News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

verniciatura blocco motore e stuccatura carter

Aperto da castiglio, 07 Febbraio 2012, 07:41:27

Discussione precedente - Discussione successiva

castiglio

Solitamente ho verniciato i carter e il motore con smalti acrilici spy ad alta temp.,sino a che la moto non la
usavo per off,tutto bene,la vernice teneva a lungo e faceva la sua figura,adesso pero' e' gia'
la 3 volta che devo rifare il lavoro,per esempio l'ultima volta con l'acqua del fiume il nero ha
preso un colore sbiadito e a chiazze.
sapete consigliarmi un ottima vernice spry ad alta temperatura reperibile anche su internet?

poi il precedente proprietario della moto,aveva fatto una stuccatura ad opera d'arte sul carter destro,parte
freno,la stuccatura si sta rompendo,qualcuno sa consigliarmi sul tipo di stucco da rimetterci sopra?

grazie
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

castiglio

:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
o ma che c'avete tutti i motori e i carter a ferro hahaha hahaha

AdrianoTTR

Io una volta avevo verniciato i carter con lo spray per alte temperature. Avevo però notato che la temperatura che raggiungevano i carter non era sufficiente per fare indurire perfettamente la vernice. Mi rimaneva sempre un po "morbida". Successivamente ho usato una normale vernice grigia spray ed ho notato che con il calore dei carter poi si è indurita perfettamente. In pratica l'ho trovata piu resistente di quella per alte temperature. Forse l'ideale sarebbe una vernice per temperature alte ma non troppo. Nel mio caso non ho dovuto stuccare niente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

castiglio

Citazione di: AdrianoTTR il 08 Febbraio 2012, 11:26:27
Io una volta avevo verniciato i carter con lo spray per alte temperature. Avevo però notato che la temperatura che raggiungevano i carter non era sufficiente per fare indurire perfettamente la vernice. Mi rimaneva sempre un po "morbida". Successivamente ho usato una normale vernice grigia spray ed ho notato che con il calore dei carter poi si è indurita perfettamente. In pratica l'ho trovata piu resistente di quella per alte temperature. Forse l'ideale sarebbe una vernice per temperature alte ma non troppo. Nel mio caso non ho dovuto stuccare niente.

io ho una stuccatura all'altezza del pedale del freno,e sta' venendo via,pero' non ho idea di con che cosa sia
stata stuccata,e' fatta bene e fino ad ora ha resistito,credo che basterebbe trovare il prodotto buono da
metterci sopra per riempirla e fermare la rottura finale,per la verniciatura,non ho mai provato una normale vernice,
stavo valutando si ridare lo spry ad alta temp.e poi darci sopra un trasparente sempre ad alta temp.pero' opaco.

AdrianoTTR

Credo però che in fuoristrada, tra sassate e sfregamenti con gli stivali, qualsiasi verniciatura con la bomboletta non duri molto. Sarebbe da smontarli, e farli verniciare professionalmente a polvere.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Marchinovis

A Casti', la stuccatura sui carter nun se po' senti'! "sbemm"
Se posso dire la mia io chiuderei lo spacco sul carter, se di spacco si tratta , con un banale acciaio liquido o con un collante bicomponente specifico per alluminio o metalli leggeri.
Per una verniciatura un poco piu' resistente ,avendo il motore in terra,  io ho fatto cosi':
1 sverniciato completamente il motore con sverniciatore aggressivo e lavato abbondantemente con sola acqua e spugna
2 fondo bicomponente per alluminio, due mani
3 vernice per carrozzieri sempre bicomponente sui carter e vernice alta temperatura sulla termicacomprata sempre in fornitura per carrozzieri.
Il risultato lo puoi vedere in "finito il gioellino", e dopo aver fatto uscite off,  raduni e mototrip ancora
non da segni di cedimento.
Se devi verniciare solo i carters incarta la termica con giornalee e nastro di carta per carrozziere ma togli comunque i vecchi strati di vernice. :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

castiglio

Citazione di: Marchinovis il 08 Febbraio 2012, 13:57:49
A Casti', la stuccatura sui carter nun se po' senti'! "sbemm"
Se posso dire la mia io chiuderei lo spacco sul carter, se di spacco si tratta , con un banale acciaio liquido o con un collante bicomponente specifico per alluminio o metalli leggeri.
Per una verniciatura un poco piu' resistente ,avendo il motore in terra,  io ho fatto cosi':
1 sverniciato completamente il motore con sverniciatore aggressivo e lavato abbondantemente con sola acqua e spugna
2 fondo bicomponente per alluminio, due mani
3 vernice per carrozzieri sempre bicomponente sui carter e vernice alta temperatura sulla termicacomprata sempre in fornitura per carrozzieri.
Il risultato lo puoi vedere in "finito il gioellino", e dopo aver fatto uscite off,  raduni e mototrip ancora
non da segni di cedimento.
Se devi verniciare solo i carters incarta la termica con giornalee e nastro di carta per carrozziere ma togli comunque i vecchi strati di vernice. :ciao:

sinceramente non so' cosa ha usato  il precedente proprietario per la stuccatura,e' possibile che sia il prodotto
che dici te -ninzo'- ma lo si trova in ferramenta?
sai dirmi la marca?
grazie :ciao:

lorenzo68

Con il primo xt che ebbi,tornando a casa da lavoro a notte fonda,subito dopo una curva  6 o 7m, mi trovai la strada sbarrata da una catena messa dai vigili per pedonizzarla,il cartello di avviso era anch'esso dopo la curva ... :incx: :incx: :incx:
risultato... telaietto faro piegato,mascherina tagliata dalla catena e un paletto che divelto dalla catena miracolosamente non mi ha ammazzato ne spappolato il piede ma ha piantato la pedalina del freno nel carter,dx ovviamente.
Lo riparai come ti ha detto Marchinovis con l'acciaio liquido (marca Bostick mi pare)steso dentro e fuori la spaccatura,ha tenuto per anni senza problemi,poi la vendetti e non so.
Per la vernice se non vuoi fare l'ottimo lavoro consigliato in precedenza,e vuoi meno spesa e sbattimenti,cerca su Nautimarket le bombolette per motori marini yamaha della tk line , per 2kf 89 dark grey , sono ottime e la vernice si stende veramente finissima,non teme benzina,olio,(neanche quello dei freni,io ci ho rifatto le pinze).
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.