News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sostituzione cuscinetti del canotto di sterzo TT600s 59x 1992

Aperto da marven, 16 Gennaio 2012, 12:44:02

Discussione precedente - Discussione successiva

marven

Bene, passo passo siamo arrivati anche qui. Il Gheppio ha 20 anni e credo che i suoi cuscinetti non hanno mai visto la luce del sole. Smontata ormai tutta ecco la condizione. :shock:

Pensavo di carteggiare, come anche suggerito, e lavare il tutto, ma io poi aggiungerei una bella impregnata di grasso nautico.
Proseguirò con l'estrazione delle sedi coniche (dove dentro si adagia e lavora il cuscineto) e il relativo cuscinetto. Uno sopra e uno sotto. L'impresa sarà solo....toglierli. Ancora una volta...andiamo di fiamma.
Qualcuno conosce dove comprarli sul web o vado, qui a Roma, alla casa del cuscinetto ?
:ok:
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

zody

portati quelli vecchi che li dovresti trovare facilmente. io li ho trovati presso un rivenditore skf.
XT 600 3TB '91...

zody

fammi sapere pure come lo estrai perche' sarei interessato anche io.
XT 600 3TB '91...

marven

canamo

Citazione di: marven il 16 Gennaio 2012, 12:44:02
Bene, passo passo siamo arrivati anche qui. Il Gheppio ha 20 anni e credo che i suoi cuscinetti non hanno mai visto la luce del sole. Smontata ormai tutta ecco la condizione. :shock:

Pensavo di carteggiare, come anche suggerito, e lavare il tutto, ma io poi aggiungerei una bella impregnata di grasso nautico.
Proseguirò con l'estrazione delle sedi coniche (dove dentro si adagia e lavora il cuscineto) e il relativo cuscinetto. Uno sopra e uno sotto. L'impresa sarà solo....toglierli. Ancora una volta...andiamo di fiamma.
Qualcuno conosce dove comprarli sul web o vado, qui a Roma, alla casa del cuscinetto ?

ciao
i cuscinetti quando sono in queste condizioni sono solo da buttare.....una volta fatto ruggine significa che il tratamento superiore dei rulli e usurato cosi come lo sara la  la sede.sul sito cuginocredo ci fosse un tutorial di luca ben fatto e spiegato sul come sostituire i cuscinetti dello sterzo

lorenzo68

Se possono adattarsi quelli del 3tb  inferiore e superiore (del 92 mi pare ) te li regalo io,sono in condizioni molto buone,
:ciao:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

canamo

Citazione di: lorenzo68 il 17 Gennaio 2012, 10:49:55
Se possono adattarsi quelli del 3tb  inferiore e superiore (del 92 mi pare ) te li regalo io,sono in condizioni molto buone,
:ciao:

credo che in questo caso il problema sarebbero le sedi che difficilmente  si tolgono senza danneggiarle(come anche il cuscinetto inferiore)
alla fine convengono sempre nuovi visto anche il prezzo (circa 30 euro kit completo) e si e a posto per altri 20 anni ???

marven

non so se vanno bene quelli del 3tb, ma credo che appena scovo dove prenderli li prendo nuovi, ma ti ringrazio di vero cuore.
Canamo ;)

marven

Cuscinetti e relative sedi tolti. Il cuscinetto grande è stat un pò più dura. Il piccolo è stato facile. Le sedi: una aveva il dentino e quindi con un lungo scalpello dall'interno è saltato quasi subito via. Quello di sotto invece il dentino non lo ha, maio l'ho creato co nun punto di saldatura e con poche martellate via anche lui.  :sigaro:

zody

Marven come hai tolto il cuscinetto dal perno nella piastra?
XT 600 3TB '91...

marven

Citazione di: zody il 18 Gennaio 2012, 09:28:18
Marven come hai tolto il cuscinetto dal perno nella piastra?
E' stato il più tosto perchè c'è sia la piastra che il parapolvere. Il mio parapolvere faceva già schifo, ma ho lubrificato molto per un paio di ore, poi ho cercato di infilare un cacciavite grosso e con il martello ho picchiato. La gabbietta l'ho subito rotta e tolto i rullini. Se usi il calore, come ho provato di fare, si brucia il parapolvere che comunque è solo rivestito in pseudo gomma/plastica.

zody

Citazione di: marven il 18 Gennaio 2012, 22:22:53
E' stato il più tosto perchè c'è sia la piastra che il parapolvere. Il mio parapolvere faceva già schifo, ma ho lubrificato molto per un paio di ore, poi ho cercato di infilare un cacciavite grosso e con il martello ho picchiato. La gabbietta l'ho subito rotta e tolto i rullini. Se usi il calore, come ho provato di fare, si brucia il parapolvere che comunque è solo rivestito in pseudo gomma/plastica.
XT 600 3TB '91...

Antani

Qualcuno ha le misure dei cuscinetti del canotto di sterzo del tte il 4gv? sono le stesse del TTs? Co' stì chiari de luna le vorrei prendere commerciali SKF alla casa del cuscinetto a Roma, ma non sono riuscito a trovare la sigla da nessuna parte. Ciao e grazie.
JAKA a tutti!!!!!
Here's to you Nicola and Bart
Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph!

Cunningham

mai visto cuscinetti di sterzo conciati in quel modo..........  :rishock:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

neldubbiogas

anche io li cambio sti cuscinetti ogni tanto. non é tanto quello superiore che si sminchia, ma quello inferiore (si sporca sempre MOOOOLTO di più). per toglierlo sono sempre delle belle mado------------nne che volano. li prendo sempre tramite crosshop. all' skf te li danno, ma non il parapolvere, quello é "speciale" ed allora lo trovi solo nei kit appositi.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

marven

Per toglierli usa il sistema Rettondini e per trovarlo http://www.excalibro.com/ puoi scrivergli tranquillamente. Venditore eccezionale ! :ok:

Antani

Citazione di: neldubbiogas il 17 Aprile 2012, 23:02:44
anche io li cambio sti cuscinetti ogni tanto. non é tanto quello superiore che si sminchia, ma quello inferiore (si sporca sempre MOOOOLTO di più). per toglierlo sono sempre delle belle mado------------nne che volano. li prendo sempre tramite crosshop. all' skf te li danno, ma non il parapolvere, quello é "speciale" ed allora lo trovi solo nei kit appositi.

quale è con il parapolvere, quello superiore o quello inferiore? ma non si può prendere solo il parapolvere a parte? in caso puoi mandarmi il link del sito dove compri il kit, ciao e grazie
JAKA a tutti!!!!!
Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph!

neldubbiogas

il parapolvere é incluso nella confezione dei kit revisione.
io lavoro in una ditta di costruzioni meccaniche, ho ravanato in tutti i cataloghi del mondo per vedere se c'é sto parapolvere, niente, non lo si trova.
ti devi prendere tutto il kit.
che oltretutto costa il doppio o il triplo di 2 cuscinetti skf sciolti.
cerca sul sito di crosschop.it ciao
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Antani

JAKA a tutti!!!!!

marven

Io penso proprio di si, ma aspettiamo un attimo cosa dicono gli altri  :ok: Azz....ma sono aumentati un pò ovunque. Mi sembrava di aver speso meno  :incx:

Antani

C'è qualche anima pia che può confermare se le misure vanno bene pure il TTe 4gv? GRAZIASSSSSSSSSs
JAKA a tutti!!!!!