News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Avvitatore ad impulsi info

Aperto da lquadro, 26 Dicembre 2012, 16:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

lquadro

Sto per andare al brico a prendere un avvitatore ad impulsi. Quale mi consigliate?? Ho un ble pò di bulloni bloccati da svitare per smontare il mio 43f!! Naturalmente ne cerco uno low coast con buon rapporto qualità prezzo e possibilità di usare diversi accessori

gianfranco1104

intenti i cacciavite a battere?!?!?!

lquadro

Intendo qualcosa che mi aiuti a velocizzare lo sbullonamento di tutta la mia xt e che vinca le forze del male (ruggine e bulloni bloccati)

gianfranco1104

li trovi su ebay a un 15/20€ circa....
guarda bene che attacco hanno e che set di accessori hai...
innesti brugola, cacciavite taglio, croce, torks

come ricerca metti cacciavite a battere o ad impatto

lquadro

Per essere buono che potenza deve avere??

lquadro

Ciao Gianfranco, interessante questo avvitatore, io però cercavo qualcosa di più tecnologico. Tipo pistola da gommista solo che lo cerco elettrico perché non avendo un compressore dovrei prendere anche quello.

Trespolo

Citazione di: lquadro il 26 Dicembre 2012, 19:30:46
Ciao Gianfranco, interessante questo avvitatore, io però cercavo qualcosa di più tecnologico. Tipo pistola da gommista solo che lo cerco elettrico perché non avendo un compressore dovrei prendere anche quello.

Il compressore ci vorrebbe in ogni caso e nemmeno tanto piccolo così ci mandi la pistola tipo gommista.
Non so se esistono elettrici che facciano lo stesso servizio.

lquadro

Che tipo di compressore? 20 litri e 8 bar può andare bene?

gianfranco1104

Citazione di: lquadro il 26 Dicembre 2012, 19:30:46
SE DEVI SMONTARE BULLONI GROSSI... VADA PER L'AVVITATORE PNEUMATICO... MA PER LA BULLONERIA.... usa il cacciavite ad impatto....
che poi... quali sarebbero le viti o bulloni da smontare con la pistola?!?!
:dubbio: :dubbio: :dubbio:

Trespolo

Citazione di: lquadro il 26 Dicembre 2012, 19:46:09
Che tipo di compressore? 20 litri e 8 bar può andare bene?

Questo non te lo so dire, bisogna vedere le caratteristiche della pistola.

Il compressore serve sempre, ma quoto Gianfranco, per le viti che devi smontare non credo che serva la pistola, mentre è davvero molto utile il cacciavite a percussione.

lquadro

Citazione di: gianfranco1104 il 26 Dicembre 2012, 19:47:11
SE DEVI SMONTARE BULLONI GROSSI... VADA PER L'AVVITATORE PNEUMATICO... MA PER LA BULLONERIA.... usa il cacciavite ad impatto....
che poi... quali sarebbero le viti o bulloni da smontare con la pistola?!?!
:dubbio: :dubbio: :dubbio:

Non sono grossi ma sono difficili da togliere! Ho provato con chiavi e martello più svitoil a litri ma niente. Avevo pensato a quelli tipo gommista perchè sicuramente esercitano una forza maggiore della mia

Trespolo

Ma, quali sono che non si svitano?

lquadro

Diciamo tutte ma in particolare quelle del telaio. Non riesco a liberarlo dal motore è come fossero saldate

Trespolo

Citazione di: lquadro il 26 Dicembre 2012, 20:56:47
Diciamo tutte ma in particolare quelle del telaio. Non riesco a liberarlo dal motore è come fossero saldate

Magari un po' dure sono.
Procurati delle buone chiavi e lavora con qualcuno che ti aiuta a tenere la vite, mentre tu ti lavori il dado.
A mali estremi, qualche botta di martello o scaldare con la fiamma, ma solo se sei sicuro di non danneggiare niente.

dgmonza

per la pistola ad aria tipo gommista servono oltre ad 8 bar anche un serbatoio grande io con 50 litri faccio molta fatica .altrimenti l'avvitatore ad implusi eletrico è senz'altro più comodo ma costoso a batteria tipo DE WALT  o  a filo ma per averlo buono anche a livello di risultati  ci vogliono oltre i 100€ personalmente  con uno da 12v smonto i dadi dei mozzi auto da 30 32

lquadro

Bah sarà che sono marcio io ma proprio nn ci riesco. Che sia compressore oppure elettrico di base che potenza dovrei avere. In base a quello mi faccio un giro e vedo dove risparmio anche in ottica di un utilizzo futuro. Ho visto al brico un compressore da 50 litri e 8 bar a circa 80 euro ma poi che me ne faccio? La stessa cosa vale per l' avvitatore elettrico..ne ho visti diversi ma non so che caratteristiche andare a guardare. Help me

ciapo

ciao iquadro con l'avvitatore ad aria rischi molto facilmente di spaccare i dadi ,nn ci vuole forza ci vuole metodo e pazienza picchietta col martello sulla testa del dado a allenta forte ma progressivo nn prendere prolunghe x allentare ripeto calma e chiavi buone tipo usag etc etc roba che nn si sbocconcella ! buon lavoro !

zody

Citazione di: ciapo il 27 Dicembre 2012, 07:17:01
ciao iquadro con l'avvitatore ad aria rischi molto facilmente di spaccare i dadi ,nn ci vuole forza ci vuole metodo e pazienza picchietta col martello sulla testa del dado a allenta forte ma progressivo nn prendere prolunghe x allentare ripeto calma e chiavi buone tipo usag etc etc roba che nn si sbocconcella ! buon lavoro !
questo e' il migliore consiglio che sento.
le chiavi davvero buone sono FONDAMENTALI.
Spaccare un perno e' piu' facile di quello che si pensi. e poi sono dolori.
Il giravite a percussione e' un bell'aggeggio.
XT 600 3TB '91...

meritene

Per picchiettare forse sarebbe meglio farlo con un martello di gomma o di legno per non rovinare la testa del dado?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

zody

Citazione di: meritene il 27 Dicembre 2012, 23:29:35
Per picchiettare forse sarebbe meglio farlo con un martello di gomma o di legno per non rovinare la testa del dado?
il martello di gomma o di legno fa' il solletico alle viti.
XT 600 3TB '91...

meritene

Citazione di: zody il 27 Dicembre 2012, 23:32:29
il martello di gomma o di legno fa' il solletico alle viti.

Di sicuro la forza d'urto è inferiore a quella di un martello normale però con quest'ultimo si rischia di rovinare la testa del dado.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

lquadro

Provo a fare un ultimo tentativo magari chiamando qualche amico più forzuto di me. Per le chiavi ne sto usando di buone,anche se ora non mi ricordo il nome, non sono cineserie le ho pure pagate un botto.
Vi farò sapere.
Cmq nel caso qualcuno di voi usa questi avvitatori mi dite la potenza ?
Grazie

ciapo

gus

io ho sempre risolto senza rovinare nulla usando ottime chiavi fisse-stella per tenere il bullone e bussole con la dinamometrica lunga per svitare il dado che ti permette di fare più leva, alcune sono dure perchè hanno dadi autobloccanti che si inchiodano leggermente, le peggiori sono quelle 3 del triangolo sopra la testa che fanno unione col montante del telaio  :mvv:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

gianfranco1104

Citazione di: gus il 28 Dicembre 2012, 10:19:54
io ho sempre risolto senza rovinare nulla usando ottime chiavi fisse-stella per tenere il bullone e bussole con la dinamometrica lunga per svitare il dado che ti permette di fare più leva, alcune sono dure perchè hanno dadi autobloccanti che si inchiodano leggermente, le peggiori sono quelle 3 del triangolo sopra la testa che fanno unione col montante del telaio  :mvv:
ricordami che domenica ti devo portare il cazzavite a percussione....
:acci:

lquadro

Citazione di: gus il 28 Dicembre 2012, 10:19:54

Erano proprio quelle che rompevano di più i coglioXXi!! Ma alla fine ho risolto, senza saperlo leggo solo ora, come hai detto tu. Sono montato sul telaio chiave fissa da un lato e bussola dall'altro....smorzo massimo fino allo sfinimento e tac....sbloccate!! Ho seriamente rischiato di  :cacc: sotto !!
PS: se però qualcuno conosce qualche avvitatore lo segnali pure così rimaniamo in ot.

meritene

Citazione di: lquadro il 28 Dicembre 2012, 16:44:27
Erano proprio quelle che rompevano di più i coglioXXi!! Ma alla fine ho risolto, senza saperlo leggo solo ora, come hai detto tu. Sono montato sul telaio chiave fissa da un lato e bussola dall'altro....smorzo massimo fino allo sfinimento e tac....sbloccate!! Ho seriamente rischiato di  :cacc: sotto !!
PS: se però qualcuno conosce qualche avvitatore lo segnali pure così rimaniamo in ot.

Non conosco le caratteristiche tecniche ma un amico muratore usa quasi esclusivamente attrezzi Metabo --> la qualità e la durata nel tempo sono ottime, naturalmente non sono economici.

Fabio WM XT 600 IT

...alle volte la pistola ad impusi ti SALVA LA VITA e ti velocizza moltissimo il lavoro, altro che balle! ªsuperbananaª
Il fatto è che COME TUTTI GLI ATTREZZI và usato con la testa su "ON" per non fare danni.
Serve un set di bussole ESAGONALI buone (NO-POLIGONALI!) e la pistola DEVE essere dotata di regolazione di coppia ( tipo 1-2-3-4 ecc. come nei trapani per capirci) per non fare paciughi
poi io col compressore da "circa" 50 litri e portato al limite di 10 bar ci lavoro abbastanza bene, l'ideale sarebbe un compressore più grande e con maggiore portata d'aria  ma per il 90% dei lavori
và benissimo (per quelli super-tosti uso lunghe leve azionate a mano...). 
Il cacciavite a percussione è COMUNQUE un utile attrezzo ma da usare in altre occasioni (di solito lo uso per svitare viti bloccate...)
OVVIAMENTE la pistola la uso per SMONTARE i dadi/bulloni ma per il rimontaggio 100% a MANO (+ DINAMOMETRICA dove serve...)  :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

lquadro

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 28 Dicembre 2012, 21:54:41
...alle volte la pistola ad impusi ti SALVA LA VITA e ti velocizza moltissimo il lavoro, altro che balle! ªsuperbananaª
Il fatto è che COME TUTTI GLI ATTREZZI và usato con la testa su "ON" per non fare danni.
Serve un set di bussole ESAGONALI buone (NO-POLIGONALI!) e la pistola DEVE essere dotata di regolazione di coppia ( tipo 1-2-3-4 ecc. come nei trapani per capirci) per non fare paciughi
poi io col compressore da "circa" 50 litri e portato al limite di 10 bar ci lavoro abbastanza bene, l'ideale sarebbe un compressore più grande e con maggiore portata d'aria  ma per il 90% dei lavori
và benissimo (per quelli super-tosti uso lunghe leve azionate a mano...). 
Il cacciavite a percussione è COMUNQUE un utile attrezzo ma da usare in altre occasioni (di solito lo uso per svitare viti bloccate...)
OVVIAMENTE la pistola la uso per SMONTARE i dadi/bulloni ma per il rimontaggio 100% a MANO (+ DINAMOMETRICA dove serve...)  :ciao:

Giusto per farmi un'idea che "pistola" hai??

max62

ciao se vuoi una pistola ad impulsi pneumatica senza spendere una cifra eccessiva prova a farti un giro dai venditori di attrezzature per officina e chiedi se hanno  usato revisionato, spesso lo ritirano da chi acquista il nuovo, e lo rivendono a prezzi ottimi, basta avere un pò di fortuna per portarsi a casa un attrezzo a posto con poco