e siccome vogliamo avere sempre l'ultima versione della merXX che circola non avrebbe venduto più...
oppure passare a l'unico os che gli garantiva uno sviluppo... e sottolineo sviluppo... non miglioramento...
la nochia ha fatto sempre buoni telefoni... lontano dagli schemi del consumismo...
ma è stata travolta anche lei...
oramai vogliamo un cell che abbia tutto... anche se poi non lo usiamo...
vedi aifon.... a chi non serve una livella... o la simulazione del boccale di birra...
la motorola è morta quando ha trasferito tutto in cina... e la sua ricezione nota in tutto il mondo dai vhf agli uhf passando dai cell... è andata a remengo... pensate che prima il mac usava come processore uno fatto da motorola...
comunque la storia della lampadina è "illuminante"
le industrie si riunirono e dissero... ma se non si bruciano mai... non venderemo poco...
e subito dopo garantirono che la lampadina durava 5000 ore
il problema è non era garantire 5000 ore... ma non farla durare di più di 5000 ore!!!
Centennial Bulb
ecco dove sta andando il mondo in generale...
per la storia della lampadina... non trovo più il documento...