News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Iscrizione FMI: foto con o senza specchietti?

Aperto da meritene, 21 Novembre 2012, 13:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

meritene

Poco fa mi sono recato nella sede del motoclub affiliato FMI di Savona per chiedere consigli sulle fotografie da fare per l'iscrizione e soprattutto se lasciare montati o no gli specchietti.

Queste le risposte:

• specchietti --> fare le foto con e senza gli specchietti (naturalmente gli originali rotondi) in modo che l'esaminatore possa avere entrambe le scelte
  • fronte e retro --> la moto deve essere il più verticale possibile e bisogna fare le foto con l'obiettivo ad altezza moto (non dall'alto, non in piedi ma accucciati)

Il tizio del motoclub, non conoscendo lo stato originale della 2kf mi ha chiesto cosa ho trovato su Google: "foto senza specchietti (però i paramani ci sono!)"
Ultima cosa...mi ha detto di scrivere dietro ogni foto nome, cognome e numero di targa.

Leggendo or ora il quesito di Volpius sui paramani penso che gli si possa dare la stessa risposta che mi hanno dato sugli specchietti --> foto con e senza e abbiamo tutte le possibilità. Certo, la spesa per le foto sale ma non cambia la vita: foto con specchietti e paramani, solo con specchietti, solo con paramani, senza nulla.

Passando invece alla qualità finale delle foto, per chi come me ha la moto con la vernice del serbatoio un po' opaca, le plastiche bianche leggermente ingiallite, si può "giocare" con il bilanciamento del bianco: in questo modo la moto risulterà molto più bianca del reale, quasi come nuova.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Drag8

bruno1964

Citazione di: Drag8 il 21 Novembre 2012, 16:00:37
http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/moto-depoca.aspx

gli specchi non sono considerati accessori (ce vonno)   doc

Già, scoperto anche io ieri, parlando con il motoclub di Roma al quale affiderò tutta la procedura FMI... (e da quest'anno serve la tessera FMI Vintage, non la Classica)...
Chi mi presta un paio di specchietti 43F? ::)

Bruno

Rainbowsix

io sul 59X gli ho messo gli specchi ripiegabili....per la foto e sembra che sia tutto ok....
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

bruno1964

Citazione di: Rainbowsix il 21 Novembre 2012, 21:55:48
io sul 59X gli ho messo gli specchi ripiegabili....per la foto e sembra che sia tutto ok....

Nelle foto dell'epoca del TT cosa c'era? Anzi, riformulo la domanda, ma nelle foto dell'epoca sul TT c'erano specchietti??

AngeloFarina

La mia è stata iscritta al registro storico FMI quest'estate (è una 3TB del 1991).
Nelle foto c'erano gli specchietti (originali) e non hanno dato alcun problema. E le foto fronte/retro sono state fatte con la macchina fotografica a circa mezzo metro da terra (anche quelle ai lati, per l'esattezza)
Che io sappia, gli specchi vanno tolti solo nelle foto delle moto pre-1978 che uscivano di serie senza specchi (come i miei vecchi Fantic), in quanto in questo caso non sarebbe possibile avere lo specchio originale, visto che non esisteva...
A partire dal 1979 (mi pare) per legge le moto dovevano uscire dotate di specchi (uno solo per moto che non  possono superare i 100 km/h, come le 125, e due per le moto che possono superare i 100 km/h, come le nostre).
In altri paesi europei gli specchi non erano ancora obbligatori, quindi si trovano foto "dell'epoca", straniere, senza specchi. Ma in Italia c'erano, e quindi vanno montati per fare le foto.
Anche i paramani fanno parte della dotazione di serie, quindi ci debbono essere (originali, ovviamente),
Su alcuni modelli, infine, era di serie anche una piccola borsa portattrezzi di pelle, collocata sul parafango posteriore dietro la sella. Su altri modelli, era di serie il portapacchi.
Questi non sono "accessori", ma dotazioni di serie e dunque ci debbono essere.

Per riferimento, le mie 12 foto sono qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Yamaha-XT-600E/Foto/

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

meritene

Grazie Angelo: prezioso e dettagliato come sempre.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Marchinovis

la mia 2Kf ha l'iscrizione con gli specchi! :ok:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

Rainbowsix

Citazione di: bruno1964 il 21 Novembre 2012, 22:03:03
Nelle foto dell'epoca del TT cosa c'era? Anzi, riformulo la domanda, ma nelle foto dell'epoca sul TT c'erano specchietti??

su motociclismo del 1988 la TT nella sua prova...aveva gli specchi della Vitaloni....non originali.

gionni

La mia 43f l'ho icsritta con gli specchietti rigorosamente uguali agli originali (ma made in Kedo). Mi avevano detto che ci volevano.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

NT1200

Citazione di: Rainbowsix il 23 Novembre 2012, 20:46:29
su motociclismo del 1988 la TT nella sua prova...aveva gli specchi della Vitaloni....non originali.

Quegli specchi VITALONI sono GLI originali, nel senso che in ITALIA veniva approntata con quegli specchi.
Io ne ho giusto due.... :->>
Ciao
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

Slash

Io ho un problema con i numeri del telaio ovvero:non li ho verniciati,li ho portati a ferro poi ho incartato tutto in un riquadro con il nastro carta e ho verniciato il telaio,dopodichè ho staccato il nastro e verniciato il riquadro con la vernice trasparente in modo che i numeri fossero leggibilissimi..sarà un problema dato che in origine era tutto verniciato?

AngeloFarina

Se sono leggibili, non è un problema...
Il problema è l'opposto, cioè se vernici il tutto e la crosta di vernice rende illeggibili i numeri...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Rainbowsix

Citazione di: NT1200 il 05 Dicembre 2012, 15:35:20
Quegli specchi VITALONI sono GLI originali, nel senso che in ITALIA veniva approntata con quegli specchi.
Io ne ho giusto due.... :->>
Ciao

sono le solite porcate by belgarda....io mi sono procurato gli originali dell'XT..anche se sul mio 59X non ho specchi.

Slash

Grazie angelo mi hai tranquillizzato sotto molti aspetti anche grazie alle foto ;).La settimana prossima vedrò di cominciare le rotture per iscriverla ;)

AngeloFarina

Non è una grossa rottura, le foto in 15 minuti le fai, altri 15 minuti per compilare il modulo che si scarica dal sito FMI (basta copiare le info tecniche che leggi dal libretto).
L'unico problema è che se non hai una "vera" stampante fotografica, devi andare a farti stampare le foto dal fotografo, perchè quelle stampate su carta lucida 10x15 da una normale stampante a getto d'inchiostro non sono accettate...
Poi fai la fotocopia del libretto, del CdP, della tua carta di identità e della tessera FMI, fai il versamento online di 50 Euro sul sito FMI, e hai tutti i documenti pronti. Ci vuole circa un'ora, in tutto.
A quel punto, io porto il tutto al socio del mio motoclub che si occupa delle moto storiche, ci pensa lui a  controllare che sia tutto a posto ed a spedire i documenti...
Se no trovi sul sito FMI l'indirizzo di un esaminatore, e gli spedisci una busta con tutto quanto...
Angelo Farina

200r

Citazione di: AngeloFarina il 15 Dicembre 2012, 20:46:31

L'unico problema è che se non hai una "vera" stampante fotografica, devi andare a farti stampare le foto dal fotografo, perchè quelle stampate su carta lucida 10x15 da una normale stampante a getto d'inchiostro non sono accettate...

sei sicuro di questo?
volevo stampare le foto con la mia stampante....il risultato è sempre ottimo!

AngeloFarina

Ci vuole una vera stampanate fortografica, come la Canon Selphy o la HP Photosmart, ovviamente usando le apposite cartucce per stampa fotografica (non quelle "normali") e l'apposita carta fotografica lucida...
Alla fine ti costa meno andare dal fotografo, solo il set di cartucce costa 60 Euro...
Angelo Farina

200r

ho una hp photosmart a getto d'inchiostro che va su carta fotografica lucida o opaca..quindi penso che vada bene...boh.. -ninzo'-

AngeloFarina

Si, la HP Photosmart è una stampante fotografica (anche se "entry level"), e con le cartucce e la carta appropriata (ci vuole quella originale HP lucida, di qualità "plus") stampa delle foto di qualità sufficiente.
Tuttavia ha solo 4 colori, le "vere" stampanti fotografiche ne usano 5 o addirittura 6....
Siccome il rischio è che perdi tre mesi se non ti accettano le foto, che le stampe fotografiche "vere" (da chiavetta USB) dal fotografo costano 0.4€ cadauna, e che ne devi fare solo 10, e te le danno in 15 minuti, secondo me conviene spendere sti 4 euro ed essere tranquilli che la pratica non avrà problemi...
Angelo Farina