News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sensore velocità Trail Tech Vapor rotto...alternative?

Aperto da aleTTio, 20 Dicembre 2012, 09:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

aleTTio

Nel tentativo di capire perchè il mio Vapor indicasse male la velocità, ho rotto il sensore di velocità, la parte che va a "leggere" il magnete. Per evitare di spendere almeno 25€ per il ricambio originale, si può riparare? Quale è il principio di funzionamento? Da quello che ho visto, i due fili sembrano essere collegati ad una piastrina magnetica. Esistono alternative?
TT600 ES - 1995

gianfranco1104

se ti si è rotta la parte finale quella in lastica non ci sono alternative... se ti si è semplicemente lesionato il cavetto apri salda e richiudi...
il principio di funzionamento è quello del pick-up delle moto...
un magnete passando vicino ad un avvolgimeno crea una FEM... questo inpulso viene letto dal computerino....
tot impulsi ogni tot lunghezza al minuto danno la velocità...
il principio è stupidissimo... il realizzare quel pick-up un pò meno....

NT1200

Citazione di: gianfranco1104 il 20 Dicembre 2012, 11:00:33
se ti si è rotta la parte finale quella in lastica non ci sono alternative... se ti si è semplicemente lesionato il cavetto apri salda e richiudi...
il principio di funzionamento è quello del pick-up delle moto...
un magnete passando vicino ad un avvolgimeno crea una FEM... questo inpulso viene letto dal computerino....
tot impulsi ogni tot lunghezza al minuto danno la velocità...
il principio è stupidissimo... il realizzare quel pick-up un pò meno....

Della serie si impara sempre qualcosa... oggi ho capito cosa sia un FEM....
Il principio lo conoscevo ma non sapevo come si chiamasse.
Ora mi sento più saggio.
;->
Ciao
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.