News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Help.....TTE improvvisamente defunta!!! RISOLTOOOO

Aperto da TROPPO FORTE, 20 Novembre 2012, 21:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

TROPPO FORTE

Tutto perfetto fino a stamane, quando arrivo a lavoro sotto la pioggia!
Quando stacco e vado a prenderla......IL NULLA  :nooo:

Giro la chiave, prmo il pulsante d'avviamento: NULLA; controllo l'interruttore massa, provo ad accendere le spie o la luce quadro ZERO ASSOLUTO... :incx:
Controllo il fusibile....TUTTO OK

Visto il buio e l'ora tarda ho quindi approfittato di un passaggio per tornare a casa e lasciarla lì.... :'(

Ora mi tocca andarci in auto e controllare che....zzzo l'è successo.
Premetto che la batteria è nuova (2 mesi) e che durante l'andata con fari accesi non ha avuto il minimo segno di anomalia.... -ninzo'-

Cosa devo controllare in ordine di priorità???
- Ho pensato al regolatore di tensione, ma la moto è partita regolarmente ed anche se si fosse rotto durante il tragitto sarei arrivato già a battria scarica no?

- Problema al blocchetto d'accensione? Come controllare?

- Interruttore di sicurezza cavalletto? Ovviamente ho provato a folle ma NIENTE

Aiutatemi che non sopporto usare l'auto se non con la famiglia o quando necessario  #friends#  magrebtzx
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Morèl

ovvio che la batteria è andata giu ,ma che batteria hai messo ( roba cinese ? ) io ricordo che alla moto di mio figlio avevo messo una batteria comperata al super mercato ( circa 25 euro ) dopo due mesi l ho ha lasciato a piedi , gli ho poi messo una yuasa ,mai più avuto problemi neanche dopo due mesi di fermo in garage .

SNOOPY L'AFRICANO

possono essere diverse cose
il blocchetto che non fa contatto
il relè che è saltato
la batteria che ha preso qualcosa a massa e si è scaricata
la prima cosa che puoi fare è ovviametne caricare la batteria, e verificare che non se ne scenda durante la notte. il corto però potrebbe essere stato causato dall'acqua in qualche connettore che però asciugandosi non ha lasciato problemi ma potrebbe ripresentarsi l aprossima volta.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Morèl

Il fusibile consiglierei d  icontrollarlo   con il tester che a volte all apparenza sembra non interrotto e poi invece lo è , a me è gia successo , aveva un taglio nella lamella infinitesimale che ad un primo sguardo poco attento poteva sembrare ok invece non lo era  :bye:

TROPPO FORTE

La batteria (Bosch) la escludo: attaccati i cavi dell'auto nienteee...propenderei x il blocchetto.  Smonto la mascherina e controllo.
Fusibile sostituito...idem.
Fatto cio non saprei controllare il rele'...ma neanche le luci s'accenderebbero?

Grazie a tutti...suggerimenti sempre ben accetti!

XT660Z TENERE'

Rainbowsix

nn è che hanno tentato di fregartela??
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

TROPPO FORTE

Nessun segno di manomissione e lucchetto intatto.
Oggi ho smontato la mascherina e controllato i contatti del blocchetto..apparentemente tutto ok.
fatto pure ponticello fra i 2 fili+ grossi ...niente!!!

Mi resta solo provare con il tester e cercare qualche interruzione chissa' dove.
ALTRE IDEE???
GRAZIE A TUTTI

XT660Z TENERE'

SNOOPY L'AFRICANO

stacca il blocchetto e fai un ponte con un cacciavite sui contatti del relè avviamento, almeno te la porti a casa.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

TTgreat!

TROPPO FORTE

Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 22 Novembre 2012, 09:19:31
stacca il blocchetto e fai un ponte con un cacciavite sui contatti del relè avviamento, almeno te la porti a casa.

Grande France'...il rele' e' quello vicino alla batteria con le viti grosse?

Se e' cosi me la porto e ci studio.
Oggi con il tester ho visto che blocchetto e batteria sono ok!

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

Dopo che nenche con il ponte sul rele' avviamento la moto si accendeva (causa non corrente all candela) ispezionando meglio sotto al blocchetto mi e' rimasto in mano il filo marrone avalle del connettore...spezzato all'interno ma con guaina integra....BASTARDO.

Grazie a tutti x l'aiuto...sono stati giorni difficili!!!

XT660Z TENERE'