News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ALTRO GIRO ALTRO GIOCO!!! NOVEMBRE SI TORNA IN TUNISIA

Aperto da andrea3112, 03 Maggio 2012, 13:48:19

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea3112

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 11 Luglio 2012, 13:07:46
arriverà dicembre 2012,BASTARDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
e dopo passerò il titolo di finocchio dell'anno a qualcun'altro :sederi: :sederi:

campione uscente gode i favori del pronosctico , poi chissa magari ti piace davvero
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Citazione di: Libero Cielo il 11 Luglio 2012, 12:50:25
sei un amico bastardissimo... me le bocci tutte!!!... comunque, fidati, che lo sbocco lo troviamo...

... ma perchè c'è di moda questa strana tendenza a non fidarsi dei miei percorsi? :) ... il mio "si può fare" lascia sempre perplessi....

ma certo che lo trovi, il punto è un'altro , cioè che dimentichi che ci sarà persone che di fuoristada hanno esperienza zero , e se sulla sabbia questo non importa perchè è molto facile apprendere come si fà , sulle strade di montagna in quei posti la cosa camba , primo per come sono assettate le moto poi per il maggior peso che siamo costretti ad avere per il bagaglio , e lì quando si cade qualcosa succede sempre .
poi sì può fare tutto , nessuno boccia niente se il gruppo gli stà bene stà bene anche a me
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

robertogalleria

:acci: Effettivamente, vista così...saggezza e buon senso, siamo in buone mani!!!
E poi...basta che se magna!  :gnam:

Grande Andrea  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

carletto

gianfranco1104

@andrea
non era proprio in programma...
è che andando nel tembeine ci siamo infognati male... o meglio... troppo traffico... rallentati di brutto...
alle 5 e passa ci siam guardati... e ci siam detti... meglio fare il campo...
non c'è bisogno di un tour operator ma di un mezzo appoggio...
li eravamo 4 fuoristrada e 2 moto...
abbiam preparato noi da mangiare...
spaghetti con le vongole e cozze... che nel deserto hanno un altro sapore...
cannonau mirto blablabla...
l'altro sardo in macchina... aveva ben pensato di fare una cena tipica in mezzo al deserto
ahahah

ma dormire con quel silenzio assordante.... è bellissimo....
a parte il freddo porco... ma... alla fine... è una esperienza bellissima...
e lo rifarò... anche se soffro l freddo...

andrea3112

Citazione di: robertogalleria il 11 Luglio 2012, 16:26:04
:acci: Effettivamente, vista così...saggezza e buon senso, siamo in buone mani!!!
E poi...basta che se magna!  :gnam:

Grande Andrea  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

grande sei te Max e tutti quelli che non sono mai andati laggiù ma che verranno parchè credono nelle mie parole e che sanno perfettamente che non li mando allo sbaraglio da qualche parte .
il giorno andremo in moto , tutti i punti di ristoro che si trovano durante il percorso saranno nostri e la sera cena tipica e vino (che si trova anche se non c'è) , la notte la passeremo al coperto dopo una bella doccia rigenerante e la mattina dopo via ancora dove ci và di andare .

laggiù parleremo della guida e dopo 3 giorni di sabbia anche chi non ha esperienza avrà sicuramente capito come si fà , ecco dopo cominceremo a divertirci sul serio e credo che al ritorno ,,,
bè al ritorno ne riparleremo ,,,,, siiiii di quando torneremo ancora da qelle parti ,,,tutti insieme,,,, naturalmente chi vorrà esserci 

ad Agosto ci sarà una due giorni in garfagnana e sarebbe bene se qualcuno del gruppo Tunisino partecipasse .
a settembre ci sarà un WeekEnd all'insegna del giro in Tunisia e quì esserci sarebbe importante . credo che sia nei primi giorni di settembre perchè nella seconda metà sarò in Francia per lo JoJo (e se qualcuno fosse libero e mi accompagna farebbe una buona azione #risatona# ).
a Ottobre ci saranno i preparativi , si stabiliranno le date di partenza e di ritorno , e cominceremo a fare il conto alla rovescia in attesa della partenza , intanto a fine Ottobre vado 3 giorni in Sardegna a farmi il Legend e se qualcuno che se la sente vuole venire  è il benvenuto , il percorso comunque non è facile e Gianfranco 1104 può dire qualcosa che l'altr'anno se l'è fatto quasi tutto se non fosse stato che ha pochi Km dalla fine , quando ormai tutte le difficoltà erano fatte, una banale caduta a causa di una radice che sporgeva dall terreno gli ha fatto più danni di un frontale con uno scania.
insomma andiamo avanti così che sarà comunque una gran festa "parola di Victor"ma anche mia  :ok:

ÉanannaÉ
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

VICTOR E

il randagio,va dove gli va di andare,o meglio,dove gli conviene
ma non dove gli conviene monetariamente
dove gli conviene per stare in pace con se stesso  magrebtzx

oggi parlavo con un amico,e cercavo di raccontargli del deserto
gli ho detto che ci ritorno,perchè là,non ci sono spaccamaroni
o meglio:
quando sei li,nella sabbia assoluta,non c'è MATEMATICAMENTE nessun spaccamaroni
in qualsiasi località turistica,ne incontri sempre    :opazzoo:

robertogalleria

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 12 Luglio 2012, 01:00:55
il randagio,va dove gli va di andare,o meglio,dove gli conviene
ma non dove gli conviene monetariamente
dove gli conviene per stare in pace con se stesso  magrebtzx

oggi parlavo con un amico,e cercavo di raccontargli del deserto
gli ho detto che ci ritorno,perchè là,non ci sono spaccamaroni
o meglio:
quando sei li,nella sabbia assoluta,non c'è MATEMATICAMENTE nessun spaccamaroni
in qualsiasi località turistica,ne incontri sempre    :opazzoo:

Lavorando nei villaggi turistici sono pienamente d'accordo!!!

Per quanto riguarda agosto e settembre...x me e' praticamente impossibile, vuol dire che prenderò lezioni private dal maestro Andrea quando potrà!

MARCO

Ciao ragazzi mi vorrei aggregare anche io c'e posto?

carletto

Citazione di: MARCO il 12 Luglio 2012, 07:58:28

:banana:

Ciao Marco, benvenuto.

per evitare problemi di organizzazione, Andrea ha messo il numero chiuso per i primi 2.000 iscritti, quindi direi che non c'è problema!  :riez:

Lista aggiornata:

1. andrea3112
2. liberocielo
3. carletto
4. markor71
5. marven
6. marley
7. biologik
8. robertogalleria
9. victor
10. Viktor tupolev
11. fregola
12. ZOT
13. "interessante personaggio"
14. marco

ªsuperbananaª

carletto

Citazione di: robertogalleria il 08 Luglio 2012, 09:45:39
Andrea, sai perfettamente che hai la mia piena fiducia e rispetto...  #friends#ma cosa caspita e' il camel bag?

A proposito di Camelbak, volevo segnalare questa asta su ebay:

http://www.ebay.it/itm/170872882721?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

E' un Camelbak originale da 3 litri, ex militare (quindi immagino bello tosto), l'asta scade tra 12 ore e il prezzo è ancora basso.  :banana:
Potrebbe interessare a chi lo deve ancora comprare, io non l'ho preso perchè le misure (46x18cm) non si adattano al mio zaino.

:ciao:

robertogalleria

andrea3112

Citazione di: carletto il 12 Luglio 2012, 08:32:15
A proposito di Camelbak, volevo segnalare questa asta su ebay:

http://www.ebay.it/itm/170872882721?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

E' un Camelbak originale da 3 litri, ex militare (quindi immagino bello tosto), l'asta scade tra 12 ore e il prezzo è ancora basso.  :banana:
Potrebbe interessare a chi lo deve ancora comprare, io non l'ho preso perchè le misure (46x18cm) non si adattano al mio zaino.

piuttosto a te Carlo ne occorre uno da 30 di litri altro che tre  hahaha

carletto

Citazione di: andrea3112 il 12 Luglio 2012, 09:59:48
piuttosto a te Carlo ne occorre uno da 30 di litri altro che tre  hahaha

#risatona# #risatona#

Infatti pensavo di prendere il modello da 25 litri!!   #risatona#

http://www.camelbak.com/Military-Tactical/Packs/SquadBak.aspx

;:bananasuona:;

Porco boia, questa volta la moto la faccio diventare un'AUTOBOTTE!!!!  :akrd:

marven

Andrea, mediamente qual'è il fabbisogno idrico considerando temperature e attività ? Ma oltre a normale abbigliamento enduro c'è bisogno di altro. Io pensavo di venire vestito da  Tuareg...tutto bello coperto di lana  :riez:
Ugualmente importante: ci sono vaccinazioni obbligatorie e o consigliate ?
Ci sono oggetti vietati da portare sia in viaggio che poi al seguito ?
Ci sono gesti, magari equivoci, che è bene non fare alla popolazione locale ? Ad esempio non ridere se vediamo uomini tenersi per mano.... in alcuni paesi questo è un segno di forte amicizia.....e basta.

Grazie....ciaoooooo
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

marven

Forse è utile sapere che

http://img.poliziadistato.it/docs/ELENCO_STATI%20_30_08_2011.pdf                      forse basterebbe solo la carta di identità  :huh:
http://img.poliziadistato.it/docs/nuovocosto_Passaporto_Elettronico.pdf
http://img.poliziadistato.it/docs/passaporto2.pdf                                                     fac simile richiesta passaporto

VICTOR E

per l'acqua basta il camel,che poi riempiremo più volte
abbigliamento da enduro e giacca(io l'ho persa e ti assicuro che mi è mancata
vacinazioni non ce ne vogliono
piuttosto un assicurazione ,che faremo per tutti al costo di circa 50 euro a testa
cosa non portare: cocaina,fucili a pompa,c4
scherzo ovviamente,più o meno puoi pottare tutto
i gesti più da mongoli sono vietati,tipo intortare le donne per strada,io non lo farei

parola d'prdine........ca va,ca va..........................chiedi ad Andrea il significato!

VICTOR E

Citazione di: MARCO il 12 Luglio 2012, 07:58:28

Marco,ma tu c'eri alla via del sale quando c'ero io?
dammi qualche indizio che possa ricordarmi di te,caXXo,memoria di mmerrda #hammer#

MARCO

Ciao Victor si sono io quello della via del sale se tiricordi cvi siamo bevuti l'ultima birra insieme al camping.
Sono partito il giorno dopo fra andata e ritorno (compreso il Giro) circa 1200 Km tutto il moto tassellata.

andrea3112

Citazione di: marven il 12 Luglio 2012, 14:10:12

mediamente qual'è il fabbisogno idrico considerando temperature e attività ? Ma oltre a normale abbigliamento enduro c'è bisogno di altro. Io pensavo di venire vestito da  Tuareg...tutto bello coperto di lana  :riez:
Ugualmente importante: ci sono vaccinazioni obbligatorie e o consigliate ?
Ci sono oggetti vietati da portare sia in viaggio che poi al seguito ?

non c'è un consumo particolare di acqua , ma ci possone esere dei tratti che si "spinge" allora sentiamo il bisogno di bere .
e consigliabile la mattina a colazione bere acqua a sufficenza prima di partire , poi durante la marcia un sorsino ogni tanto anche se non si hà sete ,
è il miglior modo per non entrare mai in crisi d'acqua che poi magari ti scoli il Camel Bag tutto d'un fiato :riez: .
il Camel Bag ci permette di sorseggiare un pochino d'acqua senza doversi fermare , poi appena si presenta l'occasione riempire sempre il Camel B. così come il rabbocco di benzina nella moto .
altra cosa importante non usare assolutamente integratori e altre cazzate che non servono per i nostri giri .
anche l'abbigliamento è importante , io porto sempre la giacca da Rally e puntualmente le "spine" mi prendono in giro  #risatona# .
avere la giacca anche se si suda un pò di più aiuta a consumare meno liquidi se si tiene chiusa o aperta giusto quel pochino per fare passare un poco d'aria.
andare senza giacca e con la maglia traforata dà sicuramente un sollievo diverso ma fà aumentare di brutto il consumo di acqua e di consequenza sali , così che entrare in crisi e molto più facile .

trovarsi in certe situazioni può incrementare il consumo d'acqua , perciò state tranquilli o cercate di esserlo ,  chi si trovasse in situazioni di insicurezza  non si faccia problemi , deve fermare il gruppo e parlare con gli altri della sua situazione  , questo è davvero impotante anche per gustarsi il giro fino in fondo .

comunque ci sarà il momento di parlarne sulla nave se non prima , di come alimentarsi e cosa portare.

non ci sono vaccini obbligatori da fare per la Tunisia , e da ricordarsi che l'unica acqua da bere è quella che compriamo nelle confezion sigillate , mai bere l'acqua di rubinetto , comunque portarsi dietro delle pasticche di Amuchina che in emergenza possiamo diluirle nell'acqua che non sì sà "da dove viene" .
mangiare cibi cotti e fare attenzione che non siano cotti da qualche secolo  hahaha .
anche la frutta e la verdura cruda non andrebbe mangiata , però quando sei lì che te la mettano in mano non è che si guarda al pelo(che strano mi è venuta in mente un'altra cosa  êlagnoccaê )

si il GPS è vietato  :akrd: , alla dogana se lo vedono te lo sequestrano pure :akrd: .

anche oggi un giorno in meno all'attesa  :adel2:

gianfranco1104

per la frutta... batsa mangiare datteri e fichi d'india!
:ciapa: :ciapa: :ciapa:

p.s.
i datteri sono altamente calorici in quanto zuccherini... smangiucchiati a spot possono far si di saltare spuntino pranzo e spuntino... ma fate attenzione in quanto i carboidrati veloci richiamano acqua... di pro che aiutano a non disitratarsi alla lunga....
morale.... se vi fermate... una bella mangiata di datteri.... una bella bevuta.... e diventate dei pseudocammelli....
;:contamusse:; ;:contamusse:; ;:contamusse:;
fatta eccezzione per il birillo...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

carletto

Citazione di: andrea3112 il 13 Luglio 2012, 09:39:39
anche oggi un giorno in meno all'attesa  :adel2:

Ma perchè novembre è ancora così lontano!!!!!!!!  :cry: :cry: :cry:

Libero Cielo

Le cento perplessità che si hnno prima di affrontare il primo viaggio in Tunisia sono più che normali... iniziano le paranoie più giuste: quanta acqua si consuma, quale abbigliamento sahariano serve, quali farmaci, vaccinazioni varie ecc. ecc..
Sono tutte perplessità più che giustificate per chi non è mai stato la giù... ma considerate che il giro che andiamo a fare (che comunque non è assolutamente da sottovalutare) è organizzato nella massima sicurezza... anche se dovesse capitare la condizione più difficile, saremo sempre nei pressi della "civiltà"... una soluzione esterna, qualora non dovessimo essere in grado di arrangiarci da soli, si trova sempre!
Ripeto, non è un viaggio da sottovalutare, le piste veloci possono essere insidiose, perchè apparentemente facili ma che nascondono insidie improvvise....
quando saremo nel mezzo del nulla, sulle dune... in realtà avremo sempre le piste a pochi kilometri... ma a volte anche in queste situazioni lo sconforto può farla da padrone ed i "colpi di testa" possono succedere...

Tutto questo per dire che, giuste sono le preoccupazioni... ma alla fine vedrete che non ci sono problemi che li non possano essre risulti, e sopratutto, in Tunisia eventualemnte si trova tutto quello di cui abbiamo bisogno e che per un motivo o per un altro abbiamo dimenticato di portarci...

Andrea... argomento giacca da rally sempre indossata... non sono completamente daccordo con te... sudare troppo a causa di un abbigliamento troppo pesante comunque porta alla disidratazione... i liquidi che perdi a causa dell'aumento eccessivo della temperatura corporea non ti rientrano dentro la pelle! rimani umido ma nonti reidrati... Stesso discorso vale per una eccessiva ventilazione della pelle dovuta ad indumenti troppo leggeri ed al sole che batte quasi direttamente sul corpo... anche li, sebbene si rimanga apparentemente asciutti, di fatto la disidratazione arriva presto....
Come dicevano i latini: "in medio stat virtus"... la virtù sta nel mezzo... non bisogna esagerare mai ne da una parte ne da un'altra... nel caso specifico ne nudi ne iperimbottiti... La regola generale del "coprirsi bene" è semplice: vestirsi a strati adeguatamente alla temperatura esterna.
... soffro di attacchi di gioia...

carletto

Citazione di: Libero Cielo il 13 Luglio 2012, 11:36:59
Andrea... argomento giacca da rally sempre indossata... non sono completamente daccordo con te... sudare troppo a causa di un abbigliamento troppo pesante comunque porta alla disidratazione...

Ciao Mauro

pensa che proprio in questi giorni stavo leggendo Sahara overland "un manuale" sui viaggi nel deserto (in qualche modo devo ammazzare il tempo fino a novembre!!  #risatona#) e dice proprio le stesse cose di Andrea: per quanto controintuitivo, essere vestiti pesantemente e creare una specie di "camera stagna" intorno al corpo porta a sudare MENO rispetto ai vestiti leggeri e consumare meno acqua, anche se il caldo che si percepisce è maggiore.

Io non ho capito bene il perchè, forse quando l'aria intorno al corpo è satura di vapore, il sudore non riesce più ad uscire.

Boh!!!  :dubbio:

Libero Cielo

Citazione di: carletto il 13 Luglio 2012, 13:06:11
Ciao Mauro

pensa che proprio in questi giorni stavo leggendo Sahara overland "un manuale" sui viaggi nel deserto (in qualche modo devo ammazzare il tempo fino a novembre!!  #risatona#) e dice proprio le stesse cose di Andrea: per quanto controintuitivo, essere vestiti pesantemente e creare una specie di "camera stagna" intorno al corpo porta a sudare MENO rispetto ai vestiti leggeri e consumare meno acqua, anche se il caldo che si percepisce è maggiore.

Io non ho capito bene il perchè, forse quando l'aria intorno al corpo è satura di vapore, il sudore non riesce più ad uscire.

Boh!!!  :dubbio:

sicuramente va evitata la ventilazione della pelle... ma manco indursi a sudare coprendosi troppo va bene... Se la giacca da rally è di buona qualità (e non vuol dire che deve costare necessariamente centinaia di euro...) fa ottimamente il suo calore mantenedo una temperatura corporea costante.
La famosa giacca di Andrea (che poi è praticamente la sua seconda pelle... giuro che l'ho visto farsi il bagno a mare con quella giacca :) ) fa discretamente il suo lavoro... ma non bisogna esagerare col coprirsi...
Ogni escursionista sa che la soluzione sia contro i freddi che contro i caldi è vestirsi a strati... è l'unica regola vera da seguire... poi ognuno regola anche l'abbigliamento in base alle sue caratteristiche corporee... non siamo tutti uguali!
Un abbigliamento ridotto all'essenziale e non troppo aderente favorisce la dispersione di calore perche' espone all'aria la pelle sudata, permettendo al sudore di evaporare piu' facilmente. L'abbigliamento e l'attrezzatura pesante (per es. le imbottiture) possono trattenere il calore e il sudore sulla pelle, costringendo il corpo a produrre piu' sudore per rinfrescarsi.

una sana via di mezzo!!!!!!!!!

marven

IO so che i tuareg si coprono con la lana per mantenere stabile la loro temperatura. E' proprio il principio della "camera", mantenere la stabilità, non subire sbalzi e a seconda della temperatura stabilizzata anche il dispndio idrico è diverso. Il sole scotta ancor di più solo con la maglietta. Ovvio, la tuta da palomobaro non è idonea...credo. Quindo quota, la verità è nel mezzo, ma basta stabilire i due stremi quali siano  :confuso:

Libero Cielo

considerndo che la giacca... ed anche pesantuccia, data l'escursione termica notevole sopratutto in quel periodo, la dobbiamo portare comunque... il problema non si pone!!! chi la vuole la indossa anche di giorno!
ll mio abbigliamente sulle dune sotto il sole è quello che ho sempre messo, ovvero sulla pelle maglia intima di cotone a mezze maniche, a seguire protezioni di tipo ma maglia a rete e sopra le protezioni una maglietta a maniche lunghe... quando si avvicina la sera e le temperature iniziano a calare indosso il giubotto da enduro senza imbottitura... e quando fa ancora più freddo all'avvicinarsi della notte, metto sotto in giubotto anche una felpa...

gianfranco1104

i tuareg indossano capi in lana perchè la lana è un ottimo isolante termico...
in poche parole se fuori la temperatura è 50° la lana isola e la temperatura interna risulterà intorno ai 36 gradi...
quindi si rimane più "freschi"
prrrrrrrr

VICTOR E

bhe,io dico che preferirei stare nel deserto con giacca o senza,piuttosto del clima di merXX che sto vivendo ultimamente
se oggi ti vesti da endurista muori,per lo meno a bologna
nella sabbia non stai poi così male ,anche se fa caldo,è un caldo diverso

p,s ....è meglio pisciare che sudare :opazzoo:

andrea3112

anche l'abbigliamento è importante , io porto sempre la giacca da Rally e puntualmente le "spine" mi prendono in giro   .

che vi dicevo  :riez:

54NDR°

Citazione di: andrea3112 il 13 Luglio 2012, 21:52:56
anche l'abbigliamento è importante , io porto sempre la giacca da Rally e puntualmente le "spine" mi prendono in giro   .

che vi dicevo  :riez:

ma proprio per questa ed altre cose ti vogliamo bene...  #friends#
Nostra patria è il mondo intero

robertogalleria

Citazione di: 54NDR° il 14 Luglio 2012, 01:21:13
ma proprio per questa ed altre cose ti vogliamo bene...  #friends#

E' proprio vero sei la nostra musa ispiratrice, il nostro maestro, il nostro guru!!!

VICTOR E

ma tu lo sai che ho fatto un "patto di sangue" con l'xt tua?
lo sai che se mai cambierai moto,il 2kf lo DEVI vendere a me?

non so se te l'ho raccontato,un  :zot:  incuboooooooooo

allora: nel caricare la moto sul mio pik-up (rammento che la moto era al confine con la svizzera)
dico al ragazzo che la vendeva: prendiamo le forche da sotto e carichiamo l'anteriore,poi,il posteriore
caso fa,che mi metto dalla parte del disco del freno,MAI FATTO,io carico le moto in questo modo,ma non so perchè,sempre a daestra
quel giorno no!!
tiriamo su la moto e il ragazzo,non mi gira la ruota e il mio dito anulare finisce tra forca e discoooooooooooooooo
:incx:

allora dico : scendi la ruota,scendi,e mi guardo il dito

ORRORE,divelta tutta l'unghia,intera,lì,bella come una vela ed attaccata al dito,da solo un angolino
allora guerdo Dario,e dico:ma all'ospedale me la strapperanno via,secondo te?
lui risponde di si,e io che faccio?? AGGUANTO L'UNGHIA E LA STRAPPO DEL TUTTO MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
E POI..ospedale subito

insomma la moto è macchiata del mio sangue,vedi tu!! :opazzoo:

comunque era il 12 giugno,ora l'unghia sta così

i deboli di stomaco vomitino pure!! :opazzoo:

POSSO TORNARE AD INFILARMI I GUANTI ED ANDARE IN MOTO ;cinghialedance;

andrea3112

Citazione di: robertogalleria il 14 Luglio 2012, 14:39:03
E' proprio vero sei la nostra musa ispiratrice, il nostro maestro, il nostro guru!!!

bene stasera e la sera perfetta , sono tornato adesso da una perlustrazione che ho fatto in garfagnana per il giro che si farà nella seconda quindicina d'Agosto , 280 Km e non ho fatto niente , comunque nei prossimi giorni ritorno per finire il percorso, e consiglio davvero di esserci perchè saranno (credo 3) giorni fantastici .
e stasera è la sera perfetta perchè sono solo e ho tutto il tempo di scrivere qualcosa.

Max ti ringrazio de quello che scrivi perchè sò perfettamente che lo pensi , ma non sono un maestro e tanto meno un Guru , sono solo Andrea ,un ragazzino di 15 anni che un giorno provò una moto da cross anche se era un cesso autocostruito da altri ragazzini , e la provai solo per far vedere a tutti che non avevo paura di girare su una pista di Motocross, mi stava anche sul caXXo il motocross !!!

comunque tornai a casa da quella esperienza ed era come se un tarlo fosse etrato dentro di me .
non riuscivo a dimenticare quella emozione .
da quel giorno la mia vita cambio , prese una direzione unica , e davvero con la moto ho concretizzato cose che altri non osavano neppure sognare.

della mia seconda vita in moto ricordo perfettamente che qualche anno fà , invitato da alcuni amici a fare un giro in uno dei parchi più belli d'Italia ,  una giorno si andò troppo oltre , e il buio della notte ci arrivò addosso quando era ancora tanta la strada da fare .
naturalmente non avevo il fanale che andava , per la verità non avevo neanche l'impianto elettrico  :riez: .
loro invece avevavo le luci che altrettanto naturalmente sia per la sporcizia accumulata sul vetro , sia per la qualità del faro di tipo infrangibile ma con scarza potenza di illuminazione :riez:  :riez:, e sia per il fondo dissestato che troviamo durante l'OFF  , avanzavano con grande difficoltà malgrado conoscevano i luoghi .
io li stavo dietro , e un pò per la polvere che alzavano , un pò perchè in scia non vedevo e rischiavo di cadere decisi di passare davanti , tolsi gli occhiali e riuscii a staccarli quell tanto  da essere solo con il chiarore bluastro della notte , niente dote  naturale tranquilli , solo molta esperienza grazie forse alle numerose gare fatte in notturna  , posso citare il Rally del Titano (una tappa partiva a mezzanotte ) oppure la Lignano Sabbiadoro oppure il grand Raid , tutte gare internazionali con la partecipazione dei migliori piloti ufficiali del momento ma soprattutto grande fiducia nella mia moto e forse qualcos'altro non sò .
comunque tornando a quella sera con i miei amici che avevano un pò di luce e conoscevano la strada , ricordo che dopo poco non li vidi più dietro di me ,ma la strada era quella giusta da seguire fino alla fine dove si sarebbe trovato l'asfalto .
era in discesa quell tratto penso 4 o 5 Km , la notte era bellissima , c'era un pò di chiarore  che metteva in risalto l'ombra delle pietre più grosse , e io scendevo giù forte , davvero forte .
sfioravo quei sassi aiutato dalla velocità , ed è una sensazione davvero molto emozionante .
giocare col buio , rosso o nero alla roulette , ti giochi tutto in un attimo ,anche la vita.
la vita , già la ricchezza più grande che abbiamo , ma a cosa serve la vita se non la usiamo , a cosa serve la vita se non abbiamo ricordi di come l'abbiamo vissuta.
la vita già , per molti un buon lavoro statale o di quel tipo che non fanno un caXXo ,  da tredicesima quattordicesima quindicesima , ma soprattutto non fare un caXXo tanto ci si è venduti al politico di turno che ti raccomanderà in cambio del voto e della solita leccata di culo vita natural durante per poi arrivare alla pensione in attesa della morte (oggi il mondo e soprattutto l'italia và a rotoli per questi soggeti che sono il vero tumore della società).
comunque torniamo a quella notte. al buio .
arrivai in fondo e trovai l'asfalto .
spensi la moto e mi trovai avvolto nel silenzio della notte e del suo chiarore abbagliante in mezzo a quelle montagne isolate.
attesi qualche minuto , pensai : o è accaduto qualcosa oppure ho sbagliato strada , comunque attesi e dopo pochi minuti vidi in lontananza dei lumini che scendevano da quella strada con molta prudenza , credevo che fose un trattore invece erano loro , arrivarono e si proseguì su asfalto fino al nostro punto di ristoro e di pernotto .
si arrivò , poi una doccia veloce e  una cena da urlo davvero (tutto il giorno in moto senza neanche mangiare), a cena uno dei miei amici mi guarda e dice : ti ho visto passare al buio sul ciglio della strada dove a lato c'era il precipizio senza neanche sfiorarci , ho visto un'ombra con un filo di gas ma con una marcia alta tanto da avere quella velocità che ci hai passato senza neanche darci modo di capire cosa succedeva , ho pensato : ma dove và , ho provato anche a starti dietro ma niente da fare , poi dopo qualche curva non c'eri più , credevo che fossi finito in qualche burrone , poi quando siamo arrivati all'asfalto ti abbiamo visto lì tranquillo dove la tua unica preoccupazione era se la strada era quella giusta e che avevi fame .
li ho pensato , e non parlando di velocità o di bravura , ma che c'è qualcosa che non tutti abbiamo e te ce l'hai , lo guardai e mi misi a ridere per sminuire la cosa , lui disse che stava parlando seriamente e che  non li era stato neanche facile dirmi quella cosa , ma era così , l'avevo fatto preoccupare e non credeva di rivedermi all'asfalto , e solo che certe cose qualcuno le hà addosso e tu ce l'hai, lo guardai e continuai a ridere.
da allora penso spesso a quella sua affermazione .
penso anche a tutto quelo che ho visto e vissuto .
penso anche a quelli che mi vedono con un leggero zaino quando vado in Tunisia credendo che ho poca roba , invece ho 3 volte quello che contengono loro in quelli assurdi bagagli .

credo davvero di avere una passione per la moto che non è comune , certe volte ci parlo , specie quando ci vado come mi è successo oggi , io e lei soltanto e quelle strade percorse molti anni fà , e sono ancora capace di emozionarmi , per questo quando sono in moto ritorno hai miei 15 anni di ragazzino , e a quanti sacrifici che ho fatto per andare in moto .
un ragazzino che un giorno ha deciso di fare la Parigi Dakar .

oggi vivo la moto benissimo e continuo a vedere che gli uomini continuano a fare i propri giochini pensando di essere furbi , ma restano dietro , SEMPRE , sia in moto che nella vita
"potrebbe essere un'occasione" non è solo il titolo di un post .
potrebbe essere un'occasione non è un semplice viaggio nel deserto con un GPS che ti piglia per il culo.
potrebbe essere un'occasione e solo un gruppo di persone che si sentono coinvolte in qualcosa che magari fino a qualche mese fà non osavano neppure pensare , e magari anche se la cosa non parte e resta lì nel cassetto dei sogni , state tranquilli che solo il nostro appuntamento quotidiano sul Forum e le tante telefonate ed email che ci scambiamo basteranno per ricordare che ne è valso la pena sognare e conoscere nuovi amici .

e comunque ci sarà sempre un'occasione per noi  :ok:

marven

Amico mio, quando leggo le tue esperienze, i tuoi ricordi, seppur io abbia qualche anno in meno, riesci a farmi tornare indietro nel tempo. Alle m ie cazzate, ai pericoli schivati, ai caxxiatoni a volte presi ed altri no ma che tutti ti facevano crescere. Si, un pò di tristezza l'avverto, ma avverto anche la fortuna e la consapevolezza che la vita è bella e possiamo fare ancora un sacco di cose. Quando sarà finita ....bhè, speriamo di avere la panza, gli occhi ed il nostro cuore belli pieni di una vita vissuta almeno un pò come volevamo e forse ci meritavamo....come tutti.
Grazie Andrea
Ciaoooooo TTistiiiiiii e XTstiiiiiiii

VICTOR E

VEDI,in pistonando si parlava di desertificazione del forum
si parlava del fatto che neanche i raduni si fanno più
che nessuno ha più interesse,ma il forum,almeno per me,non è così
la storia di "potrebbe essere un occasione,ha portato pure me in tunisia,e giuro sui miei figli
quante notti ho passato senza prendere sonno pensando al deserto,come stò,cosa porterò,ansia,paura e curiosità
e poi,la moto,cosa monto,le gomme la sabbia,il viaggio
insomma,mi vedevo come in una foto,già là
e poi,là,ci sono arrivato,e tutto è passato in frettissima e ancora ne assaporo il sapore,di quell'esperienza
e voglio tornare e ci tornerò,sicuro
e avrò piacere di vedere altri ragazzi per la prima volta sulla sabbia,altri ragazzi che non dormono ora,di notte,che pensano a novembre e si vedono già là,e...............sognano
così come ho sognato io,e quando saremo là,condivideremo e racconteremo delle notti insonni pensando all'afrika
io,credetemi ragazzi,sono ancora molto scosso da quel viaggio,stupidamente,non mi sono più ambientato alla vita quodidiana di prime,mi sembra tutto strano,velocissimo
quindi,Marven,Marcor71,e tutti quelli per cui sarà la prima volta: NON SENTITEVI STRANI,O SOGNATORI PAZZI
O FISSI IN UN IDEA O PROGETTO
la foto che ora vi ritrae nel deserto dei vostri sogni,presto si avvererà,e sarà un attimo,che ci ritroveremo sulla nave del ritorno
pieni di esperienze nuove e soprattutto di nuovi amici
alla faccia del forum desertificato!!
probabilmente,molti utenti che hanno scritto proprio su quel post di desertificazione,non hanno visto cosa è stato il viaggio in tunisia ad aprile
non hanno visto che tutto è nato "dal forum e da andrea"
e la,eravamo in 9
NOVE DEL FORUM
e a novembre sembra che saremo molti di più ,e............TUTTI DEL FORUM

CI SCOCCIAMO SE I RADUNI SI FANNO LONTANI,NESSUNO O QUASI E' DISPOSTO A SPOSTARSI PIU' DI TANTO
E ANDRAE HA PORTATO 8 DEL FORUM IN TUNISIA
e allora lo spirito del forum ,dov'è?

e allora "potrebbe esser un occasione" è un segnale che il forum vive e forse,dico forse,certe mummie potrebbero ammettere che tutto continua anche senza di loro :opazzoo: