2KF: inizio restauro!

Aperto da tokigno, 28 Febbraio 2013, 12:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

max62

ciao per estrarre gli anelli conici fatti  un giro nel cti, trovi un post con un estrattore facilissimo da farsi in casa ma efficace

Marchinovis

Per togliere la vernice dalle boccole sul canotto  finiresti per rovinarle quindi sei obbligato a cambiarle , tutto un'altro risultato  :mvv: ;  non e' difficile togliere quelle boccole, sul cti c'e' un topic da me aperto e concluso con successo :  una si sfila bene battendo dal lato opposto in quanto sporge leggermente , l'altra e' un pochino piu stronxa in quanto non sporge dalla sua sede e non hai punto di presa per batterla , ma se guardi bene nel canotto c'e' una scanalatura fatta apposta in cui riesci a prendere la boccola e batterla.   :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

tokigno

avevo già visto il topic nel CTI, ho provato a battere su quella inferiore che è più sporgente, ma non si è mossa di 1mm! forse la vernice l'ha incollata? o ci vuole un martello più grosso?

zody

Citazione di: tokigno il 19 Maggio 2013, 13:44:51
avevo già visto il topic nel CTI, ho provato a battere su quella inferiore che è più sporgente, ma non si è mossa di 1mm! forse la vernice l'ha incollata? o ci vuole un martello più grosso?
io ho rimosso le sedi con martello bello grosso ed un'asta in acciaio che avesse un minimo dente.
per rimettere le nuove ho poggiato l'anello del cuscinetto ed iniziato a picchiare piano piano su tutto il cuscinetto in maniera da farlo entrare in maniera uguale, evitando che si impuntasse solo da un lato.
XT 600 3TB '91...

Marchinovis

Citazione di: tokigno il 19 Maggio 2013, 13:44:51
Batti con un martello bello grande , un po' a dx , un po' a sx , davanti e dietro e vedrai che prima o poi molla; forse dando un po' di sgrippante il giorno prima ti aiuterebbe  ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

zody

Citazione di: Marchinovis il 19 Maggio 2013, 14:09:10
Batti con un martello bello grande , un po' a dx , un po' a sx , davanti e dietro e vedrai che prima o poi molla; forse dando un po' di sgrippante il giorno prima ti aiuterebbe  ::)
:mvv:
XT 600 3TB '91...

Trespolo

Ti ci vuole uno scalpello un po' stretto che passi nella scanalatura e che sia un po' storto, altrimenti non fai presa bene sul bordo che sporge poco.

tokigno

ok grazie.
proverò con un martello grosso e uno scalpello più adatto, con una spruzzata di wd40... :girrrr:

Altro quesito: devo sostiture i cuscinetti del forcellone e del leveraggio. Ho acquistato il kit ma ci sono solo i 2 cuscinetti per il forcellone. quello per il leveraggio (n°31 nel disegno) http://img51.imageshack.us/img51/4305/cusclever.jpg
in yamaha costa circa 38euro.  :incx:  :rocketwhore:  Mi sembra uno sproposito visto che il kit con 2 cuscinetti e 4 guarnizioni è costato 25euro!
avete idea se si può trovare da altre parti a meno?

lio

Hai guardato su KEDO? se non c'è lì mi sa che non hai scelta...controlla anche i perni che vanno dentro i cuscinetti che se sono solcati o segnati devi buttarli...

Trespolo

Citazione di: lio il 21 Maggio 2013, 13:23:16
Hai guardato su KEDO? se non c'è lì mi sa che non hai scelta...controlla anche i perni che vanno dentro i cuscinetti che se sono solcati o segnati devi buttarli...

No, su kedo ci sono solo quelli del forcellone, per i leveraggi niente da fare.

ciapo

x levare le sedi dei cuscinetti basta dare un punto di saldatura sulla sede stessa il cuscinetto diminuisce di diametro e esce da solo.

Trespolo

Citazione di: ciapo il 21 Maggio 2013, 18:08:31
x levare le sedi dei cuscinetti basta dare un punto di saldatura sulla sede stessa il cuscinetto diminuisce di diametro e esce da solo.
Non ho capito una mazza.......

lio

tokigno

Anch'io avevo letto qualcosa del genere:
in pratica si da qualche punto di saldatura sulla faccia interna delle sedi, e quando si raffredda con la tensione della saldatura la sede esce fuori da sola.
io però ho solo un saldatore piccolo a stilo. Potrebbe andare bene lo stesso? o serve la saldatrice più grande a pistola?

ciapo

prova tokigno nn so se ce la fa te provi tanto danno nn ne fai! x i due esseri fiorentini :saldando dentro alla pista del cuscinetto il materiale si "restringe " e esce da solo !!!meno male che tokigno e' intelligente mica voi due capoccioni !!(cmq vi amo tutti e due !!smakkk slurppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Trespolo

Citazione di: ciapo il 23 Maggio 2013, 17:55:12
prova tokigno nn so se ce la fa te provi tanto danno nn ne fai! x i due esseri fiorentini :saldando dentro alla pista del cuscinetto il materiale si "restringe " e esce da solo !!!meno male che tokigno e' intelligente mica voi due capoccioni !!(cmq vi amo tutti e due !!smakkk slurppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Ma allora mi ama!!!!

>>loved&<< >>loved&<< >>loved&<<

Due cuori e una saldatrice......

ciapo

se era una sabbiatrice era peggio!!

lio

tre cuori e una friggitrice vorrai dire ...
Ciao pisese!

tokigno

Risolti i problemi con sedi cuscinetti e altri cuscinetti di ruote e piastre di sterzo, ho cominciato a rimontare.
ma ovviamente si sono presentati altri piccoli inconvenienti  :contrar: :
mi si sono spezzati 2 bulloni mentre li avvitavo :incx:, forse perché non erano al posto giusto: un bullone della pompa freno poster che ancora sembrava non essere arrivato alla fine e uno del tubo tra serbatoio olio e motore.
Le foto fatte durante lo smontaggio per poter poi rimontare senza errori le ho cancellate per errore e per alcune viti e bulloni ci metto un po' per trovare quelle giuste. Inoltre mi ritrovo con un pezzo che non ricordo proprio dove vada -ninzo'- :

bepo1963

ricopre il serbatoio olio freno posteriore

tokigno

grazie mille! non ci sarei mai arrivato! :1:

tokigno

ehm...ho parlato troppo presto!
ho provato sul serbatoio del freno post ma non capisco come va montato...
hai foto?

Slash

lo devi innestare sopra al coperchio,in modo che il buco corrisponda con quello del serbatoio in plastica.Va semplicemente poggiato sopra in modo che assicuri il tappo alla vaschetta.

tokigno

ok. oggi ci riprovo. grazie
nel frattempo ho deciso di far riverniciare il mio serbatoio che internamente è perfetto senza ruggine.
Per gli adesivi ho contattato Albs come suggerito da qualcuno, ma dopo 2 settimane continua a rimandare...non vorrei aspettare altri 10 giorni.
Qualcuno ha già acquistato da uno di questi venditori e mi sa dire se gli adesivi sono fatti bene e sono abbastanza fedeli?

http://www.tcdo99.de/tt600r/tt-kiosk/xt.htm

http://www.ebay.it/itm/YAMAHA-XT-600-adesivi-sticker-aufkleber-autocollant-/190861316865?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2c70389301

http://www.ebay.it/itm/Loghi-Yamaha-XT6002KF-1986-89-mod-bianca-rossa-adesivi-adhesives-stickers-decal-/120808256385?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c20bbb381

http://www.ebay.it/itm/ADESIVI-LOGO-YAMAHA-XT-600-MISURE-ORIGINALI-COPPIA-/261166574404?hash=item3ccebdab44

lio

io per la mia li ho comprati ad una fiera da questi:
www.grafikartsrl.it
altrimenti prova anche da:
www.tecno-x.it

tokigno

in attesa che arrivino gli adesivi serbatoio che mi ha spedito Albs, ho continuato col montaggio.
In pratica ora rimangono da montare le plastiche, il serbatoio e qualche altra piccolezza  :banana: oltre a qualche bullone spezzato che dovrò far levare. :incx: Ho però un altro piccolo intoppo: non riesco a capire come si monta la molla del pedale di avviamento :confuso:. qualcuno mi può inviare una foto del dettaglio o spiegare come è messa? :dubbio: grazie!!!

tokigno

nessuno mi può inviare foto di come è messa la molla tra il pedale di avviamento e il motore? secondo me c'è qualcosa che mi sfugge...
comunque il rimontaggio è quasi finito.
Ho avuto però un piccolo intoppo: dopo aver montato il tubo dell'olio sotto al serbatoio dell'olio ho messo l'olio nuovo, ma come per magia dopo un'ora l'ho trovato tutto per terra!! :shock:
L'olio è uscito a fontanella da sotto in corrispondenza delle 2 viti a brugola che fissano il tubo al serbatoio dell'olio e dove quando l'ho smontato c'erano 2 rondelle di rame, oltre alla retina e all'O-ring in gomma in corrispondenza di essa.
Mi sono ricordato che quando avevo smontato il serbatoio avevo trovato la parte inferiore sporca di olio vecchio anche se non gocciolante. Ho pensato che le rondelle andassero sostituite e dopo aver tribolato per trovarle uguali (da mamma Yamaha costano 3euro cad!!) le ho sostituite e ho rimesso l'olio nuovo. Sembrava tutto ok.
Invece il giorno dopo stesso scenario: tutto l'olio in terra!  :miii: :incx:
Ho pensato di fare un'ultima prova sostituendo le rondelle in rame con O-ring di uguale misura trovati da Leroy-Merlin: 0,33euro una bustina con 10 O-ring! probabilmente in Yamaha una coppia sarebbe costata 7-8euro!
Montati gli O-ring, rimesso olio, non tutto ma quanto bastava per evidenziare eventuale perdita pazz2 e finalmente problema risolto.
Ad oggi niente più perdite.
Ma in origine ci sono le rondelle in rame o gli O-ring in gomma??

lio

Citazione di: tokigno il 19 Luglio 2013, 14:38:23
nessuno mi può inviare foto di come è messa la molla tra il pedale di avviamento e il motore? secondo me c'è qualcosa che mi sfugge...
comunque il rimontaggio è quasi finito.
Ho avuto però un piccolo intoppo: dopo aver montato il tubo dell'olio sotto al serbatoio dell'olio ho messo l'olio nuovo, ma come per magia dopo un'ora l'ho trovato tutto per terra!! :shock:
L'olio è uscito a fontanella da sotto in corrispondenza delle 2 viti a brugola che fissano il tubo al serbatoio dell'olio e dove quando l'ho smontato c'erano 2 rondelle di rame, oltre alla retina e all'O-ring in gomma in corrispondenza di essa.
Mi sono ricordato che quando avevo smontato il serbatoio avevo trovato la parte inferiore sporca di olio vecchio anche se non gocciolante. Ho pensato che le rondelle andassero sostituite e dopo aver tribolato per trovarle uguali (da mamma Yamaha costano 3euro cad!!) le ho sostituite e ho rimesso l'olio nuovo. Sembrava tutto ok.
Invece il giorno dopo stesso scenario: tutto l'olio in terra!  :miii: :incx:
Ho pensato di fare un'ultima prova sostituendo le rondelle in rame con O-ring di uguale misura trovati da Leroy-Merlin: 0,33euro una bustina con 10 O-ring! probabilmente in Yamaha una coppia sarebbe costata 7-8euro!
Montati gli O-ring, rimesso olio, non tutto ma quanto bastava per evidenziare eventuale perdita pazz2 e finalmente problema risolto.
Ad oggi niente più perdite.
Ma in origine ci sono le rondelle in rame o gli O-ring in gomma??

Senti, per quanto esosi possano sembrare 3 euri alla Yamaha, io non rischierei di fondere il motore perdendo olio in viaggio...poi fai te..
Nel forum ci sono molti che "inventano" soluzioni tecniche, a loro dire, economiche e efficaci..io sono molto perplesso al riguardo...certe cose o sei davvero competente ed hai i mezzi allora puoi "tentare" di fare di meglio degli ingegneri giapponesi, altrimenti lascia perdere e rimettici quello che ci deve stare.
Per esempio le due rondelle di rame non ci stanno sotto il serbatoio olio....sarà qualche inventore arrivato prima di te a mettere le mani sulla moto che ha pensato che ci stavano meglio....e se le hanno messe tra il tubo e il serbatoio ci sta che ti abbiano anche rovinato le sedi sia sul serbatoio che sul terminale del tubo, quindi gli o-ring che ci devono andare (yamaha) forse ora non tengono più.....
Non per spaventarti ma anche la logica dovrebbe dici che se una casa costruttrice sviluppa un motore ed una moto per circa 10 anni come aveva fatto Yamaha negli anni 80 facendogli correre ogni tipo di rally e raid, e giunge ad una soluzione tecnica specifica, vuol dire che sanno che va bene!
E voglio vedere quanti inventori sono capaci di fare di meglio davvero.....

tokigno

Dopo un po' di peripezie, attese, ricerche, smontaggi e rimontaggi  :acci: , e soprattutto grazie all'aiuto di un meccanico ex possessore di xt e tt e specializzato in yamaha, e dopo altri soldini andati  "sbemm" ... dopo tutto ciò finalmente la mia motina è tornata pronta per essere rimessa in moto! :bikki:
Aria tirata, rubinetto benzina aperto e....Partita al primo colpo!!  :ok:
ed ecco qualche secondo del fatidico momento:

https://www.youtube.com/watch?v=6gn_L_9byIo

:miii:

Trespolo

Che soddisfazione eh!

Aver riverniciato tutto ben benino e vedere il lavoro che se ne va via in due secondi netti!

zody

sbaglio, o nel video si vede la vernice che viene via dai collettori scarico?
XT 600 3TB '91...

tokigno

esatto!
li avevo fatti sabbiare e verniciare a polvere insieme al terminale, ma appena accesa dopo 5 secondi hanno iniziato a fumare e la vernice a staccarsi! e poi una puzza di vernice bruciata simile alla plastica!
Avevo letto(dopo averli già verniciati) che probabilmente non sarebbero durati a lungo, ma non pensavo 5 secondi!
ora dovrò riverniciarli ma stavolta con vernice termica resistente al calore fino a 800°. Basterà?

Svalvolato

Haha, scrostali e poi vernicia con la vernice alta temperatura senza eccedere, vedrai che andrà meglio.

lio

Citazione di: tokigno il 09 Settembre 2013, 14:57:58
esatto!
li avevo fatti sabbiare e verniciare a polvere insieme al terminale, ma appena accesa dopo 5 secondi hanno iniziato a fumare e la vernice a staccarsi! e poi una puzza di vernice bruciata simile alla plastica!
Avevo letto(dopo averli già verniciati) che probabilmente non sarebbero durati a lungo, ma non pensavo 5 secondi!
ora dovrò riverniciarli ma stavolta con vernice termica resistente al calore fino a 800°. Basterà?

Io ho sabbiato tutto con sabbia fine e fatto a polvere il terminale e a bomboletta i collettori.
Il terminale in diversi punti si è sbollato, i collettori pure...mannaggia...
Io sono almeno dieci anni che non trovo più le caXXo di bombolette spray che c'erano negli anni 90 e che, bene o male, almeno due stagioni duravano: quelle senza riscaldamento intermedio della marmitta tra la prima e la seconda mano...qualcuno sa come si fa a farcela stare sta caXXo di vernice?
L'ultima volta ho provato una vernice spray che sembrava non aver bisogno del riscaldamento ma con sole due mani si quasi sbollata tutta sulle curve vicine alla testata...help!

MIC7209

Citazione di: lio il 09 Settembre 2013, 18:17:47
Io ho sabbiato tutto con sabbia fine e fatto a polvere il terminale e a bomboletta i collettori.
Il terminale in diversi punti si è sbollato, i collettori pure...mannaggia...
Io sono almeno dieci anni che non trovo più le caXXo di bombolette spray che c'erano negli anni 90 e che, bene o male, almeno due stagioni duravano: quelle senza riscaldamento intermedio della marmitta tra la prima e la seconda mano...qualcuno sa come si fa a farcela stare sta caXXo di vernice?
L'ultima volta ho provato una vernice spray che sembrava non aver bisogno del riscaldamento ma con sole due mani si quasi sbollata tutta sulle curve vicine alla testata...help!

ma stai parlando di quelle per alta temperatura? Io con quelle ci vernicio l'espansione del 2T e qualche mese dura...il TTR, per fortuna, ha i collettori in acciaio!
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."