News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

sono rimasto a piedi...di nuovo....

Aperto da salesp86, 23 Giugno 2013, 00:10:16

Discussione precedente - Discussione successiva

salesp86

Salve gente,oggi mentre stavo un po' in giro con la mia amata moto (anche se oggi l'ho odiata un po') la spengo per andare un po' a piedi torno,mi allaccio il mio bel casco,tolgo il bloccadisco il bloccasterzo mi siedo,faccio sedere la mia ragazza dietro,tolgo il cavalletto,schiaccio start eeeee......
niente....di nuovo eeee,niente......penso la batteria? ma l'ho caricata 15 giorni fa infatti e' bella carica.....
premo start e sent un tic tac tic tac come quando premi un pulsante al premere e lasciare lo start
allora mi viene in mente forse sara' il rele' dell'avviamento ke e' rimasto inceppato e da buon elettricista apro la carena laterale e do 2 colpetti sul rele' per sbloccarlo
adesso parte si penso ma.....tic tac tic tac niente e non viene nemmeno dal rele' quel tic tac
trovo un anima pia che mi da una bella spinta metto la seconda e con un bel colpo di  :ciapet: sulla sella al rilascio della frizione parte e va benissimo,ma se la spengo nn parte piu
io ho pensato sia il motorino di avviamento che mi ha abbandonato voi ke ne dite? lunedi' vado dal mecc e vedo ke mi dice
costa molto?o mi conviene prima controllare il pulsante start ed il cablaggio? puo' essere che fa poco contatto e nn parte il motorino?

gianfranco1104

se senti un rumore tipo trrrrrrrrrrrrrrrrrrr solitamente è la batteria a terra

salesp86

nono
e' un tictactictac quand premostart
lo so il trrrr l'ho sentito molte volte
questo e' tipo di un tictac di un rele' ma nn viene dal rele'....viene dalla zona motore
penso e dico penso sia il motorino rimasto incollato

gianfranco1104

prova a baipassare il relè.
collega direttamente la batteria al motorino... e vedi se gira
se non gira è il motorino se gira è il relè

salesp86

TUTTO OK RISOLTO E SENZA SPESE!
Oggi mi sono messo a smanettare e per prima cosa ho seguito il mio istinto e mi ha dato ragione,ho smontato il comando start e cortocircuitando i contatti con un cacciavite tutto ok parte al primo colpo,con un po' di cartavetrata e disossidante per contatti elettrici ho riportato i contatti del tasto al vekkio splendore color rame e tutto funziona alla perfezione,quindi consiglio a tutti coloro che avranno il mio stesso problema di controllare i contatti del pulsante start prima di intervenire con sostituzioni o controlli piu' accurati....
deduco quindi che il contatto c'era dal tic tac ke mi faceva il rele' ma non era sufficiente come intensita'
kissa' se un meccanico lo controllava o se lo controllava mi diceva ke era quello senza cambiare niente....mha...voglio essere in buona fede e dico un si....mha....vabbe'
a presto e grazie sempre a tutti  :ok:

salesp86

Riapro di nuovo la discussione,oggi mi e' risuccesso e io subito armato di giravite ho aperto il tastino e con la punta del giravite ho detto ora faccio il contatto e almeno torno a casa.......
niente fa uguale,il solito tic tic come faceva prima anche ponticellando le 2 saldature con la punta del giravite,fa anche una bella scintillina ma niente....ora cosa sara' mai? vorrei provare a staccare le saldature e a cavi spellati unirli e vedere cosa fa ma se nemmeno funziona mi tocca cambiare tutti i cavi che saranno vecchi o cotti o devo mettere mani al motorino ?

clicco61

Citazione di: gianfranco1104 il 23 Giugno 2013, 13:16:15
prova a baipassare il relè.
collega direttamente la batteria al motorino... e vedi se gira
se non gira è il motorino se gira è il relè

la gente si dimentica che il gianfri ha RAGGGIONE  ::)
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

gianfranco1104

ekefbo

la sparo...  :mvv: potrebbero essere le spazzole del motorino di avviamento :dubbio:

MarGio

anchio ho il 3Tb ed anche a me ogni tanto gli prendeva il "mutismo"
ho scoperto che dove passa la treccia di cavi, tra il parafango
e la piastra inferiore,  a forza di sfregare si stavano tranciando dei cavi
e questi a volte non facevano contatto
ho risolto sistemando i cavi e per sicurezza li ho fatti passare dentro
un corrugato da elettricista
prova a controllare, sò che anche ad altri ha dato stò problema
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

salesp86

sono di ritorno dal garage,volevo armeggiare con i vostri consigli,dico ok provo un po' a metterla in moto,
parte al primo colpo!..... :bazoo:
ora mi pongo questa domanda a me e a voi
sara' ke i cavi ormai vekki della mia treccia sono cotti e riscaldandosi mi fanno questo guaio? e oggi e' partita perke' e' stata ferma 1 giorno? ho fatto le prove rele' ecc va sempre quindi penso proprio ai cavi

gianfranco1104

il relè non parte totalmente all'improvviso ma incomincia funzionando sempre meno....
nella mia prima di morire definitavamente passò un anno circa...
inutile dire che all'inizio la cosa era molto sporadica.... nell'ultimo mese... mettere in moto era un terno al lotto...
vai da un ricambista e fatti dare un relè accensione generico... mi pare che l'originale sia da 40A... mi pare...
cmq porta il vecchio... nell'involucro si dovrebbero ancora leggere le specifiche... puoi prenderlo di maggior amperaggio ma non inferiore

FaGuS...

allora ho avuto problemi con il relè di avviamento. bypassalo mettendo un cacciavite ( occhio a non fonderlo) e controlla se il motorino gira! se gira è il relè

Lucariello

relè motorino avviamento da sostituire... per esserne sicuro fai contatto tra i due fili rossi doppi uno che viene dalla batteria e l'altro che va al motorino di avviamento.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

FaGuS...

:rock: :rock: :rock: :rock:
Citazione di: Lucariello il 21 Luglio 2013, 14:17:39
relè motorino avviamento da sostituire... per esserne sicuro fai contatto tra i due fili rossi doppi uno che viene dalla batteria e l'altro che va al motorino di avviamento.

salesp86

allora provero' il rele' prima di cambiare la treccia dell'impianto,speriamo bene... sapete quanto costa + o -??
PS ho capito quale intendete ma lo scrivo per essere certo
intendete quello tondo che va al motorino giusto? non quello quadrato dove arriva tutto l'impianto di sicurezza avviamento cavalletto pulsante frizione pulsante neutral ecc...

gianfranco1104

esatto quello tondo metallico...
il prezzo varia dai 15 ai 30e... dipende dall'onestà del venditore....

FaGuS...

http://img479.imageshack.us/img479/5081/rel000110bv.jpg
È montato anche su molti mezzi aprilia quali leonardo scarabeo 300, pegaso, shiver ecc.
È da 150 ampere

okkupate

xt600e del 97 (3tb o 4pt?)