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GUIDA PER LA CARBURAZIONE

Aperto da Banzai, 18 Marzo 2010, 12:48:27

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Banzai

e' presa da un'altro sito, e riguarda il nostro motore..


Riguardo alla lettura colore candela, va fatta tre volte, perchè ci sono tre diversi circuiti nel carburatore, ed ognuno va controllato. Getto del minimo, spillo, e getti principali sono le variabili. La moto può essere magra al minimo, e grassa al massimo, oppure il contrario.

Prima di tutto scaldare il motore. Poi:

Controllo circuito del minimo. A motore caldo, fare un giro tenendo sempre bassi i giri, senza sollecitare il motore, direi tenersi sotto i 2200, velocità costante. Dopo qualche minuto, tirare la frizione e preme il bottone per spegnere il motore

Controllare il colore della candela, bianco=magra, svitare un pò la vite del minimo, nero=grassa, avvitare la vite del minimo

Controllo dello spillo, stessa procedura, ma tenendosi intorno ai 3800 giri. Controllare la candela, nera abbassare lo spillo, bianca alzare lo spillo. Se si ha necessità di muoversi di mezza tacca, si può usare una rondellina sotto al sieger che ferma lo spillo.

Controllo misura getti del massimo: fatevi un giro a manetta e fate il solito controllo. Nera: scendere con i getti, bianca=salire con i getti.

La candela dovrebbe essere di un color caffelatte, magari tendente al grigio, ma non bianca. La zona da verificare è l'arco sopra al punto di scintilla. Questi controlli vi daranno una buona stima della correttezza della carburazione. Sembra complicato, ma è questione di un paio d'ore di lavoro, e basta farlo una volta, magari senza avvitare la sella e altre parti da smontare ogni volta. Meglio non usare una candela nuova, può risultare più difficile da leggere.

Se la moto non è stata modificata, l'unico controllo da fare è il primo, sulla vite della miscela. Queste misure possono variare a seconda del tempo e di altre variabili, ma nel caso bastano piccole correzioni con la vite della miscela.



Vedere anche questo vecchio topic di INDY

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=3413.0

crusader

Ok, io ho ricavato questa dal manuale del TT600, potete indicare usando i  numeri della foto i tipi e la disposizioni dei getti ?

Ciao

Banzai

6 vite miscela carburazione al minimo
5 getto max primario
9 getto max secondario

ivan64

#3
Citazione di: Banzai il 18 Marzo 2010, 12:48:27
e' presa da un'altro sito, e riguarda il nostro motore..


Riguardo alla lettura colore candela, va fatta tre volte, perchè ci sono tre diversi circuiti nel carburatore, ed ognuno va controllato. Getto del minimo, spillo, e getti principali sono le variabili. La moto può essere magra al minimo, e grassa al massimo, oppure il contrario.

Prima di tutto scaldare il motore. Poi:

Controllo circuito del minimo. A motore caldo, fare un giro tenendo sempre bassi i giri, senza sollecitare il motore, direi tenersi sotto i 2200, velocità costante. Dopo qualche minuto, tirare la frizione e preme il bottone per spegnere il motore

Controllare il colore della candela, bianco=magra, svitare un pò la vite del minimo, nero=grassa, avvitare la vite del minimo

No, questa procedura è quasi inutile! SE il motore gira bene non si tocca nulla, se borbotta o si spegne si prova a dare un giro da una parte o dall'altra. Il colore della candela è quasi irrilevante al minimo.

CitazioneControllo dello spillo, stessa procedura, ma tenendosi intorno ai 3800 giri. Controllare la candela, nera abbassare lo spillo, bianca alzare lo spillo. Se si ha necessità di muoversi di mezza tacca, si può usare una rondellina sotto al sieger che ferma lo spillo.


Anche qua devo dire no! Perchè a 3800giri? Gli spilli parzializzano il venturi sia a 2000 che a 7000 giri, per cui impostare dei giri standard è perfettamente inutile! PEr gli spilli occorre andare un pò a....sentore! Se a 1/4 o 1/2 di gas buca, provare ad alzare o abbassare gli spilli, e vedere la reazione....non è semplice riconoscere un vuoto da un 'pieno', per questo dico che bisogna provare! Coi carburatori originali, io consiglio sempre di non toccare gli spilli.....in caso di modifiche sia allo scarico che al filtro, si va coi getti max, e solo se ci sono dei buchi alle aperture intermedie del gas, si prova con gli spilli! Per provare col colore candela ad aperture intermedie, si dovrebbe fare qualche km a mezzo gas, frenando la moto per non farla salire troppo di giri (il gas va tenuto costante)......ma è operazione a volte inutile, candela ok, ma alla prima aperta buca clamorosamente!

Scusa le precisazioni, ma mi sembravano d'obbligo....

FE450 - XT660Z

Banzai

1) le precisazioni sono sempre benvenute, più ce ne sono meglio è...  :ok:, anzi se riasciamo pian piano a modificare e correggere con il contributo di tutti, è la cosa migliore...

premetto che come detto sopra è un procedimento trovato su un altro sito, per il minimo sono d'accordo che non serve fare il controllo se al minimo è ok, vale la pena sicuramente se se si hanno scoppiettii (carburazione magra, svitare 1\4 di giro alla volta).

Per i medi regimi scusami ma mi sembra impreciso dire che lo spillo parzializza il venturi sia a 2000 che a 7000... per la sua forma lo spillo ha una variazione del suo effetto più accentuata ad una certa apertura di gas (a cui corrisponderà un certo regime di rotazione del motore), e la zona dello spillo in cui la conicità è più accentuata, la zona in cui "lavora lo spillo" è proprio quella che corrisponde ad aperture intermedie di gas... spostando la clip si sposta questa zona di lavoro facendola coincidere con gas più o meno aperto. Immagino(anzi spero) che chi ha scritto il tutorial abbia testato che a 3800 giri il gas si trova in una posizione tale da avere lo spillo in "zona lavoro", anche se so che in effetti di spilli che sono di diverse misure...

Non ho adesso il carburatore accanto per verificare, ma penso che a carbu smontato si potrebbe verificare con quale apertura di gas lo spillo inizia a stringersi. A questo punto forse si potrebbero fare due tacche sul comando del gas... per capire quale è la zona di lavoro dello spillo. Credo che tenendosi in questa zona il colore della candela dovrebbe aiutare a capire se occore spostare la clip...

ivan64

Guarda che con meno di 1/4 di gas, il motore arriva al limitatore......lo spillo ha influenza tra un filo di gas, e circa metà gas, dopo è ininfluente....e sicuramente l'apertura del gas non corrisponde a "tot" giri....se sei in quinta, in salita a 2000 giri, a 1/4 di gas la moto forse muore.....se invece sei in prima, stessi giri e stesso gas, in breve sei al limitatore! E succede di aprire a 1/4 fuori da una curva, a 4000 giri o a 2500....e nello stesso modo si può aprire a metà gas..... non è che chi ha scritto il tutorial mettesse la moto su un banco? in quel caso è possibile frenare i rulli ad una velocità che corrisponde a X giri, e si otterrebbero buoni risultati (da verificare però). Fare la carburazione a tutto gas è semplice, diventa invece complicato 'indovinare' il passaggio.....
Sul mio ttr, non tocco la carburazione da anni, però va molto bene, meglio di qualsiasi ttr standard, eppure, se da tutto gas tolgo e parzializzo, c'è un bel buco (dovuto al gioco di pressione-depressione del secondario).....visto che è una condizione che capita molto raramente, la tengo così, anche perchè per togliere quel buco ci ho lavorato un bel pò, e alla fine sono riuscito (spilli piu alti di 2 tacche e foro sul pistoncino del secondario ridotto a 1mm), ma il motore era chiaramente grasso a metà (gas), e il secondario apriva (il pistoncino) con troppo ritardo.
Ripeto: se si usano i carburatori originali, è bene tenere come base la carb. standard, aumentare i getti se si 'aprono' un pò di cose, all'occorrenza tentare muovendo gli spilli, e usando la moto.....si fa molto prima che controllare il colore della candela!
FE450 - XT660Z

enigma6686

Citazione di: ivan64 il 14 Giugno 2010, 19:50:03
Guarda che con meno di 1/4 di gas, il motore arriva al limitatore......lo spillo ha influenza tra un filo di gas, e circa metà gas, dopo è ininfluente....e sicuramente l'apertura del gas non corrisponde a "tot" giri....se sei in quinta, in salita a 2000 giri, a 1/4 di gas la moto forse muore.....se invece sei in prima, stessi giri e stesso gas, in breve sei al limitatore! E succede di aprire a 1/4 fuori da una curva, a 4000 giri o a 2500....e nello stesso modo si può aprire a metà gas..... non è che chi ha scritto il tutorial mettesse la moto su un banco? in quel caso è possibile frenare i rulli ad una velocità che corrisponde a X giri, e si otterrebbero buoni risultati (da verificare però). Fare la carburazione a tutto gas è semplice, diventa invece complicato 'indovinare' il passaggio.....
Sul mio ttr, non tocco la carburazione da anni, però va molto bene, meglio di qualsiasi ttr standard, eppure, se da tutto gas tolgo e parzializzo, c'è un bel buco (dovuto al gioco di pressione-depressione del secondario).....visto che è una condizione che capita molto raramente, la tengo così, anche perchè per togliere quel buco ci ho lavorato un bel pò, e alla fine sono riuscito (spilli piu alti di 2 tacche e foro sul pistoncino del secondario ridotto a 1mm), ma il motore era chiaramente grasso a metà (gas), e il secondario apriva (il pistoncino) con troppo ritardo.
Ripeto: se si usano i carburatori originali, è bene tenere come base la carb. standard, aumentare i getti se si 'aprono' un pò di cose, all'occorrenza tentare muovendo gli spilli, e usando la moto.....si fa molto prima che controllare il colore della candela!

stesso problema del mio....identico!!

ivan64

#7
Citazione di: enigma6686 il 14 Giugno 2010, 22:01:19
stesso problema del mio....identico!!

C'è poco da farci, col carb. a depressione è quasi impossibile togliere questi problemucci.....montare 2 meccanici?
FE450 - XT660Z

Banzai

#8
infatti un dubbio che ho è che la membrana del secondario sia messa male... è che buttare 50 euro mi rompe... ho letto che in sud america si vendono anche solo i diaframmi, ma non ne ho visti in giro da queste parti...

http://www.motomanual.com.ar/index.php?option=com_content&view=article&id=55:reemplazo-de-diafragmas-en-carburadores-mikuni-familia-bds34&catid=49:general&Itemid=74

enigma6686

Citazione di: ivan64 il 15 Giugno 2010, 00:46:07
C'è poco da farci, col carb. a depressione è quasi impossibile togliere questi problemucci.....montare 2 meccanici?

a meno che non si tenti la sorte tentando di accoppiare 2 parti meccaniche dei teikey originali la vedo dura....i dell'orto sono introvabili,ho provato a cercarli ma nulla...e i keihin costano quanto tutto il TTR!
mi tengo il problema,ormai c'ho fatto l'abitudine...semmai è ben + fastidioso che a moto fredda rimanga accellerata alcune volte....mi sono preso scagazzi immani!!

ekefbo

#10
Se può servire a qualcuno dico anche la mia... :ok:

CENNI SULLA CARBURAZIONELa carburazione è una condizione fondamentale per il corretto funzionamento di un motore a 2 e 4 tempi, questa decide la quantità di aria/benzina che arriva al cilindro. Teoricamente il rapporto tra aria e benzina più conveniente è di 15:1, praticamente il valore può variare da 13,6-1 (miscela ricca) a 17:1 (miscela povera) senza avere significativi cali di potenza, oltrepassando questi limiti il motore potrebbe avere un calo di prestazioni, aumentando il rapporto la miscela risulta troppo povera e si può incorrere nel grippaggio del cilindro, diversamente diminuendo il rapporto la carburazione diventa grassa e la moto non rende più, in quanto tende ad ingolfare e si rischia di bruciare la candela.

Messa a punto:
La carburazione deve essere modificata ogni qualvolta si apportino modifiche alla moto, quali scarico, carburatore o lavorazioni sul cilindro (sul 2 tempi). La messa a punto deve essere svolta a motore caldo.
Inizialmente si parte dalla regolazione del minimo: questa regolazione si ottiene modificando il getto del minimo e la vite che determina l'apertura della valvola, queste due parti sono strettamente legate, se ad esempio la vite del minimo nella condizione ottimale risulta troppo allentata significa che il getto del minimo è troppo piccolo, diversamente se la vite è troppo stretta il getto risulta troppo grande. La giusta regolazione del minimo regolarizza il passaggio dai bassi ai medi regimi.

Messa a punto del passaggio: questo passaggio viene determinato dal polverizzatore, dallo spillo e dallo smusso della valvola. Lo spillo determina la depressione esercitata sul polverizzatore, e provocando l'innesco del getto di massima determina il passaggio da minimo al massimo. Solitamente si varia solo lo spillo in quanto le altre due modifiche si fanno solo per regolazioni precise....da mondiale...alzare o abbassare lo spillo in modo da far passare o meno la miscela fina a quando dando delle piccole accelerate il motore non sale e scende linearmente di giri.

Regolazione del massimo: questa regolazione influenza la massima apertura della valvola, la regolazione avviene mediante il getto del massimo, il valore del getto è stampato su di esso ed è espresso in centesimi di millimetro.
Una carburazione troppo grassa determina un eccesso di rumorosità e molto fumo (nel 2 tempi) dallo scarico, diversamente una carburazione magra provoca problemi in fase di accelerazione o mancanza di potenza a certi regimi.



Abbiamo detto che la carburazione non è altro che un rapporto aria/benzina. Si può affermare che l'aria aspirata dal motore è sempre quella come quantità, quindi per variare la carburazione dobbiamo variare il diametro dei getti come prima cosa. Aumentando il diametro di un getto si ingrassa la miscela (ricordo che minor quantità di benzina = magra, maggior quantità = grassa - rispetto alla quota fissa d'aria), diminuendolo si smagrisce.

Non esiste una carburazione che dà più potenza, o una per i bassi regimi come spesso (purtroppo) capita di sentire, ma esiste solamente una carburazione ottimale in funzione anche dell'ambiente in cui ci si trova, la temperatura, l'umidità, la pressione atmosferica etc (soprattutto per carburatori con grandi diametri).
La depressione che si crea con l'effetto venturi risucchia la benzina dalla vaschetta e calibrata attraverso il getto del massimo viene polverizzata con il polverizzatore e parzializzata tramite la conicità dello spillo.

Il getto del massimo opera dai 3/4 di apertura del gas fino al massimo. Lo spillo opera nei medi regimi, da 1/4 a 3/4, e influisce sia la conicità sia la posizione del fermo spillo. La parte cilindrica dello spillo opera anche ai bassi assieme al circuito del minimo, dalla posizione di massima chiusura a 1/4 di apertura, assieme anche alla vite dell'aria.

Usando come base la carburazione originale, si monta di solito come prima cosa un getto del massimo abbastanza grande, in maniera da ingrassare la carburazione e si va via via smagrendo montando getti sempre più piccoli fino ad arrivare a un buon compromesso. A questo punto si prova a cambiare la posizione del fermo dello spillo. Più il fermo viene spostato in alto più la carburazione smagrisce, più viene spostato in basso più si ingrassa.

Si parte dalla posizione di massimo arricchimento, smagrendo sempre più con il fermo verso l'alto. Se la carburazione anche al massimo arricchimento dello spillo risulta magra, bisogna cambiare lo spillo con un'altro, con un minor angolo di conicità. Il contrario invece, se con lo spillo al massimo grado di smagrimento risulta grassa, bisogna sostituirlo con uno con una maggiore conicità. Una volta carburati alti e medi, passiamo ai bassi, importantissimi. Infatti magari dopo un lungo rettilineo, col motore al massimo, siamo costretti a chiudere il gas di colpo per via di una curva, e la chiusura repentina della ghigliottina provoca un bello smagrimento. Se quindi ai bassi la carburazione è già magra vi è un alto rischio di grippaggi (nel 2 tempi).

Agendo con le stesse regole sui getti che ho scritto prima, si interviene sul getto del minimo, cercando magari di mantenerlo un pò più grasso che non magro. Dopodichè si affina il tutto aprendo (smagrimento) o chiudendo (arricchimento) la vite dell'aria con passi di mezzo giro alla volta.


tedett600.82

non lo so se trovate stupido quello che dico cancellate questo post .

la carburazzione di un doppio carburatore non contemporaneo è più complicata della sola carburazzione  di un singolo di per se gia complicata .

1 regime del minimo (gia capito e spiegato ) test , controllo e agiustamento vite del minimo

2 regimi medio bassi-- il primo carburatore fino all intervento del secondo governa i mediobassi (gia capito e spiegato ) test ,del solo primo carburatore, si controlla a che giro di manetta interviene il secono e si fa un giro con solo il primo carb in funzione (poi regolare lo spillo di conseguenza.

3 regimi medioalti  il secondo carburatore accopiato al primo governano  i medioalti  (gia capito e spiegato ) test ,dei due carburatori, si controlla a che giro di manetta interviene il secono e si fa un giro con entrambi i carb in funzione (poi regolare lo spillo del secondo di conseguenza).

4 regimi max  gia spiegato --- tutto aperto e regolazione sostituendo i getti. ha ha del secondario e basta però se no , cambiando quello del primario si rischia di dover ricarburare anche il primarioperò dato che il primario era ok se agiamo solo sul secondario è più semplice ,


comunque ci sono moltissime altre procedure , questa è una delle più semplici

Qulleo gia detto e spiegato è inutile ripeterlo ma!

in questi casi è un casino di bestia è possibile trovarsi con il primo grasso e all intervento del secondo un po in alto supermagro  allora si deve gestire solo uno spillo o il getto ma  in alcuni casi non basta e bisogna inizziare a dare un occhio alle modifiche fatte  oppure mettere dei getti spropositati che fanno diventare la moto un benzinaio

all intervento del secondario se diventa impossibile la buona carburazione forse è necessario ritoccare scarico ( se artigianale io ad un test ho aperto troppo cazz il fai da te )
oppure sara necessario ritoccare  zona filtro

fatemi sapere se è utile

MarGio

si parla di carburazione ed i sintomi si vedono al volo da come stanno le candele
posto qua un'immagine che rende l'idea



Uploaded with ImageShack.us



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AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

meritene

Ma quando si parla di "vite del minimo" e "vite dell'aria" si intende la stessa cosa?

Grazie.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

MarGio

questo è il mikuno 38 che monto sulla ST ... ma rende l'idea


AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

vixt

Credo che in questa foto ci sia un errore!

In giallo è il getto del minimo
In nero il getto del massimo
Vittorio

clicco61

Citazione di: vixt il 10 Marzo 2012, 09:33:11
Credo che in questa foto ci sia un errore!

In giallo è il getto del minimo
In nero il getto del massimo


nessun errore. il getto del massimo e' quello cerchiato in giallo. questo e' il carburatore del super tenere 750. la disposizione dei getti e' diversa dai carburatori "normali"
:ciao: :ciao: :ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

nolimit

Ciao a tutti! Ho letto con attenzione tutto relativamente alla carburazione. Avendo sempre avuto problemi con il mio XT 600 2kf sia da fredda che da calda e, avendola fermata per 2 anni senza riuscire ad accenderla ancora dopo diversi tentativi chiedo aiuto  :sob:
Premetto che smonterò il carburatore per pulire tutto regolarmente. Prima di rimontarlo volevo regolare correttamente tutto seguendo la regola dell'arte!
Mi chiedevo però in base a quel che ho letto:


  • Di quanto occorre svitare la vite del minimo da "tutto chiuso" per avere circa una regolazione quasi ok?
  • Cosa intendete quando parlate di "spillo" da regolare? Quello conico? oppure quelli montati sulle ghigliottine? Intendete in tal caso quello del carburatore primario o secondario?
Avete altri consigli eventualmete da darmi per far si che sta benedetta riparta?... Premetto che ho il filtro a monte del carbu per cui dubito abbia ricevuto porcheria a meno di formazioni di depositi a mia insaputa dovuti alla benza vecchia di 2 anni...
Sapete anche se esista un solvente o altro per pulire il carburatore accuratamente togliendo eventuali incrostazoini, ecc.?
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare!!

Ciao a tutti... ;:bananasaluta:;[/list]

okkupate

    Citazione di: nolimit il 26 Maggio 2013, 23:35:19
    Ciao a tutti! Ho letto con attenzione tutto relativamente alla carburazione. Avendo sempre avuto problemi con il mio XT 600 2kf sia da fredda che da calda e, avendola fermata per 2 anni senza riuscire ad accenderla ancora dopo diversi tentativi chiedo aiuto  :sob:
    Premetto che smonterò il carburatore per pulire tutto regolarmente. Prima di rimontarlo volevo regolare correttamente tutto seguendo la regola dell'arte!
    Mi chiedevo però in base a quel che ho letto:


    • Di quanto occorre svitare la vite del minimo da "tutto chiuso" per avere circa una regolazione quasi ok?
    • Cosa intendete quando parlate di "spillo" da regolare? Quello conico? oppure quelli montati sulle ghigliottine? Intendete in tal caso quello del carburatore primario o secondario?
    Avete altri consigli eventualmete da darmi per far si che sta benedetta riparta?... Premetto che ho il filtro a monte del carbu per cui dubito abbia ricevuto porcheria a meno di formazioni di depositi a mia insaputa dovuti alla benza vecchia di 2 anni...
    Sapete anche se esista un solvente o altro per pulire il carburatore accuratamente togliendo eventuali incrostazoini, ecc.?
    Grazie per l'aiuto che mi potrete dare!!

    Ciao a tutti... ;:bananasaluta:;[/list]

    ciao,
    se sei sicuro sia colpa del carburo (c'è benza nel serbatoio? sei sicuro di non essere in riserva?) smontalo dalla moto e smebralo tutto.
    pulisci bene bene tutto quello che incontri e compra un kit kedo per il tuo carburatore
    per togliere la morchia + ostinata ho usato la NITRO ma occhio che secca e spacca tutti gli oring e parti in gomma, quindi togili prima.
    risciacqua tutto con benza
    la vite dell'aria devi svitarla di 2,5 giri da tutto chiuso (poi la regolerai meglio se necessario)
    se la moto andava bene non toccherei gli spilli
    prima si pulisce tutto, si monta e si vede come va




    xt600e del 97 (3tb o 4pt?)

    nolimit

    Grazie Okkupate!!! Benza ce n'è. Non tantissima ma ce n'è. Potrebbe piuttosto essere vecchia e non detonare forse... Credo il problema sia nel carburatore. Spero.. Ma cos'è il kit kedo? E dove si trova? Ad ogni buon conto lo smonterò completamente. L'ho già fatto in passato per cui non è un problema.

    Pulirò seguendo le istruzini che mi hai dato.

    Fra l'altro lo spillo conico del galleggiante alloggia sul (diciamo) getto di ottone il quale porta sotto il filtrino appena a valle del tubo ingresso benzina serbatoio. Ebbene, quel maledetto dado in ottone montato su corpo carburatore è bloccato con una bulinata. Mannaggia a chi ha fatto....

    Ho anche pensato possa non scoccare la scintilla alla candela quando è all'interno del cilindro. Fuori scocca regolarmente. Dentro chi sa..

    Grazie 1000.....

    Banzai

    Citazione di: nolimit il 27 Maggio 2013, 23:30:53

    Fra l'altro lo spillo conico del galleggiante alloggia sul (diciamo) getto di ottone il quale porta sotto il filtrino appena a valle del tubo ingresso benzina serbatoio. Ebbene, quel maledetto dado in ottone montato su corpo carburatore è bloccato con una bulinata. Mannaggia a chi ha fatto....


    La benzina ti conviene di sicuro toglierla e metterne di nuova. Tolto lo spillo soffia da sotto col compressore, se passa aria senza problemi non hai bisogno di togliere la sede dello spillo.

    okkupate

    #21
    a questo punto prima di smontare tutto fai come dice Banzai: metti benzina nuova, qualche litro, e prova a farla partire.
    può darsi sia solo quello il problema.
    si leggono diversi post dove, dopo essersi ammattiti smontando mezza moto, era solo un problema di benza.
    :ciao:

    p.s. il kit kedo è semplicemente un kit dove trovi le guarnizioni + oring + spillo conico con sede del primario
    www.kedo.com
    Item 94012: Carburettor Repair Kit
    xt600e del 97 (3tb o 4pt?)

    nolimit

    Ciao ragazzo.. Smontato il carburatore  :cool:...
    Pulito il tutto! Non ho rilevato paeticolari problemi a meno che soffiando con aria compressa non ve ne fossero..
    NOtato solo forse un po di deposito benzina spesso. Avete anche presente quell'odore di benza stantia?..  :puzza:
    Può anche darsi vi fosse un certo spessore di colorante benzina stagnante. Forse quello?..
    Comunque avendo tolto lo spruzzatore del getto primario l'orng si è sbriciolato per cui dovrò credo comprare il famoso kit kedo. Credo li troverò tutto  :sob:
    Mi chiedevo però:
    - Come avete fatto a togliere dalla propria sede l'inserto in ottone porta ago galleggiante.. Tolta la vite che lo blocca sul corpo carbuartore sembra     irrimovibile.. Afferrarla con una pinza significa rovinarla! Non credo sia avvitata ma solo su a pressione;
    - La valvolina a vite che consente di svuotare la vaschetta posta proprio sotto possiede un or? Vedendo le immagini di alcuni schemi del 43f sembra si. Vedendo quelle del 2kf (la mia) sembra no..  :dubbio:;
    - Conviene usare un lubrificante per gli or? E conveniente usarlo? Mi sembrano secchissimi e montarli digrignano i denti..  øgodutoø. In più è facile si sbriciolino come successo a quello deò getto primario..Eventualmente conviene oliare un pò le membrane in gomma 2 corpo e arricchitore?;
    - Non ho smontato/ispezionato il meccanismo starter da freddo.. azionabile con il pomolo nero.. non penso sia necessario ( :dubbio:);

    In ultimis ringraziandovi enormemente per quanto già mi avete detto in precedenza vi chiedo se esiste un "manuale officina" per la 2kf..
    Sino ad ora ho trovato quelli d'uso e manutenzione ma non altro..

    Grazie 1000 buona doemenica e mondiale.... ???

    Banzai

    La sede dello spillo non viene via, non cercare di toglierla se senti che l'aria passa bene.

    Per gli oring, se lo spillo non è rovinato, secondo me non conviene prendere il kit kedo, se vai da un rivenditore e compri quelli giusti, oppure una di quelle scatole a scomparti con una quindicina di misure diverse, risparmi e di oring ne prendi una decina per tipo e non ci pensi più. Per l'oring vaschetta, va bene quello a metraggio la misura più piccola, 1,78, lo metti sulla vaschetta aiutndoti con qualche goccia di attak ogni tanto, poi alla fine tagli la lunghezza esatta e unisci le due estremità sempre con l'attak.

    mimmo74

    qualcuno da dirmi le misure dei tre getti?

    ho problemi col mio 59x, prende bene i giri fin quasi metà gas dopodiché fatica a prendere i giri, ognitanto mi fa dei buchi e comunque mi da l'impressione di poca potenza. la moto l'ho presa da circa un anno quindi non conosco i suoi trascorsi . . .
    TT 600 59X 1991

    salesp86

    #25
    ragazzi scusate l'ignoranza,ho la mia che scoppietta un po' in rilascio del gas,la lascio stare o intervengo un po' sulla vite della miscela? questo inverno ho aumentato un po' il minimo 1/4 di giro per il freddo ora dato che ci metto le mani la riporto al minimo normale ke ormai fa caldo quindi...ma la vite della miscela e' quella dell'acceleratore quindi del minimo o c'e' ne un'altra? se si dove? grazie scusate l'ignoranza :ok:

    MarGio

    se scoppietta è un pelino magra
    la rondella di lato al carb regola solamente il minimo
    per gestire la miscela aria/benzina devi intervenire
    sulla vite apposita
    AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

    salesp86

    ok,dove sitrova fisicamente? mica devo togliere il serbaioto?

    MarGio

    e sì che devi smontare il serbatoio, se guardi i primi post trovi uno schema dove
    viene indicata la vite aria
    AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

    Darkbiker

    Sotto il carb. meccanico,non quello di destra a depressione,proprio al centro del collettore,c'e' una vite nascosta in un recesso del carb. con un cacciavite a taglio corto,dai 1/5 giro a svitare in questo modo ingrassi leggermente!