Compatibilita' terminale 4 cilindri su un mnocilindrico?

Aperto da giacomof, 01 Dicembre 2011, 19:59:25

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomof

Secondo voi il gpr di un r6 montato su un xt puo' andare? Almeno esternamente sembrano identici..
Io ho l'impressione che gli scarichi moderni siano fatti in serie e omologati per molti tipi di moto.
Chiedo agli esperti se non c'e' da fare danni..

So che la richiesta e' assurda anche se c'e' chi ha fatto di peggio ( scarico di una peugeot?? #crazy#)

;:bananasaluta:;

AdrianoTTR

Il danno che rischi di fare è solo quello di smagrire troppo la carburazione. Rischi anche di perderci in prestazioni. Uno scarico per una 4 cilindri smaltirà i gas diversamente da uno per monocilindrici. Però se te lo regalano e vuoi fare qualche esperimento, ben venga.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

giacomof

appunto volevo capire quale e' la differenza.
Lo scarico e' per un r6, lo danno a 40 euro e un mio amico lo vorrebbe prendere.
Io avrei dei pezzi per fare l'attacco per l'xt.
Volevamo sapere cosa cambia?
Ditw che merita aspettarne uno per monocilindri?

sibellius

Puoi montarlo tranquillamente a condizione di regolare la carburazione per evitare che sia troppo magra poichè è sicuramente piu' aperto. Quindi controlla la candela e all'occorrenza ingrassi. Lo sentirai piu' rumoroso sul monocilindrico ai regimi bassi rispetto al quadricilindrico per questo spesso sono omologati piu' facilmente su questi ultimi.. questo accade per una questione di svuotamento frazionato dei gas.. ma ' solo un fatto acustico.. il flusso dettato dalla cubatura resta quello. Spesso sono proprio gli stessi con qualche piccolo accorgimento nei dbkillers per le emissioni sonore.. Non esiste una differenza strutturale del terminale basata sul numero di cilindri.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

giacomof