News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

regolazione alzavalvole manuale.

Aperto da TTeoR600, 10 Dicembre 2011, 09:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

TTeoR600

buon giorno motopatici.visto che molti di voi sostengono che l'alzavalvole manuale sul ttr è decisamente meglio di quello automatico mi sono deciso a cambiarlo. aggiunta leva, passato cavo,agganciato decompressore...........e ora? non riesco proprio a trovare la posizione ottimale. il kick starter è durissimo e se spingo il decompressore tutto indietro mi diventa invece come il burro. ho letto che deve avere un gioco di circa 0,5mm prima che tocchi la valvola,ma siccome l'ingranaggio del decompressore,spingendolo indietro va oltre il perpendicolare anzi se spingo molto l'angolo che compie arriva quasi a 150 gradi, mi domandavo da quale posizione  devo calcolare questi 0,5 di gioco. una volta messo e registrato ad arte, come si deve comportare la pedivella? deve scendere morbida fino al "duro" della compressione come quando c'è l'automatico? per come sono riuscito a regolarlo io ,ripeto, o non scendo manco a martellate o va giù come quella di un fifty spompato senza però raggiungere il punto in cui si indurisce. mi sapete aiutare,magari con una spiegazione semplice,pratica ed empirica? e poi visto che sono curioso e ci capisco il giusto,,,,me lo spiegate bene come funziona? P.S .la moto era ferma da un anno,non era più partita dall'ultima girata che avevo fatto e vedendo che non arrivava scintilla alla candela mi ero già fatto un sacco di film su statori schiantati,bobine completatamente sbriciolate, centraline fiammate.poi qua sul forum ho letto del trucchetto del condensatore e così con una buona dose di sfiducia( non nei confronti dell'operazione da compiere,ma della mia nota sfaika)mi sono fiondato con i cavetti dal motore e dopo 3 pedalate attaccata alla batteria è partita. questo era solo per avvalorare la tesi di chi ha postato una cosa tanto utile ed efficace. questo forum è un posto da intellettuali altro che!!! siete veramente unici e professionali. le guide che avete realizzato sono a dir poco favolose.però dovete pensare anche a quelli come il sottoscritto,che per alcune cose hanno bisogno di una spiegazione piuttosto particolarieggiata,ma pratica e intuitiva.quindi per piacere spiegatemi come risolvere il problema dell'alzavalvole.......... ora che è ripartita devo smanettare assolutamente. grazie mille in anticipo dei mille consigli che mi darete. un saluto a tutti quanti,ne approfitto per augurarvi un buon natale e tanta serenità che in questo momento ce nè davvero bisogno.

MIC7209

Non penso di aver capito bene in che senso "tiri" la levetta decompressore (quella che sta sulla testa)...comunque deve lavorare tirando verso il posteriore della moto. Quindi spingendola a mano verso la ruota dietro la sentirai, ad un certo punto, bloccarsi; ecco, in questo momento comincia a spingere sulla camme e fa si che le valvole si aprano. Se non sbaglio, il gioco di o,5 mm deve stare prima di arrivare alla camme, cioè prima di iniziare ad aprire le valvole. Secondo me, se la leva che hai installato ha abbastanza corsa, quel gioco può essere anche maggiore, l'importante è che le valvole si aprano e che una volta mollata la leva al manubrio le valvole si richiudano perfettamente. Con valvole chiuse molta resistenza sulla pedivella, con decompressore tirato - valvole aperte - pedivella accensione "come il burro"!

Se provi a spingere delicatamente con il dito la leva sulla testa mentre il motore gira sentirai il lavoro delle valvole. Attenzione a non esagerare!

Più facile a farsi che a dirsi  :opazzoo:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

TTeoR600

ok.intanto grazie per la pronta risposta.lo sapevo che qualcuno non mi lasciava in agonia per più di un 'ora.davvero grazie,ma non ho ancora capito.allora:l'alzavalvole automatico,notavo,che scendendo giù la pedivella fa prima un movimento di qualche millimetro poi verso fondo corsa del kick starter compie un movimento molto più esteso per poi tornare in posizione di riposo. con l'alzavcalvole manuale questo step intermedio non c'è giusto? come l'ho montato io la pedivella non va giù,ma se tiro la leva sul manubrio allora ripeto il kck va giù come il burro. non credo che così vada bene,altrimenti sarebbe meglio quello automatico. non ho le gambe a "colonnino dorico". avevo capito che il procedimento differiva solo nella parte finale ,ovvero quando la pedalina si indurisce ed a quel punto invece di lasciare fare all'automatico si provvede con la leva manuale ad aprire le valvole e far scender di 5cm la pedivella per poi lasciare tutto e scalciare. è così vero? cmq tornando al "basculante" del decompressore ho proceduto così: appena staccato il vecchio cavo il basculante è andato tutto in avanti,allora con il dito l'ho spinto indietro verso la ruota posteriore come dice mic. quando la leva va appena oltre la perpendicolarità si comincia a sentire resistenza il che significa che comincia a spingere sulla camme. quanto indietro devo portarla con esattezza. ad occhio con il filo inserito e strinto in che posizione deve essere la leva del decompressore? per misurare il gioco ho fatto ,anzi sto provandi a fare così. porto la leva indietro fino al punto di apertura valvole,poi con il calibro poggio un becco alla supporto del cavo e l'altro poggiato sullla leva del decompressore.a questo punto faccio tornare in avanti la leva misurando con il calibro un movimeto di circa 1mm. serro il filo al decompressore. non ho fatto molte prove e ripeto. se lo fermo troppo avanti la pedalina non va giù,se la fermo troppo indietro spedalol anche 5min ma non si indurisce mai. ci deve essere una regolazione tra le due che mi permette di "pompare" tranquillamente fino all'indurimento del kick per poi tirare la leva sul mnubrio farla scendere ancora un pochetto e poi traaaaaa....in moto. giusto? gra zie grazie grazie.

MIC7209

Mi sembra che hai fatto tutto al meglio.
Ora, il problema della pedivella sempre bloccata con valvole chiuse non so cosa possa essere, la mia non lo fa, anzi, lo fa raramente (rimane il kick bloccato in alto) ma basta un colpetto al decompressore e si ricomincia la procedura finchè si riblocca al PMS.
Hai fatto una regolazione precisa con tanto di calibro...io faccio tutto ad occhio e non ho problemi, questo per dire che probabilmente la tua moto ha qualcosa che non dipende dalla regolazione alzavalvole, ma mi pare strano.  :migrattiball:
Di più non so, magari risponderà qualche esperto ...
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

vixt

Non ho capito una cosa,ma dopo che hai superato il pms utilizzando "il manuale"sei sicuro che l'alzavalvole ritorni alla posizione originale. Mi spiego meglio,il dispositivo sulla testa ha una molla che gli consente di ritornare indietro,sei sicuro che la molla fa il suo lavoro?Se ti resta l'alzavalvole bloccato,non avrai compressione ergo,la pedivella va giù come il "fifty" ;D e il motore non partirà mai.
Se tutto è apposto invece, dopo aver tirato l'alzavalvole ed aver superato il pms,il pistone si troverà in fase di discesa e tu dovresti riuscire a pedalare per mettere in moto.

Il "decompressore" o alzavalvole,serve esclusivamente a vincere la compressione del motore quando si scalcia cercando di mettere in moto.

Il motore parte infatti anche senza decompressore,ci vuole più faticxa a passare il pms,ma parte lo stesso!
Vittorio

TTeoR600

ciao raga.oh sarò ripetitivo,ma davvero grazie per l'interesse a tutti.Cmq, credo sia un problema di regolazione perchè la settimana scorsa prima di staccare l'automatico il sistema di avviamento funzionava a dovere.se ho cambiato da automatico a manuale è colpa vostra......maremmaccia. sto scherzando ovviamente,ma dopo aver letto le varie,accuratissime e geniali guide mi è partita la vena e nei limiti del possibile ho intenzione di conoscere la belva fino all'ultima vite. ho letto che con l'alzavalvole manuale è molto meglio e visto la semplicità dell'operazione mi sono messo a lavoro. tornando al sodo:
come dicevo nei mess precedenti, se fermo il cavo all'alzavalvole troppo avanti( verso la ruota anteriore) la pedivella è durissima e non va giù,ma se tiro la leva sul manubrio le valvole si alzano e la pedivella pompa che è un piacere,se rilascio la leva è abbastanza morbida per scalciare,ma poi torna subito dura già da inizio corsa. se il cavo lo regolo troppo indietro(verso la ruota posteriore) invece la pedalina va giù senza resistenza,non diventa mai dura (come il cinci di un 90enne eh, eh) e ovviamente tirando la leva sul manubrio non succede nulla perchè credo che le valvole siano sempre aperte. tra le due regolazioni descritte ci dovrebbe essere ,e ditemi se sbaglio, una regolazione intermedia per cui la pedivella pompa normalmente fino a che trova duro(come è per l'automatico), a questo punto entro in gioco io che con la leva manuale alzo la valvola per scendere quei 5cm che bastano,lascio tutto e scalcio.(scusate l'avrò già detto mille volte ste cose). eppure tempo fa sul vecchio blocco motore quando si ruppe il cavetto del tensionatore non avevo riscontrato problemi nel rimetterlo. mi ci sono dedicato poco fin ora meno di 40 min tra lavoro e regolazione e visto che non ne avrò molto voglio andare sul sicuro rompendo le valvole a voi. se qualcuno mi vuole consigliare una tecnica che ha personalmente usato è il benvenuto. mi fido abbestia. grazie grazie. ........vai lo sapevo......anteprima.....ho scritto un altro poema.scusate.

vixt

Scusami un momentino! Prova a staccare completamente il cavo dell'alzavalvole,la pedivella dovrebbe essere dura allo stesso modo di quando il tuo comando a manubrio è rilasciato (non operante).
Ancora una cosina,sulla testata,dovresti vedere la cammetta ingaggiata dal cavo dell'alzavalvole,dietro a quella c'è una molla,sei sicuro che la molla sia al posto suo o si è per caso sganciata?
Se per caso l'alazvalvole ti resta bloccato (valvola aperta,no compressione,no messa in moto,leva avviamento=cinci vecchio di 90anni ;D),quindi riguarda la molla di ritorno dell'alzavalvole sulla testata.

Normalmente,quando si rompe il cavo dell'alzavalvole,la moto è più dura da accendere,ma si accende lo stesso.

Per quanto riguarda poi la REGOLAZIONE del gioco libero che dovrebbe avere il cavo,tale lavoro, va fatto col pistone al PMS e con tutte e 4 le valvole chiuse!
Vittorio

TTeoR600

se sgancio il cavo,si la pedivella resta dura come a leva a riposo(alzavalvole non operante),da questo devo dedurre che con l'alzavalvole manuale la pedivella si ammorbidisce solo se tiro la leva sul manubrio altrimenti resta dura da tirare giù sempre e quindi ogni tentativo è quello buono? esempio: mi accingo all'accensione, giro chiave spengo fari,tiro fuori pedivella (subito dura),tiro leva sul manubrio,si ammorbidisce,faccio scendere ancora di un pò,lascio e scalcio....la moto non è partita,allora ricomincio: pedivella subito dura,tiro un pochino l'alzavalvole,scendo un pò,lascio,provo ad accendere e così via. se non tiro la leva mi resta sempre dura  giusto? non riesco nemmeno a farle compiere una discesa a questa pedivella. e così che deve essere ? io credevo ,da quello che avevo letto,che l'unica differenza tra manuale e automatico era che solo nel momento in cui si trovava la pedivella dura dopo le solite 2 o 3 scalciate morbide si doveva procedere a"mano" con la leva per vincere la compressione invece di lasciarlo fare al sistema auto.... non che fosse sempre dura. la leva dell'alzavalvole comunque non è bloccata,torna indietro e la molla è al suo posto.insomma se lascio la leva sul cambio le valvole non restano aperte...anzi,come dicevo la pedivella torna subito ad essere dura. per il punto morto superiore la volta scorsa volevo procedere con la chiave da 19 per girare l'albero sbirciando nello spioncino per scorgere la "t" come dice il manuale,ma non avevo un cacciavite abbastanza grande per svitare il tappo che nasconde le tacche di riconoscimento,così ho messo la prima e portato la moto indietro fino a che non si blocca. ora dovrei essere al punto morto superiore. ma è sempre efficace questa tecnica? ciao a tutti,buon lavoro e grazie.

MIC7209

Secondo me, ripeto, è strano il fatto della pedivella sempre dura. Non dovrebbe cambiare nulla passando dal meccanismo automatico a quello manuale e il pistone dovrebbe sempre muoversi con poca resistenza finchè non arriva al PMS con valvole chiuse. Boh  -ninzo'-

TTeoR600

boh lo dico anche io. prima che smontassi l'automatico faceva il suo fott...lavoro. 

vixt

Per quello che stai scrivendo,il lavoro lo hai fatto a regola d'arte! Ti ripeto che è normale che la leva sia dura! Al pms lo sarà ancora di piu! Se non fosse dura,avresti poca compressione.

Di moto ne ho due,una col manuale ed una con l'automatico.
PRima di mettere in moto do sempre un po di pedalate a vuoto senza forza,il tanto da fare abbassare la leva e fare funzionare pompa olio in modo che il motore si sgranchisce da quando era fermo (moto ferma da 1gg).

Pedalo finchè non trovo il punto in cui la leva diventa durissima,abbasso la levetta del deco e continuo ad abbassare di poco la pedivella (il tanto che il pistone oltrepassi li punto di massima compressione e sia in fase di discesa),ritorno su con la pedivella e do una bella pedalata decisa!

Con l'automatico succede lo stesso,sia arriva al duro,entra in funzione il deco si continua a pedalare un pochino,si sente lo "stlac" sulla testa,(il meccanismo è ritornato in posizione di partenza),si ritorna su e poi pedalata decisa!

E' plausibile invece che "l'automatico" inizi a lavorare un pò prima e in maniera graduale (diciamo in crescendo,difatti il cavo che lo azione lavora all'unisono con la pedivella e il tiraggio cambia con l'abbassare della leva,e cambierà anche l'apertura della valvola)per cui la differenza di durezza che si avverte sulla leva ,dipende dal fatto che mentre abbassiamo la stessa,il deco sta iniziando ad aprire lentamente la valvola,facendo perdere un pò di compressione,ergo rendendo la leva più morbida,fino al punto massimo(leva morbidissima).
A mano ci limitiamo a tirare tutto il cavo fino in fondo (senza essewre graduali come fa l'automatico) quindi la leva risulta (col cavo non tirato)più dura!
Vittorio

TTeoR600

dal yuo ultimo messaggio è tutto chiarissimo. migliore diagnosi non potevi farla. allora l'ho montato bene,mi ero un attimo spaventato perchè,insomma è davvero dura la compressione,non impossibile da vincere,ma almeno come si presenta a me in alcune occasioni potrebbe essere una rottura. e siccome è davvero dura,come la riconosco dal punto di max compressione? e se mi aiutassi tirando peggermente la leva e decomprimere gradualmente come fa l'auto? grazie per le dritte. domani ho un pò di tempo,vado in campagna e ci riprovo. vi farò sapere.

TTeoR600

volevo aggiungere una cosa. con il manuale,non sono esperto,ma in condizioni normali mi sembra dura come quando ,con l'automatico, arrivavo al punto in cui si induriva. vixt te parli di pedalare un pò prima del duro,ma per farti capire meglio ,su tutte le prove che ho fatto ho durato un fatica immonda a scenderla (anche perchè con la pedivella tutta su e subito dura in quel modo è più difficile farci forza. ci stavo in piedi tranquillamente ed io sono piccolino,ma un pò a torello e bello in carne. a me suona strano che sia così dura o che voi altri aveste sta forza bruta da "spedivellare un pochetto prima che diventi davvero dura".anche se il lavoro sembra fatto ad opera d'arte mi sa che ho spadellato qualcosa.domani controllo per benino.

vixt

Lo spedivellare a vuoto lo faccio sulla moto col deco a mano,tirando la leva completamente in modo da non avere compressione,sull'altra col deco automatico,spedivello piano,faccio scattare il sistema,rispedivello ,piano ecc,senza dare la pedalata decisa.

PEr la forza non so che dirti,peso 75kg (adesso che me so inquartato)la moto l'accendo da seduto e ovviamente senza cavalletto.

Quando non ero capace.....non partiva neanche con le bombe..... (ma non era il titolo di un topic seguitissimo un tempo?!) hahaha:riez: :riez: :riez: :riez:
Vittorio

TTeoR600

lo spedivellare a vuoto tirando tutto il deco la posso fare anche io,ma....domanda: quando decido di accenderla , lo rilascio e  la pedivella si imbastardisce subito devo ritirarlo subito e farla scendere di 5cm e poi provare ad accenderla? va bene così? senza stare a cercare il punto come con l'auto? è questo fondamentalmente che mi domando. poi: quanto realmente incide la carburazione e la regolazione delle valvole nella messa in moto? ormai che ci sono aggiungo che quando montai il blocco motore di luca77, non mi è proprio riuscito a a fare ricombaciare perfettamente il collettore di gomma del filtro con l'ingresso del secondario (sempre ammesso che il secondario sia quello dalla parte della pedivella) e quando provo ad avviare la moto e tiro l'aria mi fa un rumore come di aria forzata e ne consegue una fumatina puzzolente di benza bruciata che viene proprio dal carbu. di solito questo è il segnale che posso togliere l'aria e avviare il tutto. in ultimis...... quando è opportuno veramente l'uso dell'aria? ora scappo che vado a registrare un disco......... bona bimbi e grazie.seguiranno una serie di foto tanto per non rompere i maroon 5.

vixt

Hai montato un nuovo motore?
E' mai partito questo motore? Mi stai mandando un po in confusione con quello che stai scrivendo.

Se il collettore di aspirazione tra airbox e carburatore,tira un po d'aria non fa niente. se parli invece di quello che sta tra carburatore e testata (lato destro della moto=carb secondario) allora il discorso cambia!

Dovresti cercare di essere più chiaro a proposito della durezza della pedivella.
La tua moto con il decompressore montato e non operante a una resistenza x.
Tale resistenza è uguale se smonti completamente il cavo?

Perchè fai riferimento al gioco valvole?

LA moto se è carburata a dovere ed il gioco è a posto non ha problemi a partire,in caso contrario può avere difficoltà o addirittura non partire proprio.
Vittorio

TTeoR600

eccomi di nuovo...immaginavo che sarei arrivato a farvi perdere la testa....scusate,cmq cercherò di essere chiaro adesso,con tanto di foto. prima di tutto,si ho cambiato motore, circa 2 anni fa preso da un certo luca 77 del forum a la spezia. il mio perdeva olio da tutte le parti e faceva un gran rumoraccio,il mec,in mia presenza mi fece notare che si era allentato un dado dell'albero il quale si stava facendo spazio fino a che si sarebbe inchiodato. infatti con un cacciavite mi fece vedere che tolto il coperchio del carter e facendo leva sul bullone da 19(che si usa per trovare scientificamente il pms)esso aveva un discreto gioco.così trovai questa occasione trall'altro un motore di un ttr del 2000 se non ricordo male in ottime condizioni. mi misi al lavoro e insieme al mio fidatissimo crick del kangoo e ai vostri magnifici consigli,con un pò di fatica(giusto uno sforzetto da ernia fulminante) piazzai il nuovo motore. provai una sensazione immonda quando girata la chiave alla prima pedalata il motore partì.immediatamente dopo ho fatto cambio olio e filtro. l'ho usata pochissimissimo,ho avuto dei seri problemi alla patente ,la usavo per fare delle giratine in campagna,ma niente di più.poi un giorno non partì più e controllando mi accorsi che la candela non scintillava. Mi prese il panico pensando alla centralina e allo statore etc...così per un bel pò me ne sono sbattuto fino a che ho letto il trick del condensatore che ha risolto banalmente il problema.la moto va ecome se va. il motore avrà sui 20000 km,il tensionatore ha 9 scatti ancora,ma ricontrollerò perchè dice iul mec che la prova degli scatti va fatta in p.m.s. quindi il cambio da aut a man non era necessario,ma visto che tutti lo danno come migliore rispetto all'automatico,l'ho sostituito. tornando a noi: oggi sono tornato dalla bambina e a cavo sganciato la pedalina è durissima, con il cavo aggangiato è dura lo stesso non so se alla stessa maniera,ma poco ci manca.se tiro la leva sul manubrio si ammorbidisce a dovere. ho provato anche a fare una regolazione fine dal registro sulla leva,ma non cambia. la moto comunque parte. la procedura mi risulta la seguente: pedivella dura(da subito),tiro leva scendo un 5cm, appena sento un clack lascio e scalcio. la cosa che non mi torna è che praticamente tutto avviene sempre alla prima pedalata(vedrai la pedivella è sempre dura,ma sempre).in poche parole io l'alzavalvole lo tiro con la pedalina ad inizio corsa. è possibile che così vada bene volevo solo la conferma. per quanto riguarda le domande su carburazione e gioco valvole è perchè,ma già con l'automatico ho difficoltà ad accenderla entro 6-7 tentativi il che mi indispone un bel pò,ma oggi credo di aver realizzato che è tutta colpa della paura di beccarmi la pedivella sulla gamba con il ritorno della compressione.(il blocco motore di prima mi scalciava come un ciuco e mi è presa la paura,con tanto di documento video in cui provo a metterla in moto e per un pelo il ritorno della pedivella non mi scarica dalla moto). così mi avevo pensato un tecnica per cui scalcio e immediatamente butto la gamba verso l'esterno,ma ho visto che non faccio compiere tutta la corsa al kickstarter ergo,credo, finisco per ingolfarla. oggi mi sono fatto coraggio e effettivamente non serve nemmeno esagerare con la forza. è normale che mi fumi un pò bianco appena accesa?probabilmente dipende dal fatto che tentando di avviarla la ingolfi. sapevo ,e fino a ora lo scarico lo comprovava, che certe moto non dovrebbero fare fumate bianche. con la mano allo scarico e sgassando però non arriva nessuno schizzo d'olio. ok, ora la foto di come è regolato ad oggi il decompressore.

TTeoR600

per quanto riguarda il carbu,mi ero sbagliato il "difetto" è si sul collettore dell'air box,ma trattasi di quello sul lato cambio.ci smadonnai un sacco poi la moto andava sicchè mi accontentai. però questo rumore che fa e la fumatina al carb non mi vanno giù e magari compromette anche la carburazione ed altre cose. chiedo a voi. questa è la foto

vixt

Per il carburatore il discorso non cambia! Se tira aria da quella parte non gli fa nulla,o meglio non modifica la carburazione di molto.
Per risovere potresti provare a fissare prima il carburatore al condotto lato air box e dopo a quello lato testata.

La fumatina bianca a motore acceso non è niente di preoccupante se si tratta solo della fase di messa in moto dopo una nottata (magari la moto dorme anche all'aperto) si tratta di un po di condensa che si crea nello scarico.All'accensione si asciuga e fa il fumo bianco.  Se il fumo invece è persistente allora c'è da guardare altrove.

Quando calci sulla pedivella,arriva tranquillamente fino in fondo,il meccanismo infatti a fine corsa si gancia e non c'è rischio di fucilate.
E' più facile prendersi la "botta" con la pedalatina da "frocetto" ::)(sempre con rispetto parlando)

Se come ti dicevo la durezza della pedalina COL DISPOSITIVO SMONTATO  risulta la stessa allora è tutto a posto,devi solo migliorare un po la tecnica d'accensione.

Vai tranquillo che tutti all'inizio tribolavano e scalciavano da "frocetti",chi più e chi meno  (io sicuramente di meno... :riez:),poi pian pianino batt a furia di accendere sti 595 in posizioni sempre più bastarde,si impara per benino.
Vittorio

TTeoR600

vixt sei mitico,davvero.hai proprio ragione,devo solo entrarci in confidenza con la bestiona,e presto scalcierò come "rocco",altro che frocetto..... . per la fumatina bianca che dura circa 2 min,anche meno allora sto tranquillo.la moto dorme dentro un capanno,probabilmente quando la ripongo che è sempre calda incontrando quella fredda e umida aria del capanno (un pò malandato) si crea la condensa. bravio hai proprio ragione. quel rumore e la fumata di benza bruciata dal carbu allora non mi deve preoccupare,anzi ora che ci penso potrebbe venire dal punto di giunzione tra scarico e terminale avvalorando la tesi della condensa.me lo fa solo se avvio con l'aria tirata,per questo pensavo al carb.ma l'aria quando è meglio che la usi e quando non è necessario che lo faccia?

ora ti scasso con un nuovo argomento.......il gioco valvole: visto che non sapevo se erano state controllate  ormai c'ero ho pensato di controllare il gioco delle vulvole...scusa valvole(te l'ho detto che non sono un frocetto) e quindi come spiega il manuale ho svitato il tappo al centro del carter che nasconde il bullone da 19 attaccato all'albero e liberato lo spioncino per vedere il punto in cui sono al p.m.s. prima di tutto sia nella cavità dove è il bullone sia nello spioncino ho visto un pochinissimo di olio,ci deve essere vero? poi,ma dove è il simbolo"T" del p.m.s. girando l'albero in senso antiorario ho solo incontrato una tacca "I"(e secondo il manuale poi dovrebbe esserci la"T") e poi una specie di"H".così ho optato per il sitema della retromarcia in prima fino all'arresto del mezzo.la prova del cacciavite a deduzione dovrebbe funzionare empiricamente ne senso che una volta inserito il cacciavite al posto della candela devo guardare quando una volta al massimo comincia a riscendere nel cilindro prendendo per buona la misura in cui il caccia è più fuori possibile,perchè il pistone è più alto.giusto? ho aperto i vani delle valvole e anche qui ho visto dell'olio(in quello dell'aspirazione si vede bene  vedrai in foto).anche qui un pò di olio deve esserci non è vero? ecco il gioco se non ho sbagliato deve essere sistemato visto che non mi ci passa manco lo spessimetro da 0.05mm. ma lo spessimetro deve passarci comodamente  sotto no? ti posto la foto delle sedi delle valvole di aspiraz:  oh ora che guardo sei quello più tenace anzi da diversi messaggi addirittura l'unico. sappi che ciò ti fa onore sei davvero gentile.

TTeoR600

come vedi dalla foto in fondo la vano c'è un fondino di olio e pure le valvole risultano belle lubrificate. scusa magari è una preoccupazione stupida la mia,ma dal poco che sò e mi hanno spiegato l'olio non deve essere ovunque, la presenza di olio in alcune parti  significa  -dead- o quasi.
ah la freccia rossa in foto è dove credo debba passare lo spessimetro. ormai tanto da pricipiante sono passato sicchè a stò punto faccio le domande più imbecilli. ciao ciao,e mettetevi comodi.......ve le scasserò ancora vedrete!!!!! :riez:

vixt

Non ringraziare,non c'è bisogno! Chi può da una mano e magari un giorno gli ritorna :ok:
Allora, l'olio in tutte le parti che mi hai indicato è normalissimo.
Per trovare il pms dopo che hai aperto i vari opercoli,tramite la chiave da 19 fai girare albero in senso antiorario,col sistema del cacciavite,(piuttosto usa qualcosa che sei sicuro non rovini il cilindro se si punta), nel foro candela guardi quando il pistone arriva al punto di massima ascesa,PMS.
Se si tratta del punto giusto,dovresti avvertire sui bilancieri(provando a muoverli su e giu)un piccolissimo gioco,e nello spioncino piccolo sul carter dovresti trovare il famoso simbolino T (se la catena di distribuzione è più o meno usurata,il simbolo può non coincidere perfettamente).
Se così non fosse fai fare un altro giro al tutto e ti dovrebbe corrispondere!

Recuperi spessimetro e valori relativi al gioco in aspirazione e in scarico ed inizi la misurazione.
Lo spessimetro deve entrare un pò stretto.  Se il gioco è 0.10 non deve poter passare la lamella da 0.15,lo 0,10 deve strisciare con un po di forza.
Fatto questo lavoro per tutte e quattro le valvole,fai fare un paio di giri all'albero motore e ricontrolli il tutto,se i valori ti corrispondono richiudi tutto e sei a posto.

N.B. il gioco va fatto a motore freddo (almeno dal giorno prima per andare sul sicuro)

Per quanto riguarda l'uso del comando dell'aria,normalmente si adopera a motore freddo,tale comando non fa altro che parzializzare un passaggio d'aria che consente appunto alla miscela aria/benzina di essere più ricca per l'avviamento.

Dopo che la moto è partita,lasci l'aria tirata per un pochino finche non senti che il motore inizia a girare regolare e bello rotondo.
Dando delle "piccole" accelerate,noterai che il motore reagirà con una certa prontezza,a quel punto potrai chiudere l'aria.
Personalmente utilizzo il comando aria solo alla mattina,dopo non c'è più bisogno.
Vittorio

TTeoR600

e invece ti ringrazio,ancora una volta e a parte che invitarvi quando vuoi ,e chi volesse unirsi ,a trovarmi nel chianti  per una bella  ;:juha;: e poi :bttr: nei campi e boschi per dei bei fettucciatini( forse è meglio prima :bttr: poi  ;:juha;:, l'unico aiuto tecnico professionale che potrei dare riguarda tutto ciò che è musica,audio e strumenti.( ho anche questo di pallino, all'ennesima potenza,ora sto costruendo una chitarra,un amplificatore, degli effetti per chitarra, ho un gruppo musicale,tra un pò me ne faccio un'altro,faccio serate come fonico ed  è comunque il mio mestiere). immaginati la gioia della mia compagna quando mi ha sentito dire ora smonto anche tutta la moto per sistemarla..........ce l'hai l'immagine? diciamo che è più o meno questa  :incx:. strullate a parte. ci sono stato mezz'ora ieri a girare l'albero,piano piano,ma della T nessuna traccia. trall'altro nel manuale in inglese del ttre da immagine indicano la tacca I per il PMS e non la T,può essere possibile? ci vado nei matti. la sezione del manuale che riguarda il gioco valvole è questa:ill testo indica la T, ma nell'immagine fanno riferimento alla tacca I. i bilancieri sono quelli sopra le valvole  dove c'è proprio il  dado da 10 e il registro bastardo.

vixt

Guarda,dal tuo manuale si capisce chiaramente che il segno è la "I"
Vittorio

TTeoR600

scusate,ma rileggendo un thread vecchio,mi tornano ancora dei dubbi sull'alzavalvole manuale.è possibile che a tutti coloro che hanno fatto il lavoro,risulti a tutti la stessa cosa in quanto durezza della pedivella? insisto perchè non vorrei avere dei problemi al motore. questo è quanto fu scritto:

"smonto il cavo originale e monto una guaina nuova e un cavo comandato da una leva freno x montan bike...a fine lavoro sono pronto x la prova...senza forzare sulla pedalina di acc.scalcio fino a quando la leva non diventa dura,diventata dura tiro leggermente il comando della valvola che sfrena immediatamente la leva d'accensione e senza arrivare fino in fondo torno su'mollando il comando a mano della valvola.......non serve un calcio deciso...a volte basta il piede poggiato sulla pidivella...e non serve stare in piedi sul cavalletto.La moto si accende con una facilita'incredibile".

perchè tutti "scalciano senza forzare sulla pedalina fino a che non diventa dura e poi giustamente tirano l'alzavalvole per farla scendere e scalciare tranquilli" e la mia è sempre dura sia che sia alla massima compressione sia che non lo sia( ma quanti ca... di "sia" ho scritto). La voglio anch'io come la vostra :cry:. anche perchè credo che sia giusto un pò di pompate prima che si trovi il punto duro e il mio motore non può essere sempre al max di compressione. l'alzavalvole lo devo usare subito sennò non c'è versi di muoverla. è così come capisco quando sono al punto di max compress. inoltre rischio di avviarla in un momento magari poco adatto,non lo so. aiuto aiuto aiuto.  ci può incidere il gioco valvole?
ah chi mi dice con parole povere e pratiche che cosa significa avere una o più "valvole inchiodate"? come me ne accorgo?

TTeoR600

se il segno è quello raffigurato nell'immagine ed è la "I",allora sai quante volte l'ho incontrato.io non ho il ttre però. vale lo stesso per il ttr. ma perchè la procedura parla di una "T" preceduta da una tacca "I" che per l'appunto gli assomiglia tantissimo?

MIC7209

Citazione di: TTeoR600 il 14 Dicembre 2011, 13:53:19
scusate,ma rileggendo un thread vecchio,mi tornano ancora dei dubbi sull'alzavalvole manuale.è possibile che a tutti coloro che hanno fatto il lavoro,risulti a tutti la stessa cosa in quanto durezza della pedivella? insisto perchè non vorrei avere dei problemi al motore. questo è quanto fu scritto:

"smonto il cavo originale e monto una guaina nuova e un cavo comandato da una leva freno x montan bike...a fine lavoro sono pronto x la prova...senza forzare sulla pedalina di acc.scalcio fino a quando la leva non diventa dura,diventata dura tiro leggermente il comando della valvola che sfrena immediatamente la leva d'accensione e senza arrivare fino in fondo torno su'mollando il comando a mano della valvola.......non serve un calcio deciso...a volte basta il piede poggiato sulla pidivella...e non serve stare in piedi sul cavalletto.La moto si accende con una facilita'incredibile".

perchè tutti "scalciano senza forzare sulla pedalina fino a che non diventa dura e poi giustamente tirano l'alzavalvole per farla scendere e scalciare tranquilli" e la mia è sempre dura sia che sia alla massima compressione sia che non lo sia( ma quanti ca... di "sia" ho scritto). La voglio anch'io come la vostra :cry:. anche perchè credo che sia giusto un pò di pompate prima che si trovi il punto duro e il mio motore non può essere sempre al max di compressione. l'alzavalvole lo devo usare subito sennò non c'è versi di muoverla. è così come capisco quando sono al punto di max compress. inoltre rischio di avviarla in un momento magari poco adatto,non lo so. aiuto aiuto aiuto.  ci può incidere il gioco valvole?
ah chi mi dice con parole povere e pratiche che cosa significa avere una o più "valvole inchiodate"? come me ne accorgo?

L'ho scritto in tutte le mie risposte che questo fatto è strano!
Certo che a sto punto un video esplicativo non sarebbe male, soprattutto per capire se è solo una tua impressione o se davvero c'è qualcosa che non va  -ninzo'-

TTeoR600

provvederò presto con il video.che formato vuole il forum e che dimensione? cmq. con l'auto funzionava benissimo e comunque la moto si avvia senza particolari problemi.

vixt

Per il video puoi caricarlo su you tube e poi metti il link sul forum.
E'una buona idea chissà che non si riesca a venire a capo di questo problema :)
Vittorio