News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Piaggio Vespa

Aperto da ciglio, 31 Gennaio 2012, 18:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

ciao les amis, non sapevo se mettere la discussione qui (in effetti non è una xt/tt ;D) o in pistonando.

per i miei primi 40 anni mi sta punzecchiando l'idea di regalarmi un vespino.
in linea di massima mi andrebbe bene anche un 50, poi pensandoci mi dico che un 125/150/200 è più fruibile.

domanda per i conoscitori:
quali sono i migliori modelli di vespa e perchè?
ho letto in giro che le px non sono molto "quotate"...

personalmente mi piacciono quelle più vecchie, con faro tondo e stemmino davanti allo scudo tondo. non mi dispiace metterci mano, quindi se ci sono un po' di lavori da fare va bene uguale (certo, un catorcio non funzionante non mi serve)

ho addocchiato una sprint degli anni 60, non so se 125 o 150, messa malino e con pezzi mancanti (cofano motore, sella, faro) che viene via a poco.

bon, la parola a voi. modelli, caratteristiche, vantaggi, pro e contro.

grazie in anticipo e buona serata!
Ric le fransè
CCM went to India ;D

Ludmillo

Chiedi a Diggei... lui e la sua vespa sono INSEPARABILI!!

VICTOR E

per me l'et3 125 rimane la migliore,non so quanto è quotata,ma penso bene,chiaramente BLU

Cunningham

Citazione di: ciglio il 31 Gennaio 2012, 18:54:04
ciao les amis, non sapevo se mettere la discussione qui (in effetti non è una xt/tt ;D) o in pistonando.

in linea di massima mi andrebbe bene anche un 50, poi pensandoci mi dico che un 125/150/200 è più fruibile.

personalmente mi piacciono quelle più vecchie, con faro tondo e stemmino davanti allo scudo tondo. non mi dispiace metterci mano, quindi se ci sono un po' di lavori da fare va bene uguale (certo, un catorcio non funzionante non mi serve)

ho addocchiato una sprint degli anni 60, non so se 125 o 150, messa malino e con pezzi mancanti (cofano motore, sella, faro) che viene via a poco.

Ric le fransè

a me la Vespa fa cagare...... ::) ma se popo dovessi sarebbe una Rally 180
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 31 Gennaio 2012, 21:19:02
a me la Vespa fa cagare...... ::) ma se popo dovessi sarebbe una Rally 180
Bella la lambretta che sembra un wurstel øpaperinoø!  anche una rally200 rossa non sarebbe male...

@Ciglio: se per te un Px dell'80 in buone condizioni a 3.000 Euro e' "poco quotato"... -ninzo'-
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 31 Gennaio 2012, 22:25:23
Bella la lambretta che sembra un wurstel øpaperinoø
come guida non c'è paragone.......almeno quella un telaio ce l'ha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 31 Gennaio 2012, 22:27:13
come guida non c'è paragone.......almeno quella un telaio ce l'ha
:miii:

Vai Cunny apri un topic "pro vespa o pro lambretta" , vediamo le preferenze degli xtisti... prrrrrrrr
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 31 Gennaio 2012, 22:34:04
:miii:

Vai Cunny apri un topic "pro vespa o pro lambretta" , vediamo le preferenze degli xtisti... prrrrrrrr
quanti pensi che ne abbiano provata una di lambretta..........pochi

Cular

la + quotata è la vespa sigla U........non so quale modello esattamente...ne ho visa + di qualcuna.........10,000 \ 15,000 euro... :rishock:

Citazione di: ciglio il 31 Gennaio 2012, 18:54:04

Ric le fransè

dipende oltre cha dai gusti,sopratutto da quanto poi spende....in generale le vespette so belle "quotate".....

un paio di esempi......questa è una di quelle che costava meno.... -ninzo'-

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-rally-200-reggio-emilia-36777863.htm

proseguiamo......

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-primavera-doc-originali-monza-36883571.htm

ancora....

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-125-et3-reggio-emilia-36821381.htm

ora i 50cc

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-grigio-fumo-caltanissetta-36928555.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-l-milano-29784984.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-r-prima-serie-completamente-restaurata-belluno-34916164.htm

andiamo sulla serie PX.....125

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-125-px-epoca-biella-36909116.htm

...150

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-px-150-restaurata-siracusa-36919640.htm

200....

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-px-200-e-verona-36909082.htm
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ciglio

facciamo così, cambio domanda:
dove trovo l'albero genealogico dei modelli vespa, con caratteristiche principali, tipo il nostro caro vecchio XT-typenkunde o XT-stammbaum?
almeno inizio a farmi un po' di cultura...

denghiu
R

ps: per la cronaca
http://www.xt600.de/xt_stammbaum/index.html
http://www.xt600.de/xt_stammbaum/xt_typenkunde.html
CCM went to India ;D

ciglio

spulciano un po in giro mi sembra d'aver capito che non avevo una buona opinione delle versioni PX perchè hanno già una linea "nuova".
il cicalino davanti allo scudo è quadrato con le alette, e non mi piace.

sto stringendo il cerchio... dalle foto di subito.it e vespaforever direi che cerco un modello pre '80
faro tondo, montante davanto allo scudo sottile che scende affusolato verso il clacson/cicalino (?) tondo.

nella foto qui sotto, le due a sinistra non mi piacciono, le due a destra si ;D

continuo la ricerca...
CCM went to India ;D

Marchinovis

Nella prima foto c'e' un ibrido :miii: , a meta' tra una cinese ed un quasi Px, lascia stare!
Nella seconda foto , qui si comincia a ragionare, c'e' da sx: uno special forse 50, un vero Px fine anni 70 dotato di frecce , una versione precedente al Ts (mi sfugge la serie) ma credo fine anni sessanta, e l'ultima a dx il pezzo forte, una 200rally (per questa troverai delle alte quotazioni) dotata di accensione elettronica, anche se il colore fa' caxare rimane un vero capolavoro! :bye:

Cunningham

Citazione di: ciglio il 01 Febbraio 2012, 17:15:48

nella foto qui sotto, le due a sinistra non mi piacciono, le due a destra si ;D

che ti avevo detto io......  ::) :spakk:

AdrianoTTR

A me il PX piace. Anche perchè era la versione che era in commercio quando avevo 16 anni.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ciglio

Citazione di: Marchinovis il 01 Febbraio 2012, 17:30:37
e l'ultima a dx il pezzo forte, una 200rally (per questa troverai delle alte quotazioni) dotata di accensione elettronica, anche se il colore fa' caxare rimane un vero capolavoro! :bye:

eh già... la Rally 200 ormai la riconosco anch'io ;D ma in quelle condizioni è assolutamente fuori budget :-/
trovassi un rottame rally 200 a poco mi ci butterei al volo!
ieri ho contattato un tizio che vendeva una sprint veloce a 400 euro... gran lavori da fare... annuncio messo alle 15:30, alle 18 era già sparita.

bon, allora rally e ET3 primavera restano in lizza... devo vedere cos'altro mi piace.

ma la Rally ha l'accensione elettronica :o o avviamento elettrico?

ciao e grazie per le dritte ;-)
CCM went to India ;D

Cunningham

Citazione di: ciglio il 01 Febbraio 2012, 17:54:10
eh già... la Rally 200 ormai la riconosco anch'io ;D ma in quelle condizioni è assolutamente fuori budget :-/
trovassi un rottame rally 200 a poco mi ci butterei al volo!
ieri ho contattato un tizio che vendeva una sprint veloce a 400 euro... gran avori da fare... annuncio messo alle 15:30, alle 18 era già sparita.

bon, allora rally e ET3 primavera restano in lizza... devo vedere cos'altro mi piace.

ma la Rally ha l'accensione elettronica :o o avviamento elettrico?

ciao e grazie per le dritte ;-)

il primavera è piccolino se ci devi fare un viaggetto......in 2 ancora peggio
la Rally non aveva l'avviamento elettrico e nemmeno i PX anni 80

ciglio

Cunni... per i viaggio c'ho l'AT ;D hahaha hahaha hahaha
il vespino è per gironzolare tra le viuzze di aix en provence e farmi saltare addosso dalle fighette inamidate che non capiscono un catzo di moto e motori ma cerebrolese come sono riconoscono nella vespa uno dei simboli dell'essere "cool"...

vabbè, fosse solo per quello potrei fare una carrozzeria in cartone e metterla sulla bici, non se ne accorgerebbero.

ciao
R
CCM went to India ;D

Cular

Citazione di: ciglio il 01 Febbraio 2012, 17:59:57
il vespino è per gironzolare tra le viuzze di aix en provence e farmi saltare addosso dalle fighette inamidate che non capiscono un catzo di moto e motori ma cerebrolese come sono riconoscono nella vespa uno dei simboli dell'essere "cool"...

øpaperinoø ah ecco te voi fa er vespino pe attirà le fichelese..... :opazzoo:............cmq quelle che ti piacciono,costano tutte....oppure spendi 4 \500 euro per un raro "rottame" da risorgere......se te butti su qualche specialino(faro quadro) puoi trovare anche sotto i 1000 euro.....funzionante in "buono" stato....poi lo specialino co la sella mono-posto quando a celebroficalesa te adocchia  te chiede un giretto,se stà belli stretti,tu a fai huidà e a metti davanti.... :akrd:....e gli fai subito sentire il biglietto da visita..... ::) :akrd: :akrd:

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Cunningham

vabbè, fosse solo per quello potrei fare una carrozzeria in cartone e metterla sulla bici, non se ne accorgerebbero.

ciao
R

porcozzio......credevo di aver letto VIAGGETTI da qualche parte  :acci:

e comunque evita di nominare il boiler.............

Cular

Citazione di: Cunningham il 01 Febbraio 2012, 18:11:40
porcozzio......credevo di aver letto VIAGGETTI da qualche parte  :acci:

..veramente anch'io.....  :acci:...cioè se l'abbiamo sognato in due è veramente critica la questione... øpaperinoø :acci:

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 01 Febbraio 2012, 18:11:40
e comunque evita di nominare il boiler.............
Cunny , io te non andremo mai daccordo!  :cry:

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 01 Febbraio 2012, 18:49:13
Cunny , io te non andremo mai daccordo!  :cry:
mi spiace ,ma fino a quando in un forum Yamaha enduro si parlerà di vespe e boiler........andrò d'accordo con pochi......... :nooo:

:riez:

MIC7209

ciao
R

O.t.:
stai a un tiro di schioppo da mio zio che abita a Tarascon. Bellissimi posti! In futuro ci ricapiterò.
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cular

Citazione di: MIC7209 il 01 Febbraio 2012, 21:40:21
O.t.:
Tarascon. Bellissimi posti! In futuro ci ricapiterò.
ma con una vespa...? :dubbio:
#risatona#

MIC7209

Citazione di: Cular il 01 Febbraio 2012, 21:44:04
ma con una vespa...? :dubbio:
#risatona#

Beh, se prima o poi riuscissi a completare il restauro della mia GTR non sarebbe una brutta idea... in fin dei conti sono un migliaio scarso di km  ;:contamusse:; :sigaro:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cular

Citazione di: MIC7209 il 01 Febbraio 2012, 22:29:29
Beh, se prima o poi riuscissi a completare il restauro della mia GTR non sarebbe una brutta idea... in fin dei conti sono un migliaio scarso di km  ;:contamusse:; :sigaro:
eh allora ci si può anche andare a piedi....sta dietro l'angolo,svolti ed eccolo lì....! øpaperinoø