Tunisia ad aprile in sella a...?

Aperto da MARIO LIOTRO, 23 Febbraio 2013, 19:30:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARIO LIOTRO

Salve a tutti,
desidero dai lontani anni 80 fare un  raid in Tunisia e adesso c'è la possibilità... Possiedo una KTM 300 exc (due tempi) e una mitica TT350 del 1994 tutta originale.
Non so con quale moto andare, ma per quello che sto capendo credo che tra le due la "meno peggiore" per questa avventura sia la TTina...
Che ne pensate???
Mi date qualche dritta, ho ancora un mese a disposizione per la partenza, quindi se devo fare modifiche o importanti sostituzioni sono pronto a qualsiasi consiglio!!!

Grazie di cuore

Mario

andrea3112

il TT 350 senza ombra di dubbio , il 2 tempi non reggerebbe l'impatto con la sabbia.
le modifiche da fare , se vogliamo chiamarle modifiche , sono trovare un serbatoio maggiorato e isolare la cassetta di aspirazione al meglio per la sabbia , indurire le sospensioni ed altro magari con calma ti scrivo tutto .
ma vai da solo o con "brutte compagnie"  #risatona#

:ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

robococ

Citazione di: MARIO LIOTRO il 23 Febbraio 2013, 19:30:25
Salve a tutti,
desidero dai lontani anni 80 fare un  raid in Tunisia e adesso c'è la possibilità... Possiedo una KTM 300 exc (due tempi) e una mitica TT350 del 1994 tutta originale.
Non so con quale moto andare, ma per quello che sto capendo credo che tra le due la "meno peggiore" per questa avventura sia la TTina...
Che ne pensate???
Mi date qualche dritta, ho ancora un mese a disposizione per la partenza, quindi se devo fare modifiche o importanti sostituzioni sono pronto a qualsiasi consiglio!!!

Grazie di cuore

forza Mario la scelta è facile , basta che decidi quella che vuoi buttare via al ritorno. ??? ;:juha;:

Mario

MARIO LIOTRO

Sinceramente non mi va di buttare via nulla al ritorno, credo che con alcuni accorgimenti possa sperare di evitarlo...
Non andrò solo ma con altre brutte compagnie provviste di varie cilindrate : DR 350 - xr 650 e ktm 990.

Libero Cielo

Citazione di: andrea3112 il 23 Febbraio 2013, 20:43:45
il TT 350 senza ombra di dubbio , il 2 tempi non reggerebbe l'impatto con la sabbia.
le modifiche da fare , se vogliamo chiamarle modifiche , sono trovare un serbatoio maggiorato e isolare la cassetta di aspirazione al meglio per la sabbia , indurire le sospensioni ed altro magari con calma ti scrivo tutto .
ma vai da solo o con "brutte compagnie"  #risatona#

:ok:

... :) grande Andrea... no, non viene con noi!!!!

Mario, in che periodo andate?
... soffro di attacchi di gioia...

carletto

Citazione di: robococ il 23 Febbraio 2013, 23:19:37
forza Mario la scelta è facile , basta che decidi quella che vuoi buttare via al ritorno.

øpaperinoø

E' vero!!  #risatona#


:banana: ;:bananasuona:;

andrea3112

Citazione di: Libero Cielo il 25 Febbraio 2013, 08:33:51
... :) grande Andrea... no, non viene con noi!!!!

Mario, in che periodo andate?

Mauro voi non siete brutte compagnie , anzi siete ottimi compagni spece a tavola ,purtroppo non siete autosufficenti e senza il GPS non prendete neanche il Caffè ma in fondo come si fà a non volervi bene  #friends# , se Mario viene con voi allora va bene anche il PX  :riez: .

comunque il 2 tempi è da escludere assolutamente e il 350 è un pò troppo sotto cubatura ma se sei un'otimo pilota puoi godertela , altrimenti lo sfondi , sempre se intendi fare sabbia 

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

robococ

Citazione di: andrea3112 il 25 Febbraio 2013, 09:11:18
Mauro voi non siete brutte compagnie , anzi siete ottimi compagni spece a tavola ,purtroppo non siete autosufficenti e senza il GPS non prendete neanche il Caffè ma in fondo come si fà a non volervi bene  #friends# , se Mario viene con voi allora va bene anche il PX  :riez: .

comunque il 2 tempi è da escludere assolutamente e il 350 è un pò troppo sotto cubatura ma se sei un'otimo pilota puoi godertela , altrimenti lo sfondi , sempre se intendi fare sabbia 

;:bananasaluta:;



:ok:

MARIO LIOTRO

mamma mia, allora è cosa di rimanere a casa visti i mezzi che ho a disposizione... comunque la partenza è il 6 aprile per ritornare il 13 successivo...

robococ

Citazione di: MARIO LIOTRO il 25 Febbraio 2013, 15:26:49
mamma mia, allora è cosa di rimanere a casa visti i mezzi che ho a disposizione... comunque la partenza è il 6 aprile per ritornare il 13 successivo...

guarda che la soddisfazione più grande è propio quella di andare con quello che si ha, senza troppe pretese, poi è ovvio che il tutto dipende da che giro avete idea di fare. Che itinerario avete idea di fare?

MARIO LIOTRO

SABATO 06 APRILE

(ITALIA > TUNISIA) - Partenza porto Palermo ore 11.30 / Arrivo porto Tunisi ore 22.30

(Cena su Nave con tratta in Cabina e Pernottamento in Hotel)

DOMENICA 07 APRILE

(TUNISI > DOUZ) - On Road Day – Trasferimento verso Sud - (Colazione e Cena in Hotel)

LUNEDI' 08 APRILE

(DOUZ > DOUZ) - Off Road Day - Tour - (Colazione e Cena in Hotel)

MARTEDI' 09 APRILE

(DOUZ > TIMBAINE) - Off Road Day - Trasferimento / Tour - (Colazione e Cena in Campo Tendato)

MERCOLEDI' 10 APRILE

(TIMBAINE > KSAR GHILANE) - Off Road Day - Trasferimento / Tour - (Colazione e Cena in Hotel Tendato)

GIOVEDI' 11 APRILE

(KSAR GHILANE > KSAR GHILANE) - Off Road Day - Tour - (Colazione e Cena in Hotel Tendato)

VENERDI' 12 APRILE

(KSAR GHILANE > DOUZ) - Off Road Day - Trasferimento / Tour - (Colazione e Cena in Hotel)

SABATO 13 APRILE

(DOUZ > TUNISI) - On Road Day - Trasferimento verso Nord

DOMENICA 14 APRILE

(TUNISIA > ITALIA) - Partenza porto Tunisi ore 01.30 / Arrivo Palermo ore 15.00

(Pernottamento, Colazione e Pranzo su Nave)

andrea3112

un bel giro senz'altro , comunque non scarterei la possibilità di unirmi agli amici Siciliani che partono pressapoco gli stessi giorni

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Andrea69

Citazione di: MARIO LIOTRO il 23 Febbraio 2013, 19:30:25
Salve a tutti,
desidero dai lontani anni 80 fare un  raid in Tunisia e adesso c'è la possibilità... Possiedo una KTM 300 exc (due tempi) e una mitica TT350 del 1994 tutta originale.
Non so con quale moto andare, ma per quello che sto capendo credo che tra le due la "meno peggiore" per questa avventura sia la TTina...
Che ne pensate???
Mi date qualche dritta, ho ancora un mese a disposizione per la partenza, quindi se devo fare modifiche o importanti sostituzioni sono pronto a qualsiasi consiglio!!!

Grazie di cuore

Mario

L'anno scorso ho fatto tre volte l'Africa, 2 volte in tunisia io con un WR450F e un mio amico con il KTM 300 2T versione originale, non ha mai avuto un problema che uno, la prima volta abbiamo fatto 450km e la seconda volta 600km, però solo sabbia e zero asfalto, lui ha solo messo le calzette in neopreme alle forke e la cover al filtro aria quella KTM, non è servito neanche cambiare il filtro aria.

Noi da Tunisi a Douz ci andiamo sempre con il carrello e jepp, farlo in moto, a mio avviso, è da pazzi soprattutto con un Kappa 300 2T.

Anche noi andiamo ad Aprile, carrellati e jeppati.
Buon viaggio
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

MARIO LIOTRO

Attenzione, anche noi partiamo con carrello al seguito ma il mezzo a quattro ruote e carrello rimangono in albergo a Douz.... Io sono di Catania comunque lo spostamento fino a Palermo per l'imbarco dovrò farlo in carrello!!!

Allora... con le dovute precauzioni posso andare anche con la K, con la quale sicuramente mi troverò meglio per potenza ed agilità...

Libero Cielo

Citazione di: MARIO LIOTRO il 26 Febbraio 2013, 14:59:55
Attenzione, anche noi partiamo con carrello al seguito ma il mezzo a quattro ruote e carrello rimangono in albergo a Douz.... Io sono di Catania comunque lo spostamento fino a Palermo per l'imbarco dovrò farlo in carrello!!!

Allora... con le dovute precauzioni posso andare anche con la K, con la quale sicuramente mi troverò meglio per potenza ed agilità...

... un paio di anni fa mi unii ad un gruppo di 4x4.
eravamo solo 2 moto... io con la mia tt 59x ed un amico con un ktm 525.

Fino alle porte del deserto le moto furono trasportate... e misero le ruote solo sulle dune e sulle piste...

Non te lo voglio dire... ma il mio amico con la specialistica, quella bestiola del ktm 525, si divertì come un pazzo sulle dune...
ci facemmo 5 giorni si sola sabbia, con accampamenti in tende proprie, senza mai una pista... solo dune...

il KTM non ebbe grossi problemi... solo ogni tanto andava in ebollizioe il radiatore...

Io comunque preferisco adarci con il mio bel vecchio TT... problemi zero...
... soffro di attacchi di gioia...

MARIO LIOTRO

Citazione di: andrea3112 il 26 Febbraio 2013, 09:06:03
un bel giro senz'altro , comunque non scarterei la possibilità di unirmi agli amici Siciliani che partono pressapoco gli stessi giorni

;:bananasaluta:;

Chi sono gli amici siciliani che partono nello stesso periodo?

Libero Cielo

... noi...
io, Sandro, Mario, Salvo, Gionni, Maurizio, Jacopo, e Ramon (adottato siculo)... ma partiamo il 18 aprile...

e non abbiamo mezzi di appoggio... tutto in autonomia...
per la maggior parte di noi non è la prima volta in terra d'Africa... anche la settima... :)
... soffro di attacchi di gioia...

robococ

Citazione di: MARIO LIOTRO il 25 Febbraio 2013, 23:28:40
SABATO 06 APRILE

(ITALIA > TUNISIA) - Partenza porto Palermo ore 11.30 / Arrivo porto Tunisi ore 22.30

(Cena su Nave con tratta in Cabina e Pernottamento in Hotel)

DOMENICA 07 APRILE

(TUNISI > DOUZ) - On Road Day – Trasferimento verso Sud - (Colazione e Cena in Hotel)

LUNEDI' 08 APRILE

(DOUZ > DOUZ) - Off Road Day - Tour - (Colazione e Cena in Hotel)

MARTEDI' 09 APRILE

(DOUZ > TIMBAINE) - Off Road Day - Trasferimento / Tour - (Colazione e Cena in Campo Tendato)

MERCOLEDI' 10 APRILE

(TIMBAINE > KSAR GHILANE) - Off Road Day - Trasferimento / Tour - (Colazione e Cena in Hotel Tendato)

GIOVEDI' 11 APRILE

(KSAR GHILANE > KSAR GHILANE) - Off Road Day - Tour - (Colazione e Cena in Hotel Tendato)

VENERDI' 12 APRILE

(KSAR GHILANE > DOUZ) - Off Road Day - Trasferimento / Tour - (Colazione e Cena in Hotel)

SABATO 13 APRILE

(DOUZ > TUNISI) - On Road Day - Trasferimento verso Nord

DOMENICA 14 APRILE

(TUNISIA > ITALIA) - Partenza porto Tunisi ore 01.30 / Arrivo Palermo ore 15.00

(Pernottamento, Colazione e Pranzo su Nave)


vai tranquillo con la moto che vuoi, il percorso è bello,le moto scendono in carrello fino a Douz, le dune se vuoi le puoi anche evitare, mangiare e dormire è tutto ok, penso non ti serva nemmeno il serbatoio maggiorato , se ti mettono nel pacchetto anche qualche faika penso che vengo con voi. êlagnoccaê :riez:

Andrea69

Citazione di: MARIO LIOTRO il 26 Febbraio 2013, 14:59:55
Attenzione, anche noi partiamo con carrello al seguito ma il mezzo a quattro ruote e carrello rimangono in albergo a Douz.... Io sono di Catania comunque lo spostamento fino a Palermo per l'imbarco dovrò farlo in carrello!!!

Allora... con le dovute precauzioni posso andare anche con la K, con la quale sicuramente mi troverò meglio per potenza ed agilità...

Allora se le cose stanno così, è scontato il Kappa, vedi quanto ti divertirai e soprattutto non ti stancherai rispetto al cancello del TT, non sbatterti troppo nella preparazione, se posso consigliarti, monta solo le calze dell'Acerbis alle forke giusto per non avere noie se ti si buca un parolio e la protezione al filtro aria, quella Kappa è spettacolare è una retina di plastica, poi vedi tu per la benzina. Ho provato il kappa 300 2T per 60km, agilità e potenza senza paragoni.
Divertiti.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

andrea3112


Numero 1 , chi và in moto da Tunisi a Douz non è un Pazzo è solo uno che vuole andare là e andare con la moto o comodamente seduto in un'auto non li crea nessuna differenza (anzi la differenza c'è , sull'auto si stà male ) :riez:, perciò se qualcuno preferisce l'auto vuole dire che la differenza la sente e probabilmente arrivarci in moto sarebbe già molto impegnativo #risatona#

numero 2 , il TT non è un cancello soprattutto nel deserto che "abilità" permettendo (questo è un parolone che in pochi sanno riconoscere ) si và anche con un bicilindrico e altro anche di stradale che ogni tanto si vedono laggiù .
da noi il TT è senz'altro  una moto di altri tempi ma che puntualmente  vi passa sopra anche con le 2013 ultra specialistiche , naturalmente "abilità" permettendo  hahaha .

ma parliamo di cose serie , un due tempi senz'altro è molto agile e divertente spece per chì non ha molta esperienza , personalmente mi piacerebbe andarci con una vecchia YZ 490 da cross o un Honda CR 500 , ma sò che dopo poco mi fermerei perchè non mi diverto , troppo facile con le due tempi per divertirsi ci vuole un Touquet vecchia maniera o quelle piste di motocross che si fanno in riva al mare che dopo qualche giro ti scoppia i bracci ,comunque andare nel deserto con un due tempi è una roulette russa  , basta vedere da sempre quale tipo di moto vengono impiegate per le gare laggiù e soprattutto lo sviluppo che le case costruttrici hanno rivolto al 4 tempi accantonando ben presto il 2 Tempi per i problemi che puntualmente si presentavano , chi conosce la differenza di funzionamento tra i due tipi di motore capisce al volo perchè il due tempi è molto più inaffidabile .

comunque un giro nella Tunisia come in genere facciamo  può essere visto sotto molti punti di vista  , cioè io quando vado in Tunisia mi faccio in genere 2500 Km e con un due tempi mi occorrerebbe 3 o 4 pistoni una biella e qualche kilo di cuscinetti di Banco , senza parlare dell'olio da miscela che è da portarselo dall'Italia perchè laggiù la marca particolare non è facile trovarla , allora mi occorrerebbe un serbatoio supplementare solo per l'olio .
se chi invece laggiù fà pochi Km girando a margherita intorno all'auto col carrello o addirittura facendosi seguire da qualche amico o guida proprio con l'auto al seguito allora và bene anche il due tempi , anche un bel PX tanto dove và l'auto ci arriva benissimo anche un bel Vespone , magari col Miscelatore  #risatona#.


Numero 3 ,  c'è anche chi và laggiu è fà volutamente poca strada nella sabbia , può essere per motivi di tempo come può essere per motivi di abilità come può essere che li basta arrivare su una duna farsi qualche foto e pubblicarla su Face Book , allora va bene anche un due tempi , che fà anche Fico perchè col due tempi non ci và nessuno al di fuori dei Tunisini con i loro Peugeot che quelli vanno anche con l'acqua hahaha.

Numero 4 , ci sono molti modi di andare laggiù , c'è chi sceglie le facili specialistiche 2012/3 c'è chi pensa al due tempi che senz'altro è molto facile e potente , allora perchè chi va con una specialistica 2012/3 non si prende un K 300 due tempi che si trovano con 1000 euro e và con quello ? che costa di più rifare il motore ad un quattro tempi.

ci sono poi quelli che ci vanno davvero e hanno capito che una precisa moto per andare laggiù non esiste , però andarci con un monocilindrico raffredato ad aria come una TT o una Xr (che sono nate nel deserto) anche se vecchie sono il modo più sicuro ed economico per andare da qualsiasi parte senza rompere niente e se si rompe qualcosa si ripara facilmente .

in fine andateci con cosa vi pare con le specialistiche o i due tempi  e non preoccupatevi di incontrare un TT o una Xr , anzi se li vedete vuole dire che siete sulla strada giusta  hahaha

la rete svedese al filtro la montano tutti laggiù , naturalmente chi la conosce ma comunque come la rete Ktm è senz'altro un'ulteriore ostacolo al passaggio della sabbia ma che lo limita non lo esclude .

alla fine Mario vai con cosa ti pare ma se vai con gli amci Siciliani il K lascialo a casa  :ok:

W la Topa
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Libero Cielo

Citazione di: andrea3112 il 27 Febbraio 2013, 09:40:44
alla fine Mario vai con cosa ti pare ma se vai con gli amci Siciliani il K lascialo a casa  :ok:

W la Topa

in effetti se venissi con noi il K sarebbe difficile riuscire a fare il giro che faremo...

si tratta di tappe giornaliere abbastanza lunghe... anche più di 200 km alcuni giorni... il totale saranno circa 2000 km praticamente l'80% in fuoristrada (piste e dune)... ti ci vorrebbero 3 pistoni... e non abbiamo macchne di supporto...

in particolare:
prima tappa 167 km di fuoristrada
seconda tappa 138 km di asfalto più 247 km di fuoristrada;
terza tappa 82 km di fuoristrada;
quarta tappa 160 km di piste e dune;
quinta tappa 80 km asfalto, 75 km fuoristrada e 35 asfalto;
sesta tappa 244 km fuoristrada;
settima tappa 137 km fuoristrada;
ottava tappa 177 km asfalto.

sono in tutto circa 1100 km in fuoristrada e 430 km di asfalto, per un totale di 1500 km circa...

... soffro di attacchi di gioia...

ramon92


54NDR°

Citazione di: Libero Cielo il 27 Febbraio 2013, 11:26:01
in effetti se venissi con noi il K sarebbe difficile riuscire a fare il giro che faremo...

si tratta di tappe giornaliere abbastanza lunghe... anche più di 200 km alcuni giorni... il totale saranno circa 2000 km praticamente l'80% in fuoristrada (piste e dune)... ti ci vorrebbero 3 pistoni... e non abbiamo macchne di supporto...

in particolare:
prima tappa 167 km di fuoristrada
seconda tappa 138 km di asfalto più 247 km di fuoristrada;
terza tappa 82 km di fuoristrada;
quarta tappa 160 km di piste e dune;
quinta tappa 80 km asfalto, 75 km fuoristrada e 35 asfalto;
sesta tappa 244 km fuoristrada;
settima tappa 137 km fuoristrada;
ottava tappa 177 km asfalto.

sono in tutto circa 1100 km in fuoristrada e 430 km di asfalto, per un totale di 1500 km circa...

Esatto, cercheremo di imboccare l'off appena fuori Tunisi e se andrà tutto bene, l'unico vero bitume ce lo spareremo l'ultimo giorno, tornando verso Tunisi.
E aggiungo che saremo 3 tt 600
                                  1 xt 600
                                  1 tt 350
                                  2 dr 350
                                  1 klx 250
Nostra patria è il mondo intero

robococ

Citazione di: 54NDR° il 27 Febbraio 2013, 18:47:00
Esatto, cercheremo di imboccare l'off appena fuori Tunisi e se andrà tutto bene, l'unico vero bitume ce lo spareremo l'ultimo giorno, tornando verso Tunisi.
E aggiungo che saremo 3 tt 600
                                  1 xt 600
                                  1 tt 350
                                  2 dr 350
                                  1 klx 250

Visto che saremo in Tunisia a Marzo, potreste indicarmi dove trovate il fuoristrada da Tunisi fino al sud, ho provato altre volte a scendere in fuoristrada da Tunisi, ma è tutto un entrare ed uscire da strade sterrate all'asfalto,se avete un percorso ci farebbe comodo.
ciao

Libero Cielo

Citazione di: robococ il 27 Febbraio 2013, 21:45:40
Visto che saremo in Tunisia a Marzo, potreste indicarmi dove trovate il fuoristrada da Tunisi fino al sud, ho provato altre volte a scendere in fuoristrada da Tunisi, ma è tutto un entrare ed uscire da strade sterrate all'asfalto,se avete un percorso ci farebbe comodo.
ciao

se vai nel topic del nostro giro ci sono le tracce pubblicate...
... soffro di attacchi di gioia...

54NDR°

#25
La maggior parte della traccia che troverai è quello che all'incirca pensiamo di fare, troverai diversi tratti di asfalto ma è inevitabile. Comunque non è testata...quindi a vostro rischio e pericolo  ;D
Nostra patria è il mondo intero

Libero Cielo

Citazione di: 54NDR° il 28 Febbraio 2013, 03:51:25
La maggior parte della traccia che troverai è quello che all'incirca pensiamo di fare, troverai diversi tratti di asfalto ma è inevitabile. Comunque non è testata...quindi a vostro rischio e pericolo  ;D
... Sandruzzo, non è vero che non è testata! la traccia pubblicata è un miglioramento "fattibile" di quella che abbiamo già testato... e soo stati eliminati i passaggi impossibili...
fino a Kairowan funziona di certo...
... soffro di attacchi di gioia...

robococ

Citazione di: 54NDR° il 28 Febbraio 2013, 03:51:25
La maggior parte della traccia che troverai è quello che all'incirca pensiamo di fare, troverai diversi tratti di asfalto ma è inevitabile. Comunque non è testata...quindi a vostro rischio e pericolo  ;D

purtroppo non riesco ad aprirlo, probabilmente non ho il programma per leggerlo, il rischio più grande è quello di trovarmi in asfalto. :bikki:

andrea3112

lascia stare roberto , quella è roba da giovani inesperti ed è bene che stiano vicino a riva dove si tocca con i piedi , forse un giorno capiranno  hahaha  hahaha  ,  noi andiamno al largo credo anche che non incontreremo nessuno in quel periodo , c'è un pò di paura nell'aria  :akrd:
.

W l'Africa che te la dà come la vuoi

W anche la Topa che te la dà come vuole  hahaha hahaha hahaha
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Libero Cielo

Citazione di: andrea3112 il 28 Febbraio 2013, 16:19:18
lascia stare roberto , quella è roba da giovani inesperti ed è bene che stiano vicino a riva dove si tocca con i piedi , forse un giorno capiranno  hahaha  hahaha  ,  noi andiamno al largo credo anche che non incontreremo nessuno in quel periodo , c'è un pò di paura nell'aria  :akrd:
.

W l'Africa che te la dà come la vuoi

W anche la Topa che te la dà come vuole  hahaha hahaha hahaha

... sono convinto che non hai mai voluto seguirci sui nonstri percorsi in terra tunisina perche sai che non ce la faresti... troppo difficile per te...
... soffro di attacchi di gioia...

andrea3112

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...