News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

olio motore

Aperto da gareth81, 08 Ottobre 2012, 17:48:01

Discussione precedente - Discussione successiva

gareth81

So che è una domanda epocale che scatenerà tutti... Ma: qual'è secondo voi il miglior olio motore per il TTR600 (2001) ?

Scusatemi se già ci sono post a riguardo, anzi se me li consigliaste ne sarei felice...

grazie a tutti!!

Gna

metti un semisintetico o sintetico 15W50, cambialo ogni 4000 km e stai apposto.
un Castrol GPS o un motul 5100 vanno benissimo, non ti fare infinocchiare da olii da 20+ eu/lt
Luogo origini: Palermo

AdrianoTTR

Se ne è già parlato molte volte fino allo sfinimento. Il riassunto delle puntate precedenti che ognuno ha il proprio preferito tra minerali, sintetici, economici, costosi, piu o meno viscosi. Nei prossimi interventi ognuno indicherà il proprio preferito. Avrai solo l'imbarazzo della scelta. :riez:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Rainbowsix

sulle mie raffreddate ad aria XR e TT uso castrol Actevo GP 20w50 e 20w40 come da manuale.
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

Lucariello

rigorosamente minerale.. con specifica MA ( adatto a frizioni in bagno d'olio )

con i costosi sintetici a mio avviso avrai solo problemi.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

TTgreat!

Citazione di: Lucariello il 09 Ottobre 2012, 22:45:58
rigorosamente minerale.. con specifica MA ( adatto a frizioni in bagno d'olio )

con i costosi sintetici a mio avviso avrai solo problemi.

Confermo. I sintetici non vanno d'accordo coi 595......constatato di persona....

AdrianoTTR

Citazione di: TTgreat! il 10 Ottobre 2012, 09:29:21
Confermo. I sintetici non vanno d'accordo coi 595......constatato di persona....
Però dire che tutti i sintetici non vanno d'accordo con i 595 non è corretto. Io ho constatato di persona che il Bardhal XTC 60 va benissimo. Nessun problema di slittamenti frizione, di impuntamenti al cambio etc. Anzi, la logica mi dice che offrono una protezione maggiore (rispetto ai minerali) nelle condizioni di gran caldo.
(Mario Andretti)

TTgreat!

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Ottobre 2012, 09:56:44
Però dire che tutti i sintetici non vanno d'accordo con i 595 non è corretto. Io ho constatato di persona che il Bardhal XTC 60 va benissimo. Nessun problema di slittamenti frizione, di impuntamenti al cambio etc. Anzi, la logica mi dice che offrono una protezione maggiore (rispetto ai minerali) nelle condizioni di gran caldo.
Bah! Può essere. Ma hai collaudato sulle lunghe percorrenze? Io ho avuto problemi con la frizione...

Rainbowsix

Citazione di: Rainbowsix il 09 Ottobre 2012, 21:28:27
sulle mie raffreddate ad aria XR e TT uso castrol Actevo GP 20w50 e 20w40 come da manuale.

infatti sono minerali

AdrianoTTR

Quando la Yamaha ha scritto il manuale dei 595, gli olii sintetici non esistevano neanche (forse solo nelle competizioni). Inoltre consigliavano un olio con una qualità API, che all'epoca era buona, ma oggi non si trova neanche nell'olio più scarso in commercio. Per esempio il Bardhal XTC è di qualità API SM. Quello che consigliano nel manuale è SF (se ricordo bene). Per  chi non conoscesse come si misura la qualità dell'olio, dopo  SF viene SG, SH, SI , SL ed SM (aumenta di volta in volta la seconda lettera).
(Mario Andretti)

Nik74

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Ottobre 2012, 10:07:27
Quando la Yamaha ha scritto il manuale dei 595, gli olii sintetici non esistevano neanche (forse solo nelle competizioni). Inoltre consigliavano un olio con una qualità API, che all'epoca era buona, ma oggi non si trova neanche nell'olio più scarso in commercio. Per esempio il Bardhal XTC è di qualità API SM. Quello che consigliano nel manuale è SF (se ricordo bene). Per  chi non conoscesse come si misura la qualità dell'olio, dopo  SF viene SG, SH, SI , SL ed SM (aumenta di volta in volta la seconda lettera).

A che lettera siamo arrivati? SM
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

AdrianoTTR

Citazione di: Nik74 il 11 Ottobre 2012, 10:34:34
A che lettera siamo arrivati? SM
A quanto pare gli olii migliori sono ancora gli SM

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010501.htm

Cercando API SN su Google, si trova qualcosa. Forse sono in corso di approvazione. Comunque un olio API SM, si trova anche a 10€. Il risparmio rispetto ad un olio di qualità inferiore è veramente irrisorio. La logica dovrebbe essere che a parità di costo, meglio puntare ad un olio di qualità migliore :ok:
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Citazione di: TTgreat! il 10 Ottobre 2012, 13:21:43
Ma hai collaudato sulle lunghe percorrenze? Io ho avuto problemi con la frizione...
Ormai ho la moto da vari anni e l'ho usata in tutti modi possibili ed immaginabili :soddisfatto: sempre senza problemi alla frizione e sempre con lo stesso Bardhal. Anzi, ora che ci penso, la prima frizione che ho montato (marca Surflex) mi è durata un po troppo poco. Le due successive frizioni (marca EBC) sono andate benissimo. Ma visto che l'olio era il medesimo, si può facilmente dedurre che il primo set di dischi non fosse di buona qualità. Quindi occhio a non dare automaticamente colpa all'olio.
(Mario Andretti)

Rainbowsix

sul vecchio vmax usavo il GPS un semisintetico della Castrol, una volta ho usato il Motul v300 full sintetic e ho avuto problemi di frizione....

AdrianoTTR

Citazione di: Rainbowsix il 11 Ottobre 2012, 17:43:57
sul vecchio vmax usavo il GPS un semisintetico della Castrol, una volta ho usato il Motul v300 full sintetic e ho avuto problemi di frizione....
Infatti non esiste una regola che funziona sempre. Credo che dipenda dall'abbinamento degli additivi antiattrito degli olii con il materiale d'attrito dei dischi frizione. Probabilmente alcune marche di frizione "digeriscono" tutti gli olii, mentre altre molto meno. Non mi stupirei che qualcuno possa aver avuto problemi con l'olio che io uso efficacemente da anni.
(Mario Andretti)

nre

Ciao!

ho costatato di persona che tra
ELF 10-40 sintetico
ELF 10-40 semisintetico
ELF 20-50 minerale

Il migliore in termini di minor slittamento frizione e minor consumo
d'olio e` ELF 20-50 minerale (che tra l'altro costa meno, in negozio
onesto lo trovi a 13.5Eu litro in confezione da 1litro).

Poi fai te...

Ciao,
             Nicola

pippo

mah secondo me vi fate troppe pippe sull'olio...
sono motori che girano piano e non danno problemi, quindi...
sul vecchio 4pt ho messo sempre olio del supermercato 15/40 e non è mai successo niente, tantomeno slittamenti di frizione...
adesso sul 3tb ho cambiato politica, e ho deciso di fare meno schifo:-)
ho messo un olio comprato da kedo (a rigor di logica, ha un catalogo apposta per le nostre moto, quindi dovrebbe andar tutto bene?), ed è terribile...dopo 6000 km è già liquidissimo da cambiare
metterò un motul 15-50, vedrò che versi fa...

AdrianoTTR

Citazione di: pippo il 25 Ottobre 2012, 17:56:37
sul vecchio 4pt ho messo sempre olio del supermercato 15/40 e non è mai successo niente, tantomeno slittamenti di frizione...
ho messo un olio comprato da kedo (a rigor di logica, ha un catalogo apposta per le nostre moto, quindi dovrebbe andar tutto bene?), ed è terribile...dopo 6000 km è già liquidissimo da cambiare
Il fatto  che ci facciamo molte pippe e' vero. Pero' tra un'olio da supermercato da 6€ ed uno buono da 10€ (su internet) c'e' solo una differenza di 12€ a cambio (4€x3 litri). Tutto sommato un risparmio insignigicante nell'arco di una stagione.
(Mario Andretti)

pippo

CitazioneIl fatto  che ci facciamo molte pippe e' vero. Pero' tra un'olio da supermercato da 6€ ed uno buono da 10€ (su internet) c'e' solo una differenza di 12€ a cambio (4€x3 litri). Tutto sommato un risparmio insignigicante nell'arco di una stagione.

certo, non volevo dire che sono tutti uguali...infatti persino io ho cambiato politica al riguardo:-)
intendevo solo dire che se un olio è discreto, non credo ci sia una differenza abissale, su vecchie moto come le nostre, tutto lì...

ghostrider (vinter)

Citazione di: pippo il 25 Ottobre 2012, 17:56:37

il motul è ottimo! Lo metto da 40.000 e il motore va bene tutt'oggi che ne ha 80.000.  :ok:

Riguardo gli oli moderni non fatevi pippe mentali, pensate solo che i 595 sono motori progettati trent'anni fa!
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.