News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ho provato...ad impennare!!!

Aperto da TROPPO FORTE, 01 Marzo 2005, 01:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TROPPO FORTE

 :-[Ma com'è che non riesco a impennare la mia TTE (1998): l'ho comprata da poco e non ho esperienza....ma la trasmissione è originale e la frizione OK.....Eppure quando ero al liceo e provavo un TT del 1987....bastava pensarlo!!!???? :confuso: :confuso: :confuso:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

TestaLucente

Batman.... sò Robin....
come te capisco...
una frustrazione!
hai la mia solidarietà!!!
???

stai li che ce provi, ce provi, ce provi... ma gnemte!
non ne vuole sapere!

vabbè... me rifarò presTTo!!
#disco# #disco# #disco#

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)


paolo71

neanche io riesca ad impennarla, al liceo avevo il dr600 che si alzava senza alcun problema. tutti diranno che non è vero, il TTE si impenna benissimo ma non è vero!! Per impennare bisogna "violentarla" , non sale spontanea come altre concorrenti.. a volte invece penso che non sia questione di moto ma di età del guidatore , forse mi si è un po' arrugginita l'articolazione del polso destro.. :riez: :riez:

lele74

sono le moto "moderne" ad aver perso grinta, spunto e cattiveria
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

TTabarth

vero... per tirarla su si fatica un pochetto... cmq di prima sale(ho il pignone da 14) di motore e in seconda impengandosi un pochino.... e sfruttando i dossi artificiali  :riez: :riez: :riez:
Si vive di più 5 minuti in sella ad un 690 che un'intera vita sulla terra

San Juha

Citazione di: lele74 il 01 Marzo 2005, 13:15:02
sono le moto "moderne" ad aver perso grinta, spunto e cattiveria

Ma hanno perso grinta, spunto e cattiveria o sono bilanciate in modo diverso ? In fin dei conti una moto che si alza da sola forse non è il massimo in salitoni ripidi o determinate situazioni.

starsky

Raga non è che seite voi che ve site IMPAPPAGALLITI  :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

Dakariano

Citazione di: starsky il 01 Marzo 2005, 13:40:18
Raga non è che seite voi che ve site IMPAPPAGALLITI  :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

E' solo paura, la mia pesa molto, non è certo un fuscello eppure si alza!!!!!! il problema è che ogni volta che l'anteriore si stacca dal bitume mi caco sotto e chiudo il gas........avrei dovuto imparar da piccolo!!!!!!! :rock: :rock: :rock:
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

Morèl

C'avete l'artrite ar polso destro  :mvv: :mvv: , s' arza tutto se siete bbboni, al raduno ligure Lucariel terrà un pò di lezioni per i cagasotto come me  :rock: :rock:

595

Il tte si alza.
Non è certo un trial, ma si alza, anche con i rapporti originali. Non sarà tra le + dotate, sicuramente non si alza da sola.... ma siamo sicuri che non sia un pregio? Un avantreno "di massima attaccato al terreno" mi da una certa sicurezza.....
Poi ognuno ha i suoi problemi: io mi cago un po'sotto, così impenno poco e a volte penlso "adesso rizzo!", ma l'avantreno resta incollato.... Mica si può nascere tutti Lucariel  :fing:

San Juha

Sì pero' state attenti mi raccomando, no per fare il bacchettone, in fin dei conti sto folgorando una frizione perchè penno ad ogni stop, pero' ho perso un conoscente 2 anni fa perchè voleva fare il gajardo con la moto nuova, è capottato indietro e ci ha lasciato l'osso del collo. Piede sempre sul freno dietro e prudenza  :ok:

Morèl

Se proprio non ne vuole sapere portatela su una salitella tipo questa , poi una bella sgasata e vedi che pinna  :miii: :miii: :miii: hahaha


Fabio WM XT 600 IT

...dico la mia. Intanto premetto che NON SONO un TECNICO DELLA PINNA come Lucariel o Acc ma qualche "pinnuzza" sono in grado di farmela lo stesso...  :rock: :rock: :rock:  Intanto i veri "MANICI DELLA PINNA" non hanno problemi a impennare una XT/TT/XTZ/DUCATI/BMW/VESPA/CIAO/CALIFFONE/BICI/ecc. ecc. ecc. pazz2 :pazz: ma il discorso qui é diverso: "é difficile o no impennare una TTE(o TTRE)?" . Se vogliamo dire che é "facile" impennare una moto vuol solo dire che é la moto da sola ad impennare (TT59X) mentre "difficile" é una moto molto piu' caricata di avantreno (XT/TTE & Co.). Dal mio canto posso dire che una moto "caricata" davanti e anche piu' pesante aiuta molto meno e anzi va' aiutata (con tempistica e occhio) per dare il meglio in monoruota (vero Luca? :dance: ) mentre una moto leggera di avantreno e leggera in assoluto (59X) va' "controllata" per non cappottare!!! :miii: . Non ho mai provato una TTE ma credo che sia di erogazione molto simile alla XT quindi dovete "sentire" bene col vostro orecchio il regime migliore per impennare, sicuramente ci riuscirete. Con la 59X é solo questione di "volonta'": aprendo il gas col fondo dissestato o impennate decisamente o almeno sollevate quasi sempre l'anteriore di 5/10 cm sino almeno alla 4° marcia (rapporti originali, 14/50), io sfrutto questa caratteristica per passare meglio alcuni ostacoli (pietre, dossi, piccoli tronchi, ecc.).
Cosa cambia nella guida off tra una TT59X e una TTE? Io credo che in termini di stabilita' la TTE sia migliore ma in discese molto ripide e pietrose la TTE (come la XT) diventa impegnativa da condurre mentre la TT59X "regala" un avantreno perfetto per queste occasioni...la TTE in conclusione dovrebbe essere molto meglio su asfalto (dove invece la 59X non da' il massimo di se' stessa...). :sigaro:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

TestaLucente

scherzi a parte.. dico la mia...
cos'è che mi impedisce di impennare?
oltre ovviamente a non avere una moto che mi aiuta (e se lo dice Mitch ce credo)
mi rendo conto di avere una grossa limitazione mentale...
non riesco a "maltrattare" la moto e credo che la mia per tirarla su la dovrei maltrattare!
c'ho provato e ci provo quasi tutti i giorni... e sono sempre troppo "rispettoso"...
risultato... un singhiozzo... 2 cm... o proprio niente!

eppure la mia moto si alza (perchè Mitch e Gianni l'hanno alzata davanti a me)
la morale è che, oltre a non essere capace a livello meccanico, mi dispiace!

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)


mauri600E

Penso che le vecchie siano piu curate dal punto di vista delle sospensioni anche..

l'unico raffronto che posso fare è :
la xt600 mod 3tb è impossibile per me tirarla su se non con la prima. in seconda non sento la coppia a nessun  regime di giri.

la xl 350R  la tiravo su bene in prima ho capottato il seconda la tiravo su ma non la tenevo su e di 3à sentivo il punto nel motore ma forse la tecnica andava affinato.

ktm 125    ho ribaltato in 2à  e non dico altro, sempre la stessa mattina ho provato un husqwarna 410 te in 3à veniva su graduale di accelerazione.
Idem la xr650R si stefano80  che si riesce a sentire sino in 3à
la tt-re di ottazz sinceramente in 2à era difficile capire dove pompava bene.

Discorso fatto da uno che con le pinne ci va solo quando fa pesca sub.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ivan64

La moto + potente che ho avuto è senz'altro un husky 610 un pò pompato....bene, si facevano impennatine ridicole in 2a e 3a....idem il ktm 350 ed il kx 250....col 59x si facevano chilometri, nonostante i tanti cv in meno. Conta l'impostazione generale della moto....infatti, come hanno gia detto, col 59x in discesa si andava da dio, col ttr troppo spesso impazzisco, e sopratutto si fa fatica! E' pure vero che chi impenna lo fa anche con un camion... Avevo un dr400 del 82 o 83, e riuscivo a fare dalla 1a alla 4a. Col ttr il difficile è cambiare tra 3a e 4a, poi si va all'infinito...di potenza solo in prima, in seconda o tirando un pò o sfruttando dossetti o salite, in 3a ci vogliono 2 braccia da scaricatore di porto (pignone Z14).
Per impennare bisogna provare all'infinito, magari iniziando in una salita ripida.....i rischi sono pochi (frizione a parte), basta tenere il piedino sul freno e non ci si rovescia neppure se si striscia con la schiena.
Bye!
FE450 - XT660Z

San Juha

Citazione di: TestaLucente il 01 Marzo 2005, 15:05:53
scherzi a parte.. dico la mia...
cos'è che mi impedisce di impennare?
oltre ovviamente a non avere una moto che mi aiuta (e se lo dice Mitch ce credo)
mi rendo conto di avere una grossa limitazione mentale...
non riesco a "maltrattare" la moto e credo che la mia per tirarla su la dovrei maltrattare!
c'ho provato e ci provo quasi tutti i giorni... e sono sempre troppo "rispettoso"...
risultato... un singhiozzo... 2 cm... o proprio niente!

eppure la mia moto si alza (perchè Mitch e Gianni l'hanno alzata davanti a me)
la morale è che, oltre a non essere capace a livello meccanico, mi dispiace!



Io ho notato che col ttr all'inizio tiravo la prima e mettendo la seconda si alzava poco, poi tirando pochissimo la prima e mettendo subito seconda la moto viene in piedi mooooolto più facilmente. Prova su un bel salitone sgombro di gente che vai 100 volte meglio  :ok:

TROPPO FORTE

 :-[  a proposito di Fabio "...la TTE in conclusione dovrebbe essere molto meglio su asfalto (dove invece la 59X non da' il massimo di se' stessa...)"...è sicuramente vero, ed anzi vi chiedo un consiglio: vorrei la moto moooolto più morbida di sospensioni (in autostrada è stabile..ma sulle strade dissestate a volte devo alzarmi sulle pedane!!!). Cosa ne pensate????E' necessario agire su entrambe le sospensioni???Sia in estensione che in compressione???Altro???

:adel: :adel: :adel:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

steve78

Io mi reputo un discreto "impennatore" lo faccio da quando ho 14 anni, il mio TTr si alza in seconda di Gas come niente.... ho provato un TTE originalissimo anche nei rapporti.... e in seconda solo col gas... non si alza.... ci potete mettere tutta la forza che volete ma non ne vuole sapere.... certo che se iniziamo a mettere uno scarico libero, rapporti + corti... la storia cambia.
Stefano
TTR '02 - Cavenago di Brianza (Brianza Alcoolica Nerazzurra) -

steve78

.... dimenticavo, in prima s'impennerà pure... ma che gusto c'è farlo a 20 km/h
Stefano
TTR '02 - Cavenago di Brianza (Brianza Alcoolica Nerazzurra) -

suse

#20
Se c'hai il manico il TTE sta su da sè.
Dipende tutto da te la moto va su.
IL Ktm supermoto è un caso a parte,potevano evitare di montare l'anteriore.

Comunque il mio compagno di uscite fuoristradistiche ha un xt 660 r(pesa 40 kg più del TTE) e lo impenna come pochi,sul bitume ci mette la quinta..
quando prova il mio TTE è impressionante,lo butta giù quando vuole lui.
:bttr:

alessiolt

>> IL Ktm supermoto è un caso a parte,potevano evitare di montare l'anteriore.

clap clap clap clap hahaha hahaha hahaha
XT600 2kf Bianca e rossa con cerchi d'oro... il sogno di una vita!

burnygio

se devo dire la mia il 59x vien su in 3 ° :dance:
anke se non sempre riesce.....devo trovarmi con i giri del motore a regime ideale!
EX TT600 59X attualmente a piedi

pif

Citazione di: ivan64 il 01 Marzo 2005, 18:23:29

Per impennare bisogna provare all'infinito, magari iniziando in una salita ripida...


ma perché in salita? io ho come l'impressione che la salita mi "fotta" un tot di arco utile... infatti mi piace un sacco impennare in discesa... mi sembra di avere margine anti-ribaltamento in più
in rebus dubis plurimum est audacia

gig69

VUOI IMPENNARE IL TTE?? CORONA DA 50 E PIGNONE DA 14! :fing:
Il tte del 98 non è affatto una moto scialba,,,è solo questione di rapportatura.Un mio amico ha il tte 2000 e in effetti appena l'ho provata la ho trovata molto regolare di motore, con una buona spinta in alto ma pesante e troppo luuuunga di rapportatura finale.
Lui ha montato un pignone da 14, ma ancora la moto stentava ad impennare, la svolta l'ha avuta montando la corona da 50! Adesso il suo TTe si alza in seconda di accelerazione che è una bellezza!! :sigaro:
Sinceramente ogni tanto gli e la sottraggo proprio perchè mi diverto a fare dei lunghi monoruota 2/3 marcia, la tte ha il peso + spostato indietro rispetto al mio ttr quindi si alza motlo facilmente anche con il motore originale!
Il ttr è molto + equlibrato e carico di avantreno, solo dopo la cura corona da 48 (pignone 15 originale) + dynojet+ leovince x3 la ttr si "impizza" nà meraviglia! :ok:
Ah...dimenticavo...la corona da 50 è difficile da trovare per il tte perchè a soli 4 bulloni, ma esiste!
Ciao e buone pinne con la "bella" tte :-)

totopupo

Premetto di non essere esperto di offrod ma l'impennata secondo me è nel dna mio foglioccio ad esempio impenna anche con la macchina si è comprato la scorsa settimana una wr 450 proviene da hornet e stradali varie e con la wr cammina solo monoruota salita discese e muri lisci e cio' gli riesce con tutte le moto che prova. Io con la vespa special mi difendevo con la red rose camminavo bene in monoruota con l'harley (350Kg) ci riesco ad alzare qualche cm in salite ripide con la ttr nuovo arrivo l'ho provata solo due volte e prima e seconda l'ho alzata anche senza camminarci tanto. Vedremo vi farò sapere il mio parere sulla ttr appena riesco a fare un paio di uscite. Ciao

Rakim

Citazione di: JuHa il 01 Marzo 2005, 13:37:36
Ma hanno perso grinta, spunto e cattiveria o sono bilanciate in modo diverso ? In fin dei conti una moto che si alza da sola forse non è il massimo in salitoni ripidi o determinate situazioni.

Grande Juha!
E' vero  , mi e' kapitato mentre ero uscito con un amico pr prendre ilpane e la moto in salita si e' alzata all'innesto della seconda, ( a buon regime )
e giusto guisto eravamo senza caschi e de ' passata una pattuglia in senso contrario, ma a Catania...... ! eheheheheheheh
Comunkue  koncordo.
IL tt E non e' fatto per impennare , non c'entra s olo la ciclistica e le prestazioni , anke l'impostaizne della moto fa tanto.
E' un amoto enduro ben impostata per la strada, io stesso come kualkun altro ho remore a forzarla ad alzarsi , e' piu forte di me, so ke potrei farlo, d'altronde credo ke kualunkue moto  si poss afare pinnare, anke l'honda four ho visto farlo!
Alla fine, credo si asolo un usura in piu ke dai al mezzo, se t elo puoi permettere , studiaci ke ci riesci, o cambia pignone  !

www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

TROPPO FORTE

è vero che stradalizzata è ance meglio e + comoda.....però ogni tanto sarebbe anche divertente.....e grintoso!!!
Saluti a tutti
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

595

tante moto nuove non impennano (o impennanno a fatica)
credo che sia merito (o colpa, a seconda di come la si pensa) della volontà delle case di fare moto + equilibrate e "docili".
Un tempo esistevano mostri ingovernabili, oggi sono forse sempre meno.
Probabilmente con un 59x, un gamma 500 o anche solo un xt550 avrei già delle enormi cicatrici sulla schiena

59x1978

Io impenno con tutto cio' che ha due ruote barellaæ.............e devo ammettere che con il 59x e molto piu facile......pero' se non hai il manico non ci provare troppo aLTRIMENTI  barellaæ barellaæ barellaæ
per dirtene una.... >:( da poco al mio 59x non entra piu la terza  :-\.......quindi quando impennavo facevo solo pochi metri perche la seconda si finiva subito   :-[ .......e questo non mi andava giu #hammer#
ora sono arrivato al punto che di seconda con la moto dritta faccio la doppietta e ci rimetto la 4° e poi la 5° gli amici non credono ai loro occhi  :zot: :zot: stai attento perche un mio mamico per fare come te ed imitare me  sono due mesi che e  barellaæ
ciao!!!!!!prova a farti un  :sigaro: ed una  ??? vai in un posto isolato le paure ti passano e quel polmone che hai vedrai che si nsollevera' da solo :bttr: :bttr:

raulico

è vero, o impari da ragazzino oppure dovrai lottare con le paure mature....ricordo che io mi impegnai con un vespino, e devo dire che dopo tante e tanti botti e graffi da caduta, riuscivo a passare dalla 4a alla 3a, credemi che scalare è difficile, adesso invece avevo una tt600 (anzi 700) del 2001 e solo dopo l'aumento è diventata "impennabile", daltronde mi umiliava sfrizionare per alzare (ma come era bello quando avevo il 59X che la alzavo di braccia e di cambio tra 3a e 4a).....adesso anche se non sono piu smpre sulla moto, ho il solito problema che assilla chi si fa i km in monoruota:
dopo che passo dalla 2a alla 5a in monoruota e raggiungo anche i 90-100km/h e poso la ruota anteriore, che gira a -5km/h l'avantreno da una scarica di adrenalina mostruosa, cioè passa da -5km/h a 90km/h in un nanosecondo, e la lancetta del contakilometri sembra impazzire per lo sbalzo!!
adesso che attendo il mio prossimo "mostro" non avrò problemi........è da dicembre che mi dicono alla fine del mese prossimo arriva la moto, e gia sono 4 mesi che succede, ma sono ancora a piedi.....comunque ho preso una RMZ450 della suzuki omologata....me la sogno la notte!!!

4GianniVirdis

Citazione di: raulico il 11 Marzo 2005, 14:47:02
comunque ho preso una RMZ450 della suzuki omologata....me la sogno la notte!!!

:zot: :zot: :YUK: :YUK: :YUK:

piuiva

Citazione di: raulico il 11 Marzo 2005, 14:47:02
....(ma come era bello quando avevo il 59X che la alzavo di braccia e di cambio tra 3a e 4a).....

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

+

adrix


Uncleroby

Se volete impennare, pur non essendo dei manici, vi consiglio Honda XR650R la moto-penna!

Stasera in tangenziale l'ho alzata (sfrizionando) in quarta e poi ho messo quinta e ho toccato terra a 100 km/h

Uncleroby
La regola è improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo