News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

REGOLATORE DI TENSIONE PER XT (monofase) : AUTOCOSTRUZIONE!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 31 Marzo 2012, 22:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

...tempo addietro iniziai un progettino di regolatore per le XT/XTZ600 sino al modello 2KF ovvero con generatore di corrente monofase (in seguito è stato adottato il trifase...), progetto che non finii mai. Ora che  mi ritrovo il regolatore della 2KF di nuovo "cotto" (eccheppalleeeee!!!) mi sono rimesso al lavoro ed oggi ho tirato fuori un po' di schemi e componenti che avevo in casa... . In effetti su di un sito RUSSO  :rishock: ho trovato anche una versione + semplificata ma il concetto di base resta identico: la corrente alternata viene raddrizzata da un ponte di diodi (velocissimi schottky nel mio progetto, normali in quello russo...) ed inviata ad un paio di SCR controllati da un circuito di regolazione ( transistor nel mio prog. e con un riferimento di tensione fisso in quello russo...) per finire quindi verso i circuiti di utilizzo della XT (batteria, servizi, ecc.). Sulla "carta" dovrebbe funzionare tutto bene (anche meglio dell'originale...), il problema semmai potrebbe essere l'ingombro... che in fase di "prototipo" non starò certo a guardare in faccia :drog: ma in seguito verrà accuratizzato al meglio. Dopo le prove faro' ovviamente le foto di tutto quanto, vi rimetterò lo schemino elettrico e vi aiuterò a potervelo costruire da soli al costo di pochi euro (e non ad oltre 100 come i prodotti sul mercato...) per ora partiamo dai componenti... :pazz: :pazz: :pazz: :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Cular il 31 Marzo 2012, 22:19:31
te lo stai a ricostuì da solo..? :rishock:
...certo :soddisfatto: Ma dopo metto in condizione di farlo anche tutti gli altri (che abbiano un po' di buona manualità e che sappiano tenere in mano un saldatore...)  ;:bananasaluta:;

Cular

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 31 Marzo 2012, 22:22:46
...certo :soddisfatto: Ma dopo metto in condizione di farlo anche tutti gli altri (che abbiano un po' di buona manualità e che sappiano tenere in mano un saldatore...)  ;:bananasaluta:;
beh dinanzi a questo mi debbo inchinare,ci vuole una bella testa per fare ste cose.....complimenti... magrebtzx

bello anche il gesto di condividerlo con noi.....quindi me rinchino  magrebtzx magrebtzx

solo che a me , me metti in condizioni  solo si me ne fai uno e mo spedisci..... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Lorivo90

davvero interessante ;D

Sono curioso di conoscere gli sviluppi ;:juha;:

Buon lavoro WM!
XT600 2KF 1989

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Banzai

se ti serve tradurre qualcosa dal sito russo fammi sapere... ;)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Banzai il 01 Aprile 2012, 13:07:39
se ti serve tradurre qualcosa dal sito russo fammi sapere... ;)
...grazie ma l'essenziale l'ho raggiunto grazie al plugin di google-translator per firefox   :soddisfatto:  Diciamo che al momento non dovrebbe servire altro ma se fosse il caso  saprò che "ci sei" :ok:

Fabio WM XT 600 IT

...cmq rimanete "sintonizzati" che nei prox gg. lo sviluppo avanzerà, oggi sono "fermo" a causa della mancanza di alcuni componenti ma posso iniziare con i disegni dei vari PCB di propotipo... ;:bananasaluta:;

Fabio WM XT 600 IT

Dimenticavo: per chi fosse interessato ad andare avanti prima di me il forum russo è http://moto-electro.ru/forum/index.php?act=idx
mentre quello tedesco è http://www.motelek.net/ da cui ho tratto lo schemino  :soddisfatto:

Franco_64

Scusa ma questo regolatore non va bene ? cambiando il zener lo fai alla tensione che vuoi tu.
http://www.vespaforever.net/regolato.htm 

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Franco_64 il 01 Aprile 2012, 16:51:56
Scusa ma questo regolatore non va bene ? cambiando il zener lo fai alla tensione che vuoi tu.
http://www.vespaforever.net/regolato.htm 

...il discorso è anche il rendimento: se faccio un circuito magari "migliore" dell'originale per 3 o 4 euro di differenza sono contento, se ne faccio uno peggiore e ho risparmiato anche 5 euro mi "girano" i "marrons"... :mvv: Ad ogni modo potrei anche fare quello che hai linkato e poi faccio una "comparativa" sul mezzo... :dance: .Gia' dallo schemino si nota che è stato usato un singolo SCR per cui già il 50% dell'energia prodotta (mica pizza e fichi...) non viene utilizzata (un solo SCR=una sola semionda che si utilizza...); con gli schemi che ho trovato sopra si usano entrambe le semionde e, in particolare quello tedesco, utilizzando diodi schottky, lavora molto bene anche in alta frequenza (=giri motore elevati) permettendo uno sfruttamento ideale dell'energia alternata a frequenza variabile della fonte (statore monofase...) :ciao:

Fabio WM XT 600 IT

...ecco le immagini della prima "ALFA" del circuito (provato oggi OK) ; le dimensioni sono abbondanti ma sto per mettere la mano ad ottimizzare gli spazi ora che lo schema funziona (ho fatto solo una modifica ad una resistenza come visibile anche nelle foto...) ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;

filippo

complimenti,ma non ci sto capendo un tubo
la parte elettrica per me è arabo :acci: :acci:
tempo fa ho avuto un problema con il regolatore dell'XT
ho montato quello di un Suzuky DR 600 e funzionava bene
si lo sò,ho scelto la strada più semplice :riez:
ciao,Filippo

Franco_64

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 01 Aprile 2012, 21:23:21
...il discorso è anche il rendimento: se faccio un circuito magari "migliore" dell'originale per 3 o 4 euro di differenza sono contento, se ne faccio uno peggiore e ho risparmiato anche 5 euro mi "girano" i "marrons"... :mvv: Ad ogni modo potrei anche fare quello che hai linkato e poi faccio una "comparativa" sul mezzo... :dance: .Gia' dallo schemino si nota che è stato usato un singolo SCR per cui già il 50% dell'energia prodotta (mica pizza e fichi...) non viene utilizzata (un solo SCR=una sola semionda che si utilizza...); con gli schemi che ho trovato sopra si usano entrambe le semionde e, in particolare quello tedesco, utilizzando diodi schottky, lavora molto bene anche in alta frequenza (=giri motore elevati) permettendo uno sfruttamento ideale dell'energia alternata a frequenza variabile della fonte (statore monofase...) :ciao:
Complimenti per il lavoro!
Se posso suggerire un'idea:
Allora: la frequenza dell'alternata a 3000 giri motore è 50 Hz, ciò vuol dire che anche se il motore arrivasse a 12.000 giri la frequenza sarebbe 200 Hz. Quindi la frequenza della tensione in uscita all'alternatore, per quanto alta è molto bassa, poi in ingresso al circuito limitatore si potrebbe collegare l'uscita di un ponte raddrizzatore da 25 A (quello quadrato col foro centrale per l'aletta di raffreddamento) dato che a la potenza massima sarebbe P(watt) = V(12v) x I(25 A) per un totale di 300 watt. Se l'alternatore dell'xt è meno dei 300 watt(questo personalmente non lo so) isolando l'uscita della tensione dal telaio, si ha la doppia semionda raddrizzata, che eventualmente applicata ad un condensatore da 2200microfarad 25 volt potrebbe anche essere livellata.
Ripeto, con ciò voglio proporre solo un'idea, da verificare realizzando un prototipo.     

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: filippo il 29 Aprile 2012, 21:23:15
complimenti,ma non ci sto capendo un tubo
la parte elettrica per me è arabo :acci: :acci:
tempo fa ho avuto un problema con il regolatore dell'XT
ho montato quello di un Suzuky DR 600 e funzionava bene
si lo sò,ho scelto la strada più semplice :riez:
ciao,Filippo
...ehm...ho "finito" la scorta dei regolatori funzionanti e pronti da usare...per questo ho deciso di farmelo... :girrrr:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Franco_64 il 29 Aprile 2012, 21:41:14
Complimenti per il lavoro!
Se posso suggerire un'idea:
Allora: la frequenza dell'alternata a 3000 giri motore è 50 Hz, ciò vuol dire che anche se il motore arrivasse a 12.000 giri la frequenza sarebbe 200 Hz....
Ciao Franco, in effetti la frequenza "reale" non è elevatissima come tu confermi ma non sapendo a che frequenza poteva arrivare lavorare un ponte di diodi "assemblato" ho optato per i 4 diodi (doppi) Schottky montati a ponte (in realtà pur essendo doppi sono collegati come se fossero un singolo diodo per cui è lo schema tradizionale del ponte classico alla fine...) e in questo senso lavorano bene. Il vero problema è che non si puo' utilizzare solo un ponte con un elettrolitico di filtro (a parte che la batteria stessa funge come un grosso elettrolitico alla fine...) dato che al variare dei giri (e del carico a valle) varia anche la tensione e senza una regolazione (un feedback) opportuno si bruciano le luci ed esplode la batteria (si arriva facilmente sui 27/40 Volts AC in partenza, una volta raddrizzati e filtrati il valore in DC è ancora + elevato...). Per questo motivo occorre un circuito "pilota" che regoli la parte di potenza limitando la tensione ad un valore pre-impostato (col mio è regolabile col trimmer da 11 a 18 volts circa) e trasformando in calore i valori che superano le impostazioni. Diciamo che il valore fissato dallo zener e poi variato col trimmer (io l'ho messo a 13,5 V massimi) viene utilizzato per pilotare i due SCR che a loro volta utilizzano la tensione raddrizzata dal ponte di Schottky per alimentare l'impianto a valle. Se ci sono variazioni di tensione vengono rilevate da T2 che provvede a dare le opportune informazioni al resto del circuito per la regolazione...tutto questo detto in "soldoni" ma per avere un'idea di massima puo' bastare. Ovviamente vorrò anche provare lo schema "russo" molto + semplice da realizzare e fatte le debite prove trarremo le conclusioni...intanto allego già il disegno dello schema in "beta" (è quasi 1/3 di quello "alfa" delle foto...) che appronterò molto presto... :rir:

Fabio WM XT 600 IT

AGGIORNAMENTO!!! :rir:

Dopo aver montato il tutto ho fatto delle prove e...funziona alla GRANDE!!!! ;:bananasuona:;

Lo schema dei Russi NON FUNZIONA (vedete l'oggetto appoggiato sopra alla sella con una "X" rossa sopra... :nonsi: ) ma quello
tedesco SI! :banana: 

Ho inserito il tutto in un contenitore di "recupero" e con dissipatori di recupero sempre per il contenimento dei costi, per motivi di ingombro
(siamo allo schema di release "BETA" 2.0  :riez: ) e a causa delle misure non certo minime ho prolungato i cavi sino al portapacchi posteriore e le impressioni/misure sono state:
- tensione stabile sui 13,5 V (sia con e sia senza batteria collegata) e regolabile da circa 12 a circa 15 Vcc
- temperatura sui dissipatori di circa 25/30 °C
- costo dell'insieme di circa 15/18 Euro
Ovviamente vorrò migliorare l'estetica e la disposizione dei componenti (ora sono troppo esposti...) e passerò alla versione
"finale" mettendo tutto dentro ad un contenitore che inglobi anche il dissipatore...sto studiando delle soluzioni...
Sono già disponibile per fornire lo schema della PCB e le indicazioni necessarie a chi voglia procedere con la costruzione (ma consiglierei di attendere la versione finale per gli ultimi sviluppi...) :ok:

vixt

Bravissimo Fabio! :ok:

E' da un pò che avevo più o meno la stessa idea.
Riesco a tenere il saldatore in mano da tanti anni e sono gia al terzo regolatore che è partito.
La mia idea era di replicare il regolatore originale del 43f ma mi sono arenato praticamente alla partenza.
Non riesco a sciogliere la resina nera nalla quale sono affogati i componenti del regolatore originale.
Ho provato ad usare il diluente nitro immergendoci il regolatore per una settimana,ma nessun risultato apprezzabile!
Ho provato con l'acetone,ma niente da fare.
Con delle frese attaccate al dremel ci vuole un eternità e si rischia di danneggiare qualche componente senza riuscire a "vederlo,senza contare che ci vogliono delle fresette con i contro"coions".

Avevo già visto gli schemi da te postati,ma ancora non avevo avuto il coraggio di provare.....
...che dire, resto in attesa di ulteriori sviluppi.

Resta il fatto che "rosico" per non riuscire a tirare fuori il circuito originale da sotto al manto di resina :2:

Ti seguo con interesse :ok:,ma sbrigati che sono con l'xt al buio dei suoi "lumini" ::)
Vittorio

Lucariello

il circuito originale non val la pena di essere ricavato.. il suo funzionamento di principio e` banale mette in corto verso massa gli avvolgimenti statorici quando si superano i 13.8V questo e` il motivo per cui riscaldano molto quando la batteria e` esausta e tendono a rompersi e a danneggiare connettori e cablaggi viste le alte correnti in gioco....

per quanto riguarda lo schema che Fabio ripropone.. non l'ho controllato, ma mi piacerebbe sapere se effettua una vera regolazione per cui in assenza di carico come si comporta verso gli avvolgimenti dello statore?
sono state effettuate misure sotto stress?
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: vixt il 03 Giugno 2012, 06:30:59
Bravissimo Fabio! :ok:

E' da un pò che avevo più o meno la stessa idea.
Riesco a tenere il saldatore in mano da tanti anni e sono gia al terzo regolatore che è partito.
La mia idea era di replicare il regolatore originale del 43f ma mi sono arenato praticamente alla partenza.
Non riesco a sciogliere la resina nera nalla quale sono affogati i componenti del regolatore originale.
Ho provato ad usare il diluente nitro immergendoci il regolatore per una settimana,ma nessun risultato apprezzabile!
Ho provato con l'acetone,ma niente da fare.
Con delle frese attaccate al dremel ci vuole un eternità e si rischia di danneggiare qualche componente senza riuscire a "vederlo,senza contare che ci vogliono delle fresette con i contro"coions".

Avevo già visto gli schemi da te postati,ma ancora non avevo avuto il coraggio di provare.....
...che dire, resto in attesa di ulteriori sviluppi.

Resta il fatto che "rosico" per non riuscire a tirare fuori il circuito originale da sotto al manto di resina :2:

Ti seguo con interesse :ok:,ma sbrigati che sono con l'xt al buio dei suoi "lumini" ::)
....allora del circuito originale non ho molto interesse, a questo punto, dato che quello che ho montato và benone. Per la resina ho visto delle foto sul forum russo dove loro hanno levato dei circuiti dalle resine dopo averli fatti "BOLLIRE" in acqua per un bel po': non saprei dirti se con le resine della XT sia un metodo valido.... . Al momento mi sono un po' "arenato" sugli sviluppi dato che a parte aver ridotto un po' le dimensioni della scheda
non è che sia cambiato molto...mi sta mancando un po' il tempo... :acci:
Ad ogni modo se ti installi la versione "free" di Eagle http://www.cadsoftusa.com/download-eagle/posso mandarti il mio schema e la mia PCB in formato Eagle e magari, se hai tempo,  puoi provare a ottimizzarli tu o li puoi stampare e usare come sono ora... magari fammi sapere se/come sei attrezzato e se ti servono indicazioni per il montaggio... :ok:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Lucariello il 05 Giugno 2012, 09:46:23
....
per quanto riguarda lo schema che Fabio ripropone.. non l'ho controllato, ma mi piacerebbe sapere se effettua una vera regolazione per cui in assenza di carico come si comporta verso gli avvolgimenti dello statore?
sono state effettuate misure sotto stress?
...ciao Luca, dimmi: che misure potrei fare per poterti rispondere...considerando che al massimo ho dei tester ma non strumenti troppo sofisticati?
Quello che posso dirti è che, a differenza dello schema originale e per maggiore sicurezza, ho inserito un fusibile anche sulla linea AC (prima di entrare nel regolatore, direttamente sui fili bianchi dell'avvolgimento statorico...) dato che non conoscevo la "bontà" del circuito prima di provarlo a fondo.  Altra cosa che posso affermare è che è praticamente insensibile alle variazioni di regime di giri e che ormai lavora da un mesetto senza problemi. A livello di calore (nonostante i dissipatori di recupero...) è decisamente contenuto. Come dicevo altrove i "difetti" che ho trovato sono un errore nel progetto iniziale sul valore di una resistenza (si vede in una foto sopra una resistenza che ho messo "al volo" sul lato opposto per ovviare...) ed il fatto che, nel
mio prototipo, ho portato "fuori" tutta la parte di potenza (SCR e SCHOTTKY) ma questo mi ha imposto di far uscire diversi "fili" che sono poco belli e magari anche esposti ma volendo si puo' sicuramente migliorare ed abbellire la PCB...
Fatemi sapere e... appena posso "disegno/taglio/cucio/incollo/foro/saldo/misuro" tutto quello che serve! #crazy# :ciao:

Massimo A.

Ciao Fabio, sono appena registrato nel forum e curiosando fra gli argomenti trattati ho visto questo regolatore "home made" che trovo veramente utile. Premetto che l'elettronica fa parte del mio lavoro e, a volte, anche del mio tempo libero perciò se posso cerco di rendermi utile..... Siccome potrei aver bisogno di realizzare questo regolatore, vorrei sapere qual'è la resistenza che hai modificato? forse quella da 100 ohm che fa parte della regolazione di tensione e che dalla foto sembra che ora sia  da 22 ohm? :huh:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Massimo A. il 13 Giugno 2012, 13:11:25
Ciao Fabio, sono appena registrato nel forum e curiosando fra gli argomenti trattati ho visto questo regolatore "home made" che trovo veramente utile. Premetto che l'elettronica fa parte del mio lavoro e, a volte, anche del mio tempo libero perciò se posso cerco di rendermi utile..... Siccome potrei aver bisogno di realizzare questo regolatore, vorrei sapere qual'è la resistenza che hai modificato? forse quella da 100 ohm che fa parte della regolazione di tensione e che dalla foto sembra che ora sia  da 22 ohm? :huh:
...leggo solo ora... :acci:  Ciao Massimo, si è quella da 22 che hai visto nella foto; siccome mi è parso "strano" dover modificare quel valore ho pensato o ad una tolleranza eccessiva di qualche mio componente o ad un errore nello schema di partenza. Il mio consiglio è di provare a partire con i valori originali e, a misure fatte, se la tensione in uscita non arriva ai valori di circa 12/14 Vcc neppure col trimmer a fondo-corsa intervenire sulla resistenza. Adesso il mio è montato e racchiuso nella scatola sulla moto ma appena mi ritrovo in garage apro il "sarcofago" e verifico, alla fine e dopo le prove, quale valore esatto ho montato sul mio (che è tuttora connesso e funzionante al 100%...).  :ciao:

ivan64

Scusa il commento, ma..... usare un ponte a diodi (bi o trifase), e 2 o 3 lm338 in parallelo (5A l'uno, disponibili sia in TO-92 che TO-3) non è molto piu semplice, efficace ed economico? La tensione in uscita la regoli o con uno zener, oppure con un partitore resistivo anche regolabile (sul pin adj) e sei a posto. Ha un vdrop non superiore a 2 volts, per cui per avere 14 volts in uscita ne bastano 16 in entrata..... il ponte con gli skotty credo sia inutile, i tempi di reazione di un normale diodo sono piu che sufficenti.... sfruttare il basso vdrop degli skotty può essere dannoso, piu alta è la tensione in ingresso, e piu scalda il regolatore!
...la mia è solo una teoria, ma se dovessi costruirmi un regolatore, andrei sugli lm338 (et similia) sicuramente!
Altra nota: nel pcb che hai postato, le piste 'di potenza' sono troppo strette, rischi che ti saltano alla prima accensione!

FE450 - XT660Z

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ivan64 il 27 Giugno 2012, 13:13:08
Scusa il commento, ma..... usare un ponte a diodi (bi o trifase), e 2 o 3 lm338 in parallelo (5A l'uno, disponibili sia in TO-92 che TO-3) non è molto piu semplice, efficace ed economico? La tensione in uscita la regoli o con uno zener, oppure con un partitore resistivo anche regolabile (sul pin adj) e sei a posto. Ha un vdrop non superiore a 2 volts, per cui per avere 14 volts in uscita ne bastano 16 in entrata..... il ponte con gli skotty credo sia inutile, i tempi di reazione di un normale diodo sono piu che sufficenti.... sfruttare il basso vdrop degli skotty può essere dannoso, piu alta è la tensione in ingresso, e piu scalda il regolatore!
...la mia è solo una teoria, ma se dovessi costruirmi un regolatore, andrei sugli lm338 (et similia) sicuramente!
Altra nota: nel pcb che hai postato, le piste 'di potenza' sono troppo strette, rischi che ti saltano alla prima accensione!
...allora Ivan...+ economico mmmmhhhh... (gli lm338 K che dissipano meglio da soli costano +/- come tutto il mio circuito...), + semplice forse, + efficace  non credo (siamo in presenza di un segnale che si modifica continuamente in ampiezza ed in frequenza, in base ai giri del motore, non davanti ad una bella "sinusoide" a 50Hz da raddrizzare-regolare e via...) per cui immagino che una bella "fetta" di energia andrebbe persa in calore (tra le cadute sul ponte -monofase, visto che in questo specifico usiamo uno statore monofase- e quella degli LM che in modo continuo dovrebbero cercare di regolare sui circa 13Vcc in uscita quella tensione variabile in ampiezza e frequenza che arriva dallo statore...). Inoltre, credo di averlo anche scritto sopra, il circuito con gli SCHOTTKY è parso più interessante di altri (come quelli russi già linkati sopra...) che usano un ponte (tipo quello che suggerisci) dato che vengono impiegati non per la velocità di commutazione (che in questo ambito di frequenze è palesemente gestibile con diodi "normali"...) ma per la bassa caduta; non è vero che "scalda" (provare e misurare per credere...); il mio è a disposizione di tutti i curiosi montato e funzionante sulla XT per ogni verifica. In ogni caso non sarebbe male avere degli altri prototipi montati e funzionanti basati anche su concetti diversi, tipo il tuo, per poi poter fare dei paragoni in termini di costo/robustezza/efficacia su moto reali e marcianti con tali dispositivi a bordo da qualche mese e migliaio di Km... :ciao:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ivan64 il 27 Giugno 2012, 13:13:08
...NO! tutte le piste che vedi non sono "di potenza" (gestiscono correnti dell'ordine di alcune decine di mA); se osservi attentamente la PCB e le foto vedrai che TUTTI i componenti di potenza sono montati all'esterno sui dissipatori e che le connessioni "in corrente" non sono realizzate con piste di PCB ma con cavi elettrici di opportuna sezione (recuperando spezzoni di cavi degli alimentatori per PC 105°C...ma si possono anche usare cavi migliori, ovviamente... ). Le correnti massime sulla PCB sono quelle che "pilotano" i Gate dei due SCR (notoriamente sui Gate scorrono piccole correnti che NON sono certo quelle passanti tra Anodo e Catodo che sono le correnti "vere" degli SCR...) . Alla luce di quanto detto avrei potuto fare piste anche più sottili con lo stesso risultato...solo che essendo la prima versione non avevo tempo/voglia di ottimizzare gli spazi ma solo la fretta di fare la stampa sul press'n peel e via! >;run&;<  :ciao:

ypm1egogarage

scusate se vado un pelo ot, ma visto che qui ci sono esperti in materia chiedo aiuto a voi, ho un xt 600E che ho trasformato eliminando ruota libera, motorino d'avviamento e batteria, montando una pedivella del 550 e lasciando inalterato l'impianto elettrico, però mi chiedo, tolta la batteria, devo metterci qualcosa al suo posto? che sò, un condensatore? se si da quanto?
premetto che mi servono luci e freccie funzionanti ma che voglio togliere peso il più possibile.
Ps a me funziona ancora il regolatore di tensione originale del 1994, la moto segna 2.663 km ma ha fatto un giro di tachimetro.  :vino:
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

billykid

Puoi mettere un condensatore da 10000 microfarad anche 15000 o 20000  vanno bene da 50 o 60 volt
meglio se con i morsetti a vite per i collegamenti.
io con il 550 ci ho girato un anno senza problemi, penso che il generatore sia simile.
ciaoo
Mauro

Fabio WM XT 600 IT

...allora...giusto per rimanere in tema: il regolatore "home-made" funziona (bene) da Aprile e quindi da oltre 4 mesi (la XT viaggia tutti i giorni e mi ha pure riportato al colle Garezzo con i fari sempre accesi...). Purtroppo mi rendo conto che sono poche le persone che abbiano voglia o che siano anche capaci di montarsi da sè questo regolatore, come rendere disponibile a piu' utenti questo circuito? :confuso: Datemi degli "input " e poi vediamo quello che potremmo fare... :soddisfatto:

antonionni

Ciao; io per fortuna sul 2kf non ho problemi, però un mio amico li ha sul suo beta: vorrebbe mettere delle luci LED perchè consumano poca corrente (come saprai su quelle moto è tutto minimale) e non è ancora riuscito a trovare un regolatore che vada bene: uno non regolava, uno è saltato, un altro quando acceleri la tensione scende sotto gli 8V (perchè??), così volevo provare a fare il tuo circuito: immagino che non ci siano vincoli sul tipo di avvolgimenti in ingresso ... (che evidenteente hanno gli altri regolatori visto che hanno quel comportamento descritto sopra), inoltre potresti postare una foto del pcb: io lo farei sul 1000 fori, però mi sarebbe comodo avere la disposizione sbrogliata.

Ciao & grazie

FOLCO

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 31 Marzo 2012, 22:22:46

Eccellente  ;)

Fabio WM XT 600 IT

...perdonatemi se è passato molto tempo ma... :acci:...
devo andare a cercare il file del PCB (lo avevo fatto con EAGLE) e poi vi ri-allego tutto, solo questione di tempo e di ricordarmi... :drog:
PS: dopo oltre 1 anno e 1/2 e qualche giretto su sterrato funziona ancora a MERAVIGLIA! :banana: :banana: :banana:

Fabio WM XT 600 IT

...scusate ma....tanto per rinfrescare la memoria: oggi siamo a fine-agosto 2014 ed il regolatore FUNZIONA SEMPRE ALLA GRANDE!!! (gli anni passano, il regolatore NO!) :ok:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 30 Agosto 2014, 20:48:05
...scusate ma....tanto per rinfrescare la memoria: oggi siamo a fine-agosto 2014 ed il regolatore FUNZIONA SEMPRE ALLA GRANDE!!! (gli anni passano, il regolatore NO!) :ok:

...GIUGNO 2015 REGOLATORE SEMPRE IN FUNZIONE!!!! clap clap clap clap