aiuto per un neofita (per la tunisia)

Aperto da gabstara, 13 Settembre 2012, 12:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

gabstara

apro questo topic per ricevere consigli su come preparare la moto e l'attrezzatura per la tunisia .

attacco la lista delle indicazioni che è sul sito divisa per punti per meglio gestire la cosa nel prosieguo .

1- montare camere d'aria da 4mm
2- Gomme: le gomme meritano un capitolo a parte. Sembra che le migliori siano senza ombra di dubbio le Michelin Desert, ma costano care. Forse a seguire le T63 che sono delle 50 e 50, poi vengono le Golden Tyre ma non so se fanno ancora la misura, le MItas e09 eo altri modelli.
3- trittico trasmissione nuovo, la catena deve essere con O-ring e chiusa con la falsa maglia, non con quella ribattuta (è più facile ripararla in caso di necessità), non lubrificato e tutto in acciaio. Per i novizi rapporto 14/49 (per TT600)
4- montare filtro aria spugna (attendere istruzioni Andrea3112)
5- cuscinetti ruote sigillati di tipo 2rs e cioè con le guarnizioni bilaterali in gomma. Gli ZZ sono in metallo, ma leggermente meno sigillanti
ruota anteriore http://www.excalibro.com/product.php?id_product=5 codice 6202 2rs
6- serbatoio carburante maggiorato  :indif: .... mettiamo tubi benzina freschi.
7- filtro benzina
8- fermacopertoni: 2 dietro 1 avanti

Materiale minimo occorrente per la persona
9- cellulare con caricabatteria
10- Zaino da...quanto basta per tenere la nostra roba (provare prima) solitamente 25 litri con sacca idrica interna da almeno 2 litri o camelbak a parte
11- sacco a pelo
12- completo da enduro con almeno due magliette;
13- giacca da enduro;
14- stivali da enduro con suola scolpita;
15- protezioni complete (busto, gomiti, ginocchia)
16- guanti da enduro;
17- casco da enduro
18- occhialoni da enduro con vetro trasparente non colorato e non attacco quick strap;

ho ovviamente eliminato i capi personali e quanto posso procurarmi facilmente .

ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano .
gabriele

gabstara

primo controllo :

ho la corona di ferro , la catena senza falsa maglia ,

una pirelli mt50 da 90-90/21 all'ant e una metzler enduro3 sahara da 120-90/17 al post .

NT1200

Citazione di: gabstara il 13 Settembre 2012, 13:00:58
primo controllo :

ho la corona di ferro , la catena senza falsa maglia ,

una pirelli mt50 da 90-90/21 all'ant e una metzler enduro3 sahara da 120-90/17 al post .

La catena si risolve facile, ti prendi una maglia con la falsa maglia adatta alla tua catena, tagli dalla tua catena la maglia "ribadita" e sei ok.... (ho scritto tagli nel senso che con un trapano fai saltare le 2 ribaditure ).
La corona in ferro non penso sia un problema, mai sentito di corone rotte/spezzate, a parte botti a velocità alle quali non andremo di certo, poi c'è sempre la sfaika ma a quel punto perchè non portarsi un telaio di ricambio....
Tieni conto che ho fatto Tunisia - Algeria - Niger e Mali nel 1989 con un TT, come ricambi avevo le leve (frizione - freno - pedivella accensione) due camere aria e una candela....
P.S. non esistevano ne telefoni cellulari ne navigatori....
E alè
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

VICTOR E

IO monterò le T63,ad aprile sono andate benissimo ed il prezzo è più basso

daiii manca poco!! ;cinghialedance; ;cinghialedance;

Gabstara,hai un pm

Libero Cielo

Gabstara, non te la prendere a male... ma perchè questo nuovo topic?... stiamo facendo una confusione esagerata per questo viaggio in Tunisia... mi sa che già di topic aperti solo per questo viaggio ce ne siano 3 o 4...

l'ultimo aperto da Marven voleva essere quello più "tecnico" possibile... anche se pure li siamo stati capaci di fare un po di confusione... e comunque il buon Marven sta tenedo aggiornata la prima pagina man mano che in coda si aggiungono consigli ecc...

Questo nuovo topic quindi mi sembra un po superfluo...

Poi per carità, sei liberissimo di aprirne quanti ne vuoi, ci mancherebbe... ma lo dico non per te, ma perchè rischiamo veramente di incasinarci in maniera inverosimile!!!  #friends# #friends# #friends#

A mio avviso ogni richiesta tecnica da parte tua la puoi tranquillamente mettere sull'ultimo topic aperto da Marven e ti sarà data sicuramente un risposta in tempo reale da qualcuno.
... soffro di attacchi di gioia...

gabstara

porto una 50 di pantaloni e 50-52 di giacca .
ho un po' di materiale da moto ma da turismo .
2 giacche estive traforate dainese con i rinforzi e il paraschiena
1 giacca invernale sfoderabile dainese con i rinforzi ed il paraschiena
guanti invernali (da turismo)
casco uso un nolan n43 air con mentoniera staccabile
stivali ne ho ma sempre da turismo con suole non scolpite (nr 43)
non ho occhiali , zaini (perchè non borse da legare sul portabagagli ?) ,
dovrei avere un sacco a pelo .... ma devo verificare ma ... di che tipo ? fara' caldo, freddo , ci servono le tende ?
sul portabagagli non si carica nulla per questione di equilibri ?

gabstara

ho pensato e scelto di aprire un topic ad hoc per diversi motivi
il primo è la mia profonda incompetenza rispetto alle attrezzature da enduro
un altro è per l'esigenza di reperire quante piu' informazioni su dove e come acquistare quel mare di attrezzature e abbigliamento necessari a questa avventura
n altro ancora motivo è quello di non incasinare troppo il topic di marven che è piu' utile a tutta la comunità che non ai miei interessi specifici.

marven

Citazione di: Libero Cielo il 13 Settembre 2012, 13:34:09
Gabstara, non te la prendere a male... ma perchè questo nuovo topic?... stiamo facendo una confusione esagerata per questo viaggio in Tunisia... mi sa che già di topic aperti solo per questo viaggio ce ne siano 3 o 4...

l'ultimo aperto da Marven voleva essere quello più "tecnico" possibile... anche se pure li siamo stati capaci di fare un po di confusione... e comunque il buon Marven sta tenedo aggiornata la prima pagina man mano che in coda si aggiungono consigli ecc...

Questo nuovo topic quindi mi sembra un po superfluo...

Poi per carità, sei liberissimo di aprirne quanti ne vuoi, ci mancherebbe... ma lo dico non per te, ma perchè rischiamo veramente di incasinarci in maniera inverosimile!!!  #friends# #friends# #friends#

A mio avviso ogni richiesta tecnica da parte tua la puoi tranquillamente mettere sull'ultimo topic aperto da Marven e ti sarà data sicuramente un risposta in tempo reale da qualcuno.
:mvv: ....
Gab, ma le tue esigenze puoi tranquillamente esporle dove ti ha detto Mauro, soprattutto perchè trattandosi di cose tecniche e di preparazione, sono un ulteriore contributo per altri che vivranno la stessa situazione. All'inizio doveva restare solo la prima pagina, ma poi, deliberato da tutti, abbiamo voluto lasciare anche altri interventi tecnici. Si lo so, non sono proprio tutti tecnici, ma nella sostanza si.
Ovviamente fai come vuoi.....tanto non ti leggo  prrrrrrrr  #friends#
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gabstara

stando cosi' le cose se un admin volesse unire i due topic farebbe cosa buona e giusta ...
continuiamo di la .
grazie

carletto

Caro gabstara

mancano ancora 2 mesi quindi c'è tutto il tempo di fare le cose per bene, però contemporaneamente fai bene a muoverti da subito.

Per le gomme, se almeno davanti trovi una desert sarebbe meglio perchè essendo durissima protegge la camera e il cerchione quando a 90 all'ora centri una roccia. Io mi sono trovato così bene che non le ho più tolte. Adesso, quando facendo enduro vedo un gradino... spalanco il gas! Fantastico!  :akrd:

Se non ce la fai con la spesa prendi delle T63 di cui parlano tutti bene.

Dove?

Il primo posto dove cercare è subito.it, ma attento che c'è già Victor che ogni giorno lo batte a tappeto  #risatona#

Altri siti: tyreone.it o mynetmoto.com

Per la roba da enduro la cosa più semplice è se ti fai accompagnare da Marven in un negozio ben fornito con della roba in saldo e poi scegliete insieme. A Roma ce ne sono molti di sicuro. Considera che la stagione motociclistica è quasi finita quindi facendo un acquistone dovresti anche spuntare un buon prezzo.

Resta fuori il sacco a pelo, non c'è qualcuno che te lo presta?

gabstara

Citazione di: carletto il 13 Settembre 2012, 15:40:05
Caro gabstara

mancano ancora 2 mesi quindi c'è tutto il tempo di fare le cose per bene, però contemporaneamente fai bene a muoverti da subito.

Per le gomme, se almeno davanti trovi una desert sarebbe meglio perchè essendo durissima protegge la camera e il cerchione quando a 90 all'ora centri una roccia. Io mi sono trovato così bene che non le ho più tolte. Adesso, quando facendo enduro vedo un gradino... spalanco il gas! Fantastico!  :akrd:

Se non ce la fai con la spesa prendi delle T63 di cui parlano tutti bene.

Dove?

Il primo posto dove cercare è subito.it, ma attento che c'è già Victor che ogni giorno lo batte a tappeto  #risatona#

Altri siti: tyreone.it o mynetmoto.com

Per la roba da enduro la cosa più semplice è se ti fai accompagnare da Marven in un negozio ben fornito con della roba in saldo e poi scegliete insieme. A Roma ce ne sono molti di sicuro. Considera che la stagione motociclistica è quasi finita quindi facendo un acquistone dovresti anche spuntare un buon prezzo.

Resta fuori il sacco a pelo, non c'è qualcuno che te lo presta?

QUESTO INTENDEVO !  intanto grazie .

il sacco : quanto fa freddo ? si usa negli hotel ? o sulla sabbia ?  non abbiamo tende ?

la prox settimana comincio a preparare la catena (lavaggio , no grasso , applicazione maglia falsa )
e a cercare gomme, fermacopertoni e camere d'aria .

le prossime domande :
-quanto è importante cambiare i cuscinetti delle ruote ?
-come vanno regolate le sospensioni (dato che ho ancora le originali) ? devo cambiare l'olio alle forcelle? se si con quale ? denso o liquido? devo spessorare le molle -?

carletto

Citazione di: gabstara il 13 Settembre 2012, 18:09:17
il sacco : quanto fa freddo ? si usa negli hotel ? o sulla sabbia ?  non abbiamo tende ?

Dormiremo sempre in alberghi o campeggi, il sacco a pelo è solo per le emergenze. Quindi più piccolo è meglio è. Ce n'è uno davvero micro al Decathlon, l'avevo postato da qualche parte.
Altrimenti prendi un sacco di dimensioni standard e poi senti se Mauro ha ancora spazio sull'Apecar... ma non credo!   #risatona#

Libero Cielo

Citazione di: carletto il 13 Settembre 2012, 19:43:47
Altrimenti prendi un sacco di dimensioni standard e poi senti se Mauro ha ancora spazio sull'Apecar... ma non credo!   #risatona#

Caro Carletto... oltre ad avere ancora spazio abbondante sulla mia moto-ape... ho addirittura il posto pure per un passeggero... e tu ne dovresti sapere qualcosa!!!!  :adel2:

carletto

Seriamente, ti sarò sempre grato per quel passaggio!   #friends#

Libero Cielo

Citazione di: carletto il 13 Settembre 2012, 20:30:59
Seriamente, ti sarò sempre grato per quel passaggio!   #friends#

è stata un'esperienza indimenticabile... apparte il contatto umano (mi eri così a contatto che mi si erano addormentate le palle poggiate con forza sulla tanga del TT)... mi sono divertito a guidare in due di notte al buoi senza luce sulle dune... come abbiamo fatto a non cadere mai a terra è inspiegabile, ogni tanto quando la moto tendeva a buttarsi giù sentivo che davi pure tu dei calcioni niente male con gli stivali sulla sabbia!!!! una perfetta guida sincronizzata in due!!! :) ... che dici questo prossimo giro partiamo io e te con una sola moto?

carletto

Citazione di: Libero Cielo il 13 Settembre 2012, 20:35:44
è stata un'esperienza indimenticabile... apparte il contatto umano (mi eri così a contatto che mi si erano addormentate le palle poggiate con forza sulla tanga del TT)... mi sono divertito a guidare in due di notte al buoi senza luce sulle dune... come abbiamo fatto a non cadere mai a terra è inspiegabile, ogni tanto quando la moto tendeva a buttarsi giù sentivo che davi pure tu dei calcioni niente male con gli stivali sulla sabbia!!!! una perfetta guida sincronizzata in due!!! :) ... che dici questo prossimo giro partiamo io e te con una sola moto?

#risatona#

Potremmo anche andare con una moto sola, io da quella sera ho il tuo portapacchi stampato sul culetto, ormai ci si incastra alla perfezione!  #risatona#

Quando siamo partiti ho pensato: "In 2, sulle dune, di notte...... cadremo 100 volte!" e invece non è mai successo, sei stato proprio un grande!!  :rock:

robertogalleria

:opazzoo: ole, un altro post.
Cosi siamo sicuri che ci capiamo solo noi, immaginate uno che volesse seguirci,  :dubbio:
hahaha hahaha hahaha

VICTOR E

ECCO PERCHè C'AVETE MESSO TANTO :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

in due,nel deserto,al crepuscolo,uno vicino all'altro al calar del roseo cielo e i profumi dal deserto al passaggio dei dromedari...............................

che poesiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  bananixxx bananixxx

øpaperinoø øpaperinoø

Libero Cielo

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 14 Settembre 2012, 19:07:52
ECCO PERCHè C'AVETE MESSO TANTO :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

in due,nel deserto,al crepuscolo,uno vicino all'altro al calar del roseo cielo e i profumi dal deserto al passaggio dei dromedari...............................

che poesiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  bananixxx bananixxx

øpaperinoø øpaperinoø

minchia che rincoglioXXiti che sono!!!!.. Carletto, solo adesso lo hanno capito che io e te quella sera.... nonostante la tua camminata incerta e leggermente divaricata e quella sabbia appiccicata sotto le tue labbra quasi qualcuno avesse apposto sotto uno strano collante...

carletto

Io non sono tanto sicuro di voler tornare in Tunisia con della gente come voi....................  :nooo: :nooo: :nooo:

#risatona# #risatona#
:banana:

robertogalleria

Pero'...che bei compagni di viaggio...sempre pronti ad aiutarsi...
Ma non era un viva la topaaaaa?

andrea3112

Citazione di: gabstara il 13 Settembre 2012, 12:58:28
apro questo topic per ricevere consigli su come preparare la moto e l'attrezzatura per la tunisia .

attacco la lista delle indicazioni che è sul sito divisa per punti per meglio gestire la cosa nel prosieguo .

1- montare camere d'aria da 4mm
2- Gomme: le gomme meritano un capitolo a parte. Sembra che le migliori siano senza ombra di dubbio le Michelin Desert, ma costano care. Forse a seguire le T63 che sono delle 50 e 50, poi vengono le Golden Tyre ma non so se fanno ancora la misura, le MItas e09 eo altri modelli.
3- trittico trasmissione nuovo, la catena deve essere con O-ring e chiusa con la falsa maglia, non con quella ribattuta (è più facile ripararla in caso di necessità), non lubrificato e tutto in acciaio. Per i novizi rapporto 14/49 (per TT600)
4- montare filtro aria spugna (attendere istruzioni Andrea3112)
5- cuscinetti ruote sigillati di tipo 2rs e cioè con le guarnizioni bilaterali in gomma. Gli ZZ sono in metallo, ma leggermente meno sigillanti
ruota anteriore http://www.excalibro.com/product.php?id_product=5 codice 6202 2rs
6- serbatoio carburante maggiorato  :indif: .... mettiamo tubi benzina freschi.
7- filtro benzina
8- fermacopertoni: 2 dietro 1 avanti

Materiale minimo occorrente per la persona
9- cellulare con caricabatteria
10- Zaino da...quanto basta per tenere la nostra roba (provare prima) solitamente 25 litri con sacca idrica interna da almeno 2 litri o camelbak a parte
11- sacco a pelo
12- completo da enduro con almeno due magliette;
13- giacca da enduro;
14- stivali da enduro con suola scolpita;
15- protezioni complete (busto, gomiti, ginocchia)
16- guanti da enduro;
17- casco da enduro
18- occhialoni da enduro con vetro trasparente non colorato e non attacco quick strap;

ho ovviamente eliminato i capi personali e quanto posso procurarmi facilmente .

ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano .
gabriele

non preoccuparti adesso , magari cerca di restare libero sabato pomeriggio  :ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

gabstara