News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

mi è morto il ttr

Aperto da inrivalfosso, 09 Febbraio 2012, 10:34:55

Discussione precedente - Discussione successiva

inrivalfosso

ciao a tutti sono nuovo del sito,ho un ttr del 98, che uso solo e soltanto in fuori strada nei sabbioni del PO.
dopo l'ultima manutenzione non da più corrente.........specifico ( che dopo averla smontata pilita e rimontata a casa d'un mio amico) sono tornato a casa parcheggiata nel box e all'uscita sucessiva la moto non ha dato più segni di vita,non da corrente.
chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me. cosa devo guardare x primo ( a parte la candela) ?
grazie a tutti

Inrivalfosso

Banzai

Benvenuto nel forum, la mancanza di scintilla in un TTR potrebbe essere semplicemente dovuta al fatto che non la vedi alla luce del giorno, prova al buio, spedala e chiedi ad un amico di guardare la candela da vicino.

Se il problema rimane, segui a ritroso il collegamento elettrico a partire dalla candela con un tester, verificando che non ci siano interruzioni. Il fatto che il problema si sia presentato dopo la pulizia (anche se per un pò la moto ha funzionato dopo il lavoro) mi fa pensare ad un connettore che magari hai staccato e riattaccato, ma che non fa bene contatto.
Leggiti anche la guida in cima alla sezione ZOT, e ricorda che la prima cosa da controllare in caso di problemi elettrici sono i connettori.

Sposto il messaggio nella sezione appropriata per i guasti elettrici.

inrivalfosso

Ciao Banzai e grazie di tutto
In effetti ho guardato di giorno per vedere la scintilla,ma oddio propio non si vede niente...la cosa stana è che dopo averle rimontata e riaccesa al primo colpo ed usata per circa 20 minuti,ed era precisa,come sempre,la settimana dopo....morta...tutti i contatti degli spinotti li ho ricontrollati ma niente....devo dire però che la scintilla l'ho controllata senza togliere la candela dalla testa..(la chiave dell'XR non và,dell'YZ no và,del decespugliatore nemmeno)..ho ordinato la chiave e anche la pipetta....vedremo..

gus

non serve che togli la candela, basta che stacchi la pipetta, ci attacchi una candela che appoggi a massa sulla testa mentre scalci :ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

inrivalfosso

:rir:...ma vieni.. :rir:..è risorta....è ripartita,gli ho ricontrollato i collegamenti e spruzzato un pò di svitol nei contatti sostituito pipetta e candela....e al primo colpo è partita...la lurida....
Non ho capito alla fine cosa avesse,i contatti o forse la pipetta o la candela...bho..comunque è partita,la neve stà scomparendo,la benza c'è,i cacciatori hanno finito di rompere le palle......si riparte   >;run&;<
Ciao e grazie

inrivalfosso

Ciao a tutti
Allora piccolo aggiornamento:dopo l'avermi illuso di funzionare la "Lurida" ha pensato bene di farmi incaXXare il giorno dopo  "sbemm"....stessa musica..morta..e che caxxo.. :dubbio: perchè...,io nel dubbio precedente ho sostituito anche la pipetta e candela...quindi ad oggi capisco che loro non centravano per niente....allora rismonto tutto, spruzzo così alla caxxo sui vari cavi e centralina....e riparte. :rir:..e si spegne :dubbio: ...allora ri-rispruzzo..e ri-ripare..e si ri-rispegne.. ;desperado;..quindi cercando di mantenere la calma stile Dalai Lama,controllo ancora i vari connettori e noto dell'ossido nei contatti della centralina(anche la volta precedente l'avevo fatto,ma forse mi era sfuggito),pulisco per bene,e riparte ed ora funziona...per ora..
Oggi monto la candela all'iridio,vediamo se funziona bene come dicono.....almeno,se gli arriva la corrente... :dubbio:

Sixty86

Ho avuto problemi simili ma in condizioni differenti.
A me mi si spegneva a motore caldo.

Per finire dopo tutti i controlli possibili ho potuto accertare che quello che temevo ma non speravo, in realtà era la causa del mio problema...

Statore fottuto.
vedi link del mio post

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=74020.0

forse mi sbaglio, ma questi sintomi, un po va, un po si spegne, poi riparte...mi puzza tanto di statore...
prova a controllare le varie impedenze per vedere se trovi qualcosa...
ciao e auguri.
vespa VNT1 '61 (tina)
XT 600 '86 (sixty)
KTM ADV 950 S (katy)