News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

cambiare mono 3tb

Aperto da giorgio89, 21 Febbraio 2012, 19:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgio89

ciao ragazzi come da titolo vorrei cambiare il mono della mia xt 600 3tb per alzarla un po posteriormente. leggendo qua e la nel forum ho visto che è consigliato montare quello del tte...giusto?
si internet ho trovato questo  http://www.subito.it/accessori-moto/ammortizzatore-yamaha-tte-roma-29205948.htm  cosa ne pensate?
oppure c è qualcuno che lo ha inutilizzato e vorrebbe venderlo?
confido in voi!
grazie

giorgio89

ciglio

beh, un po' di pazienza no? un'ora e mezza ad oriario cena non è esattamente il periodo più operativo del forum ;-)

i mono che puoi montare sono TTE, 2KF, 43F, tenere 34L... tutti 1 cm più lunghi del 3TB (390mm contro 380mm)
il centimetro in più sul mono si traduce in 5/7 cm in più alla sella per via dei leveraggi.

tieni però presente che tutti i mono citati saranno per forza più vecchi (e spompi?) del tuo originale.

qui un confronto 34L/3TB
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=8461.msg238629#msg238629

qui un'interessante studio fatto da Banzai
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31672.msg433957#msg433957

il top del top sarebbe il mono del TTS, ohlins.

ciao
R
CCM went to India ;D

giorgio89

ma per alzare un po il dietro l'unica alternativa è quella di cambiare il mono giusto?

giorgio89

comunque la mia moto è del '92 quindi vista l età anche il mio mono ha fatto il suo tempo  :mvv:

pippio

Stessa cosa voglio fare io al mio 3tb
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM

giorgio89

e come pensi di farlo? sai se ci sono altre operazioni da poter fare invece di sostituire il mono?

tanoerz]

parlo per esperienza diretta, io monto mono Ohlnis del tts accorciato alla stessa misura dell'originale del 3tb, ho dovuto dare due boccole per l'occhiello di sotto..bye

ciglio

Citazione di: giorgio89 il 22 Febbraio 2012, 15:48:18
comunque la mia moto è del '92 quindi vista l età anche il mio mono ha fatto il suo tempo

si ma le altre ne hanno fatto di più ;-)

Citazione di: giorgio89 il 22 Febbraio 2012, 15:45:34
ma per alzare un po il dietro l'unica alternativa è quella di cambiare il mono giusto?

oppure fai una staffetta per l'attacco superiore del mono originale.
cerca un vecchio post di TTGreat che aveva fatto delle magie sul suo TT350

ciao
R
CCM went to India ;D

giorgio89

e se mettessi sia mono che forcellone della tt? si puo o il forcellone è diverso?

giorgio89

cosi eviterei di dover fare delle modifiche per adattarci il mono...ke ne dite?? -ninzo'-

Banzai

in breve:

adattare anche il forcellone è più complesso che adattare solo l'ammortizzatore. Quello del 43F ci va senza problemi, l'ohlins del tts ha bisogno di un paio di boccole e qualche lavoretto ma niente di difficile.

Tieni presente che se non metti una molla adatta al peso della moto (esempio monti l'ammo del 43F o del TTS con le relative molle) rischi di trovarti con la seguente situazione:

- moto più alta quando non c'e' nessuno sopra (devi cambiare o modificare il cavalletto)

- moto alta come prima con te sopra (la molla più morbida si accorcia di più di quella che avevi prima)

Su un 3tb la soluzione ideale è l'ammortizzatore del TTS con la molla originale del 3TB, provato personalmente e funziona.