News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Non si smonta il collettore scarico dalla testata

Aperto da marcor71, 28 Novembre 2011, 22:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

marcor71

Ragazzi qualcuno mi da un consiglio di come fare a togliere il collettore di scarico dalla testata le ho provate tutto dallo svitol al cannello per farlo caldo ma niente manca solo il martello "sbemm"

Lorivo90

l'accoppiamento fra collettori e testa è un pò preciso. Però ricordo che togliendo prima il finale si riusciva, muovendo un po' la parte finale del tubo dei collettori, a sfilarlo. A me è bastato questo -ninzo'- e i miei collettori erano belli rugginosi quando li ho smontati.

Altrimenti, cignale come sono, proverei anche io svitol e qualche martellata (non troppo forte ovviamente) tanto se non vengono si vede subito, ok che l'accoppiamento è preciso però dovrebbero venire via.
XT600 2KF 1989

marcor71

okkupate

Citazione di: marcor71 il 28 Novembre 2011, 22:59:33
Ragazzi qualcuno mi da un consiglio di come fare a togliere il collettore di scarico dalla testata le ho provate tutto dallo svitol al cannello per farlo caldo ma niente manca solo il martello "sbemm"

non ho capito se sei riuscito a svitare i bulloni o no.
nel caso fossi riuscito a toglierli il collettore si muove o resta inchiodato alla testa?
ti chiedo questo perchè a me è successa una cosa che forse è il tuo stesso problema.
praticamente i collettori, senzadado, non venivano via perchè il vecchio proprietario aveva stretto così tanto i collettori da piegare i prigionieri. I prigionieri "divergenti" impedivano l'uscita dei collettori.
ci ho smadonnato 2 giorni per poi sforzare di brutto, ma con delicatezza, i collettori con un cattiavite a fare leva. addirittura mi avevano suggerito di legarli con due cavi di acciaio e tirare.
una volta smontato i collettori ho fresato i fori con un trapano
ciao
:ciao:
xt600e del 97 (3tb o 4pt?)

marcor71

I bulloni li ho svitati anche se si sono otto due prigionieri, il collettore sembra saldato cmq non è l'unico problema che ho il motore era inchiodato sono riuscito a smontare il cilindro con molta buona volontà ma dopo tre giorni del pistone nell'olio le fasce sono ancora incollate.

gianfranco1104

marcor71

8 anni in cantina e 30000 km. non vi dico il resto ma non dispero.

Lorivo90

Beh ora è tutto più chiaro  :shock: :shock: :shock:

Per i collettori prova a spruzzarci dello svitol..una schizzata una o due volte al giorno per qualche giorno. Con un pò di pazienza dovrebbero venire via. Più o meno era un pò come il tappo del finale della mia marmitta, completamente saldato dalla ruggine!!! però con un pò di pazienza e sforzando un pò, piano piano si è scollato.

XT600 2KF 1989

robo

Prova con la COCA COLA!

metti il cilindro in modo che i collettori stiano in verticale e innaffia con la C&C,
in modo che si "inzuppi" per bene e lascia agire per una notte o più.

poi dovrebbero staccarsi i collettori.

è un trucco che mi ha svelato un amico che faceva manutenzione ai vagoni e ai treni.
Pare che la C&C funzioni meglio dello svitol e simili...

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

marcor71

Si ci provo effettivamente la coca cola contiene un po' di acido fosforico che normalmente si usa per decappare.

gianfranco1104

Citazione di: marcor71 il 29 Novembre 2011, 16:01:25
Si ci provo effettivamente la coca cola contiene un po' di acido fosforico che normalmente si usa per decappare.
:ok: :ok: :ok: :ok:

Desguri

ciao,
ti racconto la mia esperienza non proprio felice...dopo 24 anni i collettori erano tutti rigginosi e volevo cambiarli. Portata dal mecca la triste scoperta: i collettori sembravano saldati e dopo vari tentativi, cannello, mora e martellate, alla fine ho dovuto smontare la testata e portare dal torniere...
Nel tuo caso, visto che la testata è già smontata, non vedo grosse difficotltà, tanto i collettori sembrno belli vetusti, e quindi da cambiare. in bocca al lupo

marcor71

infatti se non riesco a smontarli taglio i collettori e li cambio. alla fine sta moto mi costerà un botto

gianfranco1104

prova anche a scaldarli e martellarli... se c'è ruggine stratificata spesso e volentieri si riesce a frantumarla...
poi poggia un Tacco do legno e colpisci su quello per staccarli

marcor71

Gna

continua a insistere alternando wd40 e cannello a piu` riprese. al massimo tagli e vai di dremmell per togliere il moncone che rimane.
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

se sono in quelle condizioni son da buttare...
taglia vicino al collettore e con una pinza attorciglia la lamiera in modo far si che si stacchi dalla parete....
mi sa che ha fatto tanta di quella ruggine da gonfiarsi a tal punto da impedire che si sacchi causa forte pressione...
scusami ma non mi so spiegare....

Marchinovis

Prova a dividere a meta' il collettore nel punto in cui i due tubi si uniscono (giusto per avere una leva piu' lunga) e una volta separati torcene uno per volta,  prima in un verso e poi nell'altro ; potrebbero "scollarsi".
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

marcor71

Lucariello

per cercare di staccare le fasce e/o altre parti arruginite usa wd40 e/o diluente nitro... l'olio o la benzina non possono farcela.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

59x

Se hai la moneta ti consiglierei di comprare un pistone nuovo, hai usato un estrattore per togliere il cilindro?
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

marcor71

si ho usato un estrattore ma con un antivibrante in gomma e in tutti i casi l'ho solo tenuto in forza con del lubrificante e venuto via da solo.
Scusa l'ignoranza che cosa è WD40?

Gna

marcor71

:rir: :rir: :rir:L'ho smontato finalmente con le buone maniere è una martellata sul dito è venuto via.

Cunningham

Citazione di: marcor71 il 30 Novembre 2011, 18:22:28
:rir: :rir: :rir:L'ho smontato finalmente con le buone maniere è una martellata sul dito è venuto via.
il dito o il collettore  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

marcor71

Gna

ottimo, alla fine le cose si scollano con le buone o con le cattive.Ti posso raccontare che un paio di anni fa mio
padre ha staccato il mandrino di una maschiatrice dall'asta che vi era attaccata da trent'anni e sepolta in una cassa
umida, era tutto un pezzo di ruggine ma con wd40 e` venuta via senza troppa fatica.

marcor71

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

robo

Ma hai messo in salamoia la moto o le olive?!?!?!
:acci:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

gianfranco1104

dag

Citazione di: Cunningham il 30 Novembre 2011, 19:21:37
opporcatroia.........cantina umidiccia  ::)
La mia 3tb è stata 4\5 anni all'aperto e non aveva tutta quella ruggine!! :o
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

vixt

Mi sa che ,prima di procedere coi lavori,per semplificarti un po la vita,
ti conviene comprare una tinozza

Uploaded with ImageShack.us

e 20 confezioni come queste:

Uploaded with ImageShack.us

prendi poi la moto,la metti nella tinozza e la lasci un po in ammollo nel "WD",sono sicuro che gli farà benone! :opazzoo: :opazzoo:

p.s. è un 43f vero?  Di che anno è?

Vittorio

ghostrider (vinter)

Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

marcor71

Si e un 43F originale dell'84 completo cmq e stato ben lavato e smontato ora è  in lavorazione.