News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Si inizia! restauro conservativo TT600 59X

Aperto da Rainbowsix, 14 Maggio 2012, 21:44:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Rainbowsix

ecco si inizia oggio ho iniziato a smontare...scolare tutto l'olio, travasare benzina nel serbatoio dell'XR (con quello che costa) e a suddividere le parti  principali, compreso il distacco totale di centraline, impianto elettrico ecc ecc. obiettivo restaurarla partendo dalla sabbiatura e riverniciatura dle telaio, anche se questa moto era in un buono stato di conservazione e completa. Dovrò togliere il motore dal telaio e nell'occasione faccio dare una controllata zona testa e gruppo termico che dovranno essere riverniciati e magari nell'occasione sostituti in quanto ho già delle parti nuove a disposizione., Clarke e adesivi tutti originali pronti, e tante altre cosette.
la moto si presentava così prima di smontarla...e direi che le condizioni x le foto per l'iscrizione FMI non sono male.

Uploaded with ImageShack.us

Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

enigma6686

avendo visto i tuoi lavori su xr italia aspettavo questo restauro  :YUK:

Rainbowsix

non rimarrete delusi...sarà totalmente originale, no scarichi after o cose del genere tutto originale. devo far replicare l'adesivo rosso zona telaio con cod .omologazione. con tutta probabilità..anche se il motore va bene...gli faccio dare una guardata e magari...gommini valvole, distribuzione, e cilindro e pistone, tutti pezzi che ho già nuovi pronti.

gianfranco1104

come lo fai l'adesivo?!?!?!
sono uguali per tutti i 59pere?

Rainbowsix

gli ho fatto una foto in primo piano e poi dovrei portarlo a un tipo che riesce a farlo. su quello se nn ricordo male dovrebbe esserci il numero di telaio anche

MarGio

per gli adesivi consiglio di usare una pellicola mactac
è una delle migliori
viene usata per decorazioni in generale
ma nello specifico (come resistenza) su treni, bus, auto, ecc...
http://www.mactac.it/index.htm
da chiedere al proprio laboratorio di grafica dove ci si rifornisce degli adesivi
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

fisique

Seguirò con interesse!!  :ok: :ok: :ok: :ok:
In bocca al lupo!
:ciao:

Cunningham

mi sembra già molto bella così com'è  :acci:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

59x

Rispetto le tue idee magrebtzx
Ma io, un 59x in quelle condizioni non le avrei messo le mani :nooo:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Cunningham

Citazione di: 59x il 15 Maggio 2012, 22:07:51
Rispetto le tue idee magrebtzx
Ma io, un 59x in quelle condizioni non le avrei messo le mani :nooo:
quoto.......io non capisco nemmeno chi vernicia il serbatoio
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cular

Citazione di: Cunningham il 15 Maggio 2012, 22:09:12
quoto.......io non capisco nemmeno chi vernicia il serbatoio
pur'io,ma te assicuro che se te facevo vedè lo stato pietoso del mio avresti fatto qualcosa puro tu.....! #risatona# dije ar drag8,se se ricorda er serbatoio co la peste bubbonica der Culare..... #risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Rainbowsix

ricordate che dalle foto non si vedono molti particolari degni di un restauro...non guardate quel serbatoio leggermente ingiallito poichè lo è molto di +..., non guardate quel forcellone con un solco che sembra da un momento all'altro debba cedere...
un telaio con molti punti di ruggine è degno di una sabbiatura e di una riverniciatura...per il resto non farò nulla..quindi cerchi forcella, gomme (nuove di loro) e tutto il resto saranno solo pulite in profondità...e i fianchetti ORIGINALI saranno trattati con carta da 1000 ad acqua per eliminare alcuni graffi che in foto non si vedono e le strisce rosse sostituite con altre nuove.
preparato il parafango posteriore e l'impianto elettrico con i relativi componenti tutti puliti con WD40 e spray x contatti..(molti erano ossidati dal tempo)

Cular

si è vero delle foto...cmq pe quanto po esse,nonostante sembra messa caruccia..... -ninzo'- poi certo queste so decisioni personali e indiscutibili secondo me,quindi si te la voi rifà immacolata io te dò la mia benedizione..... :riez: buon restauro... ;:juha;:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Rainbowsix

non rimmarrete delusi...l'unica cagata che ha fatto Yamaha..è quel tappo di scarico del serbatoio olio..ma proprio li lo dovevano mettere...che tempo mi ha fatto perdere.

Cular

Citazione di: Rainbowsix il 16 Maggio 2012, 17:37:48
non rimmarrete delusi...l'unica cagata che ha fatto Yamaha..è quel tappo di scarico del serbatoio olio..ma proprio li lo dovevano mettere...che tempo mi ha fatto perdere.
infatti il mio quando lo volevo svitare per fa scolare il serbatoio,o imprecato na volta solo,come ho visto che me scazzava levallo,jo detto:"Si...!!! stai benè là..!"  #risatona#

Rainbowsix

una chiave da 12 con snodo e il problema è risolto...anche con un imbuto piccolo con un tubo in gomma da guidare attraverso il telaio...e che finisce dritto nella bacinella.

Rainbowsix

adesivo nuovo appena messo

adesivo sul blocchetto della kedo

questo nuovo nuovo va a sostituire quello con 51000km anche se perfettamente funzionante.

Cular

Citazione di: Rainbowsix il 17 Maggio 2012, 00:40:09
una chiave da 12 con snodo e il problema è risolto..
Citazionenon l'avevo la 12 a snodo,allora ho "scazzato"quel momento e l'ho lasciato lì,poi però per il futuro ho comprato la 12 a snodo proprio stamattina pensa tu..! #risatona#

Rainbowsix

e la chiave con lo snodo sia! la prenderò anche io proprio per il TT :akrd:

Rainbowsix

ben pulito tutto il sistema scatola fitro e collettori di connessione e con mia immensa sorpresa sono perfetti senza una scrpolatura oltre ad aver trovato un filtro aria..direi proprio nuovo ma l'interno della scatola filtro lurida.... Smontato il mono (che era stato revisionato da un annetto) ruota posteriore con all'interno ganasce originali..e frenavano abbastanza bene e in ottime condizioni quindi anche queste erano state sostituite da poco. Pulito il serbatoi olio e come già successo ad altri mi sono ritrovato il mano il filtro a reticella...che nn monterò...in quanto era saldato all'interno.

Rainbowsix

cesto delle meraviglie...pronto per una revisione approfondita....ha sul groppone 51000km, niente fumo consumo di olio non l'ho potuto verificare...solo un rumore di punterie...e secondo me un po fiacco come motore..quindi...disponendo già di quasi tutte le parti che necessitano del caso...anche un cilindro nuovo cromato....e un motore ad uso cannibalismo..ho deciso di fare una revisione generale del tutto...controllando anche il cambio...sperando che non sia decementato. ho deciso in tal senso...in quanto devo sabbiare il gruppo termico per riverniciarlo...e poichè la moto è già a pezzettini...come potete vedere...

pronto per essere sabbiato, aveva molti punti di ruggine..specie zona attacco pedane...e coda.

mono solo pulito, in quanto era stato revisionato un annetto fa e la moto aveva girato poco...in + ci aggiungiamo un adesivo specifico con le indicazioni

gianfranco1104

Rainbowsix

aperto il motore...per sicurezza e per stare tranquillo in futuro... ebbene si ..quando si prende una moto usata di 20 anni..c'è sempre qualche magagna.

un perno del coperchio testa...era ATTACCATO CON LA COLLA!, la quinta sta per partire...e il millerighe del pignone quasi completamente andato..e nn me ne ero accorto..., però ho un motore di scorta e l'albero con il suo millerighe è ok. ho tutto a disposizione, anche cilindro e pistone nuovi cromati pronti all'uso..gommini valvole in quanto quelli che aveva sotto...hanno 51000 km...e sono usurati..oltre da mettere frizione nuova, distribuzione ecc ecc.. cosa che già ho e preso in giro sulla rete a prezzo di occasione.che ve ne pare i fianchetti? ho dovuto purtroppo usare quelli della UFO in quanto gli originali sono introvabili nuovi e quelli che avevo sotto erano parecchi rigati anche se il massimo l'ho tolto con corta abrasiva ad acqua e tutte le tecniche possibili..ma il risultato non è mai come il nuovo.ho usato quelli della UFO, ho eleiminato l'adesivo nero di quello sx e ho verniciato come quello originale e attaccato le strisce originali yamaha rosse che ho trovato come rimanenze in un negozio sulla baia., direi che il risultato non è male, diciamo molto vicino all'originale.
non sapevo di avere il cover della sede ganasce in magnesio

Uploaded wit

Uploaded with ImageShack.ush ImageShack.us

gianfranco1104

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
le piastre delle forche sono colore neutro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da te questo non me lo sarei aspettato!!!!!

Rainbowsix

gianfranco!!! ti sbagli..queste sono quelle superiori! perdi colpi...non le ho nemmeno verniciate..solo di wd40, quelle inferiori sono neutre. :the_finger:

gianfranco1104

Citazione di: Rainbowsix il 26 Maggio 2012, 00:17:14
gianfranco!!! ti sbagli..queste sono quelle superiori! perdi colpi...non le ho nemmeno verniciate..solo di wd40, quelle inferiori sono neutre. :the_finger:
dici?
uhm..... domani vado a veder eil mio....
:dubbio: :dubbio: :dubbio:

Rainbowsix

FaGuS...

Svalvolato

S P E T T A C O L O..... :sbavav:
Riuscirò mai a trovarne una???

gianfranco1104

Marchinovis

Non capisco la sostituzione del contachilometri... ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cular

Citazione di: Marchinovis il 27 Maggio 2012, 09:35:59
#risatona# ne sta a mette un modello nuovo,con meno numeretti..... ::)

Rainbowsix

Citazione di: Marchinovis il 27 Maggio 2012, 09:35:59

cosa giustificata...dal fatto che sto rifacendo il motore...nuovo....cosa che ho sospettato appena ho fatto 10 km...di statale...e la 5° faceva rumore...e poi il millerighe dell'alberino...consumato di brutto (cosa che nn mi ero accorto e meno male che ho un motore di scorta che lo ha perfetto)...e pistone e cilindro cromato con i suoi km iniziava a mangiare olio...infatti aveva la testa del pistone con olio incombusto...
quindi quinta intera da sostituire ( ma sto aspettando di aprire il motore di scorta che ho e magari se è ok la prendo da li..anci prendo da li tutto il cambio compreso albero di trasmissione principale), gommini valvole distribuzione completa con tendi catena, frizione , cilindro cromato nuovo, guarnizioni, tutti pezzi che già possiedo..., mi mancano solo il pistone originale per cilindro cromato con fasce in arrivo rimanenza di magazzino da Vibo, spinotto e pattini distribuzione e 3 paraoli. quindi ritengo che un contakm con 0 KM sia d'obbligo..e rinasce con me...

Rainbowsix

ecco un bel forcellone ben riassemblato e con il monocross revisionato e ingrassato...manca ancora qualcosa ma presto sarà completato.

pinza anteriore ripulita e riverniciata con vernice spray americana specifica per pinze freno. le pastiglie freno erano della newfren dure come la roccia...infatti la frenata era legnosa...e pronte da montare un paio originali.

forcella pulita, specie nei soffietti originali che avevano la polvere e il sivo di 20 anni...e i foderi riverniciati. ruota anteriore pulita e montato il ferma copertone..che nn era stato montato...

littledog1969

Complimenti per il restauro, anche la pensata di partire dall'acquisto di una moto in ordine per renderla impeccabile.
Peccato che come spesso accade, una moto come quella che realizzerai, non avrai più il coraggio di utilizzarla per un uso fuoristradistico e rimarrà lì, in bella mostra.
Sto facendo anch'io così con un paio di moto che ho restaurato, però mi sono subito rifatto acquistandone altre due da sistemare per poterci correre senza timori. #friends#
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com