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trittico TT600 59x 1991

Aperto da marven, 22 Agosto 2013, 22:08:13

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marven

ciao a tutti. Tra poco riparte il Gheppiaccio. Vorrei cambiare il trittico che ho usato in tunisia. L attuale 14-48 mi sembra limitato. Vorrei provare il 15 50,  ma non voglio stressare il cambio. Che ne pensate proviamo il 15 -50?
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gianfranco1104

il 15/50 è praticamente un 14/48

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

andrea3112

il 15/50 e sensibilmente più lungo del 14/48 , comunque se usi la moto su sterratoni veloci e asfalto va bene , anzi sforzi di meno il motore .

caffe
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

marven

J magrebtzx allora provo. Effettivamente nel corto va su come una tigre, ma dovendo fare uscite fuori roma ...
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gianfranco1104

Citazione di: andrea3112 il 23 Agosto 2013, 09:18:51
il 15/50 e sensibilmente più lungo del 14/48 , comunque se usi la moto su sterratoni veloci e asfalto va bene , anzi sforzi di meno il motore .

caffe
andrea scusa se mi permetto....
ma 15/50 fa 0.3
e 14/48 fa 0.29
praticamente impercettibile...
poi vale sempre la regola 1 dente davanti sono 3 in meno dietro
quindi marven ne aggiunge 1 davanti... ma ne aggiunge anche due dietro.... praticamente riottiene i rapporti che aveva prima...
diverso se tiene la corona 48... e mette il 15...
allora si li che sente la differenza...

andrea3112

anche se fosse 0,00000000000000000000000000000000001

ma fà la differenza :opazzoo:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

gianfranco1104

Citazione di: andrea3112 il 23 Agosto 2013, 12:18:15
anche se fosse 0,00000000000000000000000000000000001

ma fà la differenza :opazzoo:
mavalavalà........
mica siamo piloti noi!
:ciapa:
o meglio... io no... tu si...
:ciapa:

ciapo

lui nn e' pilota e' FEROCIO!!!

marven

Ho trovato una app calcola rapporti. Effettivamente dal suo datbase dice che il tt600 nasce con un rapporto 14-50 e la relativa velocità è di 125,8. Se mettessi un 15-50 diventerebbe 134,8 oppure un 14-48 con velocità di 131,1
Qual è, seppur le differenze siano minime, la soluzione che stressa di meno il cambio? È giusto una questione per capire e per lasciare un indizio ai posteri. Grazie
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gianfranco1104

quello che stressa il cambio sono la guida su strada e le continue accellerazioni dopo decellerate...
un rapporto corto vero che farà girare di più il cambio ma di pro è che lo sforzo di trasmissione sarà inferiore...
i rapporti lunghi invece stresseranno di meno il cambio ma ne risentirà di più nelle accellerate...
ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro...
quindi se il tuo uso sarà prevalentemente stradale.... metti si i parastrappi come hai scritto nell'altro post...
altrimenti se la usi in fuoristrada... vivi sereno...
la mia ha 44mila km..... e non ha il benchè minimo rumore strano.......

marven

Cavolo!  Chiaro. Quindi più corto si consuma e sollecita meno pur girando di più. Il lungo gira meno ma risente delle sollecitazioni a botta. Il fatto è che qui a Roma per andartene in off devi fare anche bei tratti stradali...non avendo il carrello o un furgone  :cry: :cry: Alle decellerate /accellerate ci sto attento.
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gianfranco1104

dal mio punto di vista il tuo problema non sono i rapporti ma l'assenza dei parastrappi....
metti il rapporto che più ti aggrada e fai la modifica dei parastrappi...

LelloAdventure

lascia i rapporti originali socio che tanto non viaggiamo ampiu de 100 orari su strada  :ok:

Rainbowsix

#14
infatti io mantengo il 14/50 e non vado più di 90 km/h su statali....
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM