News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cibarsi senza uccidere? Prova a diventare vegetariano !

Aperto da Gibi, 06 Aprile 2012, 11:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Gibi

Qualcuno di noi ha sposato la tesi che dietro la carne di cui si cibava esistesse tanta e tale violenza da non giustificare tale atto. Basti guardare in rete ciò che avviene in un semplice allevamento intensivo od in un mattatoio per giustificare in abbondanza la rinuncia alla carne. :'(

Naturalmente, caratterialmente non siamo tutti uguali, le mentalità sono diverse e le sensibilità anche. Per i molti l'animale è a nostra completa disposizione come prodotto di consumo :gnam:, per altri è un essere vivente e senziente capace di provare sentimenti, paure e dolori  >>loved&<<.

Questo post non vuole essere una presa di posizione dei vegetariani, ma soltanto un aiuto per chi volesse provare ad intraprendere una dieta vegetariana o vegana. Potrete trovare consigli e rimandi a link specializzati sia medici che culinari e non polemizzare su chi abbia ragione oppure no. 

Chi vuole può quindi indicare link utili per un sereno scambio di consigli e per saper apprezzare appieno la squisita dieta vegetariana ;:juha;:.

NON DOBBIAMO SOSTITUIRCI AI MEDICI !!  :nonsi:

Molti, come me, hanno avuto la fortuna di interrompere in tronco l'utilizzo di carne senza alcun problema fisico ( e gli esami lo confermano) ma i controlli del sangue, specie nel primo anno, SONO ESSENZIALI !! doc

Comincio col segnalare un link basilare utile a chi vuole cominciare....... :ciao:

http://www.open-eye.it/Salute/come-diventare-vegetariani.html

e uno di ricette........

http://www.ricette-vegetariane.it/
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

ni2295

Complimenti per il topic e per la moderazione con cui tratti l'argomento. Molte volte parlando di certi argomenti si tende ad esagerare cercando di convincere che  le proprie idee sono le uniche giuste ed infischiandosene di quello che possono pensare gli altri. Non sono un medico, ma penso che un minimo quntitativo di carne vada comunque mangiato. Io purtroppo ne mangio anche troppa (una volta al giorno) anche se so che il troppo stroppia!
Sono d'accordo con te invece per quel che riguarda gli allevamenti. Non posso sopportare invece la Brambilla che rompe i co....ni con le sue campagne pseudo animaliste solo per farsi quel poco di pubblicità che oramai il suo mentore non li garantisce più!

Ciao e auguri di buona Pasqua

gus

Anche se sono carnivoro e continuerò ad esserlo, le verdure ed i vegetali in genere li adoro, e visto che per come proponi l'argomento meriti rispetto , spero con questo link di portare un piccolo contributo interessante

http://www.scienzavegetariana.it/

;:bananasaluta:;
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

595

Ha ragione una mia amica....
I vegetariani sono peggio dei testimoni di geova  hahaha

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

puzzola

Citazione di: Cunningham il 06 Aprile 2012, 19:38:51
hahaha hahaha hahaha

onestamente una battuta cosi' mi offende...e normalmente non mi offendo mai....
non mangio praticamente carne perche' non mi piace e perche' adoro gli animali....
rispetto pero' anche chi la mangia e i vegani.....non vedo perche' ci sia da sfottere chi ha deciso di non sacrificare altre vite per alimentarsi....
Gus e tutto il CTIhanno mangiato una sera una cena vegetariana organizzata da me per un eventodel CTI
nessuno ha rimpianto la carne...essere vegetariani non significa non saper mangiare..anzi
cuocere una fattina..una bistecca o una salsiccia e' la cosa piu' banale da fare
vi dico la mia cena stasera
uovo sfrittellato con tartufo
pizza al testo con finferli e pecorino fresco
patate fritte
mele al forno
voi?

595

Io non mi offendo, sarò un vegetariano poco permaloso?

puzzola

Citazione di: Cinque#Nove#Cinque il 06 Aprile 2012, 22:55:08
Io non mi offendo, sarò un vegetariano poco permaloso?

io mi sento offesa per essere stata paragonata ad un testimone di geova....
non mi piace il paragone.....

Cunningham

Citazione di: puzzola il 06 Aprile 2012, 23:58:54

io mi sento offesa per essere stata paragonata ad un testimone di geova....
non mi piace il paragone.....
io lo trovo abbastanza realistico come paragone  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gus

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Gibi

Citazione di: Cunningham il 07 Aprile 2012, 00:09:28
io lo trovo abbastanza realistico come paragone  -ninzo'-

Cunni, non ti offendere è............ma su pistonando avevi espresso il tuo parere su questo topic dicendo che non ti interessava parteciparvi, quindi ti pregherei, se hai cambiato idea, di non seminare zizzania e/o provocare facili illazioni che inevitabilmente sfocerebbero in contrasti anche religiosi.  La battuta ci stà però pregherei tutti di rimanere in carreggiata.....mi capisci Cunni ? :adel2:

Riguardo il paragone con i testimoni di Geova, come in tutti i settori, ci sono i rompicojoni e i non !!!! Io non mi ritengo un
vegetariano rompi...... :ciao:

595

Strano, comunque, che tu ti sia sentita offesa.
Vegetariano è chi non mangia carne e, secondo l'accezione che secondo me è preferibile, pesce.

Chi "non mangia praticamente carne" non èun vegetariano ma semplicemente un "non mangio praticamente carne".

E credo che essere Vegetariano sia più che una scelta gastronomica, ma sia una scelta di vita. Scelta di tolleranza, in primo luogo.
Tolleranza anche bei confronti di quei rompicoglioXXi come i testimoni di Geova e i Cunny.

Fabio WM XT 600 IT

....dai che Cunny vuole fare battute per scherzare...come noi facciamo sempre con lui d'altronde prrrrrrrr ...ad ogni modo adesso rimettiamo "in bolla" il thread e lasciamolo almeno a livello "circa-serio" per un' agevole consultazione... :mvv:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

puzzola

Per rimanere in tema di animali preferirei essere paragonata ad una zecca...... :ciapet:
comunque....visto che dobbiamo essere precisi...io non sono vegetariana.....diciamo che non mangio carne per scelta di gusti, mentre i veri vegetariani lo fanno solo per rispetto della vita
Pero' se entro in un macello mi sembra di essere circondata da tanti corpi senza vita...normalmente nei supermercati giro al largo dal reparto macelleria......
la poca carne che entra a casa mia non proviene da allevamenti intensivi, cosi' come per le uova e il resto...i miei si sono abituati e domani...niente agnello......veramente mai...agnelli, capretti, oche ,conigli....piccioni, polli....
un appunto vorrei fare a chi si batte per salvare gli agnelli......ma i capretti dove li lasciamo ?
i puledrini...gli asinelli....i vitellini....a volte vado in moto e li incrocio...hanno tutti degli occhi dolcissimi...non solo i piccoli agnellini

Gibi

Citazione di: puzzola il 07 Aprile 2012, 15:55:22

un appunto vorrei fare a chi si batte per salvare gli agnelli......ma i capretti dove li lasciamo ?
i puledrini...gli asinelli....i vitellini....a volte vado in moto e li incrocio...hanno tutti degli occhi dolcissimi...non solo i piccoli agnellini

Puzzola, adesso siamo in piena strage di agnelli.....da martedi si ricomincia con TUTTI gli altri !!

Piuttosto......metti qualche buona ricetta !! :gnam: çciccioç

Gibi

Gibi

mick70

io come scritto su altri post precedenti mangio carne e non ho nessuna intenzione di smettere ma mi piace molto il tono pacifico e rilassato del post, e' giusto rispettare le scelte di ognuno di noi (giuste o sbagliate che siano ....)

Gibi

Citazione di: mick70 il 07 Aprile 2012, 16:52:39
io come scritto su altri post precedenti mangio carne e non ho nessuna intenzione di smettere ma mi piace molto il tono pacifico e rilassato del post, e' giusto rispettare le scelte di ognuno di noi (giuste o sbagliate che siano ....)

Purtroppo non tutti la pensano come te.   Ho appena rimosso un post  senza problemi di un carnivoro il cui solo pregio è prendere in giro e disprezzare.  Grazie comunque a te, mick70   :vino:                e sempre................... VIVA LA TOPA !!! êlagnoccaê

puzzola

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 07 Aprile 2012, 17:38:05
Purtroppo non tutti la pensano come te.   Ho appena rimosso un post  senza problemi di un carnivoro il cui solo pregio è prendere in giro e disprezzare.  Grazie comunque a te, mick70   :vino:                e sempre................... VIVA LA TOPA !!! êlagnoccaê

attento che chi scrive sempre viva la topa e' perche' va' in bianco......a gia' tu sei vegetariano...... :ciapet: :ciapet:
stasera vi metto il mio menu' per l colazione di pasqua ora vado a pulire le verdure.... :adel2:

waller

perdonate l'ignoranza, ma i vegetali non sono forme di vita anche quelle?  :dubbio:
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

Marchinovis

Carnivoro una/due volte la settimana ma adoro il "verde" , ed il colesterolo e'a livelli record (dna non dieta) -ninzo'-
Giusto per sdrammatizzare, dii questi periodi :" un maialino ingenuamente fa' gli auguri di buona Pasqua ad un agnellino , e lui risponde mavaffanxulo! øpaperinoø
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

puzzola

Citazione di: waller il 07 Aprile 2012, 19:11:24
perdonate l'ignoranza, ma i vegetali non sono forme di vita anche quelle?  :dubbio:

purtroppo si'...oggi sono andata in un negozio e stavano lasciando seccare tutti i gerani in vendita...
ho preso quelli che ho potuto salvare........ :cry:

Fabio WM XT 600 IT

...comunque sia...io voglio provare ad avvicinarmi al mondo senza-carne per un "ventaglio" di motivi come ho già detto altrove (ovviamente se fossi io l'allevatore... avrei smesso ancora prima di cominciare a mangiar carne... :drog: ) . Al contrario di Puzzola a me non dispiace affatto la carne & Co. e quindi sarà un'impresa ancora più difficile... :rishock: ma l'insieme dei motivi per provarci è troppo forte...altro motivo che forse non abbiamo ancora menzionato (e che pare una "barzelletta"...invece non lo è...) è il BUCO NELL'OZONO prodotto dalle "scoregge" degli allevamenti bovini... :drog: Non ci credete? Leggete qua allora: http://www.ecoo.it/articolo/effetto-serra-le-mucche-inquinano/91/  :ciao:

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

595

Citazione di: waller il 07 Aprile 2012, 19:11:24

i vegetali non hanno un sistema nervoso, e quindi, anche se sicuramente sono in grado di reagire agli stimoli esterni, non possiamo catalogare queste reazioni come sentimenti.

Leggasi: me ne futto dei sentimenti della zucchina e me la mangio

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 07 Aprile 2012, 19:21:11
Al contrario di Puzzola a me non dispiace affatto la carne & Co. e quindi sarà un'impresa ancora più difficile...

io ho fatto fatica a rinunciare ad hamburger ed hot dog, e ai panini alla piastra con affettati.
Ma ogni scelta ha il suo prezo, e credo che la mia comunque sia stata pagata poco (vale a dire: il prezzo pagato è nulla rispetto al beneficio ottenuto: vivo molto meglio con me stesso)

Gibi

Citazione di: Cinque#Nove#Cinque il 07 Aprile 2012, 20:08:44
i vegetali non hanno un sistema nervoso, e quindi, anche se sicuramente sono in grado di reagire agli stimoli esterni, non possiamo catalogare queste reazioni come sentimenti.

io ho fatto fatica a rinunciare ad hamburger ed hot dog, e ai panini alla piastra con affettati.
Ma ogni scelta ha il suo prezo, e credo che la mia comunque sia stata pagata poco (vale a dire: il prezzo pagato è nulla rispetto al beneficio ottenuto: vivo molto meglio con me stesso)

Quoto per l'insofferenza dei vegetali.

595, mi sto facendo degli hot dog con wurstel vegetali (anche Valsoia sono buoni) crauti, senape e ketciup da far girare la testa
ad un carnivoro ! :miii:

595

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 07 Aprile 2012, 20:31:34
Quoto per l'insofferenza dei vegetali.

595, mi sto facendo degli hot dog con wurstel vegetali (anche Valsoia sono buoni) crauti, senape e ketciup da far girare la testa
ad un carnivoro ! :miii:

Non stento a crederlo. Mia moglie ha imparato a farmi dei big mac con i valsoia che sono fenomenali.

Il punto è non poter entrare in uno dei tantissimi mac donald e sfarmarsi

puzzola

Qundo si mangia una zucchina, non si mangia la pianta....ma il frutto....
Ha ragione fabio....ma non sono sole le puzze a produrre inquinamento, ma anche la produzione delle erbe destinate alla loro alimentazione....
Non sarebbe neanche necessario eliminare totalmente la carne dalle nostre diete per migliorare l'inquinamento atmosferico, ma basterebbe limitarne i consumi come tanti anni fa' quando la carne si mangiava una o due volte la settimana.
Ma volete mettere la comodita' di un hamburger o di una fettina?
Dico...io ho passato almeno un paio d'ore a pulire tutti gli odori per fare le frittate di domani mattina
Pulire gli spinaci per la torta pasqualina...cuocere il riso e grano per la pastiera...
Vi confesso che non mi piacciono neanche i sostituti della carne...io vado matta per i risotti e paste di verdura...le pizze...bruschette..ricotte e formaggi con le salse..e che ne dite delle lasagne con il tartufo?

Gibi

Citazione di: Cinque#Nove#Cinque il 07 Aprile 2012, 20:36:40
Non stento a crederlo. Mia moglie ha imparato a farmi dei big mac con i valsoia che sono fenomenali.

Il punto è non poter entrare in uno dei tantissimi mac donald e sfarmarsi

Lupus in fabula !!!!!!!!  Dì la verità.....come sono ??

McDonald  :rocketwhore: può pure chiudere !!!

waller

mah! non vorrei entrare in polemica, però dico per esperienza che quando manca il cibo "tutto fa brodo"
la primaria esigenza dell'uomo è quella di nutrirsi.....
effettivamente non toccando gli animali si rispettano determinate condizioni morali, però....... come lo si considera un animale che si nutre di un suo simile per sopravvivere?
probabilmente se non lo facciamo noi ci pensa qualcun altro nella catena alimentare.
e se diventassimo noi il cibo?

è risaputo che a pancia piena si può filosofare quanto si vuole, io rispetto questo,  salviamo quello, l'altro è immorale ecc, ecc, però quando non ce nè più............ l'uomo si trasforma, provare per credere.  :rishock:
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

puzzola

è risaputo che a pancia piena si può filosofare quanto si vuole, io rispetto questo,  salviamo quello, l'altro è immorale ecc, ecc, però quando non ce nè più............ l'uomo si trasforma, provare per credere.  :rishock:
[/quote]

giusto...poi per la fame si puo' pensare di mangiare un bel pezzo di carne umana .....
comunque oggi da noi niente agnello.....e non mi manca....... øgodutoø

Gibi

Citazione di: puzzola il 07 Aprile 2012, 19:08:49

stasera vi metto il mio menu' per l colazione di pasqua.. :adel2:

O Puzzola.....io c'ho fame !!!!  Quanto mi fai aspettà ??

puzzola

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 08 Aprile 2012, 18:15:21
O Puzzola.....io c'ho fame !!!!  Quanto mi fai aspettà ??

allora abbiamo iniziato a fare la colazione verso le undici ed abbiamo finito alle una..... øgodutoø
abbiamo iniziato con tanti piccoli muffin al formaggio con pezzetti di pecorino e per chi li mangiava affettati misti...da mettere insieme e salsicce secche e sott'olio
frittate...una con gli odori misti...sai il prezzemolo, la cipolla, aglio, salvia, maggiorana...ect ect
l'altra con erbette di campo, tutte erbe che si trovano in questo periodo e asparagi
frittata di formaggi...
frittata di carciofi
formaggi misti
niente coratella......
la classica torta pasqualina
la pastiera napoletana
niente pizza dolce perche'che non piace a nessuno
la colomba fatta con i mirtilli...mia nipote la voleva viola
uova di cioccolata ripieni di pasta di mandorle
pandispagna con i pezzi di cioccolato, ricavati dai quintali di uova di mia nipote
le lasagne con il tartufo non le ha mangiate nessuno....... øgodutoø

puzzola

Dimenticavo...le uova delle galline del mio vicino che scorazzano per la strada
il vino ciliegiolo della vigna di un'altro vicino
le erbette trovate da noi
formaggio e ricotta di un'altro vicino,  niente animali di batteria...neanche gli affettati...erano del maiale del consuocero che lo teneva libero nell'orto....
i tartufi....di un amico di mio figlio....che va' a trovarli con i suoi cani ed ora ci porto anche il mio.....
idem per il latte.....

Christian

Citazione di: Cinque#Nove#Cinque il 06 Aprile 2012, 18:29:38
Ha ragione una mia amica....
I vegetariani sono peggio dei testimoni di geova  hahaha

Non mi offendo ma non sono per niente d'accordo:

- i testimoni di Geova annunciano la fine imminente del mondo
- noi cerchiamo di salvarlo (frampo' non c'è più lo pazio agricolo per allevare bestiame

@ Puzzola: cena di stasera (miiii ma quanto mangi!!!)

Ecco la mia:

Curry a base di lenticchie con carote, patate dolci, peperone rosso, melanzana.
Condito con curry verde Thailandese (tanto), zenzero, aglio, peperoncino (tanto), curry Madras (poco), coriandolo e cardamomo in polvere, tahini e ovvimente latte di cocco!
Il tutto con un po' di quinoa.

GNAAAAAAMMETE!

@ Eosvaldo

Io non mi sono mai fatto fare nessun'analisi ma sto benissimo da 15 anni.... anche se ho mangiato pesce in tramezzo per 5-6 (ma ora non ci riesco più)
L'idiozia umana non ha limiti