Vernice acrilica bicomponente che non si asciuga completamente?

Aperto da zody, 14 Aprile 2012, 11:52:24

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, dopo avere verniciato diverse parti con il colore nero acrilico bicomponente, ho notato che dove ho passato piu' di qualche volta nello stesso pezzo, la vernice e' abbondante (qualche colatura leggera c'e') e ci sono diversi punti in cui quando tocco col dito diciamo che si intravede l'impronta perche' il colore superficialmente e' asciutto, ma in profondita' non ancora del tutto.
ho verniciato circa 2 settimane fa' ed i pezzi sono in garage ad asciugare ancora non volendoli montare perche' non perfettamente asciutti.
qualcuno mi potrebbe dire come mai questo problema? quanto devo attendere prima che la vernice si asciughi perfettamente ed a fondo? e se c'e' un metodo per velocizzare l'asciugatura del pezzo?
vi ringrazio  magrebtzx

XT 600 3TB '91...

Marchinovis

Non e' possibile , hai sicuramente sbagliato le diluizioni o adoperato prodotti scadenti -ninzo'-
Verifica ma tieni presente che vado a memoria :100 di vernice , 40/50 di catalizzatore e 10/15 di diluente specifico per vernici acriliche , e se hai usato prodotti professionali in 30 minuti dovresti essere fuori polvere (cioe non attacca piu' al tatto). :bye:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

jammedgeko

Citazione di: Marchinovis il 14 Aprile 2012, 14:53:01
Non e' possibile , hai sicuramente sbagliato le diluizioni o adoperato prodotti scadenti -ninzo'-
Verifica ma tieni presente che vado a memoria :100 di vernice , 40/50 di catalizzatore e 10/15 di diluente specifico per vernici acriliche , e se hai usato prodotti professionali in 30 minuti dovresti essere fuori polvere (cioe non attacca piu' al tatto). :bye:

Esatto...
Svernicia tutto e rifai, mani leggere incorciate ed attenzione a come prepari la vernice

zody

per quanto riguarda le diluizioni, mi e' stato preparato davanti a me con bilancia.... per quanto riguarda il tipo di colore, il venditore mi ha assicurato che essendo prodotti tedeschi e verniciando con questa marca di colori le mercedes, la qualita' non si discute.

la precisazione che faccio e' che i pezzi che ho verniciato non esagerando con la vernice e non facendo venire scolature, sono gia' perfettamente asciutti. il problema e' in quei pezzi dove ho passato un po' troppo di colore ed e' venuta qualche scolatua.
il problema sono quei pezzi.
ad esempio il manubrio sembra venuto senza nessuna scolatura ed e' asciuttissimo.
XT 600 3TB '91...

Marchinovis

Citazione di: zody il 15 Aprile 2012, 10:49:11
per quanto riguarda le diluizioni, mi e' stato preparato davanti a me con bilancia....
Zody , attenzione a non fare confusione ::) .
Il colore te lo ha preparato con la bilancia , ma la diluizione con catalizzatore e diluente viene preparata manualmente al momento dell'uso altrimenti porteresti a casa un barattolo pieno di materiale catalizzato buono solo per la spazzatura 8) !
A meno che non ti abbia preparato il bicomponente in bomboletta , ma hai comunque 24/48 ore per usarlo ::) , o ipotesi B hai usato solo il diluente e non il catalizzatore -ninzo'- ;)
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

zody

Marchinovis, mi hanno venduto il bicomponente in bomboletta dal costo di 9 euro.
il commesso mi ha detto che deve essere usato entro 3 mesi.
XT 600 3TB '91...

Marchinovis

9,00 Euro x una bomboletta mi sembrano pochine -ninzo'-
Comunque x completare l'essiccazione prova a scaldare l'ambiente con una stufetta elettrica , magari posizionandola vicino ai pezzi :ciao:

zody

Citazione di: Marchinovis il 15 Aprile 2012, 21:21:16
9,00 Euro x una bomboletta mi sembrano pochine -ninzo'-
Comunque x completare l'essiccazione prova a scaldare l'ambiente con una stufetta elettrica , magari posizionandola vicino ai pezzi :ciao:
mi ha preparato il colore davanti a me
effettivamente alla stufetta no ci avevo pensato... pero' il mettere i pezzi al sole si
grazie della dritta....
magari dipende dal fatto che nel mio garage c'e' un po' di umidita'
XT 600 3TB '91...

neuronet

troppo catalizzatore ... e' capitato anche a me
mi son voluto cimentare + volte con le vernici e non si smette di fare esperienza
la mia ultima 'tecnica' prende spunto dal detto pittorico: 'grasso su magro'
nel senso che adesso do prima una mano molto 'asciutta' con meno catalizzatore e molto diluente; poi finisco con le percentuali giuste dando un vero e proprio velo; rispettando i tempi descritti sulle scatole.
per quanto riguarda le bombolette .... lasciate perdere!  :nolo:

ovviamente tutto ciò che dico e' solo frutto delle mie esperienze e portei essere smentito spudoratamente da qualche professionista.

zody

Citazione di: neuronet il 16 Aprile 2012, 16:53:58
troppo catalizzatore ... e' capitato anche a me
mi son voluto cimentare + volte con le vernici e non si smette di fare esperienza
la mia ultima 'tecnica' prende spunto dal detto pittorico: 'grasso su magro'
nel senso che adesso do prima una mano molto 'asciutta' con meno catalizzatore e molto diluente; poi finisco con le percentuali giuste dando un vero e proprio velo; rispettando i tempi descritti sulle scatole.
per quanto riguarda le bombolette .... lasciate perdere!  :nolo:

ovviamente tutto ciò che dico e' solo frutto delle mie esperienze e portei essere smentito spudoratamente da qualche professionista.
:ok:
XT 600 3TB '91...