News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

sostituzione cuscinetti ruote tt 59x

Aperto da ccodd, 24 Febbraio 2005, 12:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ccodd

:mvv:Benché avessi seguito perfettamente il tutorial su come smontare i cuscinetti non riuscivo comunque a toglierli, ho agito in altro modo: ho inserito uno stopper di ferro del diametro di 18 mm e l'ho fatto espandere in modo da poter prendere un solo cuscinetto, poi ho scaldato un pò con il cannello a butan gas la sede di alloggiamento del cuscinetto e quindi ho inserito dal lato opposto allo stopper un grosso punteruolo in modo da fargli toccare la base dello stopper e alla fine ho martellato il punteruolo e il cuscinetto è uscito subito.
Poi ho svitato lo stopper dall'anello interno del cuscinetto e ho ripetuto il procedimento per gli altri
3 cuscinetti.
In questo modo non ho rovinato né cuscinetti e né distanziale e ho impiegato circa 10 minuti.
TT59X '91 :ok: :ok:

Fabio WM XT 600 IT

...pero' il rischio di rovinare i cuscinetti in questo modo é REALE: usando lo stopper e martellandolo dal lato opposto si fa' forza sul diametro interno del cuscinetto, quindi sulle gabbie di sfere. Al contrario se riesci a spingere la pista esterna non fai fare alcuno sforzo al cuscinetto (lo so', alle volte é difficile riuscirci... :sob: ).  :bye:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Morèl

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Febbraio 2005, 17:51:51
...pero' il rischio di rovinare i cuscinetti in questo modo é REALE: usando lo stopper e martellandolo dal lato opposto si fa' forza sul diametro interno del cuscinetto, quindi sulle gabbie di sfere. Al contrario se riesci a spingere la pista esterna non fai fare alcuno sforzo al cuscinetto (lo so', alle volte é difficile riuscirci... :sob: ).  :bye:

proprio oggi facvevo un pò di manutenzione alla mia tt ed ho notato che la ruota anteriore ha un leggerissimo gioco , presumo che sia il cusinetto ,mi sai dire fino a quanti mm si può considerare normale ?   :bye:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: morèl il 26 Febbraio 2005, 17:56:35
proprio oggi facvevo un pò di manutenzione alla mia tt ed ho notato che la ruota anteriore ha un leggerissimo gioco , presumo che sia il cusinetto ,mi sai dire fino a quanti mm si può considerare normale ?   :bye:
...normale se i mm sono "0" o quasi. se la ruota fa' "DLO-DLON, DLO-DLON" sul suo asse e "giunta l'ora" -dead- :rock:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Morèl

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Febbraio 2005, 18:09:32
...normale se i mm sono "0" o quasi. se la ruota fa' "DLO-DLON, DLO-DLON" sul suo asse e "giunta l'ora" -dead- :rock:

Diciamo che prendendo la ruota in mano  e muovendola lateralmente c'è un leggerissimo movimento di un paio di mm . Ma se giro così che può comportare ?

mau

Citazione di: morèl il 26 Febbraio 2005, 18:11:43
Diciamo che prendendo la ruota in mano  e muovendola lateralmente c'è un leggerissimo movimento di un paio di mm . Ma se giro così che può comportare ?

Per esempio che potresti incontrare delle difficoltà a confrontarla con un KAPPONE...
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Lucariello

Ma in se stessa questa è gia una notizia........ in quanto se ci stai facendo un po di manutenzione alla TT vuol dire che non tutto è perduto......

:sigaro: :sigaro: :sigaro:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Morèl

la tittina l'adoro ,ma non ho ancora provato il K 400 di cui Alberto ha decantato le sue grandi qualità  :rir: :rir: :rir: :rir: #disco#

ccodd

:bttr:Ho capito quello che intendi riguardo al diametro interno del cuscinetto però credo che il rischio sia veramente minimo, comunque per ciò che riguarda la mia ruota il distanziale era talmente stretto fra i cuscinetti che era impossibile scostarlo. Invece con lo stopper e scaldando poco (ripeto poco, anzi forse è stato solo un eccesso di zelo) la sede di alloggiamento dei cuscinetti, ho potuto far uscire i cuscinetti uno per volta e molto facilmente, aggiungo anche che gli stessi cuscinetti ormai privi di grassofresco lo ho lavati accuratamente con un demorchiante,asciugati e poi ingrassati molto bene e assicuro di non aver riscontrato il minimo gioco. :bye:

mauri600E

Morel
visto che sei con le mani in pasta i cuscinetti costano 6 euro l'uno quindi cambiarli non è cosi difficile ci sono riuscito io
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Morèl

Oggi  mi sono cimentato nella sostituzione di ciscinetti ruota della tittina ,ma dopo parecchie martellate ho fatto che prendere la ruota e recarmi a 800 metri da casa mia dove il mio amico-mekkaauto  è ben fornito di etrattori come si deve . Con gli estrattori ho lavorato da dio esinceramente lui mi ha detto che sui cuscinetti le martellate non sono proprio un toccasana . Appena smontati sono andato in ferramenta dove il commesso mi stva dando di cuscinetti cinesi , al che io ho inizito a ringhiare  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: e lui è ritornato nel retro per poi riapparire con 2 bei SKF pure schermati  :rir: :rir: :rir: costo totale 10 eurozozzi   :rir: :rir: :rir: Sono tornato da mio amicone in officina il quale mi ha detto che quando voglio posso sndarci con la moto e farmi tutti i lavori che voglio così li tengo anche un pò di compagnia (era anche lui un motociclista peròstradista convinto ) .Chiaramente io non amo abusare della disponibilità degli amici e ci vado solo sempre in caso di estrema necessità  :mvv: :mvv: . Ora lamia ruota non ha più quel gioco laterale e gira diritta come un fuso  :rir: :rir: :rir: :rir: evviva la mia TiTTina che non mi ribalta sui dossi  :rir: :rir: :rir:

Olivier

Citazione di: ccodd il 24 Febbraio 2005, 12:55:32
ho agito in altro modo: ho inserito uno stopper di ferro del diametro di 18 mm e l'ho fatto espandere in modo da poter prendere un solo cuscinetto,

Cos'è uno STOPPER? Com'è che si espande?
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

paloo

aspetta aspetta interessa anche a me. Cos'è uno stopper?
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.