News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Viaggio dalla Sicilia verso la grecia o altro...accetto consigli

Aperto da Desguri, 16 Marzo 2012, 19:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Desguri

Ciao a tutti,
come da titolo del post nella testa da parecchi anni mi frulla l'idea di fare un viaggio in moto, anche in solitaria, anche senza passeggero. L'unica cosa è che non so decidermi sulla destinazione. E ho postato qui in Sicilia perché essendo palermitano magari qualche compaesano si è trovato nella stessa situazione, in passato, e può condividere qui suggerimenti e idee.

Come dicevo sono di Palermo, ho 35 anni e da un paio ho una suzuki gs500 e una fantastica xt550 del 1984! Una goduria ma, per il viaggio, la mia idea sarebbe di partire con la suzukina perché molto parca nei consumi, roba da 22-25 al litro in autostrada in 6a marcia, e perché più recente del 2007. Tra le prme mete che  mi sono balenate per il capo la Grecia. Un luogo fantastico, soprattutto per chi desidera praticare enduro libero, ma anche per chi come me vuole solo scorazzare liberamente per luoghi incontaminati o quasi.

L'unica certezza del viaggio è che deve essere fatto in economia, quindi ostelli, cibo a sacco e non disdegno l'idea di portare tenda e sacco a pelo per dormire sulla spiaggia. Ho già comprato bauletto, piccolo navigatore, e potrei prendere il resto. Come periodo dell'anno l'idea sarebbe, purtroppo, le due setitmane a cavallo di ferragosto causa ferie da lavoro.

Ovviamente qualunque consiglio, anche di meta diversa o soluzione originale è asoslutamente ben accetta.

Un grazie a tutti!

Gna

cerca un post del dottore (mi pare fosse lui) che descrive un viaggio in grecia dell'anno scorso.
Saluti paisa` :ciao:
Luogo origini: Palermo

Gna

Luogo origini: Palermo

Desguri

Grazie Gna, sei un'amico #friends#!
Certo, sarebbe stato bello se l'autore del viaggio avesse anche indicato una minima nota spese e in quale ostelli è stato etc. etc... Ma no si può avere tutto dalla vita!
Cmq ora me lo studio per bene, e magari riesco a rintracciare l'autore del post che può darmi qualche dritta!.
Cmq, se avete altri suggerimenti  o proste fatevi avanti!

Libero Cielo

ciao, compaesano.... io sono un appassionato d'africa, e non posso che consigliarti un giro in Tunisia, che e' supereconomico... per i percorsi non sahariani, posso fornirti parecchi suggerimenti!
... soffro di attacchi di gioia...

54NDR°

Io in quei giorni penso sarò in giro per la nostra isola con moto, tenda e sacco a pelo con un paio di amici. In particolare, mi piacerebbe che il giro prevedesse meno asfalto possibile. Partenza da Palermo in direzione sud est per poi proseguire verso le Madonie, attraversarle e poi puntare verso i Nebrodi. Percorrere la dorsale che li attraversa tutti fino a giungere quasi alle pendici dell'Etna. Penso che prendendocela comoda e gustandoci con calma i luoghi che attraverseremo, staremo via una settimana  :dance:
Il giro non è a numero chiuso quindi se la cosa ti allettasse...monti sul 550 e via  batt :ciao:
Nostra patria è il mondo intero

Desguri

Grazie Sandro ma non posso staccare in questo momento dal lavoro e cmq, in generale, non porterei la vecchietta su per i monti, troppa paura di romperla. Invece, se organizzassimo un incontro in città anche una gitarella fuoriporta tra vecchie glorie ci starei!

Per Libero Cielo: la Tunisia è una meta che non avevo considerato ma sarebbe possibile un giro solo su strade asfaltate? La mia idea sarebbe di partire con la gs500 che o una stradale al 100x100. Cmq grazie della dritta!

Il Dottore

Citazione di: Desguri il 16 Marzo 2012, 19:46:27
Grazie Gna, sei un'amico #friends#!
Certo, sarebbe stato bello se l'autore del viaggio avesse anche indicato una minima nota spese e in quale ostelli è stato etc. etc... Ma no si può avere tutto dalla vita!
Cmq ora me lo studio per bene, e magari riesco a rintracciare l'autore del post che può darmi qualche dritta!.
Cmq, se avete altri suggerimenti  o proste fatevi avanti!

Ciao Desguri,
carica tutto e vai.

Ogni volta che parto mi metto a fare i conti dettagliati delle spese, ma dopo due giorni mi stufo perché diventa un lavoraccio da ragioniere.

La grecia, comunque, è abbastanza economica. L'unica cosa è che il periodo in cui prevedi di andare è quello top percui penso che anche lì i prezzi non siano proprio stracciati (io ci sono andato che era di maggio). Inoltre in quel periodo c'è il pienone quindi anche i posti meno cari alzano i prezzi.
In ogni caso la grecia è una faikata (io sono stato a Creta), quindi, se necessario, alza un pò il budget e daje er gas.

Ciao
TheDoctor  8)

Libero Cielo

Citazione di: Desguri il 20 Marzo 2012, 11:03:31
Grazie Sandro ma non posso staccare in questo momento dal lavoro e cmq, in generale, non porterei la vecchietta su per i monti, troppa paura di romperla. Invece, se organizzassimo un incontro in città anche una gitarella fuoriporta tra vecchie glorie ci starei!

Per Libero Cielo: la Tunisia è una meta che non avevo considerato ma sarebbe possibile un giro solo su strade asfaltate? La mia idea sarebbe di partire con la gs500 che o una stradale al 100x100. Cmq grazie della dritta!

Certo che si puo' fare asfalto... se vuoi ti traccio un percorso per google Earth che ti porta nel bel mezzo del deserto facendo solo asfalto!
... soffro di attacchi di gioia...

Missouri

Ciao, sono Mario da Sciacca, anch'io ho una mitica XT 550 bianca del 1983, credo che siamo gli unici del forum a possedere questa fantastica moto. Finalmente  potrò condividerla con qualcuno delle vicinanze. Ti suggerisco il forum "XT 550 forever" al quale sono pure iscritto,  ciao!!
XT 550